quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/01/2015 14:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Avete provato ad alzare il camper col crick in dotazione? Siete riusciti a svitare i bulloni con le chiavi in dotazione? " Io preferisco essere indipendente e proprio per questo tutti gli anni faccio io il cambio gomme estive/invernali, in modo da essere pronto in caso di necessità. Uso il crick di serie, ma ho un tubo di prolunga e delle tavolette di legno per eventuali fondi cedevoli. Sono avvantaggiato dal fatto di avere un furgonato, ma per contro l'età non aiuta, come il nick a intendere...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2015 15:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti telaio al-ko... Quindi alla fine opzione 2 crick nuovo, piú grosso, tubo piú lungo ecc...pesi maggiori. Peró anche col tubo piú lungo la chiave non é adatta,nel vecchio camper si é aperta Ho assistito al cambio gomme , il crick del gommaio durava fatica --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2015 14:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sempre parlando di sf...ortune: la seconda volta che ho bucato due gomme, questa volta dai lati opposti dell'auto, in autostrada, congiunzione tra A4 e autobrennero, a bordo solo io come autista con due figli, gatto e sotto una nevicata. quella volta non c'è stato crick o kit che tenessero: sos e basta. e mentre eravamo caricati "sopra" il carro dell'autosoccorso , con un discreto freddo, ero assolutamente convinta che i figli si fossero messi d'accordo con quelli di scherzi a parte[:(!][}:)][:(!]
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/01/2015 18:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 18/01/2015 15:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me piace essere "autarchico" al massimo livello, purtroppo con i nostri mezzi bisogna fare il conto con i pesi e quindu tante cose probabilmente utili alla fine bisogna farne a meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/01/2015 18:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e ti sembra che non ce l'ho la chiave telescopica? [:D][:D][:D] Però, bisogna prendere la bussola data a corredo e lanciarla il piu lontano possibile, poi andare in utensilerie e prenderne una buona (Usag o simili) ma a 6 facce, non di quele a molte facce, poi, se si ha un gommista di quelli che credono che piu si stringe e meglio è, comunque se non ci infili il tubo è dura, ci puoi saltare sopra con i piedi ma non si muove. Però, ci vuole una bussola buona, altrimenti quella si apre. Le poche volte che per caso la gomma è stata stretta da qualcuno che non è il mio gommista, sotto la mia supervisione [:D] , come per esempio per il cambio ammortizzatori, appena a casa la prima cosa che ho fatto, allentato i dadi e stretti nel giusto modo con la chiave dinamometrica a 180Nm, per non sapere di storie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 18/01/2015 18:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte che penso che proprio sotto non ci stia perchè il telaio ALKO ha anche delle traverse, poi sarebbe complicatissimo metterla e toglierla, e, secondo me, a gmma bucata, una ruota di scorta sotto non la sfili piu. Secondo me, L'unica con l'ALKo è metterla nel garage. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 18/01/2015 16:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poveretto il gatto, chissà che spavento [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Davide quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2015 19:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso o gia guardato ed o un ampio raggio senza traverse unica pecca devo farmi fare dei supporti,e la mia paura è che sporge di 2 o 3 centimetri fuori dal telaio quindi in caso di sfregamento del telaio la gomma toccherebbe prima non godendo troppo,be in caso di foratura se il telaio è troppo basso si puo sempre salire sui cunei per sganciare la gomma,sicuramente non è una gran soluzione però in garage occupa un posto non da poco mi chiedevo se sull'alko qualcuno aveva adottato il sistema IVAN
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 18/01/2015 20:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettila in garage, alla prima foratura ringrazierai non dovendo stenderti sotto al camper magari mentre piove (come mi è successo!). Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di gpietro inserito in data 18/01/2015 09:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sugli ultimi due camper avevo il kit ma ho preferito aggiungere la ruota di scorta. Sono del'idea che sia indispensabile soprattutto se si gira molto tanto quanto la cassetta degli attrzzi e l'estintore (di quelli magari meglio due). Abbiamo mezzi pesanti e soprattutto siamo in giro con tutta la famiglia , meglio essere piu indipendenti possibile con le riparazioni e con la sicurezza. Meglio risparmiare peso altrove. Andrea
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 18/01/2015 21:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente nella parte dietro sarebbe meglio se la mia non fosse occupata dalle vasche doppio pavimento e scarico grigie,appena trovo un po di tempo provo a simulare una foratura per vedere la distanza del telaio da terra,grazie per l info IVAN
tp://i61.tinypic.com/el8ack.jpg ">ento parlare di kit di gonfiaggio mi vengono i brividi
io ho forato una sola volta e mi basta,non voglio sentir parlare di kit.
Nessun problema a sollevare il mezzo o svitare i bulloni con cric e dotazione di serie ducato.
Preventivavente avevo chiamato soccorso aci,avendo il telepass ed essendo in autostrada,mi è pure andato bene,ma se fossi stato in una località isolata?
Successivamente per scrupolo e per sicurezza mi sono procurato questo
Se proprio dovessi ridurre il peso rinuncerei ad altre cose.
Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 18/01/2015 20:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo ora dalla foto che mi sembra tu abbia un passo super lungo, io avevo 3,45 e forse per quello che sotto non c'era nessuno spazio. Pero, proprio per il passo molto lungo, su un dosso è facile sfregare a terra. Nel mio primo camper, un furgonato di 5,99 ma passo 4m, faendo un dosso per entrare in un garage, presi sotto, e c'era il riscontro del cancello, mi strappo i serbatoi, il meccanismo del freno a mano, insomma un gran danno, da allora solo passo corto. Comunque non ci metterei qualcosa che puo fare da appiglio. Nel garage la puoi anche mettere in verticale casomai individuando dove da meno fastidio. Ti posso anche dire come farò io quando arriva il camper. Il garage è questo:
visto che non ho bici grandi ma due pieghevoli, ne scooter, farò un doppio pavimento (mobile e in tre pezzi e in tamburato leggero ma solido) che prende tutto il garage e all'altezza di quel bordo metallico che gira tutto attorno. La ruota la metto piatta sul fondo del garage, esattamente al centro, sfilabile aprendo uno dei due portelloni. Poi a destra e sinistra della ruota ci puo stare tanta roba, come tavolo e poltroncine, zeppe, cassette di attrezzi, compressore, arrotolatore del cavo, e sopra ho un pavimento completamente pari e pulito dove caricare quello che voglio, in un angolo metto le due bici pieghevoli e il resto organizzato in contenitori di plastica. Semplice e pratico, e alla revisone tolgo tutto in un attimo infatti questo doppio pavimento verrà appoggiato(in tre parti ) su guide aL fisste davanti e dietro. Se poi capita di dovere caricare qualcosa di piu alto, posso sempre togliere al volo una o piu parti del doppio pavimento. Quindi la ruota rimane piatta sul fondo, nel posto piu scomodo e meno accessibile per altra roba, ma togliendo quello che c'è di lato, la sfilo in un attimo (ci lego una cinghia pronta da tirarla.
Ovvio che se uno ha uno sccoter questo sistema non va bene.