CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Elettrovalvola gas Truma Combi Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 09/11/2014 alle: 20:50:33
la mia stufa COMBI C6000, che stamattina andava, improvvisamente non è più ripartita andando continuamente in blocco. So cos'è perché proprio l'anno scorso ho sostituito l'elettrovalvola che apre il gas mentre la scarica di scintille innesca l'accensione. E' successo di nuovo e qualcuno nel forum aveva già dato una sua spiegazione del perché questo guasto pare essere comune a molti. Il problema è questo, al di là del costo del ricambio (circa 100 euro), qualcuno di voi è riuscito a sbloccarla in qualche modo per far fronte ad una emergenza, tipo quando si è via, lontani da un centro assistenza? Io ho provato a picchiettare l'elettrovalvola nel momento in cui doveva scattare senza nessun risultato. O ancora...qualcuno di voi ha mai provato a guardarci dentro, lubrificarla, capirne il funzionamento in maniera di provare a fare una riparazione? Vi prego per cortesia di rimanere fedeli alla domanda evitando di suggerire di cambiare regolatore di pressione, eliminare duocontrol, controllare alimentazione ecc... Tutto già provato, il guasto è stato identificato con esattezza.

Modificato da gduca il 15/11/2014 alle 20:43:42
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 10/11/2014 alle: 08:19:17
L'unica soluzione trovata ed anche provata personalmente, ma solo come emergenza per una sola accensione in quanto dopo un po' non riparte se non rifacendo la stessa operazione è quella di riscaldare la zona dell'elettrovalvola. Per farlo occorre mettere un phon che manda aria calda nella zona e dopo 2/3 minuti provare ad accenderla. Vedrai che partirà. Il problema principale è che occorre la 220 per il phon e poi, quando la stufa si spenge perché è arrivata alla sua temperatura, se questa sta' diverso tempo senza riaccendersi, quindi si raffredda nuovamente l'elettrovalvola, purtroppo non si riapre la valvola del gas se non ripeterai l'operazione, quindi quello che ti ho detto vale solo come Emergenza. E' inutile picchietare o fare altre operazioni come tentare di aprirla, tanto non sarà possibile farlo, quindi l'alternativa rimane la sua sostituzione. Quando lo farai fai pulire le tubazioni del gas, per farlo stacchi il tubo dall'elettrovalvola, quindi stacchi il tubo che è posto sotto al regolatore nella zona bombole gas, e poi da li inserisci una pistola ad area compressa e soffia dentro al tubo, vedrai sicuramente uscire dell'olio dall'altra parte. NOTA: provvedi a mettere un piccolo contenitore o uno straccio dove esce l'area e lo sporco, questo per evitare di imbrattare la zona con l'olio maledetto che sempre più spesso è contenuto nelle bombole. Ultimamente per evitare questo problema che avviene quando il camper è in sosta e non perfettamente in piano, cioè di evitare che l'olio contenuto nella tubazione scenda piano-piano fino all'elettrovalvola fino a farla bloccare in quanto una volta freddo questo diventando più "duro" impedisce l'apertura della piccola valvola in quanto l'elettrocalamita non ce la fa a farla aprire. Allora per evitare questo ho adottato il sistema di chiudere il rubinetto del gas, che io fortunatamente ho ad un cm dall'elettrovalvola. Per farlo faccio cosi: accendo la truma a riscaldamento al massimo e dopo qualche secondo chiudo la valvola posta prima della combi. In pratica la combi si spenge per mancanza di gas. Cosi facendo penso ma non ne ho certezza, che l'eventuale olio presente in quell'ultimo tratto di tubazione venga bruciato dalla combi stessa e che quindi non sia presente a far "danno" all'elettrovalvola. Alla sua accensione ti devi però ricordare ad aprire qualla valvola altrimenti potresti arrabbiarti con te stesso. Ricordati la sequenza dell'accensione della combi; l'accendi in posizione inverno, parte il ventilatore, dopo 6/10 secondi devi sentire un TAC SECCO poi a seguire TIC e poi alcuni piccoli tic-tic (è l'accenditore). Quando accade il problema da te indicato, non sentirai il TAC SECCO ma solo il TIc seguito poi da almeno 4/6 tic tic e poi l'accensione del led rosso relativo al blocco. Ricorda sempre che quel TAC SECCO è l'apertura del gas verso la combi, se non lo senti la combi andrà sempre in blocco perché gli manca il gas. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 10/11/2014 alle 08:38:55
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 10/11/2014 alle: 20:56:58
Grazie Moreno per la tua puntuale risposta. Avessi potuto leggere prima questa tua segnalazione non sarei rimasto al freddo. Ora...mi sembra che tu conosca bene la questione. L'hai aperta? Sei riuscito a capire se si può salvare e ripulire il pezzo o se bisogna rassegnarsi alla sostituzione? Da ultimo, ma è possibile installare qualcosa simile ad un filtro senza avventurarsi nel costosissimo e guastosissimo sistema della truma (mi pare il dual control se non dico cavolate)?
