CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ecovip, da wc nautico a cassetta: si può?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
20
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:34:48
il mio laika 2.1tw '04 è stato uno degli ultimi a "nascere"  con il nautico. ed all'estero (ma anche in Italia) diventa sempre più difficile scaricare il nautico.
tre anni fa, in un campeggio a Londra, ho tentato il trasbordo nella rolltank ma è stato un semidisastro.

ed allora mi chiedo e (soprattutto) vi chiedo: si può installare in aggiunta/in sostituzione la cassetta? c'è qualcuno che l'ha già fatto? ed eventualmente, come/dove è avvenuta l'installazione? costi, praticità?
thanks.

(p.s.: quest'anno vorremmo ritornare a Nordkapp ma il problema del nautico mi mette un pò d'ansia...!)

Modificato da gabri. il 25/05/2016 alle 13:02:17
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:44:33
Penso che tu possa assolutamente farlo. Il costo non lo so ma preparati a spendere un po' di soldini. Un consiglio, fatti montare una cassetta con lo speady, così non perdi l'uso del nautico.
pomcam
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Inserito il 23/05/2016 alle: 18:18:47
L'unica difficoltà è se nel bagno ci fossero termoformati di forme strane, ma un bravo installatore puo trovare la soluzione.

Una cassetta come la C200 è un monoblocco funzionante che viene semplicemente fissato al pavimento e alla parete e prevede l'installazione di uno sportellino in corrispondenza sulla fiancata.

Quindi rimuovi il WC nautico e il serbatoio e li butti alle ortiche (sono piu che d'accordo con questa scelta) , monti il monoblocco tethford e se serve prendi una seconda cassetta di scorta da tenere nel garage o gavone e quindi mantieni una grande autonomia ma senza i problemi del nautico.

Penso che anche il valore e la rivendibilità del camper ne giovi parecchio, perchè al giorno d'oggi non so se qualcuno comprerebbe volentieri un mezzo con il vecchio sistema del nautico, come dici ormai abbandonato in tutta europa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 24/05/2016 alle: 17:47:01
nessuno che l'abbia già fatto ed abbia idea dei risultati  e dei costi?
ho chiamato il conc. ed è un'impresa già riuscire a parlare con loro....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Inserito il 24/05/2016 alle: 17:50:39
In risposta al messaggio di gabri. del 24/05/2016 alle 17:47:01

nessuno che l'abbia già fatto ed abbia idea dei risultati  e dei costi? ho chiamato il conc. ed è un'impresa già riuscire a parlare con loro....

secondo me devi trovare un artigiano con della voglia e inventiva, un conce mi sa che qulle cose non le fa e se le fa ti rovini

Comunque penso che un migliaio di euro bisogna preventivarli, piu o meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 24/05/2016 alle: 19:48:09
mi ha appena chiesto telefonicamente 1250+iva...   mi sembra tanto....
ho chiesto una mail per avere contezza dell'intervento......

Tommaso, è un piacere ritrovarti....
ci siamo visti a Londra (2/3anni fa) nel campeggio ad abbey wood...
meta
meta
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 20:17:35
Ho avuto un 2.1fino allo scorso hanno, ed è  inutile dire che ognisistema ha i suoi pro ed i suoi contro, io ki ero orgNizzato con un maceratore "mobile" con attacco a baionetta , se su Google  scrivi "flojet pomp" edi he si tratta, ma alla fine montando una ghigliottinà al posto del classico tappo, alla gine riesci à gestire benissimo il travaso,  anche senzà màceràtorè.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/05/2016 alle: 08:44:21
Ma dove non si possono scaricare le nere ma almeno le grigie si scaricano nei pozzetti?

Ma i bus turistici come e dove scaricano?

