CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy 80

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 103
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 09:09:38

Infatti, quando c'è da fare due conti, non sono mai sicuro di fare giusto laugh

Sicuramente il tuo conto sul costo per Kw/h sarà perfetto, ma all'atto pratico è piu importante il costo reale giornaliero.

Mi spiego, il mio efoy 1200 produce 1200w/h a giorno , ma se andasse H24, invece vedo che in pratica per i miei consumi di corrente funziona al massimo 10/12 ore con stufa accesa, ma sole 5/6 ore senza stufa.
Quindi in pratica mi produce dai 300 ai 600 Wh/giorno di media e come dicevo per un massimo di 60/70 giorni anno.

Con i miei consumi le 10mila ore le farà in circa 20 anni (sperando che a 10mla ci arrivi che non è mica certo).

In pratica pur facendo ogni tipo di conto, quello che rompe è solo cacciare la cifra per l'acquisto, il resto poi non ci si pensa piu. Le comodità si pagano e hanno un costo, bisogna farsene una ragione e meglio non fare certi conti ma rimanere in una certa ignoranza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/02/2017 alle 09:11:17
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 09:27:50
Se i conti fatti sono giusti, e non ho dubbi, penso che una valida alternativa sia l'investimento in 1 o 2 batterie al litio. I vantaggi potrebbero essere indicati in una autonomia sufficiente per alcuni giorni, e per un notevole risparmio di peso.
L'amico Topolone potrebbe ragguagliarci sull'argomento in quanto mi sembra di capire che abbia testato la soluzione.
Federico
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 09:36:36

Vorrei fugare ogni dubbio. Non sono un detrattore dell'Efoy, anzi.
E' oggi in pratica l'unico "generatore" o meglio "carica batteria" ( escludiamo l'Hydromax che nessuno conosce ) che ti permette di avere autonomia elettrica in inverno senza infastidire il vicinato.
Il costo del Kwora è esorbitante ma è lo scotto da pagare se non hai una 220V a disposizione o se non hai un sistema di accumulo gigantesco.
Devi però essere anche autonomo con ;
Acque chiare ... oggi molti camper hanno serbatoi superiori a 110 litri... volendo si aggiunge un secondo serbatoio e con 200 litri sei tranquillo per una settimana e oltre.
Gas ..... se hai un bombolone da 120 litri per la truma a gas o l'alde sei abbastanza autonomo . In caso contrario l'autonomia si riduce a 4.. 5 giorni con 2 bombole. Si può ovviare con un riscaldatore a gasolio ma il serbatoio non è infinito ....
Acque nere....qui casca l'asino...una volta i camper avevano il nautico.... problematico da scaricare ma con una buona autonomia....oggi con la Thetford siamo nella M...

Parliamo di batterie al litio, pannelli super performanti, pile al metanolo o a idrogeno, generatori eolici, generatori termo elettrici ma di come fare sparire la pupù mai...
Voglio un bel generatore a biogas...cool

Modificato da Topolone il 11/02/2017 alle 10:00:44
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 09:53:27
la pupù potrebbe essere incenerita....
Mi ricordo un articolo apparso su una rivista americana dove parlavano di un sistema per mezzi mobili che eliminava l'obolo della cassetta. Se ben ricordo usava il calore dei gas di scarico a motore acceso yes

rimarrebbe ancora il problema acqua indecision
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 09:56:58

Condivido totalmente....
Se uno fa troppo bene i conti non ci sarebbero camper in giro .....smiley

E' meglio non ignorare per potere fare le scelte giuste o quantomeno "meno sbagliate" ...
OT : I nostri politici e governanti sono l'esempio lampante. Sono solo capaci di tamponare problemi a breve termine ignorando le conseguenze che avranno sul futuro. Ci obbligano a lavorare fino a 68 anni quando i giovani non trovano lavoro. Siamo alle cozze.... fine OT

Modificato da Topolone il 11/02/2017 alle 10:05:38
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 10:14:30
In risposta al messaggio di Federthago del 11/02/2017 alle 09:27:50

Se i conti fatti sono giusti, e non ho dubbi, penso che una valida alternativa sia l'investimento in 1 o 2 batterie al litio. I vantaggi potrebbero essere indicati in una autonomia sufficiente per alcuni giorni, e per un
notevole risparmio di peso. L'amico Topolone potrebbe ragguagliarci sull'argomento in quanto mi sembra di capire che abbia testato la soluzione. Federico
...

