CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy Vs. Pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/10/2013 alle: 19:43:13
Ciao a tutti, sto valutando questi due prodotti. Premetto che non sono interessato a diatribe pro o contro Efoy, Generatore ecc... Sono interessato al produrre energia SENZA RUMORE E ODORE![;)] Avrò un camper puro con frigo a compressore Waeco da 90lt e un sistema di riscaldamento/acqua calda Webasto Dual Top evo6, ovviamente luci a LED niente tv e...non frequento campeggi. La sfida sarebbe efoy1600 5,4A dichiarati contro foderare il tetto del puro con pannelli solari mono per almeno 360W (due da 180) Che ne pensate? Consigli calcoli alla mano e magari esperienza diretta? Economicamente ovviamente il pannello risulta super vincente, anche se l'Efoy mi verrebbe installato a metà del suo prezzo... Grazie Daniele

Modificato da cielele il 26/10/2013 alle 19:51:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2013 alle: 20:06:46
impegnare 45/50.000 euro compreso efoy e impegnarne 45.600/50.600 aggiungendo anche un pannello FV da 120W non credo che quei 600 euro ti mandano in rovina , magari il portafoglio per un po di tempo piange ma tutto il resto ne gioverebbe , con l'aggiunta anche di un pannello FV l'efoy durante la stagione estiva sarebbe quasi sempre fermo ma se ti vuoi permettere soste ombreggiate potresti farlo a piacere e al ripristino ci penserebbe quel catorcio di efoy [:)][:D] ciao mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/10/2013 alle: 20:11:34
Per le tue esigenze penso che sia necessario un efoy (possibilmente più potente del 1600) ed una srie di pannelli solari (200-250W vanno bene). Questo se vuoi esser sicuro di alimentare il frigo a compressore ed il riscaldamento a gasolio, riuscendo a risparmiare qualcosa sul metanolo. Se togli i pannelli solari dovresti farcela lo stesso, a l'efoy sarebbe sempre al massimo, con un consumo che stimo intorno ad 1 litro di metanolo per giorno d'uso in sosta libera. Ti raccomando di mettere l'efoy e le taniche di scorta di metanolo in un gavone isolato dalla cellula, poichè si tratta di liquido MOLTO pericoloso. Io ho il 1600 ospitato nel portabombole, vano recuperato per montaggio serbatoioo GPL; se non avessi avuto la possibilità di installarlo in questo modo, non avrei comperato l'efoy. Ora arriveranno quelli che giudicano l'efoy un accessorio assolutamente non pericoloso; ognuno di noi è libero di gestire la sua vita come meglio crede, purchè non costituisca pericolo per gli altri. PS. L'efoy un pò di rumore lo fa, ma comunque non disturba assolutamente i vicini di camper.

Modificato da ik6Amo il 26/10/2013 alle 20:14:06
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/10/2013 alle: 20:43:08
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2013  20:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cala cala amico mio...a conti fatti mi viene a costare esattamente la metà il camper...[:)] Non ne faccio una questione economica, difatti come sai[;)] mi viene proposto ad un prezzo molto interessante. A me piace molto come accessorio, non dico indispensabile come in alcuni particolari casi, ma sicuramente molto utile. Ovviamente un pannello da 120 in aggiunta non mi manderebbe in rovina, giusto per non farlo lavorare costantemente.. La mia valutazione verteva sul fatto, e forse mi sono spiegato male io, se con una serie di pannelli solari riuscirei ad avere un risultato pressoché similare a quello che otterrei con l'Efoy, tenendo conto del fatto comunque che le mie vacanze sono molto itineranti, nella peggiore delle ipotesi rimango fermo per il classico week, venerdì sera e domenica a si ritorna... Ovvio che il 2200 sarebbe meglio...ci fosse un 4500 a 2000 euro, lo prenderei e lascerei anche un paio di euro di mancia[:D] ma mi viene proposto il 1600, a quel prezzo...

