CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Elettrificare cassettiere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 21:36:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 19:35:21

Bellino, ma poi ci si dimentica di togliere la calamita Pensavo anche a un sistema che con un cavo tipo freno da bici, quando si tira su il gradino (che è a fianco della cucina) aziona delle chiusure che bloccano i cassetti. Ma so che non lo farò mai.
A quanto ho capito, la calamita non puoi lasciarla attaccata perché serve per fare scattare il meccanismo ma non rimane attaccata al cassetto.
Piuttosto il rischio vero che soffrirei anche io, potrebbe essere quello di perderla smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 22:06:46
Faccio una riflessione : tutto quello che non c’ e’ non si rompe (e nel camper non pesa).
In un camper , quello che si rompe lo fa quando siamo in vacanza.
Piu siamo lontani da casa più’ si romperà’ qualcosa di grave ...
route
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 22:25:29
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/05/2019 alle 22:06:46

Faccio una riflessione : tutto quello che non c’ e’ non si rompe (e nel camper non pesa). In un camper , quello che si rompe lo fa quando siamo in vacanza. Piu siamo lontani da casa più’ si romperà’ qualcosa di grave ...
Verissimo, infatti io sarei per furgonato spartano, mobilia di assi di pino e cuscini di telona militare, una tenda al posto della porta del bagno e tutto semplice e solido.

Ma qui starebbe ai produttori creare cassetti autoaggancianti che quando li chiudi si fissano e per aprire premere un bottone, sarebbe molto piu semplice di tante maniglie complicate che usano, e pu funzionale.
Ricordo un camper avuto in passato, aveva un cassetto solo in cucina, e per aprirlo bisognava sollevarlo un po, si sganciava da un bordino sotto e quindi si poteva tirare. Semplicissimo e senza nessuna chiusura.
Casomai con uno grande e pesante non sarebbe fattibile, ma per dire che avolte le cose piu semplici sono quelle piu funzionali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 00:30:53
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 07/05/2019 alle 16:21:53

E' la prima cosa che feci quando comprai il primo camper, una bella ck-list da tenere sul parasole.
Ecco lo schema
SchemaAllarme(1).JPG
Solo qualche nota:
si poteva fare anche in altra maniera, ma ho usato componenti che avevo in casa per i miei hobby. Il MOSFET di questo schema lavora con una tensione di gate di 5 V per questo ho usato quei valori per le resistenze (prelevo 1/3 della tensione). Se si usasse un MOSFET con tensione di gate di ~10 V (più comune) i valori delle resistenze andrebbero combiati (forse solo invertiti).
Il diodo zener l'ho messo come protezione del gate e... perché girava da anni sul fondo di un cassetto. Credo che se ne potrebbe fare a meno e comunque il valore andrebbe adattato alla tensione del gate del MOSFET.
Il cicalino deve essere del tipo attivo, cioè che basti alimentarlo a 12 V per emettere il suono. A quelli passivi, invece, va inviato un segnale ad una certa frequenza.
I contatti magnetici (io ne ho usati due, ma possono essere tanti quanto si vuole) vanno collegati tra la resistenza e il cavo D+ proveniente dall'alternatore. In alternativa potrebbero essere collegati a un cavo sotto chiave, ma a me è venuta meglio così.
Ho montato il tutto su circuito stampato perché stavo già facendone un altro, ma si potrebbe benissimo farne a meno dati i pochi componenti.
Saluti

Alberto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 08:38:49
In risposta al messaggio di Kochab del 08/05/2019 alle 00:30:53