Il mercato non è ancora maturo ma la direzione è quella.

Tra una decina di anni molto probabilmente ci saranno sui camper solo batterie al litio.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 10:43:47
Litio, litio... ma gli amperora del litio sono diversi dagli Ah delle batterie tradizionali, siano esse ad acido libero o agm o gel? So che, rispetto alle tradizionali, pesano molto meno, moltissimo meno, che si caricano più velocemente, che mantengono una tensione stabile fin quasi alla fine ma mi sfugge se 100Ah dell'una siano diversi da 100Ah dell'altra.

Giovanni
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 11:14:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/02/2017 alle 10:43:47

Litio, litio... ma gli amperora del litio sono diversi dagli Ah delle batterie tradizionali, siano esse ad acido libero o agm o gel? So che, rispetto alle tradizionali, pesano molto meno, moltissimo meno, che si caricano
più velocemente, che mantengono una tensione stabile fin quasi alla fine ma mi sfugge se 100Ah dell'una siano diversi da 100Ah dell'altra. Giovanni
...

A Giova, 100 Ah che siano al litio alle pere o alla frutta sono sempre e rimangono 100 Ah wink e lo sai bene.
C'è una piccola differenza non trascurabile.
Da una piombo acido, agm o gel quando hai prelevato il 60... 70% della capacità teorica è meglio "chiudere il rubinetto" se non ci ha già pensato il dispositivo di sotto tensione.
Con le Lifepo4 il ginocchio della curva di scarica inizia quando hai prelevato circa il 90 % e fino a quel momento hai ancora una tensione intorno ai 12,6 V dopodiché scende abbastanza velocemente. Non sono dati presi da un catalogo su internet ma prove che ho fatto personalmente nel mese di giugno dello scorso anno.
Per farla breve da una 100 Ah classica prelevi al massimo 70 Ah
Da una Lifepo4 ne prelevi 90 Ah ossia il 30 % in più.
Per questo motivo si dice, forse sbagliando,  che una Litio da 100 equivale ad una classica da 130...140

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 11:40:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/02/2017 alle 10:43:47

Litio, litio... ma gli amperora del litio sono diversi dagli Ah delle batterie tradizionali, siano esse ad acido libero o agm o gel? So che, rispetto alle tradizionali, pesano molto meno, moltissimo meno, che si caricano
più velocemente, che mantengono una tensione stabile fin quasi alla fine ma mi sfugge se 100Ah dell'una siano diversi da 100Ah dell'altra. Giovanni
...

pesano molto meno                   esattamente la metà
si caricano più velocemente      da non fare ma le celle della Winston possono essere caricate in 20 minuti   
Altri dati ( celle da 3,4V 90 Ah )
Resistenza interna per cella     < 0,5 m ohm
Max corrente impulsiva            < 10C
Max corrente continua             <  3C
Carica Max                              <  3C
Carica standard                       < 0,5 C
Cicli con DOD 70%                  > 7000

Questi son dati dichiarati dal costruttore e non verificati personalmente.
Anche se fossero dati ottimisti sono, come direbbe Marcucciolo, anni luce avanti.

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 12:01:00
In risposta al messaggio di Topolone del 11/02/2017 alle 09:36:36

Vorrei fugare ogni dubbio. Non sono un detrattore dell'Efoy, anzi. E' oggi in pratica l'unico generatore o meglio carica batteria ( escludiamo l'Hydromax che nessuno conosce ) che ti permette di avere autonomia elettrica
in inverno senza infastidire il vicinato. Il costo del Kwora è esorbitante ma è lo scotto da pagare se non hai una 220V a disposizione o se non hai un sistema di accumulo gigantesco. Devi però essere anche autonomo con ; Acque chiare ... oggi molti camper hanno serbatoi superiori a 110 litri... volendo si aggiunge un secondo serbatoio e con 200 litri sei tranquillo per una settimana e oltre. Gas ..... se hai un bombolone da 120 litri per la truma a gas o l'alde sei abbastanza autonomo . In caso contrario l'autonomia si riduce a 4.. 5 giorni con 2 bombole. Si può ovviare con un riscaldatore a gasolio ma il serbatoio non è infinito .... Acque nere....qui casca l'asino...una volta i camper avevano il nautico.... problematico da scaricare ma con una buona autonomia....oggi con la Thetford siamo nella M... Parliamo di batterie al litio, pannelli super performanti, pile al metanolo o a idrogeno, generatori eolici, generatori termo elettrici ma di come fare sparire la pupù mai... Voglio un bel generatore a biogas...  
...

