CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ecovip, da wc nautico a cassetta: si può?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
18
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/05/2016 alle: 13:19:56
Io ci penserei bene prima di fare un lavoro del genere perchè ci sono anche delle incognite , quali ad esempio gli assali del telaio cellula, ci sono gli impianti ecc. Intanto il nautico equivale per capienza ad almeno due cassette e quindi la necessità di svuotare ha indubbiamente scadenze diverse. Io  ho di serie il kit speedy ( con un nautico addirittura di circa 100 litri !!!) e trovo  irrinunciabile la cassetta. Alcune volte però il nautico mi è stato provvidenziale!  E' verissimo che talvolta  lo scarico delle cassettte è inaccessibile o di difficile avvicinamento per i camper , ma quasi sempre   ci si arriva comodamente  a ridosso.  Nei casi di accesso difficile c'è la cassetta o il RT , nei quali travasare, con la pompa/ maceratore, in perfetta igiene il nautico. Ma ovviamente sono considerazioni che , come quelle di ognuno, scaturisono da esperienza personale, fisime, abitudini ecc 

Modificato da Mirton il 28/05/2016 alle 13:37:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58968
Inserito il 28/05/2016 alle: 21:02:15
In risposta al messaggio di Mirton del 28/05/2016 alle 13:19:56

Io ci penserei bene prima di fare un lavoro del genere perchè ci sono anche delle incognite , quali ad esempio gli assali del telaio cellula, ci sono gli impianti ecc. Intanto il nautico equivale per capienza ad almeno due
cassette e quindi la necessità di svuotare ha indubbiamente scadenze diverse. Io  ho di serie il kit speedy ( con un nautico addirittura di circa 100 litri !!!) e trovo  irrinunciabile la cassetta. Alcune volte però il nautico mi è stato provvidenziale!  E' verissimo che talvolta  lo scarico delle cassettte è inaccessibile o di difficile avvicinamento per i camper , ma quasi sempre   ci si arriva comodamente  a ridosso.  Nei casi di accesso difficile c'è la cassetta o il RT , nei quali travasare, con la pompa/ maceratore, in perfetta igiene il nautico. Ma ovviamente sono considerazioni che , come quelle di ognuno, scaturisono da esperienza personale, fisime, abitudini ecc 
...

Montare un WC Tethford sta tutto nella base stessa del WC e quindi sopra al pavimento, quindi non c'è problema per quello che ci fosse sotto al pavimento. Anche se capita in corrispondenza di un passaruota (come nel mio camper) viene semplicemente montato il tutto un po piu in alto, sopra al passaruota.

Però, se non ricordo male nel Laika in questione il WC è in coda?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 29/05/2016 alle: 10:27:25

scusa ho cercato su internet ma non ho trovato traccia di questo kit laika potresti cortesemente darmi maggiori dettagli e dove lo hai installato? 
comunque non riesco a capire scusatemi l'utilizzo del maceratore se non si installa una cassetta estraibile. macerare il tutto per poi spostare il mezzo o nel peggiore dei casi non trovare uno scarico a griglia e siamo punto e a capo.

Modificato da Nikodemo1973 il 29/05/2016 alle 16:21:26
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1897
Inserito il 30/05/2016 alle: 10:01:15
In risposta al messaggio di Nikodemo1973 del 29/05/2016 alle 10:27:25

scusa ho cercato su internet ma non ho trovato traccia di questo kit laika potresti cortesemente darmi maggiori dettagli e dove lo hai installato?  comunque non riesco a capire scusatemi l'utilizzo del maceratore se non
si installa una cassetta estraibile. macerare il tutto per poi spostare il mezzo o nel peggiore dei casi non trovare uno scarico a griglia e siamo punto e a capo.
...

