quote:Risposta al messaggio di adriano iz2dap inserito in data 10/01/2013 18:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda il rifornimento di GPL, ho cura di farlo qui in zona e sono sicuro di quello che metto nel serbatoio, basta dire che, avendo imprudentemente lasciato gasolio non sicuro nel serbatoio, questo a dicembre mi si è gelato, mentre il gas nel bombolone segnava la pressione di circa 1,5 BAR e la stufa funzionava regolarmente.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/01/2013 00:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto ho paura di lasciarlo in camper, poichè a volte le temperature invernali qui da me vanno al di sotto dei -20°, anche se magari solo per una nottata;id="red"> - se lo imposti in automatico esso si protegge dal gelo , devi solo controllare periodicamente che ci sia combustibile -id="blue"> Il problema è che le temperature di esercizio dichiarate sono da -20° a +40°. In riferimento al caldo le istruzioni dicono che l'apparecchio si ferma da solo e riprende a funzionare quando la temperatura scende, ma cosa succede se fa più freddo di -20°? Per questo motivo ho pensato di collegarlo ad ogni uscita invernale e scollegarlo al ritorno, portandolo a casa. Questo comporta un preoccupante superlavoro del connettore che non è fatto per tale uso. Per quanto riguarda il caldo, a volte a sud si hanno temperature intorno ai 40° all'ombra ma può capitare di dover parcheggiare il mezzo, magari disabitato, al sole con conseguente possibile riscaldamento oltre i 45°. Il camper è costantemente collegato al 220V, quando rimessato. Si trova in un garage di lamiera, quindi al coperto. Collego il 220V perchè il caricabatterie provvede al mantenimento anche della BM che altrimenti non viene ricaricata. Ho sempre avuto paura del metanolo che reputo in liquido molto pericoloso. Ho comperato l'efoy 1600 solo perchè l'ho trovato di occasione ad un prezzo ragionevole (470 ore di lavoro) e soprattutto perchè ho avuto l'opportunità di installarlo in un vano isolato dalla cellula abitativa.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/01/2013 13:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io lo lascio in standby e ogni tanto controllo che ci sia metanolo. Doverlo togliere ogni volta mi sembra una bella schiavitù, forse da te è comodo, ma da me è messo in un posto veramente a incastro e diventerei matto a toglierlo. Tra l'altro da me ci sta solo la tanica da 5 litri. __________________ Tommaso IZ4DJI