CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy Power - NCA

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 25/01/2007 alle: 11:00:01
Qualcuno ha provato questo accessiorio e mi sa dare info al riguardo ? E' realmente utile come dicono sul sito NCA oppure no ? Mi sapete dire il costo indicativo ? Altra info : è utile mettere anche il dispositivo di de-solfatazione per le batterie o sono soldi buttati ? Grazie a tutti Alberto [:)]
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 27/01/2007 alle: 22:26:03
Ccaro amico io l'ho fatto montare immediatamente prima dell'uscita del camper dalla concessionaria, funziona a meraviglia la batteria di servizio si carica prima ed è sempre efficiente. per il costo di devi basare sui 250,00 euro circa montato .
18
lalla66
lalla66
07/01/2007 10
Inserito il 05/02/2007 alle: 22:04:21
ho letto il tuo messaggio vorrei sapere con certezza quanto hai pagato energy power, in quanto sono molto interessato all'acquisto,ti dispiace farmi sapere dove lo hai acquistato io sono di taranto un'ultima cosa mi dai conferma che é un acquisto utile . ti ringrazio luciano
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/02/2007 alle: 23:21:14
Il prezzo migliore credo sia presso un GROSSO concessionario piemontese andate sul sito, saluti
18
db977
db977
05/02/2007 15
Inserito il 06/02/2007 alle: 08:44:24
ciao mi chiamo mario e sono di roma io ho montato l'energy power sul mio miller e debbo dire con tutta onesta che funziona che e una meraviglia io lo pagato 400 euriiiii[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 06/02/2007 alle: 08:54:12
quote:Originally posted by hhh333
Il prezzo migliore credo sia presso un GROSSO concessionario piemontese andate sul sito, saluti >
> Ciao hhh333, scusa ma non potresti dire il nome? Ora che faccio la ricerca dei rivenditori piemontesi faccio sera, se metti il nome è un aiuto per tutti noi camperisti.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 06/02/2007 alle: 12:01:23
quote:Originally posted by Moreno64
Il prezzo migliore credo sia presso un GROSSO concessionario piemontese andate sul sito, saluti >
> Ciao hhh333, scusa ma non potresti dire il nome? Ora che faccio la ricerca dei rivenditori piemontesi faccio sera, se metti il nome è un aiuto per tutti noi camperisti.
>
> Se leggi bene ha detto un GROSSO rivenditore; aguzza l'ingegno.
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 06/02/2007 alle: 12:06:07
Ok, va una meraviglia è utilissimo ecc... Scusate la domanda da profano; ma quale utilità ha questo Energy Power? Cioè: con e senza qual'è la concreta difefrenza?
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 06/02/2007 alle: 13:34:42
quote:Originally posted by PDR
quote:Originally posted by Moreno64
>
> Se leggi bene ha detto un GROSSO rivenditore; aguzza l'ingegno.
>
> [B)]che figura....[:0]
18
db977
db977
05/02/2007 15
Inserito il 06/02/2007 alle: 13:58:55
energy power serve ad elevare la corrente continua fino a 14.8 e a portare gli ampere a 25 ora per caricare la batteria dei sevizi mentre il camper e in viaggio cosi quando si arriva la batteria e completamente carica .[:D][:D][:D] buoni km
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 15:44:14
quote:Originally posted by db977
energy power serve ad elevare la corrente continua fino a 14.8 e a portare gli ampere a 25 ora per caricare la batteria dei sevizi mentre il camper e in viaggio cosi quando si arriva la batteria e completamente carica .[:D][:D][:D] buoni km >
> C' è un'aspetto che mi sfugge, l'alternatore produce mediamente una 50 - 60 ampere, 70 al massimo. Il frigo se ne magna una 15 ina, una ventina le luci, il ventilatore un'altro bel pò (è d'inverno che serve energia, ergo il riscaldamento è acceso), poi ci sono l'autoradio, il sistema di iniezione elettrico (non so quanto consuma, ma 4 iniettori elettrici che controllano pressioni di un migliaio di atm decine di volte al secondo, più tutta la logica elettronica che controlla i parametri del motore proprio pochissimo non dovrebbe assorbire). Aggiungiamo l'elettroventola motore nelle file (che va in funzione anche con temeperature rigide se non c'è il vento della corsa) un minimo di ricarica della batteria motore, se non vogliamo spingere al successivo avviamento, gli stop, le frecce, etc. Non dimentichiamo, infine, un poco meno del 10 per cento dell'energia che "evapora" nel DC-DC converter che sicuramente fa parte del