CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
Paolanna
Paolanna
03/11/2010 32
Inserito il 11/01/2015 alle: 08:30:41
Il pannello solare basta per tutte le mie esigenze ma in inverno, quando non sono attaccato alla corrente, un paio d'ore di tv scaricano le batterie. Sto pensando di procurarmi un Efoy. Cerco suggerimenti. Grazie
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 11/01/2015 alle: 10:55:15
E' un attrezzo splendido, ma come ben sai è molto costoso e ha bisogno di qualche riguardo in presenza di basse temperature: NON deve mai poter gelare. Il mio consiglio è abbastanza stupido: verifica se ne hai davvero bisogno e poi calcola il TUO rapporto costo/benefici. Non specifichi che TV hai, o meglio il suo assorbimento (in Watt) e il tipo d'alimentazione (220 con inverter o 12V) e quali altre utenze hai (es: parabola?),e non definisci nemmeno cosa intendi per batterie scariche, quindi per adesso non ci sono risposte precise. Considera che la stessa definizione di batteria scarica non è assoluta, o meglio hai una curva di scarica che, se vuoi far vivere a lungo la batteria, devi interpretare. La batteria è definita scarica a 10,5V ma a quel livello la batteria media non sopravvive a 50 cicli di carica/scarica. A 12V la batteria ha dato dal 40% al 60% della capacità nominale, ma può resistere ad almeno 500 cicli. Però, in un impianto ben funzionante e con i minimi accorgimenti, come le luci a LED, ad occhio e croce una buona e sana batteria da 100Ah dovrebbe darti ben più di un paio d'ore d'autonomia, diciamo non meno di 24 ore con stufa e tutto. Se la batteria va in crisi molto prima, hai poche possibilità: 1. batteria che ti sta salutando - e se ha più di tre anni o se ha subito scariche molto profonde, è l'ipotesi più probabile; 2. batterie non caricate appieno, cioè parti con batterie poco cariche e il tragitto con il solo alternatore non riesce a caricare del tutto. Puoi verificare caricando la BS prima di partire con il suo o con un altro caricabatterie (o al limite con un elettrauto se hai dubbi sul tuo caricabatterie) 3. consumi eccessivi per la capacità - esamina tutto quello che dipende dalle BS e stacca tutto quello che non è indispensabile. Esempio: un inverter "a vuoto", senza alcun carico, può consumare anche un paio di A, sufficienti ad "ammazzare" una batteria con altri carichi in una giornata. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2015 alle: 13:01:13
quote:Risposta al messaggio di Paolanna inserito in data 11/01/2015  08:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho un EFOY 1200 (la serie vecchia) acquistato nel 2008 e secondo me è stata una delle migliori spese in assoluto. Quando si è in sosta libera, anche in inverno e con riscaldamento acceso, ti da la stessa sicurezza e tranquillità di quando sei collegato alla 220. Per un uso normale, tantopiu se hai gia un pannello, è sufficente l' Efoy80 (che è il piu piccolo della serie attuale). Ti produce 80Ah al giorno, che compensano tranquillamente i normali consumi di un camper con stufa che va H24, le luci, pompa e anche qualche ora di TV (sempre che non sia un maxischermo come se ne vedono ora nei camper, ma allora li il problema è a monte e irrisolvibile [:D][:D][:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Paolanna
Paolanna
03/11/2010 32
Inserito il 11/01/2015 alle: 13:30:51
Grazie ad entrambi. Sarò più preciso nella questione appena posso. Grazie
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:10:37
Se ami la sosta libera l'Efoy diventa quasi indispensabile per non avere più problemi di corrente. Per quanto riguarda la potenza ,dipende dai tuoi consumi,io ho un vecchio modello ,il 90, supportato da pannelli solari riesce a far fronte alle mie necessità. Sul sito dell'Efoy troverai indicazioni di massima per la scelta della potenza. Ogni tanto si trovano ottime occasioni nell'usato. angelo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 15:58:55
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 11/01/2015  14:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ogni tanto si trovano ottime occasioni nell'usato.id="green">" ogni tanto si trova pure qualche fregatura nell'usato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/01/2015 alle: 16:13:04
è rumoroso - è pesante - puzza - costa uno sproposito - la sua resa è controproducente - quando serve non funziona perchè ghiacciato e chi più ne ha ne metta [:D][:D] , forse l'unica reale verità è il suo costo [:)] mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/01/2015 alle: 16:20:38
dai Sergio , l'efoy non è un profilattico usa e getta e prima di acquistarlo usato si può benissimo provare [:)][:D] mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 16:28:55
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/01/2015  16:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se lo provi è proprio per il motivo che io ho scritto sopra: per non restare fregato. [;)]
15
Paolanna
Paolanna
03/11/2010 32
Inserito il 11/01/2015 alle: 17:25:13
Orca, adesso non mi sembrate di grande aiuto. Certo è meglio avere dubbi. Il pannello solare e due batterie d'inverno non sono sufficienti. Non sempre si trova la corrente. Non uso inverter e faccio tutto con i 12v. Ho preteso troppo: luce accesa, frigo, caldaia, cellulare e tablet in carica quando ho acceso la tv le batterie hanno deciso che basta. D'estate mai avuto problemi. Volevo lasciarmi convincere a procurarmi un Efoy o altro...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2015 alle: 17:31:04
quote:Risposta al messaggio di Paolanna inserito in data 11/01/2015  17:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ma prendilo nuovo, è un prodotto che potrebbe avere problemi occulti e è facile prendere una fregatura sull'usato. Tanto poi te lo porti su questo e su tutti i prossimi camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/01/2015 alle: 17:35:56
quote:Risposta al messaggio di Paolanna inserito in data 11/01/2015  17:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nel mio ironico precedente intervento se interpretato nel verso giusto ti ho consigliato di acquistarlo , piangerà il portafoglio ma per tutto il contorno saranno solo soddisfazioni , il 140 a mio parere è una eccellente via di mezzo mario
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 12/01/2015 alle: 00:18:13
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/01/2015  15:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io ho comprato un usato , ha funzionato correttamente fino ad oggi ,l'ho acquistato con possibilità di prova e tutto è filato liscio. Spesso gli inconvenienti si presentano nei primi giorni di funzionamento.Un consiglio in generale:non spegnerlo mai . angelo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/01/2015 alle: 01:06:47
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 12/01/2015  00:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mica ho detto che tutti gli usati sono una fregatura. solo alcuni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link