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 11/11/2014 alle: 08:42:18
L'elettrovalvola non si può aprire se non danneggiandola irrimediabilmente, quindi è da sostituire. Quando lo farai, come ti ho indicato, fatti pulire le tubazioni e dopo, se vuoi investire... potresti farti montare 2 filtri del gas (uno per ogni bombola). Il problema è che questi filtri sono marcati TRUMA e vengono montati da un Trma Service, quindi con prezzo un po' alto (secondo il mio parere). Solo per avere un'idea vedi qui (PS: è in offerta ed il prezzo è ottimo, quindi se hai intenzione di acquistarli pensaci e poi non fartela scappare): http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&ppg=1&pid=697&pcodice=8032755999010&pdescrizione=FILTRO-GAS-TRUMA-SEPARAZIONE-OLI#.VGG8_JV0y00 se consideri che un solo filtro di ricambio costa circa 40 euro, penso che sia un buon affare http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&ppg=1&pid=4139&pcodice=8032755999027&pdescrizione=CARTUCCIA-RICAMBIO-PER-FILTRO-SEPARAZIONE-OLI#.VGG9l5V0y00 Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 11/11/2014 alle 08:45:44
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 15/11/2014 alle: 20:40:22
Purtroppo nonostante i miei tentativi, non riesco a postarvi le foto. Se qualcuno mi aiuta lo farò. Vi allego lo stesso, con un copia incolla, il testo che ho preparato per un altro sito (www.camperfaidate.it). Se vi interessano le foto li si vedono (appena pubblicheranno l'articolo) Esordisco subito con una parola: RISOLTO! Sono rimasto letteralmente a piedi per ben due volte con la mia stufa TRUMA e tutte e due le volte per lo stesso componente, l'elettrovalvola che apre il gas nel momento in cui le scintille lo incendiano e fanno partire la stufa. Pare che questo difetto sia molto comune e causato dalla presenza di sporcizia e, soprattutto, olio nel gas delle bombole, che riesce a raggiungere la stufa. La stufa è più delicata dei fuochi per la cucina e del frigorifero. Ho capito il perché soltanto facendo l'autopsia al'elettrovalvola, un componente che, per sua natura, è molto delicato e soggetto ad inchiodarsi all'improvviso, soprattutto quando scende la temperatura e la morchia tende a solidificarsi. Purtroppo se si è fuori casa non c'è soluzione tranne tentare una manovra di emergenza riscaldando il componente nella speranza che l'elettrocalamita si sblocchi (così come suggerito dall'amico Moreno e dal riparatore). Una volta a casa, comunque, non resta che sostituirla ad un costo di oltre 120 euro. Dopo aver "tossito" per ben due volte i soldini, sono voluto andare a fondo della questione e mi sono fatto restituire il pezzo difettoso per fare tutte le mie prove, di cui ora vi do un resoconto. Un'ultima raccomandazione: vi consiglio vivamente di far installare un filtro dedicato proprio a queste sostanze oleose solitamente presenti nelle bombole di GPL. Io non lo avevo, ora l'ho fatto installare. Veniamo al dunque 1) nella prima foto si vede il componente responsabile della mancata accensione della TRUMA. Se guardate bene, nel corpo della valvola sono stampati due punti, uno più grande ed uno più piccolo. Questi puntini identificano i due iniettori, uno più piccolo per l'accensione ed uno più grande quando la stufa va al massimo. I due iniettori vengono azionati da singole elettrocalamite quindi, in fase di smontaggio, prendete nota del colore dei fili; 2) nella seconda foto si vede l'interno dell'elettrovalvola, dopo averla sezionata con un seghetto (essendo sigillata non è possibile smontarla in altro modo). 3) nella terza foto potete vedere il pistoncino che, facendo avanti e dietro (chiude per la forza della molla ed apre con l'elettrocalamita che vince sulla molla) fa passare il gas tra il buchino d'entrata e quello che va all'iniettore vero e proprio nel cuore della stufa (tubicino argentato lungo). La parte gommosa di colore arancione è il tappo. E' chiaro che la sostanza oleosa, solidificandosi, da un lato impedisce il libero movimento del piccolo cilindro, dall'altro funge da isolante per il campo magnetico, ridimensionando il potere dell'elettrocalamita. Ovviamente è più soggetto ad intasarsi l'iniettore del minimo e così non parte la stufa. 