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 25/05/2016 alle: 09:07:48
Io avevo un Ecovip 200i motorhome del 97 e nel 2005 avevo risolto con il kit Laika (250 euro).
In pratica sotto il serbatoio delle nere c'erano predisposti 4 prigionieri d'ottone a cui veniva avvitata una valvola con slitta per una C200 (anche questa faceva parte del kit). Se non ci fossero, un buon installatore lo può fare mettendo i classici bulloni da dentro con contropiastra.
Chiaramente prima bisognava praticare un foro sotto il serbatoio al centro dei prigionieri.
Non so se era un pezzo fatto appositamente per Laika ma sulla valvola c'era lo stesso marchio delle altre valvole, che però non ricordo.
​Con il montaggio spesi in tutto 350 euro ma ovunque ero libero di scaricare con la cassetta, anche durante il viaggio a Nordkapp.
Non so come è il tuo ma io avevo un primo serbatoio sotto il water che si scaricava nel sottostante serbatoio delle nere quando pieno e questo primo serbatoio corrispondeva esattamente al contenuto della cassetta, per cui l'importante era non avere più di uno scarico già fatto nel serbatoio grande con magari un altro pronto in quello sopra per il secondo.
​Sulle bandelle laterali, dietro a sinistra, era proprio previsto un alloggiamento per la cassetta con anta a ribalta, che però di serie era chiuso con viti, al quale applicai due serrature.
Guardando sul web fra i manuali dell'Ecovip di quel periodo c'è proprio l'immagine di questo accessorio a pagina 18 in uno spaccato dell'impianto acque nere (a pag.17 c'è l'alloggiamento cassetta).
http://www.ecovippari.com/uploads/6/4/6/4/6464128/uem_ecovip_94-98_it.pdf
Se fossi in te modificherei il titolo della discussione  aggiungendo "sull'Ecovip" al titolo così attireresti più Ecovippari che potrebbero aggiungere ulteriori contributi su questo accessorio.
​Ciao

Modificato da nordkap il 25/05/2016 alle 11:56:46
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 25/05/2016 alle: 13:08:22
Forse visto il costo e l'invasività della modifica potresti valutare l'installazione di un maceratore con un tubo che ti permette di scaricare anche a qualche metro di distanza, così scarichi ovunque e hai l'autonomia del nautico.

Io comunque di divieti di scaricare le nere nelle griglie delle grigie non ne ho mai trovati, non escludo esistano ma non sono certo frequenti e con un maceratore hai risolto anche il problema dell'eventuale griglia fitta.

Marco

16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 25/05/2016 alle: 14:43:58
Ciao 
Io ho il 2.1 classic con 40 litri di nere e la roll tank da 40 litri. Ad oggi non sento nessuna necessità di cambiare ed anzi, se quando l'ho comperato nel 2006 ero scettico del sistema Nautico, oggi posso dire che mi sono ricreduto. Siamo un equipaggio di 4 persone e l'autonomia idrica la trovo perfettamente bilanciata. Nel senso che quando devo fare service lo devo fare sia per le chiare, grigie e nere. 
Nel caso non ci sia lo scarico comodo uso il rolltank e risolvo sia per le nere che per le grigie. Una curiosità e che dei miei amici vedendo la comodità del nautico vorrebbero fare la stessa cosa e cioè avere un nautico la dove oggi hanno la cassetta peccato che la spesa è eccessiva. In più l'igiene trovo sia superiore, quando vai a scaricare la cassetta bene o male qualche schizzo ti colpisce e non è proprio bello, mentre per il nautico tiri la leva ben distante dallo scarico. Quando decidi di sciacquarlo al limite lo riempi di acqua pulita un paio di volte e scarichi ma non ti bagnerai mai le mani.
Ovviamente questa è la mia esperienza che copre un uso invernale ed estivo in Germania Austria Svizzera, Francia Spagna Italia prevalentemente in libera ed utilizzando i servizi delle aree di sosta o pubblici. Effettivamente i campeggi che ho visitato qualche problema in più esiste. 
ciao 
Marcello

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 25/05/2016 alle: 17:29:38

Ti hanno già consigliato il maceratore ed è un ottimo consiglio. Io l'ho avuto e mi sono sempre trovato benissimo perchè ti consente di scaricare con una facilità adddirittura  maggore della cassetta. Mi ricordo che a Berlino in una nota area sosta , nel momento in cui mi avvicinavo per scaricare , ed era/è una postazione scomoda e per di più in bella mostra all'ingresso, fui aggredito  verbalmente da una burbera e anziana gestrice ed anche da molti camperisti. Quando poi videro la facilità ed anche l'assoluta pulizia dello scarico si sorpresero e finì in una simpatica risata.
Io l'avevo fatto da me ( e non sono bravo!) con un maceratore  Oscu...ti  e per una spesa complessiva inferiore a 100 euro. Il tubo che di sicuro si sporca   io lo pulivo innestandolo al rubinetto delle grigie .
Non mi lamento della cassetta, ma alcune volte, dover avvicinarsi e "manovrare" su postazioni che dire luride è un eufemismo....

