CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:18:26
Oggi ho terminato il montaggio del generatore ed ho effettuato il collaudo. L'apparecchio è stato montato nel portabombole del camper, ora libero perchè ho installato il serbatoio di GPL. Ho approfittato del vano portabombole, perchè è isolato dalla cellula e mi consente di restare in qualche modo al sicuro dal motanolo che ritengo estremamente pericoloso; in alternativa avrei dovuto realizzare un apposito vano sottoscocca. Ora mi sorgono un pò di dubbi: Innanzitutto ho paura di lasciarlo in camper, poichè a volte le temperature invernali qui da me vanno al di sotto dei -20°, anche se magari solo per una nottata; Quale seconda ipotesi mi spaventa il caldo. Nelle istruzioni del carburante c'è scritto di non esporre la lattina a temperature superiori a 45°. QAueste temperature, a sud della nostra penisola, si raggiungono facilmente. Cosa succede? Chi ha esperienza in merito? Terzo quesito consiste nello smontaggio per proteggerlo dal freddo. Il connettore che collega il generatore alla batteria non mi sembra adatto a sopportare frequenti attacchi e stacchi. Sto pensando di installare un secondo connettore, diverso ma più adatto all'uso, lasciando attaccato all'efoy un troncone dei quattro fili. Che esperienza c'è in merito? E ancora: nella mia città il metanolo non si trova. dovrei andare ad acquistarlo a Roma o nella zona di Pescara. Ci sono venditori? E' possibile comperarne lattine per corrispondenza? e se si, da chi? Per il momento ho lasciato l'apparecchio acceso in automatico, con il camper allacciato alla 220V; se gela dovrebbe proteggersi da solo. Chi è in grado di rispondere a queste domande? Se l'esperimento andrà bene smonterò e venderò il Gasperini, insieme alla seconda BS, risparmiando circa 50 Kg di peso, altrimenti porrò in vendita l'efoy. L'unico scopo che mi ha spinto a tale passo è il risparmio di peso. Infatti riuscirei a togliere la seconda BS non più necessario (35 Kg) oltre al generatore (21 Kg + uno di olio + il peso dei tubi ed accessori, quindi 26-27Kg) caricando l'efoy (7,5 + 4 di metanolo).

Modificato da ik6Amo il 10/01/2013 alle 18:22:46
22
adriano iz2dap
adriano iz2dap
28/12/2003 33
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:28:49
73 hai fatto tutto tu? nel nuovo serbatoio (bombolone) metti solo gpl... se vai in montagna a bassissime temperature? senza propano come fai? E foy non se non lo vedono, non te lo fregano...ma non farti vedere che è li dentro... Adriano Iz2 Dap
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:35:28
Il montaggio l'ho fatto da solo. Il mio portabombole, riscaldato, ha in origine una presa d'aria a pavimento. Lì ho messo l'uscita d'aria dell'efoy. L'ingresso l'ho realizzato tramite una griglia aggiuntiva, sullo sportello del portabombole. Ho dovuto attraversare il camper, sotto la scocca, per portare il cavo dell'unità di controllo vicino la centralina di controllo del camper, ma questo solo per motivi estetici. E' stato facile raggiungere le due BS, perchè praticamente sotto il portabombole.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:38:29
quote:Risposta al messaggio di adriano iz2dap inserito in data 10/01/2013  18:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il rifornimento di GPL, ho cura di farlo qui in zona e sono sicuro di quello che metto nel serbatoio, basta dire che, avendo imprudentemente lasciato gasolio non sicuro nel serbatoio, questo a dicembre mi si è gelato, mentre il gas nel bombolone segnava la pressione di circa 1,5 BAR e la stufa funzionava regolarmente.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13075
Inserito il 10/01/2013 alle: 19:21:54
In inverno,noi facciamo molta montagna,da sempre. E da sempre riforniamo il serbatoio GPL a Firenze,che non e' proprio in montagna..... Non si e' mai gelato niente. Gianluca
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 11/01/2013 alle: 00:34:41