4) L'idea che ho avuto è stata quella di inserire nel foro di entrata del gas (quello collegato con un dado da 17 al tubo di rame) del diluente, in maniera da sciogliere la morchia, dopodiché qualche spruzzata di aria compressa dal foro di entrata libera ed asciuga il tutto. Con una calamita, allontanata ed avvicinata alle due punte filettate, bisogna tentare di rimettere in moto il libero scorrimento del cilindro che apre e chiude il passaggio del gas così come meglio visibile nella quarta foto. Se la manovra va in porto vi accorgerete che, il diluente, scende di colpo non appena si avvicina la calamita. Purtroppo i miei soldini sono già andati ma se dovessi nuovamente rimanere a piedi ho un'idea di cosa poter tentare. Nel frattempo ho recuperato un'elettrovalvola alla quale era già stato celebrato il funerale e la terrò come ricambio di emergenza.

Modificato da gduca il 15/11/2014 alle 21:05:43
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 16/11/2014 alle: 17:30:34
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 15/11/2014  20:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mooolto interessante se riesci a postare le foto sarebbe meglio, guarda qui; https://www.youtube.com/watch?v=tUoA1EGXU0s Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/11/2014 alle: 12:19:27
Da parte di gduca [;)]
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 17/11/2014 alle: 18:10:18
Ottimo ed interessante. Dovrei avere una di quelle elettrovalvole, purtroppo bloccata, da qualche parte, solo che non riesco a ritrovarla. Se ho la fortuna di ritrovarla provo ad eseguire il passaggio da te indicato per vedere se riesco a farla rinascere. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
13
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 18/11/2014 alle: 14:58:20
Al posto del diluente usa del comune alcol da farmacia è l'ideale per sciogliere l'olio residuo del gas Che tipo di Truma è? 6000 orizzontale o verticale?
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 18/11/2014 alle: 17:30:25
Ciao gduca complimenti per il tuo lavoro.Io ho una Truma 6002 con lo stesso problema,l'amico Mario (ecostar)e Alvaro mi hanno dato delle soluzioni ma niente da fare.Adesso provo pure io.Sai una cosa,ho notato che quando vado a premere i pulsanti(sul flessibile e sul secumotion)la Truma parte sempre.Ancora una domanda,Dove si trova questa benedetta elettrovalvola?Povero me sento le risate dei PC in rete,ma non lo so.Grazie
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 10/11/2014  20:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gilgia
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 18/11/2014 alle: 20:52:01
Grazie all'amico bombi per l'idea dell'alcol. Comunque si tratta di una TRUMA verticale e l'elettrovalvola si trova in basso a destra. Basta comunque seguire il tubo del gas. Comunque vi devo dare un aggiornamento: la valvola nuova, dopo qualche ora di funzionamento continua a bloccarsi perché probabilmente il tubo del gas che la collega dalla bombola deve essere ancora pieno di olio che non se ne va via con aria compressa e con bombolette di sgrassante. Ormai si è deciso con il tecnico la sostituzione dell'intero tubo.. vedremo se sarà risolutivo. Approfitto quindi di questo forum per scambiarci informazioni su che cavolo di bombole ci sono in giro! Ormai, visto che questo scherzetto mi sta costando dei bei soldini, ho chiamato in causa anche un ispettore della liquigas. Ho un incontro nei prossimi giorni presso il rivenditore dove acquisto le bombole. Sentiamo cosa mi diranno. Due valvole in 11 mesi mi sembrano davvero troppe (sperando che non ne debba cambiare una terza).
