CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eliminare ruota di scorta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 18/01/2015 alle: 15:37:26
Con il Ducato normale si solleva bene con il suo cric. Il problema è il telaio ALKO (avesse poi solo quello di problemi [:D]) che è così basso che il cric a pantografo messo sotto risolta troppo "piatto" e quindi non ha la forza di sollevare. Infatti ci avevo provato e sul davanti il cric originale solleva bene, perchè il punto di sollevamento è originale, ma dietro, che il punto è sul telaio ALKO, non ce la fa. Si ovvia con il cric del Daily che è l'unico che passa appena sotto il telaio alko a ruota sgonfia e ha comunque la potenza necessaria a sollevare. Per i bulloni, basta un metro di tubo da idraulico da infilare su una chiave, solo per allentarli. Però se il gommista fa come andrebbe fatto, cioè avvicinarli con l'avvitatore e poi stringerli a mano con la dinamometrica a 180Nm , normalmente si allentano bene. E' che alcuni gommisti ancora vanno a occhio e allora si che sono cavoli. Il mio per fortuna usa la dinamometrica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 18/01/2015 alle: 15:39:02
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/01/2015  14:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Avete provato ad alzare il camper col crick in dotazione? Siete riusciti a svitare i bulloni con le chiavi in dotazione? " Io preferisco essere indipendente e proprio per questo tutti gli anni faccio io il cambio gomme estive/invernali, in modo da essere pronto in caso di necessità. Uso il crick di serie, ma ho un tubo di prolunga e delle tavolette di legno per eventuali fondi cedevoli. Sono avvantaggiato dal fatto di avere un furgonato, ma per contro l'età non aiuta, come il nick a intendere...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63244
Inserito il 18/01/2015 alle: 16:40:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2015  15:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti telaio al-ko... Quindi alla fine opzione 2 crick nuovo, piú grosso, tubo piú lungo ecc...pesi maggiori. Peró anche col tubo piú lungo la chiave non é adatta,nel vecchio camper si é aperta Ho assistito al cambio gomme , il crick del gommaio durava fatica -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 18/01/2015 alle: 16:52:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2015  14:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre parlando di sf...ortune: la seconda volta che ho bucato due gomme, questa volta dai lati opposti dell'auto, in autostrada, congiunzione tra A4 e autobrennero, a bordo solo io come autista con due figli, gatto e sotto una nevicata. quella volta non c'è stato crick o kit che tenessero: sos e basta. e mentre eravamo caricati "sopra" il carro dell'autosoccorso , con un discreto freddo, ero assolutamente convinta che i figli si fossero messi d'accordo con quelli di scherzi a parte[:(!][}:)][:(!]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 18/01/2015 alle: 18:00:45
basta un metro di tubo da idraulico da infilare su una chiaveid="red"> C'e' una tecnologia che si chiama chiave telescopica....lunga circa 40 cm e si allunga di altrettanti...tutto in un solo pezzo...incredibile ma vero! Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/01/2015 alle: 18:12:13
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/01/2015  18:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 18/01/2015 alle: 18:24:02
Aproposito di ruota di scorta qualcuno di voi a istallato la ruota di scorta sotto il telaio alko? Nella parte centrale del mezzo unico mio punto libero IVAN
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 18/01/2015 alle: 19:01:48
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 18/01/2015  15:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me piace essere "autarchico" al massimo livello, purtroppo con i nostri mezzi bisogna fare il conto con i pesi e quindu tante cose probabilmente utili alla fine bisogna farne a meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 18/01/2015 alle: 19:08:03
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/01/2015  18:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e ti sembra che non ce l'ho la chiave telescopica? [:D][:D][:D] Però, bisogna prendere la bussola data a corredo e lanciarla il piu lontano possibile, poi andare in utensilerie e prenderne una buona (Usag o simili) ma a 6 facce, non di quele a molte facce, poi, se si ha un gommista di quelli che credono che piu si stringe e meglio è, comunque se non ci infili il tubo è dura, ci puoi saltare sopra con i piedi ma non si muove. Però, ci vuole una bussola buona, altrimenti quella si apre. Le poche volte che per caso la gomma è stata stretta da qualcuno che non è il mio gommista, sotto la mia supervisione [:D] , come per esempio per il cambio ammortizzatori, appena a casa la prima cosa che ho fatto, allentato i dadi e stretti nel giusto modo con la chiave dinamometrica a 180Nm, per non sapere di storie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/01/2015 alle 19:09:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 18/01/2015 alle: 19:12:14
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 18/01/2015  18:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parte che penso che proprio sotto non ci stia perchè il telaio ALKO ha anche delle traverse, poi sarebbe complicatissimo metterla e toglierla, e, secondo me, a gmma bucata, una ruota di scorta sotto non la sfili piu. Secondo me, L'unica con l'ALKo è metterla nel garage. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 18/01/2015 alle: 19:14:21
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 18/01/2015  16:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poveretto il gatto, chissà che spavento [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/01/2015 alle: 19:56:28
Camper appena acquistato, dotato di Fix&Go [xx(]. Nella lista delle modifiche e degli optionals da installare nella prima riga c'era l'aggiunta della staffa di fissaggio ruota di scorta nel garage, poi il resto (parabola ecc). Nonostante il FIx&Go, il kit smontaggio completo è già presente sotto al sedile del passeggero, il crick è bello tosto (insomma, è il suo), mentre la chiave mi sembra deboluccia, e quindi vola immediatamente nel rottame, sostituita da quella a prolunga. Mezzo snello, relativamente leggero e senza carreggiata posteriore allargata, a breve i test di sollevamento e smontaggio, quando possibile mi voglio trarre da me fuori dagli impicci, prima di subito, ovunque in Europa... Se vuoi alleggerire elimina quello che vuoi, ma in un camper mai la ruota di scorta, comprendo che sostituirla può essere rognoso, tu tienila, e tienila sopratutto in perfetta forma e sempre pronta (pressione ecc) Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 18/01/2015 alle 19:57:31
15
fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 18/01/2015 alle: 20:44:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2015  19:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso o gia guardato ed o un ampio raggio senza traverse unica pecca devo farmi fare dei supporti,e la mia paura è che sporge di 2 o 3 centimetri fuori dal telaio quindi in caso di sfregamento del telaio la gomma toccherebbe prima non godendo troppo,be in caso di foratura se il telaio è troppo basso si puo sempre salire sui cunei per sganciare la gomma,sicuramente non è una gran soluzione però in garage occupa un posto non da poco mi chiedevo se sull'alko qualcuno aveva adottato il sistema IVAN
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 18/01/2015 alle: 21:05:02
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 18/01/2015  20:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettila in garage, alla prima foratura ringrazierai non dovendo stenderti sotto al camper magari mentre piove (come mi è successo!). Ciao Giorgio.