Sulla scelta non avrei nessun dubbio, vista anche l'esosità del preventivi. 

Modificato da Mirton il 25/05/2016 alle 17:34:15
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 25/05/2016 alle: 23:42:53
Interessante quel maceratore. Non avresti mica qualche foto o uno schema dell'impianto che avevi fatto?
Ho un amico con un Laika con il nautico e sarebbe proprio felice se mettessimo giù una soluzione simile.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/05/2016 alle: 07:30:49
In risposta al messaggio di Mirton del 25/05/2016 alle 17:29:38

Ti hanno già consigliato il maceratore ed è un ottimo consiglio. Io l'ho avuto e mi sono sempre trovato benissimo perchè ti consente di scaricare con una facilità adddirittura  maggore della cassetta. Mi ricordo che
a Berlino in una nota area sosta , nel momento in cui mi avvicinavo per scaricare , ed era/è una postazione scomoda e per di più in bella mostra all'ingresso, fui aggredito  verbalmente da una burbera e anziana gestrice ed anche da molti camperisti. Quando poi videro la facilità ed anche l'assoluta pulizia dello scarico si sorpresero e finì in una simpatica risata. Io l'avevo fatto da me ( e non sono bravo!) con un maceratore  Oscu...ti  e per una spesa complessiva inferiore a 100 euro. Il tubo che di sicuro si sporca   io lo pulivo innestandolo al rubinetto delle grigie . Non mi lamento della cassetta, ma alcune volte, dover avvicinarsi e manovrare su postazioni che dire luride è un eufemismo.... Sulla scelta non avrei nessun dubbio, vista anche l'esosità del preventivi. 
...

aggiungerei,
se metti un secondo maceratore per scaricare su un unico tubo anche le grigie,
ancora meglio, montando una valvola a tre vie, sempre tramite il maceratore ,immettere le grigie nel serbatoio delle nere per  lavarlo,
Roberto
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 26/05/2016 alle: 08:32:02
X PPoli e Latrofa
 Ho cercato qualche foto, ma ho scoperto che dopo qualche tempo vengono cancellate
Comunque la realizzazione è assai facile, basta un pò di attenzione e prepararsi  e provare il tutto prima di manomettere l'esistente.
Sarebbe   comodissimo anche convogliare le acque grigie nel serbatoio nere e io avevo predisposto il tutto, ma onestamente mi sembrò un eccesso rispetto ai benefici e abbandonai. 
Importante! : è necessario lasciare la ghigliottina per lo scarico funzionante,in quanto c'è sempre la possibilità che la mompa/maceratore si rompa , ma la necessità di scaricare tuttavia rimane!

https://forum.camperonline.it/t...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Inserito il 26/05/2016 alle: 11:37:56
In risposta al messaggio di gabri. del 24/05/2016 alle 19:48:09

mi ha appena chiesto telefonicamente 1250+iva...   mi sembra tanto.... ho chiesto una mail per avere contezza dell'intervento...... Tommaso, è un piacere ritrovarti.... ci siamo visti a Londra (2/3anni fa) nel campeggio ad abbey wood...

Il piacere è tutto mio, sai che hai fatto bene a dirmelo, perchè ricordo benissimo il nostro incontro a Londra, ma al momento non ti avevo associato. Ricordo anche le tue "grandi manovre" di travaso con tanica e guanti wink

Qui si vede anche il vostro camper:

Non so se poi ti è capitato di leggere il diario di quel viaggio:  http://www.iz4dji.it/Cornovaglia-Galles-Londra_08-2013/Cornovaglia-Galles-Londra_08-2013.htm

Riguardo al maceratore, secondo me risolve poco o niente, infatti come avrai visto in giro per l'europa, spesso i posti per scarico nere, oltre a essere solo per cassetta, spesso si trovano all'interno del blocco servizi, o alle spalle dello stesso, quindi in posizione non raggiungibile da un veicolo, e quindi servirebbe 30 o 40 o piu metri di tubo surprise.