Ah OK angel

Allora non avendo (ancora) notizie certe dello Zeus (che preferirei) rientro nell’eventualità di installare l’Efoy yes

Per le chiare e nere: non ho nessun problema ...

Per il GAS: sul nuovo mezzo rimarrò (inizialmente) con la Truma GAS+Elettrica perché darò precedenza all’investimento Efoy/Zeus. Poi vedremo se ritornare alla Truma Diesel devil Avevo pensato alle Alugas, ma non voglio aver problemi in caso di “incidenti” ai distributore italiani ... Il bombolone non mi aggrada ...

Grazie wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 12:05:23
Giustappunto, Grande Topo... certo che lo sapevo che 100Ah (nominali) son sempre 100Ah (nominali). Certo che, come dice Marcucciolo, le litio son anni avanti. Sono però ancora un po' scettico, vado con i piedi di piombo: ho elettrificato il mio tandem e la batteria al litio (36 v 12Ah) sta andando e tornando in assistenza (tutt'ora in assistenza) tanto che ne ho comprata una usata in attesa di dirimere la questione. Morale della favola, se era una batteria classica, n'avevo comprata una nuova ma, in questo caso, 400 Euro (occhio e croce) sarebbero un po' troppini. Però, sul tandem non posso farne a meno; sul camper, per ora, si, anche perché avendo 850 chili di carico utile, due batterie da 100Ah classiche (originali agm, nel senso montate di serie dall'allestitore) non mi mandano fuori peso.

Ovviamente, convengo che il futuro sarà lì. Per il 2011 era previsto per l'autotrasporto che tutti i Costruttori installassero batterie a 42 volt (se non ricordo male) per evitare i grossi amperaggi oggi presenti sui veicoli; poi non se ne seppe più nulla.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 16:36:38
Sicuramente le batterie al Litio sono il futuro e neppure troppo lontano, e quando saranno diffuse costeranno come ora una buona AGM.

Però, vanno sempre caricate, dureranno di piu, ma secondo me meglio sempre la fonte di ricarica costante per avere l'autonomia infinita.

Riguardo all'autonomia per le altre cose, è molto meno difficile ripristinarla.

WC:  nel garage ho una seconda cassetta e con quella faccio tranquillo 5 giorni, e se ne sentissi la necessità potreei mettere con minima spesa anche uan terza, ma visto che un "buco" dove scaricare lo ho sempre trovato quasi ogni giorno ovunque, non ho mai dovuto usare neppure la seconda che è ancora vergine.
Ho anche uno zaino apposta dove entra perfetta la cassetta, e così cammuffata si puo entrare senza dare nell'occhio in qualsiasi bagno pubblico, se non c'è altro wink.

Acqua:  con 120 litri i 5 giorni si fanno e volendo se ne fanno anche di piu, ma una fontana, o un rubinetto s trova facilmente, sui porti, nelel stazioni di servizio etc.....

Grigie: visto che a casa mia le metto sulla ghiaia e non è mai morto nessuno, secondo me, in mancanza di altro un qualsiasi chiusino pluviale è una occasione, senza dare nell'occhio per i benpensanti.  Quest'estate con le grigie (acqua e sapone) ci riempivo un secchio per lavare con spazzola le suole delle pedule al ritorno dalle escursioni dove si camminava su tappeto di cacca di pecora. Se avessi usato acqua pulita e aggiunto sapone sarebbe stata la stessa cosa e lo avrei ugualmente gettato in un chiusino pluviale.

Gas: Con la combi Diesel, con le due bombole e quindi 20kg faccio circa un centinaio di giorni di camper che vuole dire ben piu di un anno yes

Invece una presa di corrente non è che si trova così facilmente e dappertutto, e se prendere un po d'acqua su un porto nessuno dice nulla, sullo stesso porto attaccarsi alle prese sembra piu brutto anche perchè poi bisognerebbe stare li non 10 minuti come per l'acqua, ma almeno 10 ore e non mi sembra il caso.

