CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
11
cenzo76
cenzo76
19/09/2014 5
Inserito il 19/11/2014 alle: 20:14:41
Ciao ragazzi posso sapere da qualcuno che già possiede un efoy se patisce il freddo ? se è "si "cosa devo fare per sopperire a questo problema ? Grazie cenzo
17
leofra
leofra
07/09/2008 122
Inserito il 23/11/2014 alle: 16:06:04
Si soffre il freddo però se lo lasci acceso ha un sistema per evitare il congelamento a patto di avere la cartuccia carica ed essere collegato alla batteria . Francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 23/11/2014 alle: 17:43:27
si, l'Efoy potrebbe daneggiarsi con il freddo sottozero, ma solo se - rimane senza metanolo nella cartuccia - la batteria a cui è collegato è scarica invece se la batteria è carica e c'è metanolo, si mantiene caldo da solo, quando serve avviando un ciclo antigelo. Per essere sicuro che per qualsiasi evenienza la BS non sia mai scarica, io non lo metto mai su posizione SPENTO, ma lo lascio sempre e comunque in STANDBY , ma in questa posizione, se la BS dovesse tendere a scaricarsi, lui automaticamente si avvia e la mantiene carica e quindi mai ci si troverà con BS servizi scarica e Efoy che non puo avviare la modalità antigelo. In pratica lo ho acceso il giorno che lo ho comperato e lo ho spento il giorno che lo ho smontato quando ho venduto il camper (sono in attesa che arrivi il camper nuovo per montarlo li). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 23/11/2014 alle: 17:51:43
In alternativa stacchi il tutto e lo porti a casa...però conviene tenere l'apparecchio in funzione automatico che provvederà a proteggere se stesso dal freddo e a mantenere cariche le batterie ,il consumo è irrisorio se la batteria è in buone condizioni ,comunque è sempre consigliabile un controllo periodico del tutto. angelo
14
pinog
pinog
29/08/2011 110
Inserito il 10/12/2014 alle: 18:49:48
Io mi sono deciso e l'ho acquistato: CONFORT 80, solo che ora ho un problema: ho un kreos 3003 e mi avevano detto che spostando un pò qui e un pò la riuscivamo a metterlo nella panca fronte marcia dove ho anche la batteria. Ora che è arrivato scopriamo che lì, a causa della presa aria dello stesso efoy, non possiamo metterlo, e l'alternativa sarebbe o la panca contromarcia che è anche l'unico stipo interno utilizzabile per coperte o alimenti e che in parte andrebbe occupato dall'efoy, oppure il vano portageneratore esterno, il chè sarebbe l'optimo se non fosse per l'unico punto debole dell'efoy: il gelo. Ora mi chiedevo se chi e come ha coibendato il vano portageneratore?!? Grazie anticipatamente a chi mi collaborerà.

Modificato da pinog il 10/12/2014 alle 18:50:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/12/2014 alle: 21:11:16
L'efoy conviene sempre metterlo in un vano esterno. Eventualmente si puo riscaldare facendoci passare un tubo del riscaldamento. PASSARE, non alimentare con aria calda; si vanificherebbe l'installazione esterna. Per quanto riguarda il freddo, io lo stacco sempre, in inverno. La mancanza di metanolo, la scarica della batteria, un fusibile che si rompe, un filo che si stacca e addio efoy, congelato! Da me, comunque, si arriva anche a -20°. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/12/2014 alle: 21:19:24
Staccarlo tutte le volte d'inverno mi sembra un po' limitante proprio per il fatto che è' proprio d'inverno che serve mantenere le batterie cariche e pronte. Comunque visto il prezzo capisco le premure. Novellino
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/12/2014 alle: 21:36:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2014  17:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON E' VERO... In teoria è cosi... in pratica NO Attenzione... PS : Due inverni fa il mio Efoy si è gelato malgrado ci fosse il metanolo e le batterie erano cariche per cui ATTENZIONE... Per la cronaca è stato un inverno "tosto" con una settimana intera con temperature sempre sotto i -10°C e fino a -21... Vedete un pò voi... Io da quella volta non lo lascio più in camper in inverno [:0]

