quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/11/2014 15:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Non ho capito quanto bisogna spendere per avere quel tipo di precisione" bisogna spendere 141 euro mentre l'energy meter di nds costa 130 euro (magari lo si trova anche a meno). il costo alla fine è comparabile mi sembra. il vantaggio dell'energy meter è indubbiamente che non c'è cavo tra shunt e display, però serve pure un allacciamento ai 12V per il display. l'altro di victron ha un cavi ti 10 metri verso il display che non ha però bisogno di corrente 12V. la precisione è chiaro che non è fondamentale averla, ma è meglio se la si ha. sto pensando ci acquistare l'apparecchio victron 702 (che può leggere una seconda batteria o la temperatura, 184 euro) ma non sono ancora sicuro. mi scoccia dover fare un buco di 52 mm nel camper da qualche parte, sto pensando di metterlo dentro un armadietto vicino alla porta... non è che mi serve proprio perchè gli ampere in entrata e in uscita li vedo già con la centralina ma non vedo gli Ah.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/11/2014 16:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente non sono tanti 141 euro , io ho speso 109 euro spedito a casa . La possibilità di posizionarlo ovunque , senza alcun foro , per me è importante , appena posso faccio una foto per farti vedere come lo posiziono al cruscotto . Per alimentarlo utilizzo uno spezzone di filo , munito di spinotto accendisigari . E' un giocattolo divertente [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/11/2014 17:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che senza filo è bello da avere. [;)] l'ideale sarebbe se il display funzionasse alternativamente a batteria così da non dovere neppure collegarlo ai 12V. un apparecchio che parte da 0.6A per me però non lo voglio. sto spesso a guardare quanto consumo con la combi bassa o alta con la ventilazione, con solo una luce led, accendendo le ventole del frigo, caricando il tablet o il cellulare... e quando ho bisogno di risparmiare sto con un solo led.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 09/11/2014 11:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stai dicendo che il nostro italiano è tanto pessimo da non riuscire a farci capire ? [:0]