E' (ai miei tempi era) commercializzato solo tramite i concessionari Laika.
Il Kit è composto da una valvola di scarico come quella del nautico con applicata una slitta, su cui viene inserita la cassetta, e appunto una cassetta.
​La valvola va applicata sotto il serbatoio come si vede nel link che ho messo nel precedente intervento.​
​Dopo averlo visto sul manuale d'uso mandai una mail all'assistenza Laika che mi comunicò la disponibilità, il codice e il costo indirizzandomi per la richiesta al mio concessionario più vicino.
Il montaggio, se si ha tutti i vari componenti (silicone, fresa a tazza, terostat, etc.), è abbastanza semplice ma io ho preferito rivolgermi ad un installatore.
Se ti interessa ti conviene contattare prima l'assistenza Laika.
Ciao


Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 30/05/2016 alle: 12:23:47
In risposta al messaggio di nordkap del 30/05/2016 alle 10:01:15

E' (ai miei tempi era) commercializzato solo tramite i concessionari Laika. Il Kit è composto da una valvola di scarico come quella del nautico con applicata una slitta, su cui viene inserita la cassetta, e appunto una
cassetta. ​La valvola va applicata sotto il serbatoio come si vede nel link che ho messo nel precedente intervento.​ ​Dopo averlo visto sul manuale d'uso mandai una mail all'assistenza Laika che mi comunicò la disponibilità, il codice e il costo indirizzandomi per la richiesta al mio concessionario più vicino. Il montaggio, se si ha tutti i vari componenti (silicone, fresa a tazza, terostat, etc.), è abbastanza semplice ma io ho preferito rivolgermi ad un installatore. Se ti interessa ti conviene contattare prima l'assistenza Laika. Ciao
...

grazie mille antonio per le informazioni. 
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1897
Inserito il 30/05/2016 alle: 12:49:52
In risposta al messaggio di Nikodemo1973 del 30/05/2016 alle 12:23:47

grazie mille antonio per le informazioni. 

Di niente, figurati.
​Comunque all'estero, dove con il nautico è spesso problematico scaricare, mi ha risolto tantissimi problemi.
Ciao


22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 30/05/2016 alle: 13:32:15
Vi dico come ho risolto:
Una tanica da 22lt. che entra a misura sotto lo scarico nere del Laika 5.1G, la tanica è quella che si usava per le roulotte come serbatoio acque pulite con la bocca larga.
Il serbatoio superiore del Laika e di circa 19lt. quindi quando vedo che è pieno scarico nel serbatoio sottostante e poi con calma lo scarico nel bidone. Molto comodo da portare e da svuotare in qualsiasi scarico a cassetta.
Saluti
toto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
sensore magnetico antifurto Gemini perso
Salve, come da titolo ho perso il solo sensore magnetico wireless della finestra scorrevol...
sky40
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
Infiltrazione da perdita acqua di scarico doccia
Buonasera, recentemente ho notato acqua sotto il camper dopo la doccia. Sono andato alla r...
CamperistaPN
Ieri alle: 16:58
Viaggi all'estero
vignetta air per madrid
buon giorno canperisti ho una domanda da porre a chi e stato a madrid di recente cercando ...
alligator
Ieri alle: 15:56
Cellula abitativa
Supporti doghe
Buongiorno a tutti, ho comprato un usato mansardato Hymer Camp GT 544 del 2005 e nel divan...
Ceschi1984
Ieri alle: 14:41
Accessori
Rilevatore di monossido di carbonio e gas gpl
Salve a tutti, vorrei installare un rilevatore di gas meglio se con doppia sonda, mi sapre...
Icconta
Ieri alle: 14:23
Accessori
Orion xs50
Buongiorno, con l'ultimo aggiornamento dell'orion del 24 09 26 xs50 è possibile ricaricate...
pepo
Ieri alle: 12:53
Marchi
Mh Rapido C66i
Salve a tutti, sto valutando il MH compatto C66i optimum line presentato in fiera a Parma....
Sergio67
Ieri alle: 12:29
Cellula abitativa
Batteria AGM nuova perdita autonomia
Buongiorno, da qualche mese ho rimpiazzato la vecchia BS piombo acido con una AGM Dometic ...
CamperistaPN
Ieri alle: 10:18
Marchi
Qualità semintegrali
Buongiorno, ho intenzione di comprare un camper nuovo. Con la vostra esperienza potete dar...
KlaCry
27/09/26 - 22:13
Meccanica
Cambio Automatico o Manuale?
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se aut...
emik88
27/09/26 - 22:08
Cellula abitativa
Azienda per riparazioni in vetroresina
Buonasera, mi trovo nella necessità di far effettuare una riparazione ad un camper monosco...
pama
27/09/26 - 21:23
Cellula abitativa
camper Kentuki Camp 2 muschio sui lati del tetto
Buongiorno a tutti gli amici, mi sono accorto che nelle giunture laterali del tetto del Ca...
testa
27/09/26 - 16:08
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link