CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o generatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 25/09/2012 alle: 13:04:08
Ciao a tutti Lo so che è un argomento già trattato ma non ho trovato le risposte che cercavo. Il mio problema è che d'inverno con una sola batteria, in libera, non riesco a ad avere il riscaldamento, Webasto, acceso tutta la notte, quindi ho pensato a 3 soluzioni: 1) Montare un doppia batteria, ma anche cosi non so se un week-end, in libera lo riuscirei a fare?? 2) Generatore. E qua il problema è quando lo accendo ? Di norma ho visto che d'inverno, tutti lo accendono intorno alle 16 per spegnerlo per 21/22, cosi da caricare le batterie ma anche così una batteria sola mi basterebbe per tutta la notte ? E poi, di solito viaggio con due gatti e la moglie non sciando rimane in camper tutto il giorno e non posso lasciarli tutto il giorno al freddo per non consumare batteria ?? Con due batterie cariche dal giorno precedente riuscire a lasciare acceso il Webasto fino alla sera dopo ?? Vantaggio del generatore e che potrei accendere il condizionatore in estate, però non si puo lasciare acceso tutto il girono il condizinatore/generatore acceso sempre per il discorso dei gatti ?? 3) Montare un Efoy; che da quello che ho capito lui si accende quando la batteria scende troppo e regola il cariacmento automaticamente, quindi avrei risolto il discorso gatti/moglie di giorno. Ma non posso utilizzarlo per il condizionamento d'estate?? Quindi, a parte il discorso prezzo che incide sulla decisione, visto che l'Efoy costa molto di piu di un generatore, le vostre opinioni sulle mie ipotesi saranno molto gradite. Devo prendere una decisione prima dell'inverno ... Che ne pensate, data la vostra esperienza ? Grazie Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58063
Inserito il 25/09/2012 alle: 13:24:50
io feci le tue stesse considerazioni, poi ho scelto Efoy e ne sono ultracontento. Comunque se arrivi con batteria ben carica il webasto dovrebbe tranquillamente farti 24h anche così. Io ho il Webasto Airtop 2000. Fare le due notti, specialmente se sottozero, la seconda notte è un rischio. Eviterei comunque la seconda batteria, ti carichi tanto peso e sposti solo avanti il problema, sempre che poi tu riesca a caricarle bene entrambe. Una cosa utile che montai è il Booster (ho quello della NCA ma penso che tutti si equivalgano). Con questo, durante il trasferimento, anche se di poche ore, la BS si carica veramente a fondo e quindi poi dura molto di più. Spesso senza booster, viaggiando con frigo e fari accesi, alla BS arriva poco o nulla e quindi si arriva con batteria se va bene al 50% delle sue possibilità. Come dicev ho una batteria GEL da 80Ah, il booster, un pannello da 120W (ma in inverno fa poco o niente) e il Efoy 1200. In inverno ovviamente il riscaldamento sta comunque acceso H24 per non fare congelare nulla, ma così mai più neanche il pensiero di potere rimanere senza corrente. Secondo me la spesa migliore che ho mai fatto. Non ti risolve il problema condizionamento estivo. Io lo risolvo andando nel nordeuropa dove trovo sempre temperature prmaverili e basta che lasci gli oblo aperti che anche i mici starebbero benissimo. Una cosa che aiuta tantissimo a mantenere una buona temperatura in camper in estate è il Fantastic Vent (quello americano, non il turbovent!). praticamente una super ventola nell'oblo. Lasciando il Fantastic Vent acceso al massimo in aspirazione, e gli altri oblo in fessura, dentro al camper, anche dopo ore al sole, trovi più o meno la stessa temperatura esterna e in tal caso l'Efoy è più che sufficente per la corrente che il FV consuma. Altra spesa ottima che ho fatto. Poi se piove si chiude da solo (a differenza degli altri). __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 25/09/2012 alle 13:26:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19244
Inserito il 25/09/2012 alle: 18:50:58
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 25/09/2012  13:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stare in libera cosa intendi? stare da solo in mezzo ai monti o insieme ad altri? Guarda, io sono pro per tutti gli accessori, tra i quali il generatore che tutti odiano, ma dobbiamo anche guardare in facca alla relatà. sicuramente risolve il problema 220v di giorno/notte, ma pensare di tenerlo acceso tutto il pomeriggio per il gatto o per altro è fattibile SOLO se sei in mezzo ai monti...perchè altrimenti chiunque ti brucerebbe il camper[:D][:D] La miglior soluzione è sempre l'efoy, ma sicuramente NON è in grado di far funzionare un clima, in quanto è un caricabatteria, non un generatore di 220v. l'unica altra alternativa è l'AA sempre. Io monterei l'efoy a occhi chiusi www.susezzapasa.it