Modificato da Topolone il 10/12/2014 alle 21:43:21
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 10/12/2014 alle: 21:38:20
Ho montato l'efoy in un gavone laterale,vicino alla bs ,ho praticato 2 fori di aereazione di diametro 10 cm.,protetti daretina metallica a maglia fine,un foro diametro 10 cm per tubo di uscita aria di raffreddamento sul fondo,un foro diametro 1cm. sempre sul fondo per scarico vapori . L'efoy soffre il freddo,ma,come già detto da altri,basta lasciarlo acceso e si autoprotegge ,per contro soffre anche il caldo eccessivo per cui è consigliabile installarlo in luogo arieggiato,il consumo in autoprotezione è molto basso ed inoltre batteria sempre ok. angelo
14
pinog
pinog
29/08/2011 110
Inserito il 11/12/2014 alle: 08:46:15
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 10/12/2014  21:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono state conseguenze negative a causa del congelamento?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/12/2014 alle: 09:30:37
Si ... se non è più in garanzia ci vogliono da 1300 €uro a salire per la riparazione , mentre se è ancora in garanzia ... non è detto che non ti fanno pagare per intero il danno per negligenza . https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno ... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/12/2014 alle: 09:48:04
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 11/12/2014  09:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, Come la mettiamo se invece non c'è stata negligenza ? Il mio, come ben sai, è stato riparato in Garanzia è su questo non ho niente da ridire anche se dopo la riparazione rende un filo meno. Non l'ho più visto erogare sopra i 5 ampere... La cosa che invece mi ha infastidito non poco è che non mi hanno mai dato una risposta alla mia domanda precisa : Perchè si è gelato se è sempre rimasto attaccato alle batterie ( 2 da 80ah ) che non sono mai scese sotto i 12 V e sempre alimentato da una cartuccia bella piena ? Da quel giorno non mi fido più e lo porto in casa nel periodo freddo... Comunque non sono il solo che ha avuto qualche problema con L'Efoy e probabilmente anche in quei casi non per negligenza ... PS: ho visto solo recentemente che hai messo le foto sul tuo sito del montaggio fatto cinque anni fa ( altoparlanti Phonocar ) sul mio precedente camper... riguardandole posso solo rimarcare che hai fatto una vera opera d'arte...

Modificato da Topolone il 11/12/2014 alle 10:05:45
14
pinog
pinog
29/08/2011 110
Inserito il 11/12/2014 alle: 11:26:02
Staccarlo e portarlo a casa, non ne vedo più l'utilità. Certo tu hai avuto un problema e posso capirlo, ma allora significa che la sua necessarietà è dubbia?!?

Modificato da pinog il 11/12/2014 alle 12:36:05
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/12/2014 alle: 12:34:31
quote:Risposta al messaggio di pinog inserito in data 11/12/2014  11:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che l'Efoy si smonta e si rimette nel camper in meno di cinque minuti... Se vado via in inverno con il camper più di un giorno lo metto e quando ritorno lo tolgo... Rischiare di fare un danno da oltre 1300 € lo lascio fare agli altri [;)]
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 11/12/2014 alle: 16:57:17
Efoy in camper sempre in automatico, tanica sotto controllo (quando fa freddo ogni 3/5 gg) e capannone riscaldato [:D][:D][:D] Se poi si gela lo stesso ... pace, me ne farò una ragione. Povero Rimorista inside!!!!
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/12/2014 alle: 18:45:41
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/12/2014  09:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che la tua parola e contro la loro , loro dicono che il pezzo non congela se ... se lo fai congelare o per negligenza o per sfortuna , al 99/100 te lo paghi a meno che non sono in vena di farti un favore ma , con questi chiari di luna , la parola favore è stata dimenticata . Se non sono 5 ma sono 4.9 non ha importanza ma se invece di 5 sono 4.5 allora una email io la manderei dicendo o chiedendo il perchè . Si ... ho messo le foto fatte al tuo mezzo perchè era venuto un bel lavoro ... girovagando nel PC e sfogliando cartelle varie sono saltate fuori , e da lì sono state posizionate nella giusta sezione . [;)] https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno ... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/12/2014 alle: 22:53:50
Topolone non avrebbe tutti i torti anzi ... , la sua lamentela è più che lecita e vera , è successo anche al sottoscritto di trovare l'efoy in blocco di suo durante il rimessaggio eppure non c'era nulla di anomalo per giustificarne il blocco , tanica combustibile a 3/4 , tubicino scarico totalmente libero , tubo aria pure , BS carica , temperatura ambiente 10/12 gradi , dopo il reset è sempre partito senza alcun problema , fortunatamente dove rimesso la temperatura non scende mai sotto a 8/10 gradi ma se era al gelo la frittata era fatta garzie a un capriccio dell'efoy e non mio , a questo punto non si tratta di negligenza all'utilizzo e visto che costa circa 500 euro a kg credo che la nostra parola valga + della loro , se poi la loro vale quanto la nostra allora non sarebbe mai finita , garanzia o non garanzia sarebbe meglio imponessero di togliere l'efoy quando si rimessa al gelo ma perderebbero terreno , mi spiace solo che non ci sia concorrenza io con l'efoy a parte quei blocchi ingiustificati che fortunatamente non hanno causato nessun danno all'efoy stesso devo dire mi sono sempre trovato bene ma ho sempre lamentato una totale inesistenza di assistenza tecnica regionale e non solo regionale ma anche nazionale e sempre lamenterò l'efoy dopo una gelata e successivo sgelo sicuramente funziona ancora ma la sua potenza nominale diminuisce e più gelate/sgelate subisce più viene compromessa la sua potenza nominale fino a buttarlo e si butterebbero 4.000 euro per colpa di chi ? , 4.000 senza avere la certezza e sicurezza che l'efoy parta per mantenersi a temperatura antigelo non mi stanno bene , se canno io pago io ma se canna efoy paga SFC ma del resto senza concorrenza ... proseguite voi mario
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/12/2014 alle: 23:12:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/12/2014  22:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, Io so quanto l'Efoy ti è stato utile e per motivi molto più nobili di quanto possa esserlo per noi. Quel inverno, forse era l'anno 2010 o 2011 è stato particolare con una...due settimane costantemente sotto i -10°C con punte a -21°C. Mi sono fidato del dispositivo antigelo che, a mio avviso e solo a mio avviso, non riesce a compensare queste temperature polari. Il mio non è più ripartito ; gelato = rotto [}:)] Come dice Gianfranco è la mia parola contro la loro... Rimane comunque un pò di amaro in bocca per questa "rigidezza teutonica". Un pò di flessibilità gli farebbe solo onore [:0] Detto questo lo reputo ancora un ottimo accessorio ma non infallibile per cui "fidarsi è bene non fidarsi è meglio [;)] "