Modificato da cielele il 26/10/2013 alle 20:44:19
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 26/10/2013 alle: 21:22:47
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 26/10/2013  20:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:tenendo conto del fatto comunque che le mie vacanze sono molto itineranti, nella peggiore delle ipotesi rimango fermo per il classico week, venerdì sera e domenica a si ritorna...>
> Direi che ti sei risposto già da solo. I pannelli solari ti garantiscono energia pulita, gratuita, silenziosa, 365 giorni all'anno salvo condizioni di tempo particolari o in caso di neve. Inoltre ti mantengono le batterie in forma [;)] Ciao GS Corr. Pensa! E' gratis.....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/10/2013 alle: 21:28:56
Io li ho entrambi, e uno non esclude l'altro, se dovessi per forza rinunciare a uno dei due, sicuramente terrei lL'Efoy . Pioggia, neve, nuvole, ombra, no problem, i pannelli nei seguenti casi sono ininfluenti. Mick kokorde worldwide president
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/10/2013 alle: 21:39:27
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/10/2013  21:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a conti fatti userò il camper una settimana a dicembre e tre settimane ad agosto e per l'intero periodo delle vacanze pasquali ad anni alterni, poi ovviamente qualche week.... Onestamente, l'Efoy mi farebbe stare veramente tranquillo durante la settimana a dicembre, poi per o restanti periodi, dei buoni pannelli penso siano sufficienti... Diciamo che il prezzo é interessante e mi svincolerebbe definitivamente dell'eventuale problema energetico "personale"....in camper non voglio tv, parabole, macchine per caffè espresso[:D] ecc... I capelli mia figlia e la mia ragazza se li asciugheranno con una derivazione apposita del webasto, in estate va da se...per me è sufficiente una pelle di daino ed un eventuale pennarello per pettinarmi.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 26/10/2013 alle: 21:49:53
Io ho montati i nuovi "Diamante " inox 300 Wp flessibili-pedonabili- antigrandine-infrangibili Tetto con 300 Wp di Fv Diamante Inox e sat Ps: Le parti in "nero" dei pannelli saranno verniciate e quelle dei cavi chiuse in angolare alu [;)] Il tetto deve essere "tutto BIANCO" ! Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2013 alle: 21:52:35
be dai 45/50.000 erano ipotetici , ora che hai ben specificato l'utilizzo che ne farai del camper francamente opterei per altre soluzioni decisamente meno esose ma che per un fine settimana invernale potrebbero bastarti " chiaramente no generatore " , tuttavia il costo di quell'efoy è parecchio invitante ma francamente devo dire che nel tuo caso lo vedrei sprecato ciao
peg1
peg1
-
Inserito il 26/10/2013 alle: 22:05:40
no o due pannelli da 120w monocristallini poggiati in orizzontale su un puro sono sconsigliati, al massimo dei policristallini, meglio dei C.I.S. Ma con una sola batteria anche spostandoti di sovente, non penso siano una sicurezza, cosa differente sarebbe poterne montare uno su inseguitore ed uno piano con un regolatore MPPT che nel periodo invernale anche con pioggia, neve e copertura ti assicurano una buona produzione sufficiente ad un fabbisogno medio (esperienza personale visto che la configurazione da me posseduta , ma io monto anche due batterie AGM da 140A cadauna, in effetti su un puro , con tutti i limiti dimensionali esistenti, togliere una batteria e l'inseguitore sostituendoli con una efoi sarebbe la soluzione migliore, con un buon rapporto produzione spazi, ma fa in modo che i pannelli non siano monocristallini, ma almeno policristallini (meglio C.I.S.) serviti da un buon regolatore MPPT al fine di massimizzare la produzione "gratuita" di energia, e contenere il consumo di metanolo. Da tenere in considerazione il consiglio di ik6Amo sul posizionamento del generatore e lo stoccaggio del combustibile, il metanolo è altamente tossico. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/10/2013 alle: 22:05:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2013  21:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>É proprio il prezzo che lo rende così appetibile ed interessante. A prezzo pieno, non lo prenderei nemmeno in considerazione. 400W di pannelli, penso che potrebbero essere sufficienti, poi ti dirò che nemmeno in inverno rimango fermo per più di 2 giorni.... Generatore?? Mai! Magari di quelli portatili??[:D] A sto punto, puzzo, fumo, rumore, motore per motore accendo quello del camper[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/10/2013 alle: 22:07:20
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 26/10/2013  21:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quanto ti erogano in autunno e in inverno? Da giugno ad agosto é sufficiente uno da 50[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link