quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 25/09/2012 13:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stare in libera cosa intendi? stare da solo in mezzo ai monti o insieme ad altri? Guarda, io sono pro per tutti gli accessori, tra i quali il generatore che tutti odiano, ma dobbiamo anche guardare in facca alla relatà. sicuramente risolve il problema 220v di giorno/notte, ma pensare di tenerlo acceso tutto il pomeriggio per il gatto o per altro è fattibile SOLO se sei in mezzo ai monti...perchè altrimenti chiunque ti brucerebbe il camper[:D][:D] La miglior soluzione è sempre l'efoy, ma sicuramente NON è in grado di far funzionare un clima, in quanto è un caricabatteria, non un generatore di 220v. l'unica altra alternativa è l'AA sempre. Io monterei l'efoy a occhi chiusi www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2012 18:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si stare in libera intendo non essere allacciato alla 220 in un parcheggio. Infatti il mio problme è quello anche con il generatore, con risparmio di euro, non posso lo stesso avere o il condizionatore d'estate o avere di sicuro un riscaldamento x tutto il giorno d'inverno. Cmq grazie per il commento
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/09/2012 13:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il suggerimento che è anche l'idea che mi sono fatto, ma gli euro per l'Efoy sono tanti!?!?!?! Grazie cmq
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/09/2012 22:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quanto tempo, il generatore, lo posso lasciare acceso d'estate per il condizionatore, a parte il disturbo verso gli altri ?? Non penso che possa rimanere tutto il giorno ?? o tipo dalle 10 alle 18 ??
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/09/2012 22:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quello che intendevo era se ci fosse un limite, tipo surriscaldamento e/o limite fisico della macchina etc etc, a parte la fine della benzina, nel tempo di accensione del generatore.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 25/09/2012 22:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte la ricarica delle batterie, in cui lui resta acceso in continuo, nell'uso con il condizionatore, se imposti una certa temperatura non troppo bassa, quando la cellula raggiunge la temperatura impostata, la pompa del generatore per il raffrescamento si spegne, rimanendo in ventilazione, e di conseguenza anche il generatore. non funziona in continua a meno che con 35 gradi esterni, ne metti 16 per la cellula che non raggiungerà mai[:)]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 25/09/2012 22:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti la prima volta che sono rimasto senza riscaldamento ho pensato che si guastato, ma questa estate alle pendici dell Alpi di ritorno dalla Normandia in una piazzola dell'autostrada, alla mattina il Webasto, che non era al massimo, era in errore per poca corrente. NB: ho solo una batteria da 80 ....
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/09/2012 23:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi anche il generatore si spegne in automatico se le batterie / Condizionatore non necessitato di corrente ?
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 25/09/2012 23:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se impostato nella modalità automatico si,ma solo per ricaricare le batterie.Se invece lo accendi per il condizionatore hai sempre bisogno di 220 volt anche quando il condizionatore raggiunge la temperatura impostata...farà meno rumore quando è fermo il compressore perché deve produrre meno corrente ma e è comunque sempre in moto... Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 26/09/2012 13:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho fatto quel tipo di scelta, innanzitutto perchè non debbo pensare ad altri rifornimenti; poi perchè all'occorrenza mi dà 20A, utili per l'eventualità dell'uso di un inverter di potenza limitata (non per il condizionatore) e, soprattutto perchè a me il metanolo non piace. Se l'Efoy fosse a GPL ci farei volentieri un pensierino ma così com'è lo reputo pericoloso a causa del metanolo. Attenzione! Il pericoloso è solo un mio pensiero; altri la pensano diversamente. Altro inconveniente che posso incontrare con l'efoy è il problema del gelo invernale. Da noi la temperatura a volte si attesta sui -15° o addirittura - 20° anche per una quindicina di giorni di seguito (quest'anno è stato più lungo) e, in quelle condizioni dovrei sempre rimuovere l'apparecchio che, è notorio, soffre il freddo intenso. Quest'anno, causa neve, non son riuscito a vedere il camper, chiuso in un garage di lamiera, per oltre un mese e le temperature si sono attestate, per tutto il periodo fra i -10° ed i -20°. Penso che se avessi avuto il generatore a metanolo, non potendolo rifornire, lo avrei sicuramente ritrovato guasto. Il gasperini invece è partito tranquillamente, quando sono riuscito ad arrivare di nuovo al camper, malgrado la temperatura di -10°.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 26/09/2012 14:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche ho pensato che ci potrebbe essere qualche problema sul circuito elettrico. Però anche sentendo in giro, e prendendo tutto con le pinze, mi hanno detto che puo darsi che con una sola batteria il webasto vada in blocco, ma non perchè non ce ne più ma percè lui sotto una certa soglia della batteria si stacca per evitare di lasciarti senza corrente!?!?
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 26/09/2012 16:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la batteria è sicuramente efficente? __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/09/2012 20:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verificherò la batteria di che tipo è ... scusate ma è solo un paio d'anni che ho il camper e queste cose le scopri solo vivendo ... Magari mi basta sostituire la batteria o metterne 2 ... Ma in questo caso che tipo consigliate e in che modo devo collegarle ?? e quali opzional conviene avere per fare un lavoro serio e corretto ?? Garzie a tutti !