CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Elettrovalvola frigo --> Odore di Gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
8
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 08:48:59
Aiuto! Aiuto!
Buongiorno a tutti, l'altro giorno sono riuscito con il mio camper e cercando di accendere il frigo(RM6361) a gas sembrasse non volesse partire. Mi spiego meglio... il tic tic tic del piezo funzionava correttamente, il gas usciva regolare, la fiamma si accendeva ma sembrava che la termocoppia non voleva saperne di scaldarsi, ma alla fine dopo numerosi tentativi è andata.
Fin qui nulla di cui preoccuparsi, perché ho bensato: "Va bè! dopo che l'inverno è stato fermo...., e se dovesse risuccedere sostituisco la termocoppia". Però mi risuccede anche l'ultimo giorno di vacanza, quindi insisto  fino a quando la termocopiia da il consenso all'elettrovalvola a tenere la fiamma accesa... andiamo a farci una passeggiata... e...
Come rientriamo nel camper c'era un odore pungente di GPL all'interno della cellula e cerca cerca veniva dalla manopola del freddo ovvero dall'elettrovalvola. Ovviamente apro subito le finestre e chiudo la bombola di GPL.
Ora tornato a casa ho provato di nuovo a far partire il frigo e sembra tutto regolare e avvicinando il naso all'elettrovalvola l'odore di GPL si sente solo quando schiaccio(così sembra), inoltre ho acquistato un cerca fughe per gas e tirando via la manopola sembrerebbe che fa appena appena una bollicina tra l'ago che esce e il perno che gira per selezionare il freddo del frigo.
Ora dato che tra qualche giorno vorrei uscire, c'è un modo per escludere il gas per il frigo? E inoltre se dovessi sostituire l'elettrovalvola è un lavoro che posso fare io da solo (perché vedo che arrivano tre tubi all'elettrovalvola e non vorrei scaricare il gas che gira all'interno del frigo facendo ulteriori danni)?
Inoltre non sono sicuro che sia l'elettrovalvola e non vorrei sostituire questo pezzo se non necessario dato che è molto costoso (circa 200€)
Che faccio?!
Grazie mille in anticipo per il vostro sostegno
Paolo
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4665
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:16:37
In risposta al messaggio di CamperParadiso del 06/05/2018 alle 08:48:59