Poi, se finisce la corrente, si rimane anche senza frigo, stufa, acqua e luce e quindi la corrente la metto in cima alla lista delle priorità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 16:47:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2017 alle 16:36:38

Sicuramente le batterie al Litio sono il futuro e neppure troppo lontano, e quando saranno diffuse costeranno come ora una buona AGM. Però, vanno sempre caricate, dureranno di piu, ma secondo me meglio sempre la fonte di
ricarica costante per avere l'autonomia infinita. Riguardo all'autonomia per le altre cose, è molto meno difficile ripristinarla. WC:  nel garage ho una seconda cassetta e con quella faccio tranquillo 5 giorni, e se ne sentissi la necessità potreei mettere con minima spesa anche uan terza, ma visto che un buco dove scaricare lo ho sempre trovato quasi ogni giorno ovunque, non ho mai dovuto usare neppure la seconda che è ancora vergine. Ho anche uno zaino apposta dove entra perfetta la cassetta, e così cammuffata si puo entrare senza dare nell'occhio in qualsiasi bagno pubblico, se non c'è altro . Acqua:  con 120 litri i 5 giorni si fanno e volendo se ne fanno anche di piu, ma una fontana, o un rubinetto s trova facilmente, sui porti, nelel stazioni di servizio etc..... Grigie: visto che a casa mia le metto sulla ghiaia e non è mai morto nessuno, secondo me, in mancanza di altro un qualsiasi chiusino pluviale è una occasione, senza dare nell'occhio per i benpensanti.  Quest'estate con le grigie (acqua e sapone) ci riempivo un secchio per lavare con spazzola le suole delle pedule al ritorno dalle escursioni dove si camminava su tappeto di cacca di pecora. Se avessi usato acqua pulita e aggiunto sapone sarebbe stata la stessa cosa e lo avrei ugualmente gettato in un chiusino pluviale. Gas: Con la combi Diesel, con le due bombole e quindi 20kg faccio circa un centinaio di giorni di camper che vuole dire ben piu di un anno Invece una presa di corrente non è che si trova così facilmente e dappertutto, e se prendere un po d'acqua su un porto nessuno dice nulla, sullo stesso porto attaccarsi alle prese sembra piu brutto anche perchè poi bisognerebbe stare li non 10 minuti come per l'acqua, ma almeno 10 ore e non mi sembra il caso. Poi, se finisce la corrente, si rimane anche senza frigo, stufa, acqua e luce e quindi la corrente la metto in cima alla lista delle priorità.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi sono fatto oggi la prima grandissima risata ....grazie Tommaso.

....Immaginandoti entrare un venerdì sera in un pub inglese con la cassetta imboscata nello zaino.....yes winksmiley
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 18:35:41
In risposta al messaggio di Topolone del 11/02/2017 alle 16:47:36

Mi sono fatto oggi la prima grandissima risata ....grazie Tommaso. ....Immaginandoti entrare un venerdì sera in un pub inglese con la cassetta imboscata nello zaino..... 

Hahahaahahahhahahahahahahhaah laughlaughlaugh

la risata è contagiosa wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 20:22:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2017 alle 16:36:38