Modificato da Topolone il 11/12/2014 alle 23:15:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/12/2014 alle: 23:55:55
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/12/2014  23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>erano gran bei momenti seguiti all'improvviso da un tragico evento che ci ha lasciato una ferita sempre aperta io l'efoy l'ho utilizzato parecchio anche con temperature notture di -20/25 gradi temporanei ma era in utilizzo con noi a bordo e ubicato in gavone parzialmente riscaldato dal tubo di scarico aria che all'occorrenza deviavo e non ha mai cannato una accensione , solo al rimessaggio lasciandolo in automatico + di una volta è andato in blocco senza alcun motivo ma non mi sono mai posto il problema perchè al resset ripartiva senza problemi , tra l'altro rimesso nel mio capannone che non scende mai a temperature preoccupanti pero per chi rimessa al gelo il problema non sarebbe da sottovalutare certo che se succede come è successo a tè durante l'utilizzo non penso proprio sia un tuo errore o dimenticanza , tra l'altro la temperatura di servizio è dichiarata da -20 a +40 °C , quindi non reggendo a quei -10 gradi diurni e punte momentanee di -21 che hai affrontato si potrebbe pensare che quello dichiarato non corrisponde e non credo che 1 grado faccia gran differenza , se poi consideriamo che -21 erano quelli esterni e non quelli dove era ubicato l'efoy che bene o male un po di calore lo generava quindi ho motivo di pensare che la dentro la temperatura era ben superiore a quei -21 esterni ciao mario

Modificato da ecostar il 12/12/2014 alle 00:21:25
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/12/2014 alle: 00:18:12
quote:Risposta al messaggio di pinog inserito in data 10/12/2014  18:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nel tuo caso lo metterei nel vano portageneratore ma senza coibientare nulla , durante le soste invernali l'ria calda di scarico la fai defluire all'interno di quel vano tappando il buco di uscita del tubo lasciando libera la presa d'aria necessaria per l'efoy , duarante le soste estive rimetti il tubo di scarico aria verso l'esterno , magri servirà qualche presa d'aria supplementare per arieggiare bene il vano poi durante le soste invernali quelle prese supplementari le chiudi lasciando solo quella necessaria per l'efoy , qualche buco di sicurezza sul fondo per eventuale drenaggio e secondo mè sarebbe una valida soluzione mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 12/12/2014 alle: 00:32:50
a un amico hanno appena montato l'efoy 80 nella dinette, ma non c'era spazio per il gomito con tubo da 100mm per scaricare a pavimento, quindi lo hanno addossato alla parete e fatto foro diretto nella parete, usando la griglia fornita. Alla fine non si nota quasi. Io non lo spengo mai, non fidandomi della modalità di avvio automatica (da spento) con funzione antigelo. Lo lasco sempre costantemente acceso, sta in Standby, ma mi fido di piu che parta quando serve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link