CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy Meter... chi lo ha montato?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 87
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:37:47
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/11/2014  08:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimiliano , ho due tv in camper , una in camera e una in sala [:o)] Una a led , l'altra a cristalli liquidi . Come ho spiegato , il visualizzatore ( display ) , lo alimento tramite presa accendisigari , quindi posso utilizzarlo in ogni dove . Non ho avuto tempo , ma spero stasera , di utilizzare almeno una delle due tv e provare ..non ho ben capito da dove proveniva quel fastidioso disturbo , sul tuo apparecchio Immagino fastidioso [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 03/11/2014 alle 21:20:59
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:49:15
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 02/11/2014  16:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Per la cronaca 433,92MHz sono assegnati in statuto primario al ministero della difesa.. // Max , adesso comprendo come mai ho dovuto esibire il porto d'armi per poter effettuare l'acquisto del " mefitico accrocchio " [:0][B)][xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:54:14
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/11/2014  21:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .... ma va là spiritus [:D][:D][:D][:D] Cordialmente Max
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:55:59
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/11/2014  13:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..Poi se volevi prendere per il Q il buon Marco, faccio ammenda... // Dash , buona la seconda [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/11/2014 alle: 22:01:23
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 02/11/2014  21:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Max , ho chiesto io le opinioni , quindi ...MEA CULPA [:(][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/11/2014 alle: 22:14:36
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/11/2014  19:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //.. ha un sistema di lettura dei vari valori tramite un pulsante sequenziale da esaurimento nervoso // Massimiliano , i primi 2 minuti ha fatto innervosire anche me [}:)][}:)] E' solo spiegato male , il suo funzionamento , dalle istruzioni Devi far scorrere quel menu e rilasciare il tasto al momento giusto ...sulla funzione scelta ..è un po' illogico , ma ti assicuro che non appena ne comprendi il funzionamento , diventa semplicissimo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 03/11/2014 alle: 00:15:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/11/2014  22:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 03/11/2014 alle 00:15:42
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 08:25:00
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/11/2014  21:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il disturbo è causato, penso, dalla trasmissione dei dati fra la base ed il ricevitore. Anche io ho due TV, una nel living ed una in camera da letto; quella in camera riproduce una specie di fruscio intermittente. Il l'intensità disturbo è bassa, ma non varia con il variare del volume, quindi a basse intensità di suono si nota molto. Altro disturbo che ho avuto è stato nei sensori di retromarcia wireless. In questi ho riscontrato delle interruzioni nella trasmissione del segnale, in corrispondenza della trasmissione dati. Ho smontato il dispositivo per questi motivi. Il disturbo si verifica solo se il dispositivo è funzionante in modalità normale; in modalità "stand by", quella che spegne il ricevitore e lo accende solo quando premi il pulsante, non provoca disturbi, immagino per la mancanza di trasmissione dati. So bene come funziona il marchingegno ed a me non piace, L'ho montato per qualche mese sul VR, poi l'ho smontato.

Modificato da ik6Amo il 03/11/2014 alle 08:26:23
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 10:47:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/11/2014  08:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo te nel computo degli Ah l'apparecchio considera anche i consumi sotto 0.5 A ? se non lo usi più potresti mettere in vendita a prezzo inferiore l'apparecchio su COL in modo che qualcun altro lo testa pure e ci fa il suo resoconto...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 13:24:26
In teoria dovrebbe considerare tutti gli assorbimenti. In pratica penso che un assorbimento da 0,5A sia troppo basso per essere contabilizzato correttamente. Non posso comunque affermare nulla, poichè non ho fatto controlli in merito. Per quanto riguarda il metterlo in vendita, penso che per quel poco che posso ricavarci, non vale la pena neanche di perder tempo ad inserire un annuncio economico.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 14:08:46
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/11/2014  13:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e regalarlo, se non vuoi venderlo ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:48:35
senti marcucciolo: so che ora non hai tempo ma quando tui dedicherai al giocattolino potresti per favore verificare se nel computo degli Ah entrano anche le correnti inferiori a 0.5 A ? grazie mille. sergio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:57:02
Eccomi , Massimiliano , confermo , nessun disturbo alle tv , tra l'altro il display lo ho alimentato dalla stessa linea che alimenta le tv stesse , quindi vicinissimo a queste . Sergio , confermo che la lettura parte da 0,5 A , ma il computo a occhio e croce mi sembra veritiero Ho fatto diverse prove , confrontando le misurazioni , attraverso il regolatore e il tester ...le letture sono praticamente identiche Ho utilizzato la stufa tutta la notte , con una temperatura esterna di 10° e un delta termico quindi di 10/12 , per portare la temperatura interna a 21/22 ( di proposito per far funzionare la stufa ) ..il consumo è sempre stato di c.a 0,8/0,9A , oltre al consumo di pc ( un paio d'ore ) , la tv ( quattro ore ) , qualche luce a led e la centralina , oltre ai consumi saltuari ( cappa/pompa/etc.) . Nell'arco di 12 ore ho consumato in totale 18,8 Ah La cosa che mi ha lasciato sorpreso è che , nel pomeriggio , finiti i miei impegni , ho controllato e il pannello aveva reintegrato quasi tutto ..ero fuori di soli - 2,8Ah [:p] Nonostante mi trovassi in Toscana , con il mezzo parcheggiato all'interno di un'area privata poco illuminata dalla luce diretta e nonostante il mio pannello è un monocristallino . Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 22:38:23
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/11/2014  21:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "confermo che la lettura parte da 0,5 A , ma il computo a occhio e croce mi sembra veritiero" la lettura sul display parte da 0.5A ma magari il computo degli Ah viene fatto anche con correnti minori. se magari quando hai tempo ci metti per alcune ore un utilizzatore che consuma meno di 0.5A e guardi se viene considerato nel calcolo mi interesserebbe particolarmente... io ho una batteria di soli 85Ah e ho consumi molto contenuti, per questo vorrei saperlo...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/11/2014 alle: 23:25:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/11/2014  22:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , ho capito perfettamente che in un apparecchio del genere sia importante , perché se decidi di montarlo deve servire al nostro scopo . Intanto ho potuto testare la precisione delle misurazioni , è il primo passo ed è basilare Misurato con multimetro l'assorbimento della mia centralina è di 0,32A , a vuoto ( utenze OFF / centralina ON ) ..adesso , devo trovare il tempo di azzerare i contatori ( ho imparato anche questo ) , e aspettare un'ora [^] Prometto che sarà la prossima prova [;)] Ps. Ieri notte , ho dormito con quel display a lato e mi sono pure addormentato con la tv accesa ...dopo una pennica di un'ora c.a , mi sono risvegliato per l'eccessiva temperatura , a causa della Truma regolata altina [:(] Per gli amici questo e altro [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/11/2014 alle: 00:00:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/11/2014  23:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Misurato con multimetro l'assorbimento della mia centralina è di 0,32A , a vuoto" potresti anche tenere accesa solo la centralina col resto spento e in 10 ore vedi se misura 3.2 Ah di consumo. la mia centralina consuma sui 0.15A (lo leggo sul pannello della centralina), è una schaudt e la tua di che marca è ? mi chiedo ora: chissà se quell'apparecchio misura anche la corrente che lui stesso consuma, anche se è poca...