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 25/09/2012 alle: 22:17:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2012  18:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si stare in libera intendo non essere allacciato alla 220 in un parcheggio. Infatti il mio problme è quello anche con il generatore, con risparmio di euro, non posso lo stesso avere o il condizionatore d'estate o avere di sicuro un riscaldamento x tutto il giorno d'inverno. Cmq grazie per il commento
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 25/09/2012 alle: 22:19:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/09/2012  13:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il suggerimento che è anche l'idea che mi sono fatto, ma gli euro per l'Efoy sono tanti!?!?!?! Grazie cmq
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/09/2012 alle: 22:23:56
la risposta è : generatore e due batterie[:)] le carichi col generatore. sono due e quindi ti fanno sicuramente tutta la notte e tutto il giorno dopo- alle 16 attacchi il generatore e le ricarichi per rifare la notte e sei a posto-.. d'estate hai il generatore, e puoi far andare il clima senza problemi. spendi quanto l'efoy ma hai tutto. unico problema, hai anche un bel pò di peso in più. ma tute le scelte si pagano- ciao
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 25/09/2012 alle: 22:38:49
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/09/2012  22:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quanto tempo, il generatore, lo posso lasciare acceso d'estate per il condizionatore, a parte il disturbo verso gli altri ?? Non penso che possa rimanere tutto il giorno ?? o tipo dalle 10 alle 18 ??
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/09/2012 alle: 22:41:36
direi che intanto lo devi tenere acceso quando siete dentro. il resto non serve poi dipende dal posto dove sosti. se sei in campeggio non hai bisogno del generatore se sei in piazzola, regolamentata, ci sono gli orari. se sei in libera con altri, il buonsenso. e quello non deve mai mancare[:)]
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 25/09/2012 alle: 22:55:23
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/09/2012  22:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quello che intendevo era se ci fosse un limite, tipo surriscaldamento e/o limite fisico della macchina etc etc, a parte la fine della benzina, nel tempo di accensione del generatore.
navarre
navarre
-
Inserito il 25/09/2012 alle: 22:57:46
Non capisco: è vero che il webasto consuma un po' di più della truma, ma mi sembra esagerato che non si riesce a fare una notte senza scaricare la batteria! Io ho due da 100 in parallelo e in genere minimo 3 notti o più durano, tenendo di giorno al minimo o spento [:0] Comunque se devi lasciare tutto il giorno e notte tua moglie dentro il camper (SANTA DONNA!) direi Efoy, almeno non si rin*******isce con il rumore e la puzza.(io ho il generatore, ma ne riconosco qualità e limiti) Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/09/2012 alle: 23:03:02
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 25/09/2012  22:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parte la ricarica delle batterie, in cui lui resta acceso in continuo, nell'uso con il condizionatore, se imposti una certa temperatura non troppo bassa, quando la cellula raggiunge la temperatura impostata, la pompa del generatore per il raffrescamento si spegne, rimanendo in ventilazione, e di conseguenza anche il generatore. non funziona in continua a meno che con 35 gradi esterni, ne metti 16 per la cellula che non raggiungerà mai[:)]
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 25/09/2012 alle: 23:09:43
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 25/09/2012  22:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti la prima volta che sono rimasto senza riscaldamento ho pensato che si guastato, ma questa estate alle pendici dell Alpi di ritorno dalla Normandia in una piazzola dell'autostrada, alla mattina il Webasto, che non era al massimo, era in errore per poca corrente. NB: ho solo una batteria da 80 ....
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 25/09/2012 alle: 23:10:55
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/09/2012  23:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi anche il generatore si spegne in automatico se le batterie / Condizionatore non necessitato di corrente ?