Ecco lo schema Solo qualche nota: si poteva fare anche in altra maniera, ma ho usato componenti che avevo in casa per i miei hobby. Il MOSFET di questo schema lavora con una tensione di gate di 5 V per questo ho usato quei
valori per le resistenze (prelevo 1/3 della tensione). Se si usasse un MOSFET con tensione di gate di ~10 V (più comune) i valori delle resistenze andrebbero combiati (forse solo invertiti). Il diodo zener l'ho messo come protezione del gate e... perché girava da anni sul fondo di un cassetto. Credo che se ne potrebbe fare a meno e comunque il valore andrebbe adattato alla tensione del gate del MOSFET. Il cicalino deve essere del tipo attivo, cioè che basti alimentarlo a 12 V per emettere il suono. A quelli passivi, invece, va inviato un segnale ad una certa frequenza. I contatti magnetici (io ne ho usati due, ma possono essere tanti quanto si vuole) vanno collegati tra la resistenza e il cavo D+ proveniente dall'alternatore. In alternativa potrebbero essere collegati a un cavo sotto chiave, ma a me è venuta meglio così. Ho montato il tutto su circuito stampato perché stavo già facendone un altro, ma si potrebbe benissimo farne a meno dati i pochi componenti. Saluti Alberto
...
Grazie dello schema!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 17:54:04
In risposta al messaggio di wippet del 05/05/2019 alle 23:11:40

Personalmente cercherei di elettrificare il cervello...nel senso che basta esercitare quotidianamente la memoria. Per anni ho avuto una lista dei controlli da effettuare prima di mettere in moto, incollata al cruscotto, stile
check-in dei piloti... Poi finalmente mi è entrata in testa, è diventata una prassi infallibile...e mi fido di più di me stesso che di qualche complicato accrocchio!
...
Prima di rispondere in modo offensivo, bisognerebbe essere meno arroganti, sapere di cosa si parla e magari informarsi sui motivi che inducono alla richiesta di consigli.
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 17:56:37
In risposta al messaggio di Kochab del 08/05/2019 alle 00:30:53

Ecco lo schema Solo qualche nota: si poteva fare anche in altra maniera, ma ho usato componenti che avevo in casa per i miei hobby. Il MOSFET di questo schema lavora con una tensione di gate di 5 V per questo ho usato quei
valori per le resistenze (prelevo 1/3 della tensione). Se si usasse un MOSFET con tensione di gate di ~10 V (più comune) i valori delle resistenze andrebbero combiati (forse solo invertiti). Il diodo zener l'ho messo come protezione del gate e... perché girava da anni sul fondo di un cassetto. Credo che se ne potrebbe fare a meno e comunque il valore andrebbe adattato alla tensione del gate del MOSFET. Il cicalino deve essere del tipo attivo, cioè che basti alimentarlo a 12 V per emettere il suono. A quelli passivi, invece, va inviato un segnale ad una certa frequenza. I contatti magnetici (io ne ho usati due, ma possono essere tanti quanto si vuole) vanno collegati tra la resistenza e il cavo D+ proveniente dall'alternatore. In alternativa potrebbero essere collegati a un cavo sotto chiave, ma a me è venuta meglio così. Ho montato il tutto su circuito stampato perché stavo già facendone un altro, ma si potrebbe benissimo farne a meno dati i pochi componenti. Saluti Alberto
...
Grazie 1000 
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 18:06:09
In risposta al messaggio di argento it del 26/05/2019 alle 17:54:04

Prima di rispondere in modo offensivo, bisognerebbe essere meno arroganti, sapere di cosa si parla e magari informarsi sui motivi che inducono alla richiesta di consigli.
Purtroppo Christian,
   in questo forum ci sono alcune persone la cui arroganza è superata solo dalla loro arroganza, porta pazienza, non sono tutti così.
Ti auguro una buona giornata e non far caso a certe persone.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 18:14:25
In risposta al messaggio di argento it del 26/05/2019 alle 17:54:04

Non voglio fare l avvocato di nessuno, ma forse come è stata scritta sembra peggio di quanto si voleva scrivere, penso piu a un modo di dire che a un modo offensivo.
Vero che scrivendo bisogna soppesare le parole in quanto possono prendere un significato diverso da quanto si intendeva dire e non è come parlare a voce che ci si chiarisce subito.

