quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 27/09/2012 10:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se devi cambiarla per montare una AGM, sicuramente meglio una sola più grossa che due collegate in parallelo. Montare una 150Ah, alla fine è meglio che due da 100Ah in parallelo. Se monti una batteria di maggiore capacità (o eventualmente due) io monterei anche il booster perchè altrimenti viaggiando, casomaai con frigo acceso e luci, la batteria non si carica completamente, e ti trovi con una grossa batteria ma piena a metà. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/09/2012 22:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E la rottura di palle al vicino che invece, per non scassare i marroni al prossimo, ha optato per l'Efoy, la vogliamo considerare?!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2012 13:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="green"> "meglio una sola più grossa che due collegate in parallelo. Montare una 150Ah, alla fine è meglio che due da 100Ah in parallelo." perchè ? 200 peggio di 150 ?
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/09/2012 13:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo! [:)] Inoltre basta che il vicino faccia una telefonatina ai vigili, visto che usare il generatore configura il campeggiare...vedi che alla fine il generatore costa molto più dell'Efoy! Peccato che io non sono capace di ste vigliaccate, ma senz'altro ci sarà chi lo fa. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/09/2012 18:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti riporto quanto mi ha detto uno che lo fa di mestiere, costruisce e allestisce camper. In teoria due batterie montate in parallelo secco, identiche della stessa data etc...dovrebbero esssere equivalenti a una unica batteria di capacità doppia. Però le due batterie non sono mai esattamente identiche, quindi questo sballa le cose, sia durante la carica che durante l'utilizzo per cui la resa teorica cala. Quindi mi diceva meglio una batteria sola, anche se un po più piccola della somma delle due. Ho messo dei valori indicativi , tanto per fare un esempio, non pretendo di avere fatto conti precisi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2012 20:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per conto mio gli allestitori di camper non capiscono moltissimo di cose elettriche, altrimenti non risparmierebbero così tanto mettendo i cavi sottodimensionati.