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 26/09/2012 alle: 11:06:38
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 25/09/2012  23:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se impostato nella modalità automatico si,ma solo per ricaricare le batterie.Se invece lo accendi per il condizionatore hai sempre bisogno di 220 volt anche quando il condizionatore raggiunge la temperatura impostata...farà meno rumore quando è fermo il compressore perché deve produrre meno corrente ma e è comunque sempre in moto... Saluti Ivan
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 26/09/2012 alle: 13:10:01
Hai pensato al Gasperini? Ti ricarica le batterie,va a gas e costa meno dell'efoy. Io mi ci trovo benissimo. Dario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2012 alle: 13:27:28
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 26/09/2012  13:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho fatto quel tipo di scelta, innanzitutto perchè non debbo pensare ad altri rifornimenti; poi perchè all'occorrenza mi dà 20A, utili per l'eventualità dell'uso di un inverter di potenza limitata (non per il condizionatore) e, soprattutto perchè a me il metanolo non piace. Se l'Efoy fosse a GPL ci farei volentieri un pensierino ma così com'è lo reputo pericoloso a causa del metanolo. Attenzione! Il pericoloso è solo un mio pensiero; altri la pensano diversamente. Altro inconveniente che posso incontrare con l'efoy è il problema del gelo invernale. Da noi la temperatura a volte si attesta sui -15° o addirittura - 20° anche per una quindicina di giorni di seguito (quest'anno è stato più lungo) e, in quelle condizioni dovrei sempre rimuovere l'apparecchio che, è notorio, soffre il freddo intenso. Quest'anno, causa neve, non son riuscito a vedere il camper, chiuso in un garage di lamiera, per oltre un mese e le temperature si sono attestate, per tutto il periodo fra i -10° ed i -20°. Penso che se avessi avuto il generatore a metanolo, non potendolo rifornire, lo avrei sicuramente ritrovato guasto. Il gasperini invece è partito tranquillamente, quando sono riuscito ad arrivare di nuovo al camper, malgrado la temperatura di -10°.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 26/09/2012 alle: 14:08:11
Mah, io quoto Gianluca e come lui non capisco come possa consumare così tanta corrente. Io non ho Webasto, ho la c6002 che consumerà un pò meno del Web ma non è certo parca di watt. In sosta libera vicino Merano a gennaio (parcheggio pubblico senza allaccio 220volt) c'ho fatto 5 giorni pieni per poi ripartire ma ancora la stufa funzionava. Ho 2 batterie Agm da 80 amp l'una e un pannello Cbe da 120 watt. E' anche vero che, fortunatamente, sono state giornate serene e quindi il sole un pò ha contribuito. Comunque a me sembra veramente strano che con una batteria (100amp?) hai 24 di autonomia. Ho un mio amico che ha un Adria Twin con un Eberspacher e una batteria ma anche lui i suoi 3 giorni pieni se li fa.
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 26/09/2012 alle: 16:59:46
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 26/09/2012  14:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche ho pensato che ci potrebbe essere qualche problema sul circuito elettrico. Però anche sentendo in giro, e prendendo tutto con le pinze, mi hanno detto che puo darsi che con una sola batteria il webasto vada in blocco, ma non perchè non ce ne più ma percè lui sotto una certa soglia della batteria si stacca per evitare di lasciarti senza corrente!?!?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58063
Inserito il 26/09/2012 alle: 17:34:04
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 26/09/2012  16:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la batteria è sicuramente efficente? __________________ Tommaso IZ4DJI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:19:10
Penso che questo possa accadere se si usa quale BS una batteria automobilistica. Questo tipo di accumulatore infatti ha la caratteristica di mantenere una tensione un pò più bassa delle AGM, quando si trova a metà carica. Oltretutto la capacità di corrente erogata si attesta al 50-60% della nominale, contro l'80-90% delle AGM o comunque di accumulatori per uso ciclico.
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 27/09/2012 alle: 10:39:38
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/09/2012  20:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verificherò la batteria di che tipo è ... scusate ma è solo un paio d'anni che ho il camper e queste cose le scopri solo vivendo ... Magari mi basta sostituire la batteria o metterne 2 ... Ma in questo caso che tipo consigliate e in che modo devo collegarle ?? e quali opzional conviene avere per fare un lavoro serio e corretto ?? Garzie a tutti !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link