CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

energia elettrica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
ingamau
ingamau
28/09/2007 151
Inserito il 06/11/2007 alle: 23:01:44
ciao a tutti sono "novello" ed ho constatato che tra la stufa, la carica del cell e della macchina fotografica, la luce alla sera.... la batteria non è infinita ! inoltre in qualche caso sarebbe utile la 220 (sosta libera). Ho pensato che un generatore (silenzioso) sia meglio di un pannello solare e/o di una batteria aggiuntiva. Cosa ne pensate ? accetto volentieri consigli e suggerimenti ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/11/2007 alle: 00:48:15
Il gasperini o gli efoy sono l'unica cosa che da l'autosufficenza in inverno i pannelli da adeso a febbraio solo se orientabilii servono a qualcosa, le batterie hanno un difetto principale pesano tanto, ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 00:59:25
quote:Originally posted by ingamau
ciao a tutti sono "novello" ed ho constatato che tra la stufa, la carica del cell e della macchina fotografica, la luce alla sera.... la batteria non è infinita ! inoltre in qualche caso sarebbe utile la 220 (sosta libera). Ho pensato che un generatore (silenzioso) sia meglio di un pannello solare e/o di una batteria aggiuntiva. Cosa ne pensate ? accetto volentieri consigli e suggerimenti ciao >
> Un generatore ti trae sempre di impaccio!!! Tieni presente che un Gasperini o un Elfoy non ti danno la 220 volts. Io mi trovo benissimo con il TEC 29 che messo dentro un apposito gavone esterno è assolutamente silenzioso soprattutto verso l'esterno. Ti confermo che i pannelli sono assolutamente inutili perché in inverno c'è poco sole e perch in estate cerchi sempre l'ombra!!! Sono utili invece per tenere cariche le batterie durante il rimessaggio (ma avendo il generatore è sufficiente accenderlo per un'oretta ogni 3 giorni). Ciao
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 07/11/2007 alle: 10:01:46
si è vero che con il generatore tec hai anche la 220 ma con il gasperini o l'efoy (che a me non convince molto) ed un buon inverter il problema dovrebbe essere risolto o no?
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 07/11/2007 alle: 10:08:23
quote:Originally posted by ingamau
ciao a tutti sono "novello" ed ho constatato che tra la stufa, la carica del cell e della macchina fotografica, la luce alla sera.... la batteria non è infinita ! inoltre in qualche caso sarebbe utile la 220 (sosta libera). Ho pensato che un generatore (silenzioso) sia meglio di un pannello solare e/o di una batteria aggiuntiva. Cosa ne pensate ? accetto volentieri consigli e suggerimenti ciao >
> Per la necessità che tu dici, caricare cellulare e macchina digitale ti basta un inverter. Per quello che riguarda l'autonomia tanto per inizianre ho fatto la sostituzione dei faretti con LED e ti posso garantire che 3 gg di autonomia li ho sempre avuti anche utilizzando un lettore DVD un paio di volte al giorno. Tanto per darti un'ìdea guarda i prezzi degli inverter..

http://www.aelwebstore.it/catalog/

Ciao Alberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/11/2007 alle: 10:12:35
Si,è risolto a patto che tu abbia un buon magazzino d'energia(le bs) per poter far lavorare l'inverter ed a patto che tu non intenda mandare accessori tipo condizionatori. Paragonare comunque un SelfEnergy ed un Efoy non è semplice,perchè trattasi di due apparecchi completamente diversi per prestazione e funzionamento,anche se entrambi generano 12v. Noi abbiamo da tre anni un SelfEnergy e ne siamo soddisfatti. Dovessi cambiare prenderei in considerazione anche l'Efoy,che magari dorebbe calare un pò il prezzo.Non avendo concorrenti con le stesse caratteristiche non credo avvenga,e poi farebbero sicuramente "cartello" visto che i soldi non fanno schifo....... Gianluca
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 10:39:30
Il camper comporta un esercizio con scorte limitate. la prima fonte di energia è il risparmio: non dico di rimanere la buio, ma di utilizzare l'energia nel modo migliore. Quindi no a faretti, sì a luci a risparmio energetico (neon/led), accendere le luci più opportune. Se ancora non basta (ma mi sembra strano), allora valuta bene con cosa integrare: valuta anche costi/benefici/necessità manutenzione/effetti indesiderati, potrebbe essere sufficiente una seconda batteria. Per ricarica telefono e batterie stilo esistono caricatori a 12v con presa accendisigari, oppure potresti mettere un inverter.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/11/2007 alle: 10:40:20
Il generatore e' quello che ti assicura l'energia quando vuoi e quanta ne vuoi. Il Gasperini e' un piccolo generatore molto silenzioso funzionante a GPL che si attacca in automatico ricaricandoti le batterie (non fornisce la 220V, ma ricarica solo le batterie). L'idea e' buona, ma il prezzo e' orrendo (credo superi i 2500€ montato). Gli Efoy sono quelli a celle a combustibile, funzionano a metanolo, rumore zero, anche qui bella idea ma prezzo orribile. [V] Ci sono poi i generatori classici, cioe' che forniscono la 220V a volonta' tramite motore, per lo piu' a 4 tempi a benzina, che possono essere fissi o portatili. I fissi sono ovviamente piu' comodi (avviamento elettrico e controllo dall'interno, possibilita' di uso in viaggio), e ne esistono anche a gasolio e gpl ma, indovina un po'..... costano un botto, oltre a pesare parecchio. [:(] I portatili sono molto versatili e costano sensibilmente meno (un buon clone Honda da 2Kw lo trovi a 3/400 euro circa), pero' devi tirarli fuori per azionarli, a meno di realizzare un qualcosa che ti consenta di tenerlo in moto in gavone (scarico esterno, ventole per il raffreddamento del gavone, buchi per l'aspirazione dell'aria). Tieni poi presente che il caricabatterie/alimentatore del camper non e' un mostro di potenza, per cui se sei di sera, con luci accese ecc., e attacchi il generatore, nella batteria servizi non e' che fluisca poi tanta corrente, per cui per caricarla appieno ci vorrebbero giorni di generatore [xx(]. Occorrerebbe un caricabatteria switching di alta potenza, in grado di pompare nelle batterie anche 20/30A e caricarle rapidamente, ma..... cosa puo' esserci di negativo ?...... Costano una cifra. Io ho risolto acquistando un alimentatore switching Lafayette a voltaggio variabile (11-17V) da 25A (73€), che uso come caricabatteria veloce. Attenzione, pero', che non e' protetto da correnti inverse, per cui occorre misurare i volt della batteria da caricare, e poi fare un mezzo volt in piu' sull'alimentatore prima di attaccarlo, per poi regolare la carica a piacimento. Ciao. [;)]

