quote:Originally posted by ingamau> Un generatore ti trae sempre di impaccio!!! Tieni presente che un Gasperini o un Elfoy non ti danno la 220 volts. Io mi trovo benissimo con il TEC 29 che messo dentro un apposito gavone esterno è assolutamente silenzioso soprattutto verso l'esterno. Ti confermo che i pannelli sono assolutamente inutili perché in inverno c'è poco sole e perch in estate cerchi sempre l'ombra!!! Sono utili invece per tenere cariche le batterie durante il rimessaggio (ma avendo il generatore è sufficiente accenderlo per un'oretta ogni 3 giorni). Ciao
ciao a tutti sono "novello" ed ho constatato che tra la stufa, la carica del cell e della macchina fotografica, la luce alla sera.... la batteria non è infinita ! inoltre in qualche caso sarebbe utile la 220 (sosta libera). Ho pensato che un generatore (silenzioso) sia meglio di un pannello solare e/o di una batteria aggiuntiva. Cosa ne pensate ? accetto volentieri consigli e suggerimenti ciao >
quote:Originally posted by ingamau> Per la necessità che tu dici, caricare cellulare e macchina digitale ti basta un inverter. Per quello che riguarda l'autonomia tanto per inizianre ho fatto la sostituzione dei faretti con LED e ti posso garantire che 3 gg di autonomia li ho sempre avuti anche utilizzando un lettore DVD un paio di volte al giorno. Tanto per darti un'ìdea guarda i prezzi degli inverter..
ciao a tutti sono "novello" ed ho constatato che tra la stufa, la carica del cell e della macchina fotografica, la luce alla sera.... la batteria non è infinita ! inoltre in qualche caso sarebbe utile la 220 (sosta libera). Ho pensato che un generatore (silenzioso) sia meglio di un pannello solare e/o di una batteria aggiuntiva. Cosa ne pensate ? accetto volentieri consigli e suggerimenti ciao >
http://www.aelwebstore.it/catalog/
Ciao Albertoquote:Originally posted by falcogiallo> Solo per piccoli carichi. Ciao
si è vero che con il generatore tec hai anche la 220 ma con il gasperini o l'efoy (che a me non convince molto) ed un buon inverter il problema dovrebbe essere risolto o no? >
quote:Originally posted by mauring> Probabilmente non tutti i camper sno uguali. Nel mio quando accend il generatore e la batteria è un po' giù carcica anche a 10/14 amp/h anche con le luci accese. Ciao
Tieni poi presente che il caricabatterie/alimentatore del camper non e' un mostro di potenza, per cui se sei di sera, con luci accese ecc., e attacchi il generatore, nella batteria servizi non e' che fluisca poi tanta corrente, per cui per caricarla appieno ci vorrebbero giorni di generatore [xx(]. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Probabilmente non tutti i camper sno uguali. Nel mio quando accend il generatore e la batteria è un po' giù carcica anche a 10/14 amp/h anche con le luci accese. Ciao >> Beato te ! [:(]
quote:Originally posted by falcogiallo> Sei sicuro che abbia una vita di circa 2000 ore ? e dopo non ho ben capito cosa va sostituito , non vorrei mi avessero dato informazioni poco corrette , il prezzo per mè non sembra poi cosi mostruoso , è un investimento decisamente sostenuto ma tutto sommato sostenibile Saluti Mario
L'efoy oltre ad avere un costo mostruoso ha una vita non molto lunga circa 2000 ore di funzionamento dopo di chè le pile vanno sostituite, ma nessuno ha saputo quantificarmi la spesa, anche il gasperini va revisionato ma credo con costi molto più contenuti. >
quote:Originally posted by ingamau qualcuno sa quanto tempo ci vuole per ricaricare la BS ? (una notte, qualche ora ????) >> Dipende dalla capacita' della batteria, da quanto scarica e', e da quanto riesce ad erogare il caricabatteria del camper. Facendo un conto della serva, se il caricabatteria del camper eroga in media 5A, in 10 ore puoi "metter dentro" alla batteria circa 50Ah (perdite varie per dissipazione escluse).
quote:Originally posted by falcogiallo> Certo che confermare cose che non si sanno mi sembra abbastanza scorretto e controproducente , io uso l'efoy da quasi due anni e per ora tutto ok , sul camper di mio figlio è montato il modello precedente dell'efoy da quasi 4 anni analogo come caratteristiche al mio e ti assicuro che in circa 3500 ore di lavoro la sua potenza massima non è ancora diminuita , credo di poter confermare che la durata della membrana o il sistema sia ben superiore alle 2000 ore come hai specificato e che la stessa arrivi sicuramente a 4000 ore , oltre dovremmo aspettare per poi confermare e consigliare. Scusami se mi sono permesso ma credo che queste informazioni (vere e penso affidabili) possano essere utili a chi ci legge Saluti Mario
credo di averlo letto da qualche parte e confermato dalla ditta che mi fa la manutenzione al camper e monta l'efoy. >