quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2013 20:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Cala cala amico mio...a conti fatti mi viene a costare esattamente la metà il camper...[:)] Non ne faccio una questione economica, difatti come sai[;)] mi viene proposto ad un prezzo molto interessante. A me piace molto come accessorio, non dico indispensabile come in alcuni particolari casi, ma sicuramente molto utile. Ovviamente un pannello da 120 in aggiunta non mi manderebbe in rovina, giusto per non farlo lavorare costantemente.. La mia valutazione verteva sul fatto, e forse mi sono spiegato male io, se con una serie di pannelli solari riuscirei ad avere un risultato pressoché similare a quello che otterrei con l'Efoy, tenendo conto del fatto comunque che le mie vacanze sono molto itineranti, nella peggiore delle ipotesi rimango fermo per il classico week, venerdì sera e domenica a si ritorna... Ovvio che il 2200 sarebbe meglio...ci fosse un 4500 a 2000 euro, lo prenderei e lascerei anche un paio di euro di mancia[:D] ma mi viene proposto il 1600, a quel prezzo...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 26/10/2013 20:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:tenendo conto del fatto comunque che le mie vacanze sono molto itineranti, nella peggiore delle ipotesi rimango fermo per il classico week, venerdì sera e domenica a si ritorna...>> Direi che ti sei risposto già da solo. I pannelli solari ti garantiscono energia pulita, gratuita, silenziosa, 365 giorni all'anno salvo condizioni di tempo particolari o in caso di neve. Inoltre ti mantengono le batterie in forma [;)] Ciao GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/10/2013 21:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a conti fatti userò il camper una settimana a dicembre e tre settimane ad agosto e per l'intero periodo delle vacanze pasquali ad anni alterni, poi ovviamente qualche week.... Onestamente, l'Efoy mi farebbe stare veramente tranquillo durante la settimana a dicembre, poi per o restanti periodi, dei buoni pannelli penso siano sufficienti... Diciamo che il prezzo é interessante e mi svincolerebbe definitivamente dell'eventuale problema energetico "personale"....in camper non voglio tv, parabole, macchine per caffè espresso[:D] ecc... I capelli mia figlia e la mia ragazza se li asciugheranno con una derivazione apposita del webasto, in estate va da se...per me è sufficiente una pelle di daino ed un eventuale pennarello per pettinarmi.
Tetto con 300 Wp di Fv Diamante Inox
e sat
Ps: Le parti in "nero" dei pannelli saranno verniciate
e quelle dei cavi chiuse in angolare alu [;)]
Il tetto deve essere "tutto BIANCO" !
Franco
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2013 21:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>É proprio il prezzo che lo rende così appetibile ed interessante. A prezzo pieno, non lo prenderei nemmeno in considerazione. 400W di pannelli, penso che potrebbero essere sufficienti, poi ti dirò che nemmeno in inverno rimango fermo per più di 2 giorni.... Generatore?? Mai! Magari di quelli portatili??[:D] A sto punto, puzzo, fumo, rumore, motore per motore accendo quello del camper[;)]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 26/10/2013 21:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quanto ti erogano in autunno e in inverno? Da giugno ad agosto é sufficiente uno da 50[:D]