Modificato da mauring il 07/11/2007 alle 13:31:55
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/11/2007 alle: 12:24:37
L'ho gia scritto più volte il mio impianto ideale è questo 1 ridurre i consumi led eccc 2 gasperini(ci vorrebbe qulcosa di tecnologicamente più evoluto ma non la tecnica di efoy) bombolone gpl riscaldato (da circuito acqua alimentato da eber o webasto che in emergenza puo riscaldare tutto il veicolo) 3 pannello 50w 4 batterie BM optima da 50AH BS optima da 55ah , 75ah o al max due da 55ah (secondo esigenze) inverter max 600w per asciugacapelli da 500w max no condizionatori solo 220 di rete o motore Costa ma l'unica cosa che da l'autosufficenza e sopratutto contiene il peso, il relazione all'auto sufficenza ottenuta, saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:02:17
quote:Originally posted by falcogiallo
si è vero che con il generatore tec hai anche la 220 ma con il gasperini o l'efoy (che a me non convince molto) ed un buon inverter il problema dovrebbe essere risolto o no? >
> Solo per piccoli carichi. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:03:53
quote:Originally posted by mauring
Tieni poi presente che il caricabatterie/alimentatore del camper non e' un mostro di potenza, per cui se sei di sera, con luci accese ecc., e attacchi il generatore, nella batteria servizi non e' che fluisca poi tanta corrente, per cui per caricarla appieno ci vorrebbero giorni di generatore [xx(]. >
> Probabilmente non tutti i camper sno uguali. Nel mio quando accend il generatore e la batteria è un po' giù carcica anche a 10/14 amp/h anche con le luci accese. Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:35:59
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Probabilmente non tutti i camper sno uguali. Nel mio quando accend il generatore e la batteria è un po' giù carcica anche a 10/14 amp/h anche con le luci accese. Ciao >
> Beato te ! [:(]
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:53:45
Visto che sto facendo anch'io delle valutazioni in merito, in attesa dei we invervali con stufa/luci/tv ecc, valuta bene il Gasperini alimentato a GPL. Se hai il serbatoio di gpl coibentato/riscaldato l'autonomia non è un problema altrimenti le due bombole da 11 kg con frigo/stufa/Gasperini accesi non saranno sicuramente eterne. Propendo per l'Efoy malgrado il costo da paura[:(!][:(] Ciao Maurizio
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 07/11/2007 alle: 17:07:18
L'efoy oltre ad avere un costo mostruoso ha una vita non molto lunga circa 2000 ore di funzionamento dopo di chè le pile vanno sostituite, ma nessuno ha saputo quantificarmi la spesa, anche il gasperini va revisionato ma credo con costi molto più contenuti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/11/2007 alle: 19:05:25
L'efoy oltre ad avere un costo mostruoso ha una vita non molto lunga circa 2000 ore di funzionamento dopo di chè le pile vanno sostituite, ma nessuno ha saputo quantificarmi la spesa, anche il gasperini va revisionato ma credo con costi molto più contenuti. >
> Sei sicuro che abbia una vita di circa 2000 ore ? e dopo non ho ben capito cosa va sostituito , non vorrei mi avessero dato informazioni poco corrette , il prezzo per mè non sembra poi cosi mostruoso , è un investimento decisamente sostenuto ma tutto sommato sostenibile Saluti Mario
18
ingamau
ingamau
28/09/2007 151
Inserito il 08/11/2007 alle: 08:54:11
signori carissimi: sono un novello del camper e questo è il primo forum a cui partecipo ! siete tutti molto gentili, farò dei ragionamenti in merito ai vs consigli.... mi pare che come al solito "chi più spende, meno spende !", tuttavia il generatore portatile mi sembra una buona soluzione............ magari honda o similare. qualcuno sa quanto tempo ci vuole per ricaricare la BS ? (una notte, qualche ora ????) ciao e grazie [:)][:)][:)][:)][^]
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 08/11/2007 alle: 09:19:50
credo di averlo letto da qualche parte e confermato dalla ditta che mi fa la manutenzione al camper e monta l'efoy.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/11/2007 alle: 09:57:51