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:18:47
Ciao, sui miei due camper, uno è di mio figlio, che ho in "manutenzione" uso i seguenti accorgimenti proprio per evitare il problema olio nell'impianto, prima di collegare le bombole le faccio "sfiatare" fino a quando non esce gas vaporizzato, il tubo di collegamento bombola impianto è piu' lungo di quanto servirebbe im modo di creare un sifone prima di entrare nell'impianto, ad ogni cambio bombola faccio gocciolare all'esterno l'olio che inevitabilmente si deposita nell'ansa, i mezzi sono uno del 98, l'altro del 2000 equipaggiati ambedue con Truma Combi ed utilizzati spesso in montagna, non hanno mai avuto problemi all'elettrovalvole, sarà fortuna? queste semplici manovre non costano niente e, a mio pare, risolvono. Un saluto Enzo
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 19/11/2014 alle: 18:01:01
Ciao a tutti,ho tolto il secumotion dal vano bombole.Girato al contrario,di come è montato sul camper ed è uscito olio.Si può lavare con alcol il secomution.Grazie. Gilgia
13
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 19/11/2014 alle: 19:03:48
puoi lavarlo benissimo con l'alcol ma vedi di soffiarlo bene io ho lavato il duocontrol cs e poi soffiato per bene non che funzionasse male ma perché non segna completamente rosso la bombola vuota ma appena appena il bello è che se le bombole sono staccate tutte e due la spia visiva è bella rossa ma se ne finisce una e scambia con l'altra si vede appena appena boh
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 19/11/2014 alle: 19:13:57
Ciao bombi,grazie per la risposta,ma basta far passare l'alcol da sopra e uscire da sotto.(all'interno naturalmente,dove passa il gas)
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 19/11/2014  19:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gilgia
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 19/11/2014 alle: 19:31:45
Usare questi filtri gas qui

https://www.google.it/?gws_rd=s...

non vanno bene? Ho detto una ca77ata? Ciao.
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 19/11/2014 alle: 19:43:06
Ciao Faro ma tu già li usi??
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 19/11/2014  19:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gilgia
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 24/11/2014 alle: 17:41:54
quote:Risposta al messaggio di gilgia inserito in data 19/11/2014  19:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa il ritardo. No non li uso, però ho cambiato 2 Secumotion. Ora sto usando un riduttore casalingo da 30 bar per ogni bombola senza problemi. Ciao.
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 24/11/2014 alle: 18:36:52
Grazie Faro,ciao.Ancora una cosa per favore,è ancora aperto a Rimini via Roma un grande parcheggio per auto e camper??Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 24/11/2014  17:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gilgia

Modificato da gilgia il 24/11/2014 alle 18:48:42
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 24/11/2014 alle: 18:51:28
Ciao gduca,come è andata a finire??Hai risolto il problema??
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 18/11/2014  20:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gilgia
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 24/11/2014 alle: 21:02:53
Si, il problema è stato risolto definitivamente cambiando l'intera tubazione del gas da cima a fondo. Era troppo piena di olio e nonostante i tentativi di pulire e soffiare il tubo, il problema del blocco della valvola si ripresentava puntualmente. L'idea maturata è che l'olio con il caldo si rimetteva in circolo e che con il freddo tendeva a solidificarsi. Essendo il rame un ottimo conduttore, probabilmente, con la stufa accesa, l'intera tubazione si riscaldava lasciando scorrere i residui oleosi. Ora ho consegnato tutti i componenti (tubi e regolatore) alla società che riempie le bombole (al fine di stabilire l'origine di questa anomala sostanza oleosa, nella speranza che mi riconoscano, anche se in parte, il danno causato. Ad ogni buon conto, e questa è l'informazione che voglio dare per aiutare chi si trovi in una situazione di emergenza in montagna o lontano da casa, è quella di tentare di riscaldare la valvola con un phon. Se non ci sono problemi più seri la stufa dovrebbe ripartire. Resta come ultima spiaggia la possibilità di ""lavare"" l'elettrovalvola col procedimento descritto prima di tossire gli oltre cento euro + iva + manodopera per la sostituzione del componente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link