marchingegno in questione. Sommiamo il tutto e mi si risponda : ma questo aggeggio fa uscire più energia di quella che entra ? Non so come funzioni, ma la risposta è no, altrimenti avremmo violato le leggi della fisica. Comunque non vorrei apparire scetticamente catastrofico, dispositivi del genere sono sicuramente utili per abbreviare i tempi di ricarica; per un paio di batterie di servizio scariche, date le premesse di cui sopra, normalmente, dovete arrivare ai confini delle Repubbliche Baltiche, con l'aggeggio menzionato a Cracovia siete già a posto ! Se però dovevate arrivare solo in Trentino sono ***** Vs. con o senza il marchingegno citato. Hasta siempre a tutti, alessandro
oldman
oldman
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 18:50:32
@ alessandro antola: naturalmente questi booster di carica non si azzardano[:)] a violare le leggi della fisica, sopratutto quella della conservazione dell' energia![:D][:D] La loro ambizione è molto più modesta. La corrente di carica di una batteria dipende (tra le altre cose) dalla differenza tra la sua tensione a vuoto e la tensione del generatore che la sta caricando. Quindi ha un valore piuttosto elevato a batteria scarica, ma poi diminuisce progressivamente, con un andamento vagamente esponenziale. Nel circuito di carica di un veicolo "normale" (automobile, furgone), la tensione di uscita del gruppo alternatore/regolatore non può essere troppo elevata, se no ci sarebbe una permanente sovraccarica della batteria che, non dimentichiamo, negli autoveicoli normali lavora in tampone e quindi è sempre carica al 100%, salvo brevi periodi dopo gli avviamenti del motore (quando perde circa il 5% della carica). Invece la BS ha un regime di funzionamento ciclico e a veicolo fermo subisce scariche profonde, quindi necessita di una corrente di carica sostenuta per un periodo più lungo. I booster magnum o power service o gli altri meno noti sono, come già detto da db977, convertitori DC-DC, e non fanno altro che elevare la tensione di carica della BS dai 13.8V dell' alternatore/regolatore a 14.4V, in modo da mantenere la corrente di carica a valori elevati anche dopo che la batteria ha recuperato gran parte della sua carica, accelerando così i tempi di ricarica. Quanto alla loro effettiva utilità, chi li ha montati esprime giudizi positivi, ma sono pochi in questo forum i giudizi accompagnati da dati concreti, che del resto è difficile misurare. Sicuramente i prezzi di mercato di questi apparecchi appaiono piuttosto elevati rispetto alla loro relativa semplicità costruttiva: tieni conto che un apparecchio circuitalmente paragonabile, come un inverter da 300W, sia pure cinese, costa ormai meno di 40€!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/02/2007 alle: 19:21:03
Sono ormai 2 anni che l'ho montato, se volete fatemi pure tutte le domande che vi vengono in mente. Per rispondere ad Alessandro Antola: personalmente ho completato ormai da tempo la campagna di risparmio energetico in marcia sostituendo tutte le luci di ingombro e perimetrali con illuminazione a led, ho solo i fari anteriori normali, per il resto ogni singola luce esterna ed interna è costituita da led, questo mi ha permesso di abbassare i consumi e di ottenere i fatidici 25 ampere per la ricarica delle 2 batterie servizi a scarica lenta. Altro punto importante da sottolineare: il Power Service e tutti gli altri innalzatori di voltaggio non hannpo granchè effetto sulle normali batterie per autotrazione (prova eseguita personalmente). ciao raimondo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/02/2007 alle: 20:34:33
Certo che l'apparecchio è venduto caro come del resto tutta l'accessoristica camper .Volevo evidenziare che l'accessorio ha particolare utilita con le batterie al gel non perche le ricarica prima ma sopratutto le ricarica meglio queste batterie infatti devono essere ricaricate ad una tensione di circa 14,4 - 14,8 volt per garantire sopratutto la loro efficenza, io ho una batteria al gel pienamente efficente che utilizzo da diversi anni e da 2 ricarico con PS, per raggiungere tali durate occorre non scaricare mai sotto i 12 -11,5 volt la batteria per evitare la solfatazione. Anche i caricatori delle centraline più moderne hanno la posizione "gel" che in pratica alza la tensione di ricarica, stesso discorso per i regolatori di ricarica pannelli solari. Il problema della potenza dei generatori sul camper è noto da anni infatti iveco sono parecchi anni che propone alternatori maggiorati ad esempio su Sprinter so che in after market ne viene venduto uno da 150A contro i 90 di quello di serie, saluti
