CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy Power evolution

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 05/10/2012 alle: 11:02:02
Eccomi di nuovo, nell'ultimo mio post dicevo che c'era un cavo allentato ,Sbagliato , e' tutto ok. Solo che ho scoperto perché l'EPE si spegne sopratutto quando sono fermo per esempio in coda. Mi spiego meglio: L'EPE si spegne quando la ventola di raffreddamento dell'aria condizionata entra in funzione, non appena questa si disinserisce l'EPE si riaccende ovviamente dopo 30 secondi. La batteria motore ha sei mesi di vita e' una AGM(100A) da trazione della FAM. Qualcuno ha notato lo stesso problema? Grazie Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/10/2012 alle: 11:45:08
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 05/10/2012  11:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Energy Power Evolution viene attivato dal segnale D+ Al posto del D+ non sempre facile da reperire può essere usato un +12 sotto quadro. In quel caso lìEPE "deduce" che il motore sta realmente girando dal fatto che il valore della tensione supera i 13,5 volt. E' quindi possibile che a motore al minimo un elevato assorbimento elettrico faccia scendere il +12 che raggiunge l'ingresso D+ dell'EPE a livelli bassi in modo da far credere che il motore sia fermo. Verifica questa mia teoria con un tester sull'ingresso D+ dell'EPE verificandoa cnhe che hai una tensione appena giri la chiave e non quando il motore è realmente in moto. S così fosse lascia tutto com'è, forse è anche corretto che non si prelievi energia col motore al minimo. Cordialmente, MArco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/10/2012 alle: 11:46:46
... dimenticavo. Il livello di tensione sopra la quale viene immaginato che il motore è in moto può essere aggiustato dal trimmer che c'è sull'EPE, modificandolo puoi farrimanetre acceso l'EPE anche con tensioni più basse di quelle impostate dalla fabbrica. Marco.

Modificato da Emme48 il 05/10/2012 alle 20:51:15
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/10/2012 alle: 21:03:40
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 05/10/2012  11:02:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao È successo anche a me, ma non nella stessa situazione tua, anche se la spiegazione provo a dartela senza essere un tecnico. L'EPE può essere regolato in funzione degli assorbimenti in cabina, privilegiando quelle utenze. Quindi in presenza di assorbimenti elevati (fari+clima+radio+retrocamere+ ecc...) lui si spegne per poi riaccendersi quando il fabbisogno della BM rende disponibile energia per la BS. Puoi modificare quella regolazione, ma non so consigliare come si determina quella corretta. Penso lo possa fare chi te lo ha installato. Altre informazioni le trovi qui

http://www.raistravel.it/tecnic...

Plinio

Modificato da plinio63 il 05/10/2012 alle 21:09:51
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 05/10/2012 alle: 22:36:29
Grazie per le risposte che mi avete dato nei prossimi giorni faro' le verifiche suggerite e faro' sapere. Grazie Giuseppe
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 07/10/2012 alle: 10:04:05
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 05/10/2012  21:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'EPE funziona diversamente... Il segnale S dell'EPE va alla centralina, quando l'EPE è in funzione il carico viene deviato sulla BM/Alternatore liberando completamente la BS per effettuare una ricarica perfetta. MArco.
gastone63
gastone63
-
Inserito il 07/10/2012 alle: 18:03:16
ANCHE IO HO IL TUO STESSO PROBLEMA. LA MIA CONFIGURAZIONE E' (MOTORE 3000 , ALTERNATORE 140A BATTERIA MOTORE 100A BATTERIE SERVIZI 2X100 AGM).HO MONITORATO LA TENSIONE AI CAPI DELLA BM.DURANTE UN VIAGGIO ATTACCANDO CON 2 COCCODRILLI IL MIO TESTER,E HO NOTATO CHE LA TENSIONE DA 14 -14,2 MI CALAVA FINO A 12,8 QUANDO PARTIVANO LE VENTOLE MOTORE E CDZ,OLTRE AL FRIGO ,FANALI,AUTORADIO,ECC. IO HO RISOLTO CON L'ABBASSARE LA TENSIONE FINO A 12,7 X IL D+ RUOTANDO FINO AL MINIMO IL TRIMMER. ORA HO LE BS. SEMPRE CARICHE, LA BM. DIPENDE DA QUANTE COSE ATTACCO VIAGGIANDO,IL FRIGO IN VIAGGIO (SENZA LODE E SENZA INFAMIA). DIMENTICAVO IL FRIGO E' ATTACCATO DIRETTO SULLA BM.CON CORDINA 1X10mm.E X COMPENSARE L'AUTOSCARICA DELLA STESSA HO REALIZZATO DIODO+RESISTENZA COME CONSIGLIATO A TUTTI DA EMME48. SPERO DI ESSERTI STATO UTILE.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 08/10/2012 alle: 20:54:59
Grazie per l'info provero' a fare come hai fatto tu e sostituirò il parallelatore CBE con la soluzione di Emme 48. Comunque ho misurato con il tester digitale il D+ sull'EPE (puntale rosso sul faston D+ e puntale nero sul morsetto 2)con chiave inserita ma motore spento e ho rilevato questo: 01.7V mentre misurando sulla centralina il D+ (l'EPE e' collegato li) e negativo della BS ho rilevato:00.0V. Grazie. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 07/10/2012  18:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link