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 18/01/2015 alle: 21:33:21
ciao Fraivan io con il telaio alko sono riuscito montare la ruota di scorta sotto nella parte posteriore subito dopo la traversa con un telaio fatto in casa poi ho provato a toglierla simulando una foratura nessun problema solo un po' di fatica. Ma vuoi mettere la sicurezza quando sei in giro. ciao e buoni kmmmmmmmmmmmmm a tutti e senza forature
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 18/01/2015 alle: 21:41:46
quote:Risposta al messaggio di gpietro inserito in data 18/01/2015  09:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sugli ultimi due camper avevo il kit ma ho preferito aggiungere la ruota di scorta. Sono del'idea che sia indispensabile soprattutto se si gira molto tanto quanto la cassetta degli attrzzi e l'estintore (di quelli magari meglio due). Abbiamo mezzi pesanti e soprattutto siamo in giro con tutta la famiglia , meglio essere piu indipendenti possibile con le riparazioni e con la sicurezza. Meglio risparmiare peso altrove. Andrea
15
fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 18/01/2015 alle: 22:19:14
quote:Risposta al messaggio di ariete64 inserito in data 18/01/2015  21:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente nella parte dietro sarebbe meglio se la mia non fosse occupata dalle vasche doppio pavimento e scarico grigie,appena trovo un po di tempo provo a simulare una foratura per vedere la distanza del telaio da terra,grazie per l info IVAN
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 18/01/2015 alle: 22:22:19
tp://i61.tinypic.com/el8ack.jpg ">ento parlare di kit di gonfiaggio mi vengono i brividi io ho forato una sola volta e mi basta,non voglio sentir parlare di kit. Nessun problema a sollevare il mezzo o svitare i bulloni con cric e dotazione di serie ducato. Preventivavente avevo chiamato soccorso aci,avendo il telepass ed essendo in autostrada,mi è pure andato bene,ma se fossi stato in una località isolata? Successivamente per scrupolo e per sicurezza mi sono procurato questo Se proprio dovessi ridurre il peso rinuncerei ad altre cose. Saluti [:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 18/01/2015 alle: 22:35:12
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 18/01/2015  20:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo ora dalla foto che mi sembra tu abbia un passo super lungo, io avevo 3,45 e forse per quello che sotto non c'era nessuno spazio. Pero, proprio per il passo molto lungo, su un dosso è facile sfregare a terra. Nel mio primo camper, un furgonato di 5,99 ma passo 4m, faendo un dosso per entrare in un garage, presi sotto, e c'era il riscontro del cancello, mi strappo i serbatoi, il meccanismo del freno a mano, insomma un gran danno, da allora solo passo corto. Comunque non ci metterei qualcosa che puo fare da appiglio. Nel garage la puoi anche mettere in verticale casomai individuando dove da meno fastidio. Ti posso anche dire come farò io quando arriva il camper. Il garage è questo: visto che non ho bici grandi ma due pieghevoli, ne scooter, farò un doppio pavimento (mobile e in tre pezzi e in tamburato leggero ma solido) che prende tutto il garage e all'altezza di quel bordo metallico che gira tutto attorno. La ruota la metto piatta sul fondo del garage, esattamente al centro, sfilabile aprendo uno dei due portelloni. Poi a destra e sinistra della ruota ci puo stare tanta roba, come tavolo e poltroncine, zeppe, cassette di attrezzi, compressore, arrotolatore del cavo, e sopra ho un pavimento completamente pari e pulito dove caricare quello che voglio, in un angolo metto le due bici pieghevoli e il resto organizzato in contenitori di plastica. Semplice e pratico, e alla revisone tolgo tutto in un attimo infatti questo doppio pavimento verrà appoggiato(in tre parti ) su guide aL fisste davanti e dietro. Se poi capita di dovere caricare qualcosa di piu alto, posso sempre togliere al volo una o piu parti del doppio pavimento. Quindi la ruota rimane piatta sul fondo, nel posto piu scomodo e meno accessibile per altra roba, ma togliendo quello che c'è di lato, la sfilo in un attimo (ci lego una cinghia pronta da tirarla. Ovvio che se uno ha uno sccoter questo sistema non va bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/01/2015 alle 22:49:26
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 18/01/2015 alle: 22:44:57
Quando si và dal gommista, si deve evitare di far stringere i bulloni con la pistola ad aria. Purtroppo molti gommisti non sanno...oppure non hanno voglia di regolare la forza di serraggio della pistola ed allora potrebbe poi essere difficoltoso svitarla manualmente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link