quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 31/01/2014 17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa è un ottima info, e sembra anche logica, se rimane casomai della sporcizia potrebbe non sigillare bene, e quindi casomai viene aspirata aria e si blocca tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/02/2014 00:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da chi ti è stato fornita questa ipotesi? Se fosse così oltre a stare attenti al freddo che non si geli bisogna stare attenti anche alle scariche elettriche? Ti sono nel cuore[:(]
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/02/2014 00:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...esticaxxi... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/02/2014 15:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io oltre al palo farei anche esorcizzare il camper. Meglio prevenire che guarire [:D]
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/02/2014 00:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace per l'accaduto [:(]. Non mi torna molto quel preventivo ma mi posso sbagliare. La parte molto costosa dell' Efoy dovrebbe essere quello che chiamano lo Stack che è il cuore composto da piastre contenenti materiali nobili ( platino ? ). La scheda elettronica pur complicata che sia non dovrebbe costare cosi tanto. L'Efoy si conferma sempre di più una soluzione validissima ma non priva di difetti. Anche il mio si è fatto due anni fà un giro in Germania e non in camper [|)]
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/02/2014 21:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Sono contento che le cifre si siano ridimensionate... [;)][;)] CITAZIONE "Lungi da me l'idea di farne scaturire l'atavica diatriba stile "Coppi/Bartali" che riempie pagine di forum con protagonisti "fotovoltaico contro efoy" oppure "Fiat/Fordid="green">". . Ora che sei pure pannellato (ergo leggo sopra dell'amico che che ti ha montato il pannello), non ci potranno essere diatribe sul fatto che tu non sia stato imparziale e previdente, avendo tu abbracciato entrambe le cause ... Efoy e Fotovoltaico[:D][:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/02/2014 21:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ….che mugghia come fa mar per tempeste, se da contrari venti e' combattuto. (Dante-Inferno V)
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 19/02/2014 22:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio da nuova girava al massimo della potenza 4,1 Ah, o meglio così diceva in pannello di controllo di efoy (se ben ricodo). Oggi ne rimanda al max 3,9... ma capirai!! E' una certezza utile giorno/notte e sole/nuvole. Sicuramente il fatto di avere accoppiato il fotovoltaico è per me importante ed economico. La prima volta ho pagato 15,50 la tanica di M5, oggi la pago 30,00! Peccato che il mio stipendio nel frattempo sia tuttaltro che raddoppiato[:(] Contestualmente, per inderogabili impegni familiari, l'utilizzo invernale del camper è drasticamente crollato, quindi, volendo, con il pannello potrei anche permettermi di ricoverare in casa l'efoy durante il periodo invernale e rimetterlo in camper solo per ormai sporadicissime uscite invernali, senza con questo rischiare di giocarmi la BS e senza consumare una se non due taniche solo ed unicamente per scongiurare il congelamento dell'apparecchio. Non ultimo, va da se che, con il pannello operativo l'efoy avrebbe molto meno lavoro da svolgere. Mi sento comunque di raccomandarti di acquistare il tuo efoy solo dopo eventuali controlli sulla sua provenienza. Per esperienza diretta di confido che ogni apparecchio è inequivocabilmente identificabile da un numero di serie e non penso che il costruttore (nel suo corretto procedere tipicamente nord europeo) si abbassi a curare apparecchiature diciamo illecitamente dichiarati propri da sedicenti legittimi proprietari. A buon internditor poche parole[;)] Naturalmente senza volere pensare male del singolo proponente che si sta evidentemente relazionando con te e che naturalmente io non conosco. Se tutto ok, da parte mia sottoscrivo che il 1200 potrebbe essere un buon investimento. Lo consiglio. sempre in giro
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/02/2014 21:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Contento per te per la cifra,ma la teoria del tuo amico mi lascia dei seri dubbi al proposito,perchè come tutti sappiamo l'abitacolo delle auto è un ottimo ripato SE NON SI TOCCA PARTI METALLICHE per i fulmini perchè è una gabbia di Faraday... Questo in caso di caduta di fulmini,ma le forze elettromagnetiche che si sviluppano immediate vicinanze per cui il tuo efoy ha cominciato a fare i capricci ho dei seri dubbi. Se cade un fulmine diretto sulla linea elettrica o sulla casa posso capire,ma la propagazione delle onde per cui ha fatto fuori il tuo efoy...non mi convince propio. Sia chiaro è un mio pensiero e non l'ho detto certo per polemizzare...
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 20/02/2014 08:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'efoy è comunque collegato all impianto elettrico del camper, non so se l'impianto, con le sue centinaia di metri di fili, possa fungere da "bobina" su cui il fulmine possa avere indotto una sovratensione. Comunque un fulmine fa sentire i suoi effetti a distanza, a me arrivò un fulmine a piu di 10mm, mentre ero in una escursione in alta montagna sotto un temporale, ma, forse sarà stata la roccia bagnata, ma ho sentito bene l'elettricità in tutto il corpo e mi si sono drizzati i capelli [:D][:D][:D] uno che era con me si spaventò non poco.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it