Aiuto! Aiuto! Buongiorno a tutti, l'altro giorno sono riuscito con il mio camper e cercando di accendere il frigo(RM6361) a gas sembrasse non volesse partire. Mi spiego meglio... il tic tic tic del piezo funzionava correttamente,
il gas usciva regolare, la fiamma si accendeva ma sembrava che la termocoppia non voleva saperne di scaldarsi, ma alla fine dopo numerosi tentativi è andata. Fin qui nulla di cui preoccuparsi, perché ho bensato: Va bè! dopo che l'inverno è stato fermo...., e se dovesse risuccedere sostituisco la termocoppia. Però mi risuccede anche l'ultimo giorno di vacanza, quindi insisto  fino a quando la termocopiia da il consenso all'elettrovalvola a tenere la fiamma accesa... andiamo a farci una passeggiata... e... Come rientriamo nel camper c'era un odore pungente di GPL all'interno della cellula e cerca cerca veniva dalla manopola del freddo ovvero dall'elettrovalvola. Ovviamente apro subito le finestre e chiudo la bombola di GPL. Ora tornato a casa ho provato di nuovo a far partire il frigo e sembra tutto regolare e avvicinando il naso all'elettrovalvola l'odore di GPL si sente solo quando schiaccio(così sembra), inoltre ho acquistato un cerca fughe per gas e tirando via la manopola sembrerebbe che fa appena appena una bollicina tra l'ago che esce e il perno che gira per selezionare il freddo del frigo. Ora dato che tra qualche giorno vorrei uscire, c'è un modo per escludere il gas per il frigo? E inoltre se dovessi sostituire l'elettrovalvola è un lavoro che posso fare io da solo (perché vedo che arrivano tre tubi all'elettrovalvola e non vorrei scaricare il gas che gira all'interno del frigo facendo ulteriori danni)? Inoltre non sono sicuro che sia l'elettrovalvola e non vorrei sostituire questo pezzo se non necessario dato che è molto costoso (circa 200€) Che faccio?! Grazie mille in anticipo per il vostro sostegno Paolo
...
Sei assolutamente certo che fosse odore di gpl e non di gpl combusto(scarico del frigo)?
Se il pezzo costa 200 euro ed hai dei dubbi e non conosci nessuno che ti può aiutare e ne sa,mi rivolgerei ad uno del mestiere.
Altra domanda:hai pulito di recente il camino ed il bruciatore del frigo?
Ciao Paolo.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:33:15
Successa la stessa cosa con il frigo del vecchio camper,il gas usciva dalla manopola dove appunto si regola il freddo ,poco ma nella cellula si sentiva l 'odore .Ho sostituito la valvola lavoro fatto dal sottoscritto dato che ho una certa familiarità con il gas e dopo controllato il tutto con lo spray cercafughe. Se non sei sicuro di quello che fai come ti hanno già detto lascia perdere e rivolgiti ad una persona qualificata anche perché sul mio sopra il frigo avevo il piano cottura e lavorare non era il massimo .Ciao Roberto 
8
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 22:24:15
Grazie per avermi risposto, si sono abbastanza sicuro di quello che faccio, tuttavia ho il dubbio che svitando l’elettrovalvola fuoriesca il gas regrigerante che si trova all’interno del frigo. Dico questo perché vedo collegati tre tubi ed in più vedo il filo del termostato. Potresti gentilmente dire come l’hai smontato e la procedura usata? Grazie
Paolo
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5559
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 06:38:53
Ora dato che tra qualche giorno vorrei uscire, c'è un modo per escludere il gas per il frigo? 

dovrebbero esserci i rubinetti per escludere tutte le utenze a gas , di solito sono sotto il lavello cucina o nel vano stufa 
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
8
CamperParadiso
CamperParadiso
01/10/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 10:40:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/05/2018 alle 06:38:53

Ora dato che tra qualche giorno vorrei uscire, c'è un modo per escludere il gas per il frigo?  dovrebbero esserci i rubinetti per escludere tutte le utenze a gas , di solito sono sotto il lavello cucina o nel vano stufa 
Si infatti, grazie mille
Paolo
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 12:38:39
In risposta al messaggio di CamperParadiso del 06/05/2018 alle 22:24:15

Grazie per avermi risposto, si sono abbastanza sicuro di quello che faccio, tuttavia ho il dubbio che svitando l’elettrovalvola fuoriesca il gas regrigerante che si trova all’interno del frigo. Dico questo perché vedo collegati tre tubi ed in più vedo il filo del termostato. Potresti gentilmente dire come l’hai smontato e la procedura usata? Grazie
La valvola sul mio era questa quando hai chiuso il rubinetto dedicato la puoi togliere tranquillamente per quanto riguarda il refrigerante è contenuto in un altro circuito. Screenshot_20180507-071722.png
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36782
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 14:11:32

dici che sei sicuro di quello che fai e potrei crederci ma nutro parecchi dubbi 

- quella che menzioni non è per niente una elettrovalvola ma una classica valvola manuale di gestione gas 
- per chiudere il gas al frigo è piu semplice di quanto credi e basta chiudere la sua valvola dedicata 
- il circuito refrigerante non c'entra nulla con la valvola di gestione gas 
- sulla valvola gas ci sono 3 tubi , uno è l'entrata gas , l'altro è l'uscita e il terzo è il tubicino della termocoppia , quindi nulla in comune con il circuito refrigerante 

l'intervento di per sè non è complicato ma credo non sia alla tua portata e per la prima volta ti consiglio di farlo eseguire da mani competenti abilitate in tua presenza poi successivamente nel bisogno potrai farlo da tè , se sei sicuro di quello che fai questo dovresti fare 

Mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link