Ora mi sorgono un pò di dubbi: Innanzitutto ho paura di lasciarlo in camper, poichè a volte le temperature invernali qui da me vanno al di sotto dei -20°, anche se magari solo per una nottata; - se lo imposti in automatico esso si protegge dal gelo , devi solo controllare periodicamente che ci sia combustibile -id="blue"> Quale seconda ipotesi mi spaventa il caldo. Nelle istruzioni del carburante c'è scritto di non esporre la lattina a temperature superiori a 45°. QAueste temperature, a sud della nostra penisola, si raggiungono facilmente. Cosa succede? Chi ha esperienza in merito? , - in ombra raramente si raggiungono 45 °C , comunque il vano bombole deve essere ventilato , ventilazione che sicuramente è presente -id="blue"> Terzo quesito consiste nello smontaggio per proteggerlo dal freddo. Il connettore che collega il generatore alla batteria non mi sembra adatto a sopportare frequenti attacchi e stacchi. Sto pensando di installare un secondo connettore, diverso ma più adatto all'uso, lasciando attaccato all'efoy un troncone dei quattro fili. Che esperienza c'è in merito? - mai avuto problemi di connettore -id="blue"> E ancora: nella mia città il metanolo non si trova. dovrei andare ad acquistarlo a Roma o nella zona di Pescara. Ci sono venditori? E' possibile comperarne lattine per corrispondenza? e se si, da chi? - purtroppo il metanolo per l'efoy non è possibile acquistarlo on-line perchè non spedibile ma spero di sbagliarmi - id="blue"> Per il momento ho lasciato l'apparecchio acceso in automatico, con il camper allacciato alla 220V; se gela dovrebbe proteggersi da solo. - puoi benissimo scollegarlo dalla 220V e alla batteria ci pensa l'efoy - id="blue"> Chi è in grado di rispondere a queste domande? - io no -id="blue"> Se l'esperimento andrà bene smonterò e venderò il Gasperini, insieme alla seconda BS, risparmiando circa 50 Kg di peso, altrimenti porrò in vendita l'efoy. - credo che venderai il gaspe , con il massimo rispetto verso quel buon prodotto e per chi lo utilizza -id="blue"> L'unico scopo che mi ha spinto a tale passo è il risparmio di peso. Infatti riuscirei a togliere la seconda BS non più necessario (35 Kg) oltre al generatore (21 Kg + uno di olio + il peso dei tubi ed accessori, quindi 26-27Kg) caricando l'efoy (7,5 + 4 di metanolo). - non solo meno peso ma anche + silenzio -id="blue"> mario

Modificato da ecostar il 11/01/2013 alle 00:51:45
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/01/2013 alle: 08:28:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/01/2013  00:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto ho paura di lasciarlo in camper, poichè a volte le temperature invernali qui da me vanno al di sotto dei -20°, anche se magari solo per una nottata;id="red"> - se lo imposti in automatico esso si protegge dal gelo , devi solo controllare periodicamente che ci sia combustibile -id="blue"> Il problema è che le temperature di esercizio dichiarate sono da -20° a +40°. In riferimento al caldo le istruzioni dicono che l'apparecchio si ferma da solo e riprende a funzionare quando la temperatura scende, ma cosa succede se fa più freddo di -20°? Per questo motivo ho pensato di collegarlo ad ogni uscita invernale e scollegarlo al ritorno, portandolo a casa. Questo comporta un preoccupante superlavoro del connettore che non è fatto per tale uso. Per quanto riguarda il caldo, a volte a sud si hanno temperature intorno ai 40° all'ombra ma può capitare di dover parcheggiare il mezzo, magari disabitato, al sole con conseguente possibile riscaldamento oltre i 45°. Il camper è costantemente collegato al 220V, quando rimessato. Si trova in un garage di lamiera, quindi al coperto. Collego il 220V perchè il caricabatterie provvede al mantenimento anche della BM che altrimenti non viene ricaricata. Ho sempre avuto paura del metanolo che reputo in liquido molto pericoloso. Ho comperato l'efoy 1600 solo perchè l'ho trovato di occasione ad un prezzo ragionevole (470 ore di lavoro) e soprattutto perchè ho avuto l'opportunità di installarlo in un vano isolato dalla cellula abitativa.