Modificato da sergiozh il 04/11/2014 alle 00:04:26
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/11/2014 alle: 00:43:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/11/2014  00:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..potresti anche tenere accesa solo la centralina col resto spento e in 10 ore vedi se misura 3.2 Ah di consumo. // Basta una sola ora , se è preciso come credo , nel computo , dovrei rilevare un valore molto vicino a 0,3 Ah [^] La mia centralina è una Cbe //..chissà se quell'apparecchio misura anche la corrente che lui stesso consuma, anche se è poca...// Sul libretto delle istruzioni ne parla , ma non ricordo , devo riguardare [:(] Al momento ho la Truma accesa , una lampada alogena da carteggio e il pc ..consumo istantaneo 2,9A , in 36' ho consumato 1,4 Ah Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/11/2014 alle: 12:57:20
il fabbricante dell'apparecchio mi ha mandato le istruzioni in formato pdf e devo dire che se l'apparecchio fa quel che promette mi piace. ci sono ancora dei punti un po' incerti che sono: - consumo dell'apparecchio, se consuma troppo. non credo ma rimane un punto interrogativo. quel che non c'è sul camper non consuma e se lui consumasse troppo meglio non averlo. - il computo degli Ah totali di consumo / carica avviene anche per correnti inferiori a 0.5A ? nel manuale non parlano di questi fatidici 0.5A e per questo suppongo di si. Marcuccioloid="green"> sai illuminarmi oggi ? settimana prossima vado un giorno in germania per fare riparazioni all'auto e potrei anche comandarlo e ritirarlo in germania settimana prossima, se mi decido. in svizzera penso sia difficile trovare chi lo vende. non vorrei decidere troppo in fretta, ma mi piacerebbe averlo per la misura degli Ah senza fili anche se finora ne ho fatto a meno. il mio maritino dice che finora ne abbiamo fatto a meno e non dovremmo comprarlo, cosa anche vera.

Modificato da sergiozh il 04/11/2014 alle 14:23:00
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/11/2014 alle: 11:14:49
ho mandato al produttore questa domanda "per il calcolo degli Ah vengono considerate dall'apparecchio anche correnti piccole come 0.1 / 0.2 A oppure l'apparecchio considera solo correnti maggiori di 0.5 / 1 A ad esempio ?" e questa la risposta "consideri che l'apparecchio riesce a misuare correnti superiori a 0.6A, al di sopra di questa soglia la precisione diventa dell'ordine di 0.3A; quindi per correnti inferiori a 0.6A, lei vedrà 0.0A." mi sembra che il tipo che ha risposto non ha capito la domanda e che scrive una risposta con poco senso. se l'apparecchio contiene uno shunt perchè non dovrebbe poter misurare correnti inferiori a 0.6A ? nelle istruzioni inoltre c'è scritto: corrente max. +/- 100A (precisione di misura 5%@100A) 5% è una precisione ok ma mi chiedo pure perchè ha una precisione così bassa se contiene uno shunt.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 05/11/2014 alle: 13:54:16
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/11/2014 11:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sergio, non e' lo shunt che determina la precisione, ma la conversione analogico/digitale che c'e' nello strumento. Ti faccio solo un esempio: con +-100A "fondo scala", ed una conversione A/D a 10 bit, hai 512 livelli di valori positivi ed altrettanti negativi del valore ciascuno di 0.19A (100/512). E' palese che per valori bassi di corrente, la precisione relativa e' molto piu' bassa di quella a valori medio/massimi. E difficile avere delle info cosi' dettagliate da un costruttore se non e' possibile parlare/comunicare col il progettista o almeno un tecnico qualificato che conosce a fondo il prodotto. Ciao, Renzo. zven14.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link