quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2014 17:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON E' VERO... In teoria è cosi... in pratica NO Attenzione... PS : Due inverni fa il mio Efoy si è gelato malgrado ci fosse il metanolo e le batterie erano cariche per cui ATTENZIONE... Per la cronaca è stato un inverno "tosto" con una settimana intera con temperature sempre sotto i -10°C e fino a -21... Vedete un pò voi... Io da quella volta non lo lascio più in camper in inverno [:0]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 10/12/2014 21:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono state conseguenze negative a causa del congelamento?
https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno
... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno .
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 11/12/2014 09:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, Come la mettiamo se invece non c'è stata negligenza ? Il mio, come ben sai, è stato riparato in Garanzia è su questo non ho niente da ridire anche se dopo la riparazione rende un filo meno. Non l'ho più visto erogare sopra i 5 ampere... La cosa che invece mi ha infastidito non poco è che non mi hanno mai dato una risposta alla mia domanda precisa : Perchè si è gelato se è sempre rimasto attaccato alle batterie ( 2 da 80ah ) che non sono mai scese sotto i 12 V e sempre alimentato da una cartuccia bella piena ? Da quel giorno non mi fido più e lo porto in casa nel periodo freddo... Comunque non sono il solo che ha avuto qualche problema con L'Efoy e probabilmente anche in quei casi non per negligenza ... PS: ho visto solo recentemente che hai messo le foto sul tuo sito del montaggio fatto cinque anni fa ( altoparlanti Phonocar ) sul mio precedente camper... riguardandole posso solo rimarcare che hai fatto una vera opera d'arte...
quote:Risposta al messaggio di pinog inserito in data 11/12/2014 11:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che l'Efoy si smonta e si rimette nel camper in meno di cinque minuti... Se vado via in inverno con il camper più di un giorno lo metto e quando ritorno lo tolgo... Rischiare di fare un danno da oltre 1300 € lo lascio fare agli altri [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/12/2014 09:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che la tua parola e contro la loro , loro dicono che il pezzo non congela se ... se lo fai congelare o per negligenza o per sfortuna , al 99/100 te lo paghi a meno che non sono in vena di farti un favore ma , con questi chiari di luna , la parola favore è stata dimenticata . Se non sono 5 ma sono 4.9 non ha importanza ma se invece di 5 sono 4.5 allora una email io la manderei dicendo o chiedendo il perchè . Si ... ho messo le foto fatte al tuo mezzo perchè era venuto un bel lavoro ... girovagando nel PC e sfogliando cartelle varie sono saltate fuori , e da lì sono state posizionate nella giusta sezione . [;)]
https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno
... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno .
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/12/2014 22:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, Io so quanto l'Efoy ti è stato utile e per motivi molto più nobili di quanto possa esserlo per noi. Quel inverno, forse era l'anno 2010 o 2011 è stato particolare con una...due settimane costantemente sotto i -10°C con punte a -21°C. Mi sono fidato del dispositivo antigelo che, a mio avviso e solo a mio avviso, non riesce a compensare queste temperature polari. Il mio non è più ripartito ; gelato = rotto [}:)] Come dice Gianfranco è la mia parola contro la loro... Rimane comunque un pò di amaro in bocca per questa "rigidezza teutonica". Un pò di flessibilità gli farebbe solo onore [:0] Detto questo lo reputo ancora un ottimo accessorio ma non infallibile per cui "fidarsi è bene non fidarsi è meglio [;)] "
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/12/2014 23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>erano gran bei momenti seguiti all'improvviso da un tragico evento che ci ha lasciato una ferita sempre aperta io l'efoy l'ho utilizzato parecchio anche con temperature notture di -20/25 gradi temporanei ma era in utilizzo con noi a bordo e ubicato in gavone parzialmente riscaldato dal tubo di scarico aria che all'occorrenza deviavo e non ha mai cannato una accensione , solo al rimessaggio lasciandolo in automatico + di una volta è andato in blocco senza alcun motivo ma non mi sono mai posto il problema perchè al resset ripartiva senza problemi , tra l'altro rimesso nel mio capannone che non scende mai a temperature preoccupanti pero per chi rimessa al gelo il problema non sarebbe da sottovalutare certo che se succede come è successo a tè durante l'utilizzo non penso proprio sia un tuo errore o dimenticanza , tra l'altro la temperatura di servizio è dichiarata da -20 a +40 °C , quindi non reggendo a quei -10 gradi diurni e punte momentanee di -21 che hai affrontato si potrebbe pensare che quello dichiarato non corrisponde e non credo che 1 grado faccia gran differenza , se poi consideriamo che -21 erano quelli esterni e non quelli dove era ubicato l'efoy che bene o male un po di calore lo generava quindi ho motivo di pensare che la dentro la temperatura era ben superiore a quei -21 esterni ciao mario
quote:Risposta al messaggio di pinog inserito in data 10/12/2014 18:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nel tuo caso lo metterei nel vano portageneratore ma senza coibientare nulla , durante le soste invernali l'ria calda di scarico la fai defluire all'interno di quel vano tappando il buco di uscita del tubo lasciando libera la presa d'aria necessaria per l'efoy , duarante le soste estive rimetti il tubo di scarico aria verso l'esterno , magri servirà qualche presa d'aria supplementare per arieggiare bene il vano poi durante le soste invernali quelle prese supplementari le chiudi lasciando solo quella necessaria per l'efoy , qualche buco di sicurezza sul fondo per eventuale drenaggio e secondo mè sarebbe una valida soluzione mario