Modificato da ik6Amo il 11/01/2013 alle 08:29:24
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 11/01/2013 alle: 13:09:31
con temperature inferiori di -20 continui (non temporanei)l'evoy non riesce a mantenersi in temperatura , quindi in previsone di tali temperature bisogna scollegarlo e metterlo al riparo ma si tratta di temperature che dureranno 15 gg o al max un mese e se durante quel mese gelido il camper lo otilizzi tutte le settimane al max l'efoy lo scollegherai e ricolelgerai 4 volte che in totale sono 8 , il problema vero è quando l'efoy si sta utilizzando durante una sosta con temperature inferiori di -20°C continui ma nel tuo caso all'occorrenza potresti benissimo riscaldare l'ex vano bombole con una bocchetta oria calda per la temperatura di oltre 45°C credo che con il metanolo stivato ci sia ancora un bun margine di sicurezza ma è decisamente meglio non superare quella temperatura , comunque 45 gradi continui in ombra credo che anche al sud rare volte si raggiungono ma in quelle rare volte l'efoy a che servirebbe ! personalmente non ho mai avuto problemi ne di troppo freddo ne di troppo caldo ma il mio efoy + tanica era posizionato allinterno della cellula in una cassapanca ben protetto da tutto e tutti e per far succedere qualcosa di spiacevole bisognava farlo di proposito , tuttavia non nego che il metanolo è pericoloso ma da quella tanica è impossibile che fuoriesca accidentalmente senza forare la tanica stessa ora cerca di godertelo e capirai quali e quanti vantaggi avrai mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/01/2013 alle: 13:29:41
Non ho problemi di temperatura nel portabombole quando il camper è abitato, poichè il vano si trova ricavato interamente dentro la cellula (per la precisione sotto il blocco cucina) ed è riscaldato già di fabbrica. Quando il camper è in rimessaggio è diverso e non mi fido a lasciarlo nel periodo da novembre ad aprile, poichè potrebbero esserci forti gelate. Oggi l'ho scollegato e riportato in casa, visto che per il momento il camper è fermo per impegni di lavoro. Per il momento proverò ad usarlo così ma ho già in mente di utilizzare un connettore a quattro poli molto compatto ed in grado di reggere 10A.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2013 alle: 12:50:44
Ho trovato anche chi vende le taniche di metanolo via Internet e le spedisce a domicilio. La tanica 10 litri 38.10; è cara?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 17/01/2013 alle: 13:07:29
38,10 per tanica da 10 lt spedita ordinalo senza pensarci 2 volte e fatti una buona scorta , l'importante è che sia originale efoy mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2013 alle: 13:11:01
Certo che è originale. Il venditore è un grosso commerciante in materia camperistica ed è molto serio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 17/01/2013 alle: 16:27:15
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/01/2013  13:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io lo lascio in standby e ogni tanto controllo che ci sia metanolo. Doverlo togliere ogni volta mi sembra una bella schiavitù, forse da te è comodo, ma da me è messo in un posto veramente a incastro e diventerei matto a toglierlo. Tra l'altro da me ci sta solo la tanica da 5 litri. __________________ Tommaso IZ4DJI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2013 alle: 20:21:31
Io l'ho messo nel portabombole. Metterlo e toglierlo non è comodissimo, perchè sopra ho posto un ripiano dove tengo oggetti tipo bottiglia di disgregante, riserva di carta igienica ed altro. Per la tanica da 10 litri dovrò alzare il ripiano di circa tre cm, altrimenti non ci sta. Per il momento tolgo l'apparecchio, perchè difficilmente userò il camper fino a fine mese e siamo in un periodo di forti gelate (oggi -6° e non era tanto freddo); poi conto anche io di lasciarlo installato in stand by, anche se ho il mezzo collegato costantemente alla 220V.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper.
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link