quote:Originally posted by ingamau qualcuno sa quanto tempo ci vuole per ricaricare la BS ? (una notte, qualche ora ????) >
> Dipende dalla capacita' della batteria, da quanto scarica e', e da quanto riesce ad erogare il caricabatteria del camper. Facendo un conto della serva, se il caricabatteria del camper eroga in media 5A, in 10 ore puoi "metter dentro" alla batteria circa 50Ah (perdite varie per dissipazione escluse).
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 08/11/2007 alle: 10:12:10
Molti caricabatteria hanno un andamento particolare, caricano molto all'inizio e poi via via meno, al fine di fare una carica completa. E' come se all'inizio si mettessero dei blocchi grossi, poi, non entrando più i grossi si passa a una misura più piccola e via così. Qualcuno sui foruma aveva fatto un calcolo che per essere sicuri di riavere una batteria al 100% ci vorrebbero almeno 24/36 ore. Per il detto "chi più spende meno spende"... è un detto truffa, l'esatto è "chi meglio spende, meno spende" dove meglio sta per "la cosa più adeguata alle singole esigenze". Per le mie esigenze, spendere per un generatore sarebbe folle, perchè mi dà fastidio il rumore e la puzza, e poi in alcuni casi mi devo portare dietro altro carburante con tutto quello che ne deriva. Sono inoltre sempre dei motori a scopio ed hanno bisogno della loro manutenzione. Per me, proprio a voler essere pignoli e non farsi mancare nulla, facendo "follie" energetiche nel camper, l'ideale sarebbe doppia batteria e pannello solare, con inverter potente. Ma non facendo follie mi basta molto meno.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/11/2007 alle: 11:26:40
Per me l'impianto migliore è questo: - 2 batterie a scarica lenta da 100Amp - Energy power + dual battery NCA Camping - Dispaly digitale sul cruscotto per controllare lo stato di carica delle BS e la quantita di carica introdotta - Solver per evitare la solfatazione. Questo sistema mi consente di caricare veramente le BS in marcia, in quanto l'energy power innalza la corrente a 14,5 Volt, il dual battery ripartisce la carica tra le 2 BS switchando ogni 15\20 min. in modo da non stressare le 2 batterie ed evitare inutili surriscaldamenti delle stesse, per cui si riesce a caricare circa 20 Amp. ora. Tutto ciò consente di arrivare a destinazione con le BS completamente cariche. Il ponte di ognisanti 4 giorni e 5 notti in giro per il Piemonte, mai attaccato la corrente (sosta in AA o parcheggi privi di colonnine 220V) Webasto 3500 acceso 2 ore la sera e 3 ore la notte, TV e decoder sky (a 220V con inverter) mai sceso sotto il 50% di scarica. Ogni spostamento di circa 1\2 ore mi consentiva di ricaricare completamente le BS. Lo trovo un sistema ottimo, da preferire ai pannelli che in inverno sono praticamente inutili, al generatore che puzza e fa rumore ed in sosta può creare problemi con i vicini. Tra l'altro l'aumento di peso, installando una seconda BS, è sicuramente minore a qualsiasi generatore. Buoni km a tutti

Modificato da miliusc il 08/11/2007 alle 11:28:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/11/2007 alle: 13:25:18
credo di averlo letto da qualche parte e confermato dalla ditta che mi fa la manutenzione al camper e monta l'efoy. >
> Certo che confermare cose che non si sanno mi sembra abbastanza scorretto e controproducente , io uso l'efoy da quasi due anni e per ora tutto ok , sul camper di mio figlio è montato il modello precedente dell'efoy da quasi 4 anni analogo come caratteristiche al mio e ti assicuro che in circa 3500 ore di lavoro la sua potenza massima non è ancora diminuita , credo di poter confermare che la durata della membrana o il sistema sia ben superiore alle 2000 ore come hai specificato e che la stessa arrivi sicuramente a 4000 ore , oltre dovremmo aspettare per poi confermare e consigliare. Scusami se mi sono permesso ma credo che queste informazioni (vere e penso affidabili) possano essere utili a chi ci legge Saluti Mario

Modificato da ecostar il 08/11/2007 alle 14:10:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link