Almeno penso e spero wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 18:29:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 18:14:25

Non voglio fare l avvocato di nessuno, ma forse come è stata scritta sembra peggio di quanto si voleva scrivere, penso piu a un modo di dire che a un modo offensivo. Vero che scrivendo bisogna soppesare le parole in quanto
possono prendere un significato diverso da quanto si intendeva dire e non è come parlare a voce che ci si chiarisce subito. Almeno penso e spero  
...
Appunto Tommaso; proprio perchè non c'è un colloquio diretto, credo sia indispensabile prestare più attenzione a quello e come si scrive.

Buona strada
Cristian
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 21:35:59
In risposta al messaggio di argento it del 26/05/2019 alle 18:29:46

Appunto Tommaso; proprio perchè non c'è un colloquio diretto, credo sia indispensabile prestare più attenzione a quello e come si scrive.  
Su quello sono pienamente daccordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 22:19:17
Tornando al topic mi meraviglio come marchi blasonati, come per esempio la Hymer, usi ancora quelle chiusure assurde solo a progettarle, quando basterebbero chiusure con maniglia a scatto che si chiudono automaticamente e per aprirle basta sollevarle...ho notato che le stesse chiusure, con pulsante aperto/chiuso, sono usate anche su molti furgonati, p.e. Possl, guarda caso anch'essi tedeschi... Non c'è niente da fare, i crucchi eccellono su alcune cose anche importanti, ma poi si perdono in un bicchier d'acqua per la loro scarsa inventiva... nessuno è perfetto...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 16:28:15
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/05/2019 alle 22:19:17

Tornando al topic mi meraviglio come marchi blasonati, come per esempio la Hymer, usi ancora quelle chiusure assurde solo a progettarle, quando basterebbero chiusure con maniglia a scatto che si chiudono automaticamente e
per aprirle basta sollevarle...ho notato che le stesse chiusure, con pulsante aperto/chiuso, sono usate anche su molti furgonati, p.e. Possl, guarda caso anch'essi tedeschi... Non c'è niente da fare, i crucchi eccellono su alcune cose anche importanti, ma poi si perdono in un bicchier d'acqua per la loro scarsa inventiva... nessuno è perfetto...
...
Eh, confermo, su certe cose i crucchi sono molto zucconi sad.

Però, guardando delle foto dei modelli Hymer del 2019 , non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che anche nel mio MLT 580 ora abbiano cambiato le maniglie dei cassetti e mi sembrano a aggancio automatico e il bottone/levetta da premere ogni volta che si deve aprire. Che abbiano finalmente capito?

Secondo me chi progetta e decide gli arredi probabilmente non ha mai usato veramente un camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 20:17:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 16:28:15

Eh, confermo, su certe cose i crucchi sono molto zucconi . Però, guardando delle foto dei modelli Hymer del 2019 , non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che anche nel mio MLT 580 ora abbiano cambiato le maniglie dei cassetti
e mi sembrano a aggancio automatico e il bottone/levetta da premere ogni volta che si deve aprire. Che abbiano finalmente capito? Secondo me chi progetta e decide gli arredi probabilmente non ha mai usato veramente un camper.
...
Hai detto bene... che abbiano finalmente capito? Sinceramente ho i miei dubbi, sembra come che lo facciano per una sorta di orgoglio patriottico, cambiarle con altre significherebbe ammettere l'errore o comunque ammettere che ce ne sono di migliori, ma loro sono tedeschi di Cermania e non sbagliano mai... laugh
Marco

Modificato da emmespanish il 27/05/2019 alle 20:18:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:14:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/05/2019 alle 20:17:57

Hai detto bene... che abbiano finalmente capito? Sinceramente ho i miei dubbi, sembra come che lo facciano per una sorta di orgoglio patriottico, cambiarle con altre significherebbe ammettere l'errore o comunque ammettere che ce ne sono di migliori, ma loro sono tedeschi di Cermania e non sbagliano mai... 
Ho visto foto in rete degli interni 2019 del mio (orribili con antine lucide laccate crema, pacchianata Tedesca) e mi sembra che le maniglie siano diverse, ma quando capito in concessionaria ci guardo.
Eh, loro non ammettono mai lo sbaglio, e eventualmente se lo ammettono è solo quando hanno la soluzione che non fanno mai passare come una toppa ma come un miglioramento del prodotto...pazienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link