Sicuramente le batterie al Litio sono il futuro e neppure troppo lontano, e quando saranno diffuse costeranno come ora una buona AGM. Però, vanno sempre caricate, dureranno di piu, ma secondo me meglio sempre la fonte di
ricarica costante per avere l'autonomia infinita. Riguardo all'autonomia per le altre cose, è molto meno difficile ripristinarla. WC:  nel garage ho una seconda cassetta e con quella faccio tranquillo 5 giorni, e se ne sentissi la necessità potreei mettere con minima spesa anche uan terza, ma visto che un buco dove scaricare lo ho sempre trovato quasi ogni giorno ovunque, non ho mai dovuto usare neppure la seconda che è ancora vergine. Ho anche uno zaino apposta dove entra perfetta la cassetta, e così cammuffata si puo entrare senza dare nell'occhio in qualsiasi bagno pubblico, se non c'è altro . Acqua:  con 120 litri i 5 giorni si fanno e volendo se ne fanno anche di piu, ma una fontana, o un rubinetto s trova facilmente, sui porti, nelel stazioni di servizio etc..... Grigie: visto che a casa mia le metto sulla ghiaia e non è mai morto nessuno, secondo me, in mancanza di altro un qualsiasi chiusino pluviale è una occasione, senza dare nell'occhio per i benpensanti.  Quest'estate con le grigie (acqua e sapone) ci riempivo un secchio per lavare con spazzola le suole delle pedule al ritorno dalle escursioni dove si camminava su tappeto di cacca di pecora. Se avessi usato acqua pulita e aggiunto sapone sarebbe stata la stessa cosa e lo avrei ugualmente gettato in un chiusino pluviale. Gas: Con la combi Diesel, con le due bombole e quindi 20kg faccio circa un centinaio di giorni di camper che vuole dire ben piu di un anno Invece una presa di corrente non è che si trova così facilmente e dappertutto, e se prendere un po d'acqua su un porto nessuno dice nulla, sullo stesso porto attaccarsi alle prese sembra piu brutto anche perchè poi bisognerebbe stare li non 10 minuti come per l'acqua, ma almeno 10 ore e non mi sembra il caso. Poi, se finisce la corrente, si rimane anche senza frigo, stufa, acqua e luce e quindi la corrente la metto in cima alla lista delle priorità.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Caro Tommaso, il tuo discorso sull'autonomia di un camper, non fa una piega, pertanto mi trovi pienamente d'accordo con i tuoi calcoli.
Però, personalmente penso che le batterie al Litio siano quelle più adatte all'uso che fai tu del camper (e in parte anch'io), in quanto per nostra scelta, giornalmente o ogni due giorni facciamo ricorso ad un AA o campeggio per lo scarico e li ci sarebbe la prima possibilità di caricare l'energia attualmente ho una sola batteria da 80 A e mi basta per due giorni di libera anche in inverno (no alta montagna)
Va sottolineato, che le Litio hanno una velocità di carico impensabile, pertanto, anche muovendosi ogni giorno già si ricaricano.
L'unico limite lo vedo in chi fa più giorni di libera in inverno, dove l'uso intenso della stufa non permetterebbe un'autonomia superiore ai tre giorni, ma questo non è il mio utilizzo.
Con questo voglio dire che attualmente abbiamo una vasta scelta di fonti energetiche Pannelli; Litio; 'Efoy; futuro Zeus o anche Generatori, pertanto ognuno, in funzione dell'uso che fa del VR,  può scegliere il metodo più adatto per caricare le proprie batterie.
Federico
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 19:51:20
ad agosto ero alla fiera di Dusseldorf dove presentavano una super batteria al litio per i camper con già tutta l'elettronica già montata. Qualcuno ha informazioni?yes
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 21:54:51
In risposta al messaggio di champion del 12/02/2017 alle 19:51:20

ad agosto ero alla fiera di Dusseldorf dove presentavano una super batteria al litio per i camper con già tutta l'elettronica già montata. Qualcuno ha informazioni?

Le batterie al litio hanno chi più o chi meno sistemi di controllo e bilanciamento.
Non conosco attualmente nessuna batteria al litio che ha integrato il dispositivo di sgancio di potenza.
Anche le costosissime Mastervolt devono essere associate ad un relè esterno.

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 23:59:07
In risposta al messaggio di Topolone del 12/02/2017 alle 21:54:51

Le batterie al litio hanno chi più o chi meno sistemi di controllo e bilanciamento. Non conosco attualmente nessuna batteria al litio che ha integrato il dispositivo di sgancio di potenza. Anche le costosissime Mastervolt devono essere associate ad un relè esterno.  

al relè esterno che mette in parallelo la batteria motore con quella dei servizi?

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 07:43:11

No, il relè di potenza che deve sganciare la batteria in caso di sotto tensione o sovra tensione.

Tipo questo

O questo

O questi pilotati da altri relè.

NB: Le batterie al litio sono in grado di fornire correnti istantanee di 10C.
E' un errore mettere a protezione di queste batterie un relè da supermercato.

Modificato da Topolone il 13/02/2017 alle 08:03:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 07:59:38
In risposta al messaggio di Topolone del 13/02/2017 alle 07:43:11

No, il relè di potenza che deve sganciare la batteria in caso di sotto tensione o sovra tensione. Tipo questo O questo O questi pilotati da altri relè. NB: Le batterie al litio sono in grado di fornire correnti istantanee di 10C. E' un errore mettere a protezione di queste batterie un relè da supermercato.

Caro BigMouse... ma in euri le Litio a quanto vengono?

Alla fine dei salmi c'è sempre un assegno da firmare...

Marco.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link