Piuttosto smonta la veranda, TV, parabola, o se lo hai secondo serbatoio, e recuperi molto piu peso, in cose non certo indispensabili [:D]
Il problema della ruota di scorta su un camper, non è come su una vetturetta.
In un camper, a meno che non ti trovi la ruota a terra da fermo, se si fora in marcia, il tempo di accostare, con il peso che c'è il cerchio macina il pneumatico che va quindi buttato.
Facciamo una ipotesi reaistica, ti fai un WE a qualche entinaio di km da casa, la Domenica al ritorno fori e il pneumatico si distrugge.
caso A , hai la ruota di scorta. Chiami l'ACI, il tizio arriva, te la monta, ringrazi e la sera sei a casa.
caso B , senza ruota di scorta. Chiami l'ACI, il tizio prende atto che la ruota è irrecuperabile, carica il mezzo e lo porta a un deposito per poi intervenire il Lunedì. Devi prendere il taxi e treno e raggiungere casa dove arriverai tardissimo.
Il Lunedì il tizio ti chiama, e ti dice che il pneumatico uguale non si trova, e te ne deve cambare due, e che subito lui ti monta le gomme XYZ (casomai dei cess*) e ti dice il prezzo che pare a lui. Altrimenti ci si pensa tra una settimana o due. Poi, dev trovare il tempo per riprendere treno, taxi etc per tornare a recuperarlo.
Quindi senza ruota di scorta, hai perso del gran tempo, speso soldi di taxi, treno etc, e hai due ces*i di gomme pagate a peso d'oro.
Diciamo che ho fatto una situazione estrema, ma non tanto lontana dal 90% dei casi reali.
Poi, come dice Sergio, ance a me è capitato che nel Ducato, mezzo nuovo si crepa un cerchio di ferro (cosa frequente nel ducato) , questo a 3mila km da casa in Svezia dove la FIAT praticamente non sanno neppure se è un auto o un cioccolatino, e dove era impossibile avere un cerchioin tempi accettabili. Me ne sono tornato con la rota di scorta e le dita incrociate, ma sono tornato, altrimenti mi sarei dovuto presentare una settimana dopo al lavoro perdendo appuntamenti , clienti etc, e non sarebbe mica stato bello!
E mia moglie dipendente, come lo giustificava al suo capo?
Cosa facevamo, prendevamo un aereo e poi un altro per andarlo a recuperare? E poi chissà quado, mica dalla Svezia si va e torna in un WE.
Il nuovo camper che sto aspettando sarà un po pesantino, dato in ordine di marcia di 2970kg, ma con le opzioni (trazione 4x4 +150kg, gancio di traino+63 kg e poco altro) il peso in ordine di marcia arriva a 3250kg. Lo ho ordinato senza ruota di scorta (ma solo perchè gia così mi hanno dato 3 posti anzichè 4 e con la ruota rischiavi solo 2 posti) , ma appena arriva vado alla Mercedes compero un cerchio e me la faccio subito.
Cerco di contenere il peso non mettendo la veranda, ne la TV, ne parabola, ne pannello solare ne seconda batteria, e lascerò a casa anche cio che tanto non uso mai, come il tavolino e le poltroncine, ma la ruota ce la avrò.
I 3500kg effettivi sono comunque una utopia, con senza ruota [:D] , ma se sto nel +10% cioè 3850kg , entro i quali non succede praticamente nulla, baciamo i gomiti! [;)]