quote:Risposta al messaggio di pierba inserito in data 30/10/2014 00:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro sono più pericolosi e inquinanti i gas di scarico dei motori (diesel, benzina, e soprattutto MISCELA). La trasformazione del metanolo per la produzione di corrente elettrica produce vapore acqueo e anidride carbonica. Come aprire una bottiglia di acqua frizzante...[:D] La reazione chimica è la seguente: 2 CHid="size3">3id="size1">OH + 3 Oid="size3">2id="size1"> => 4 Hid="size3">2id="size1">O + 2 COid="size3">2id="size1">id="green"> Non mi preoccuperei dei vapori dell'Efoy, quanto piuttosto delle emissioni dei motori dei mezzi e degli eventuali generatori a benzina. Nel mio Efoy non ho mai osservato emissioni visibili di vapore, ma forse in particolari condizioni di freddo e umidità questo può succedere. Forse altri utenti di Efoy potranno dirti se il loro modello produce emissioni di vapore visibili. BUON RIMESSAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/10/2014 11:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per la modica quantità di qualche goccia si potrebbe anche fissare una piccola bacinella di raccolta sotto al camper, poi evapora piano piano, un po come per la condensa del frigo. Mi hai dato un idea, ci studierò [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2014 12:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>temo che in una pur piccola bacinella esposta al freddo evapori ben poco , la bacinella di raccolta condensa di un frigo domestico è sempre posizionata immediatamente sopra al compressore e con il calore dello stesso compressore la condensa evapora , dai nel nostro caso si tratta di pignoleria e in rimessaggio in comune con altri forse è meglio rischiare una piccola bacinella a terra da 2 soldi come faccio nel mio capannone ma nel mio caso via io via tutti i ladri [:D] , anzi no spesso me la frega quel casinaro del piccolo grande guardiano a quattro zampe , è tanto piccolo che se si mette su due zampe mi sbatte la lingua in bocca [:D] , pensa che quel cagnolone lo trovai abbandonato per strada nei pressi del capannone 2 mesi fa ferito e mezzo moribondo e non ho avuto il coraggio di portarlo al canile , ora non riuscirei a separarmene anche se me ne combina di ogni , tra l'altro e ancora un cucciolone non di razza ma porcaccia miseria mi chiedo con quale coraggio abbiano potuto abbandonarlo ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/10/2014 13:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riguardo al tuo grande "amico" capisco pienamente, anni fa addottammo una gatta, e ora è come una figlia. E' l'unica persona autorizzata a mettere i piedi sui sedili del camper! [:D] Si, concordo che in inverno non evapora. In effetti poi io il camper lo ho a casa mia, al coperto e sulla ghiaia, quindi proprio se cade una goccia non mi preoccupa.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.efoy-comfort.com/sit...
pagina 176: "In casi straordinari i gas di scarico dell'apparecchio possono contenere sostanze nocive alla salute! Non respirare i gas di scarico direttamente né per periodi prolungati e dirigerli all'esterno tramite l'apposito tubo in dotazione." il simbolo di attenzione che si riferisce alla frase sopra nelle istruzioni indica: (pag 174) "AVVERTENZA! Indica un possibile pericolo con rischio medio di causare morte o gravi lesioni se non viene evitato."quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/10/2014 14:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ho rimesso per te.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2014 14:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ocio che la rispetto ma non la condivido , io pendo verso la sponda naturale opposta [:D][:D] , chissà che sapore e profumo avranno i gas gay e non credo siano così tossici da allarmare [:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/10/2014 15:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda che io scrissi senza volere gay al posto di gas. non so se sono dei lapsus o se è perchè le lettere stanno vicino sulla tastiera ma ogni tanto purtroppo scrivo gay al posto di gas. non lo faccio apposta.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2014 15:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non ti preoccupare quell'involontario errore è ben evidente ma ben venga e un po di bonaria inoffensiva ironia al seguito non guasta mai , se anche fossi dell'altra sponda non avrei alcun problema nel farmi riconoscere per quel che sarei , è solo questione di gusto e di scelta anche se contrasta con mamma natura ariciao mario
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2014 15:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Deduco che hai la tastiera tedesca (QWERTZ), con la Y sotto la S. Riguardo le emissioni, vale sempre il discorso della % di rischio: in un ambiente (chiuso) dove la messa in moto di un camper produce un livello di inquinamento molto più alto, il povero EFoy non può reggere il confronto. E' vero, non mi metterei davanti alla ventola dell'Efoy a respirare a pieni polmoni, così come non lo farei se stessi distillando della grappa (nella prima fase della "testa", dove lì c'è davvero il metanolo bello caldo e vaporoso) Ma allora che dire di quelli che mangiano le insalate prelavate (e imbustate, e ricche di ogni tipo di schifezza)? O che non attivano il ricircolo quando sono in coda su strada... BUONE ESALAZIONI (E INALAZIONI) DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 30/10/2014 16:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho la tastiera svizzero tedesca simile alla tedesca... neanche io penso che l'efoy provochi intossicazioni agli altri camperisti ma non va esclusa totalmente la possibilità che provochi esalazioni velenose.
quote:Risposta al messaggio di pierba inserito in data 31/10/2014 01:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti stendi sotto al camper, ti metti il tubicino in bocca e succhi e respiri a pieni polmoni, forse non è l'ideale, altrimenti stai piu che tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it