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 21:21:12
quote:Originally posted by oldman
@ alessandro antola: naturalmente questi booster di carica non si azzardano[:)] a violare le leggi della fisica, sopratutto quella della conservazione dell' energia![:D][:D] La loro ambizione è molto più modesta. La corrente di carica di una batteria dipende (tra le altre cose) dalla differenza tra la sua tensione a vuoto e la tensione del generatore che la sta caricando. Quindi ha un valore piuttosto elevato a batteria scarica, ma poi diminuisce progressivamente, con un andamento vagamente esponenziale. Nel circuito di carica di un veicolo "normale" (automobile, furgone), la tensione di uscita del gruppo alternatore/regolatore non può essere troppo elevata, se no ci sarebbe una permanente sovraccarica della batteria che, non dimentichiamo, negli autoveicoli normali lavora in tampone e quindi è sempre carica al 100%, salvo brevi periodi dopo gli avviamenti del motore (quando perde circa il 5% della carica). >
> Che su percorsi lunghi, che sono una piccola percentuale dei Ns. viaggi, un dc-dc converter sia utile non l'ho negato, tant'è che ho usato una battuta esemplificativa. Ma per tutti coloro che non si possono permettere un viaggio in Polonia per ricaricare la batteria servizi chiedo dove preleveranno, detratti tutti gli altri consumi, i 30 A per 5,5 ore necessari per ricaricare una 100 Ah (30 ampere perchè vanno considerate le perdite e il maggiore assorbimento dovuto all'innalazamento: 25 X 5,5 = 137 Ah pressapoco quanto serve ad una 100 Ah per la ricarica completa). Visto che non hai i 360 Watt disponibili detratti tutti gli altri consumi, acquista un peso meno significativo avere un dispositivo che ti farebbe assorbire, verso la fine della carica, un'energia che però non hai disponibile. In realtà il messaggio che è "passato" attraverso la pressione pubblicitaria e che uno scatolotto del genere ti ricarica la batteria anche se con il camper ci vai solo a comprare il giornale, il che non è vero. Circa i commenti entusiastici che arrivano dagli utilizzatori, sarei molto cauto, sono spesso supportati dalle sensazioni di chi deve autoassolversi per aver speso 3 o 400 euro per una scatola nera di cui non conosce bene il funzionamento. Del resto, non me ne vogliano costoro, ma commenti tanto entusiastici sono stati resi anche da coloro che hanno installato quei costosi dispositivi sulla condotta del gasolio che assicuravano riduzioni di consumo con motivazioni pseudoscientifiche semplicemente demenziali. Saluti, alessandro
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/02/2007 alle: 21:56:55
Dati oggettivi sull'utilizzo del Power Service NDS 25. Quelle che seguono sono osservazioni effettuate personalmente prima e dopo l'istallazione del suddetto. Partenza da Terni n°5 ore di guida Stato carica all'arrivo a vuoto 12,6 volt ; ore TV 19" e SKY = 6 - ore stufa comby 3402 = 8 - 2 docce e lavaggio posate. stato carica a vuoto 12,2 volt Giorno successivo ore TV non consecutive = 8 - ore stufa = 10 alle ore 20,00 il cicalino dell'inverter si eccita. stato di carica a vuoto 11,6 volt Stessa prova effettuata sullo stesso percorso dopo un mese con il PS istallato: Partenza da Terni n°5 ore di guida Stato carica all'arrivo a vuoto 13,2 volt ore TV 10 (pioveva all'arrivo!) - ore stufa 8 - 2 docce e lavaggio posate. Stato carica a vuoto 12,9 volt Giorno successivo ore TV non consecutive 10 - ore stufa 10 Stato carica a vuoto 12,1 volt Giorno successivo 2 docce al mattino TV accesa e stufa accesa, alle ore 11,30 il cicalino dell'inverter si attiva Stato carica a vuoto 11,6 volt Possiamo dire di aver guadagnato circa mezza giornata ed era inverno, in estate i tempi si allungano al punto di restare fermi per 3 giorni completi in un solo posto e dopo appena 200 km tornare a fermarci e restarci altri 2 giorni (Puglia 2006). Io lo affermo, sono un felice possessore di uno scatolotto nero!! ciao raimondo
oldman
oldman
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 00:10:28
