quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 15/07/2013 19:19:57gli esperti di col la darebbero già da cambiare a 12.6. >> noto una vena di dissenso in questa tua affermazione [:D] Comunque come ulteriore punto a favore della BM c'è da dire che se il motore sta in moto anche pochi secondi appena spento è già nuovamente intorno ai 12.5V. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di tanox inserito in data 16/07/2013 18:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il consumo delle candelette non lo conosco purtroppo, ma mi pare strano che le sole candelette mi portino la tensione a 11V. Considera che sto parlando di prima della messa in moto comunque... appena il motore gira l'alternatore non ha più problemi di sorta e - come scrivevo - bastano pochi secondi di alternatore per far tornare la BM a 12.5V marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/07/2013 13:08:46 Ricorda che una BM carica con un elemento in corto può anche mettere in moto (è successo alla mia Classe A Meredes). 11,5 volt della BM potrebbero quindi essere 6 elementi scarichi a 1,9 volt ciascuno ma potrebbero anche essere 5 elementi ben carichi a 2,3 volt con un elemento in corto.>> grazie mille. Per ora mi sento di escludere il caso dell'elemento in corto perché - scollegando il fusibile dal circuito diodo+resistenza - leggo comunque 12.5V, magari lo lascio staccato un paio di giorni per fare una verifica ulteriore. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/07/2013 14:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non mi torna.[}:)] Il diodo+resistenza, SE MONTATO CORRETTAMENTE, trasferisce energia dalla BS alla BM. Quindi se togliendo il fusibile la BM non cala più di tensione qualcosa non va bene. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/07/2013 14:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti torna perché c'è un fraintendimento [:)] Il comportamento descritto nel mio primo post avviene indipendentemente dalla presenza o meno del diodo+resistenza. Ovviamente, se c'è il circuito col diodo poi la tensione viene correttamente ripristinata erodendola dalla BS+pannello. Riguardo alla tua ipotesi relativa al fatto che la BM sia a 11.5V per colpa di 5 elementi ma ben carichi, mi sentirei di escluderla perché, quando la BM è carica e senza nessun apporto energetico (senza diodo+resistenza) la sua tensione resta stabile a 12.5V, quindi il comportamento di 6 elementi a 2,1V. Se un elemento fosse in corto, gli altri 5 dovrebbero essere a 2.5V una situazione che mi pare impossibile se non ci sono altri generatori. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/07/2013 14:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una BM in forma non precipita a 11,5 col solo assorbimento delle candelette. Forse il diodo+resistenza è arrivato troppo tardi [xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/07/2013 14:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti posso assicurare che una batteria ben carica nel momento che si gira la chiave per accendere il motore cala, cala fino a circa 11,5, poi se non metti in moto ritorna ai suoi 12,6 - 12,8 . . . provare per credere . . . prova fatta in officina Fiat e con examiner proprio per il controllo dello stato della batteria. Dimenticavo Fiat Ducato 2.300 cc eruo 5 150 cv del 2012. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/07/2013 21:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rileggi il primo post: girando la chiave, appena si spegne la spia delle candelette, la tensione della BM è già a 11.5V id="red"> Quella tensione bassa è presente PRIMA della messa in moto col solo consumo delle candelette. Marco.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/07/2013 21:27:36 ti posso assicurare che una batteria ben carica nel momento che si gira la chiave per accendere il motore cala, cala fino a circa 11,5, poi se non metti in moto ritorna ai suoi 12,6 - 12,8 ...>> Ti posso assicurare che se giri la chiave ed il motorino parte, in quel secondo di sforzo, la tensione della batteria scende sotto i 9 volt. Parlo del secondo (più o meno) in cui il motorino di avviamento è sotto il massimo sforzo. Per questo motivo tutti gli accessori si spengono, primo fra tutti l'autoradio. Le candelette, ho provato, non abbassano significativamente la tensione della BM, solo un po' di decimi di volt. Giovanni