Secondo me un preventivo fatto via telefono senza un sopralluogo, è un po strano, o il tizio ha gia fatto altre volte quella modifica e quindi sa esattamente il da farsi, o non ha voglia di fare quel lavoro e quindi ha sparato alto, o ha semplicemente sparato alto per starci sicuramente.

Io proverei a sentire da qualcunaltro che però guardi bene cosa c'è da fare e faccia un preventivo con coscienza.

Se proprio l'unica possibilità fosse quella che ti hanno prospettato, cercherei di chiedere una revisione del preventivo facendo vedere il mezzo.
Se non ci sono particolari adattamenti nei termoformati del bagno, secondo me il lavoro è semplice. Se il bagno avesse pavimento piatto e parete piatta, l'installazione sarebbe un gioco da ragazzi, roba da qualche ora che sarebbe in grado di fare chiunque con un minimo di manualità e attrezzatura, l'unico problema potrebbe essere se c'è da raccordare il monoblocco tethford con qualche forma strana nel bagno.

Io comunque, anche se la cifra fosse quella lo farei ugualmente, hai un camper che al giorno d'oggi non se ne trovano, la TP è un must (anch'io sono approdato alla TP e è un altro pianeta) e quindi se gli fai questo upgrade di ammodernamento è un camper assolutamente da tenere e che ti potrà seguire per tantissimi anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 26/05/2016 alle: 21:42:45
Facendo riferimento al mio precedente post, io ho acquistato l'Ecovip con montato un maceratore della Starlight.
Inizialmente ho provato a scaricare dal rubinetto con una prolunga ma venivo sempre visto, specialmente all'estero, come un appestato e quindi ho pensato ben presto di ricorrere al kit Laika con cassetta. 
Come dice Tommaso all'estero spesso non è poi così comodo scaricare ed operare con un tubo di 5 metri non è piacevole, specialmente mentre altri 4 o 5 "colleghi" aspettano che tu finisca.
​A proposito, se a qualcuno serve, ho ancora il vecchio maceratore Starlight, (sono di Gubbio (Pg)
Ciao 

Modificato da nordkap il 26/05/2016 alle 21:44:23
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 27/05/2016 alle: 15:08:24
Mi sembra di ricordare che il blocco completo della C200 comprendente il gabinetto e tutta la colonna con gli attacchi per l'acqua costasse sui 550 euro. Occorre aggiungere qualche decina di euro per la cornice esterna e qualcosa per la raccorderia e poi avere il coraggio ma soprattutto l'attrezzatura per fare il foro nella fiancata e poi se la disposizione del bagno non crea qualche problema diventa un gioco da ragazzi.
PS non so se il costo del wc completo comprendesse anche la cassetta verde.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 27/05/2016 alle: 15:49:16
Occhio che se c'è il portabici non vada ad interferire con lo sportellino
ciao 
Marcello

Modificato da falchirossi il 27/05/2016 alle 15:49:55
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 27/05/2016 alle: 23:54:40
ovviamente dipende dall'utilizzo personale ma comunque in Italia si scarica ancora facilmente con il nautico... per l'estero, se non ci si va troppo spesso, potrebbe essere utile all'occorrenza l'uso di un bipot, con 50/70 E te la cavi e lo scarichi come la cassetta...

____________________________________La libertà a volte è dietro l''angolo...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Inserito il 28/05/2016 alle: 12:26:39
Nel mio caso uso il camper quasi solo all'estero perchè in Italia è tutto problematico e tutto costoso, quindi nel mio caso la cassetta diventa indispensabile.

Concordo che se uno ha un po di coraggio, voglia, attrezzatura e manualità, si puo fare anche da solo la trasformazione. Fare il buco per lo sportello è molto facile, la cosa difficile quando si fora non è forare, è essere sicuri di avere preso le misure giuste. Due ore di misure e 10 minuti a fare il foro. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link