@ alessandro antola: mi sembri troppo pessimista sulla corrente erogata dagli alternatori dei camper, valori sui 100 A sono comuni con regimi di rotazione sostenuti. Comunque questi potenziatori di carica non danno correnti maggiori a batteria scarica, ma mantengono valori elevati di corrente a batteria quasi carica. Quindi non mi sembra logica la tua affermazione: "Visto che non hai i 360 Watt disponibili detratti tutti gli altri consumi, acquista un peso meno significativo avere un dispositivo che ti farebbe assorbire, verso la fine della carica, un'energia che però non hai disponibile". Ovviamente l' alternatore può mettere a disposizione alla fine della carica la stessa potenza che poteva fornire all' inizio: quindi il booster è in grado di mantenere per tutto il ciclo di carica una corrente costante (non tengo conto del piccolo aumento di potenza richiesta all' alternatore dal fatto che la batteria, a parità di corrente, presenta verso la fine della carica una maggiore tensione ai morsetti). @ raimondo56: il dato più significativo tra quelli che hai riportato mi sembra quello che chiami "stato carica all' arrivo", che però andrebbe valutato alla luce dello stato di carica alla partenza. In ogni caso il valore di tensione che riporti per la prima osservazione, 12.6V a vuoto, è un po' strano. Infatti il diagramma Dryfit per le batterie al gel fa corrispondere a questo valore uno stato di carica del 40%, e mi rende perplesso il fatto che dopo 5 ore di marcia la tua batteria fosse ancora così scarica... saluti

Modificato da oldman il 07/02/2007 alle 00:45:13
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 13:17:58
quote:Originally posted by oldman
@ alessandro antola: mi sembri troppo pessimista sulla corrente erogata dagli alternatori dei camper, valori sui 100 A sono comuni con regimi di rotazione sostenuti. >
> Evidentemente non sono aggiornato sugli alternatori installati più di recente, sui mezzi più datati si manteneva lo stesso della versione furgone, generalmente 70 A max. Resta il fatto che chi acquista un prodotto del genere non è informato sull'argomento "potenza alternatore" e spesso ne trae un beneficio più "psicologico" che reale.
quote: Comunque questi potenziatori di carica non danno correnti maggiori a batteria scarica, ma mantengono valori elevati di corrente a batteria quasi carica. Quindi non mi sembra logica la tua affermazione: "Visto che non hai i 360 Watt disponibili detratti tutti gli altri consumi, acquista un peso meno significativo avere un dispositivo che ti farebbe assorbire, verso la fine della carica, un'energia che però non hai disponibile". >
> Mi sono espresso in maniera forse confusa, il concetto che volevo esprimere è che ad inizio carica il survoltore serve a poco, la differenza di tensione è già alta da consentire un buon assorbimento di energia, certamente di quella disponibile (non 30 A con tutti i servizi che ho elencato in funzione, e con un normale alternatore con motore a regime di crociera, o variabile se in percorsi urbani), con correnti del genere sarà difficile arrivare allo stato di carica che fa scendere in maniera importante l'assorbimento tanto da rendere abbastanza efficace il survoltore, perlomeno nei percorsi medio-brevi.
quote: Ovviamente l' alternatore può mettere a disposizione alla fine della carica la stessa potenza che poteva fornire all' inizio: quindi il booster è in grado di mantenere per tutto il ciclo di carica una corrente costante (non tengo conto del piccolo aumento di potenza richiesta all' alternatore dal fatto che la batteria, a parità di corrente, presenta verso la fine della carica una maggiore tensione ai morsetti). >
> La maggiorazione della corrente di cui ho tenuto conto io, calcolando 30 A per 25 in uscita è il calcolo grossolano che tiene conto non solo dell'innalzamento di tensione, ma anche del rendimento del DC-DC converter che non sarà senz'altro uguale ad 1, io ho pensato ad un 10 % di perdite che penso possa essere congruo, e comunque non molto lontano dalla realtà. Questa percentuale sarà persa in calore dai semiconduttori e dagli altri componenti che operano la conversione DC/CA e di nuovo CA/DC. Saluti, alessandro
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 07/02/2007 alle: 14:11:02
quote:Originally posted by oldman ... valori sui 100 A sono comuni con regimi di rotazione sostenuti. >
> Non voglio cominciare nessuna discussione ma in più forum sono stati sostenuti 55/60A da circa il 90% degli alternatori, se poi parli dei nuovi 2800/3000cc allora è un'altra cosa, di questi non sono al corrente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link