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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 08/11/2014 alle: 15:44:15
Non ho capito quanto bisogna spendere per avere quel tipo di precisione e soprattutto se realmente serve avere una precisione di misurazione tale .. questa ultima riflessione appartiene comunque alla scelta personale . Piuttosto , ho notato che , superando la soglia di 0,6 A , i consumi e le ricariche sono affidabili ( verificato attraverso multimetro ) ..a me basta e avanza , conoscere quanto sto consumando e quanto sto eventualmente integrando , da alternatore , pannello o caricabatterie . Tra l'altro è interessante vedere " dal vivo " come si comportano le batterie in ricarica , insomma un conto è la teoria , un conto è vedere in tempo reale , ad esempio come agisce l'alternatore sulle batterie , ma anche il caricabatterie del mezzo ..il comportamento del pannello lo avevo già sotto controllo , essendo fornito di regolatore con display [^] Altrettanto utile è potere spostare il display lettore a piacimento , essendo wireless , quando guido ad esempio , lo fisso ad una bocchetta dell'aria e controllo in tempo reale il lavoro dell'alternatore Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/11/2014 alle: 16:53:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/11/2014  15:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Non ho capito quanto bisogna spendere per avere quel tipo di precisione" bisogna spendere 141 euro mentre l'energy meter di nds costa 130 euro (magari lo si trova anche a meno). il costo alla fine è comparabile mi sembra. il vantaggio dell'energy meter è indubbiamente che non c'è cavo tra shunt e display, però serve pure un allacciamento ai 12V per il display. l'altro di victron ha un cavi ti 10 metri verso il display che non ha però bisogno di corrente 12V. la precisione è chiaro che non è fondamentale averla, ma è meglio se la si ha. sto pensando ci acquistare l'apparecchio victron 702 (che può leggere una seconda batteria o la temperatura, 184 euro) ma non sono ancora sicuro. mi scoccia dover fare un buco di 52 mm nel camper da qualche parte, sto pensando di metterlo dentro un armadietto vicino alla porta... non è che mi serve proprio perchè gli ampere in entrata e in uscita li vedo già con la centralina ma non vedo gli Ah.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 08/11/2014 alle: 17:15:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/11/2014  16:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente non sono tanti 141 euro , io ho speso 109 euro spedito a casa . La possibilità di posizionarlo ovunque , senza alcun foro , per me è importante , appena posso faccio una foto per farti vedere come lo posiziono al cruscotto . Per alimentarlo utilizzo uno spezzone di filo , munito di spinotto accendisigari . E' un giocattolo divertente [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 08/11/2014 alle: 20:31:40
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/11/2014  17:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che senza filo è bello da avere. [;)] l'ideale sarebbe se il display funzionasse alternativamente a batteria così da non dovere neppure collegarlo ai 12V. un apparecchio che parte da 0.6A per me però non lo voglio. sto spesso a guardare quanto consumo con la combi bassa o alta con la ventilazione, con solo una luce led, accendendo le ventole del frigo, caricando il tablet o il cellulare... e quando ho bisogno di risparmiare sto con un solo led.
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maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 09/11/2014 alle: 11:10:16
Ma se metto tutto il thread su Google traslator dite che me la fa la traduzione in italiano? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 09/11/2014 alle: 11:13:14
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 09/11/2014  11:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai dicendo che il nostro italiano è tanto pessimo da non riuscire a farci capire ? [:0]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/12/2014 alle: 23:28:39
ho istallato da 2 giorni il victron bmv-702 e mi misura a centralina spenta un assorbimento di 0.02/0.03S mentre a centralina accesa 0.10 (?) A. domani vado a vedere i consumi che ha calcolato con 2 giorni di centralina spenta. [:o)] ci sono vari parametri che si possono cambiare e non sono ancora deciso su tutti... ora ho fatto partire le misurazioni per il calcolo degli Ah da 0.02A ma voglio abbassarlo a 0.01A, non credo che 0A sia una buona idea. inoltre contiene un relè per staccare tutto se il voltaggio scende troppo, la temperatura della batteria sale tropo o altre cose. pensavo di mettere che stacca la batteria a partire da 45 gradi. che ne pensate ? non vorrei che se il camper sta al sole il camper si riscalda troppo internamente e mi stacca per questo la batteria.
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