CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy Power NCA

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 11
17
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 19/04/2006 alle: 19:43:01
Salve a tutti, ho fatto montare l'energy power della NCA dopo aver letto un articolo su Caravan e Camper del mese scorso ove veniva riportato che tale strumento eleva la tensione dell'alternatore mantenendo la stessa costante sui 14,6v; inoltre veniva riportata la prova di un autocaravan che con frigo acceso, fari anabbaglianti accesi e due faretti alogeni accesi, la tensione erogata prima che venisse montato l'energy power era di 12,96V, poco per la ricarica della Batteria di servizio, mentre utilizzando l'E.P. questa rimaneva costante sui 14,5V. Ho fatto la stessa prova con il mio camper, prima e dopo e posso dirvi che la differenza non è poi così tanta, in effetti ho effettuato la stessa prova riportata sulla rivista, provando senza E.P.con le stesse utenze accese, il valore riportato in termini di tensione era in questo caso di 13,7V, mentre con l'E.P. alle stesse condizioni il valore rimaneva costante sui 14,2V.- Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha effettuato la stessa prova o ha riscontrato utilizzandolo, un valore di tensione superiore,uguale o inferiore.- Ciao Antonio.-
17
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3365
Inserito il 19/04/2006 alle: 19:59:30
anche io l'ho montato un paio di mesi fà, però ho collegato il frigo direttamente alla batteria motore che in viaggio è sotto alternatore, forse (ma dico "forse") tre hai il frigo ancora collegato alla bs come all'origine ciao raimondo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/04/2006 alle: 20:43:01
E' necessario, per sfruttare a fondo le caratteristiche di apparecchi simili, alimentare il frigo direttamente dall'impianto della BM, facendolo accendere solo con il motore acceso. Per es., se il caricab. è da 25 A, con il frigo attaccato alla BS se ne utilizzano solo 15, con il frigo sulla BM tutti e 25.
17
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 19/04/2006 alle: 22:09:08
Vi ringrazio per il suggerimento, vorrei sapere se tale modifica ovvero quella di passare l'alimentazione del frigo dalla BS alla BM è una modifica prevista e suggerita dalla NCA oppure si tratta di una dritta? ci sono altre modifiche per sfruttare al meglio l'ENERGY POWER? Premetto che il mio camper è un 1.9 td e che in salita con le due ventole di raffreddamento azionate manualmente assorbe un sacco di energia.- Grazie Antonio.-
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 08:30:50
Spero che l'alternatore eroghi abbastanza energia poichè gli apparecchi di carica della BS prelevano corrente in maniera incontrollata, poichè indipendenti dal sistema del mezzo. Un booster o qualcosa del genere, per erogare 25A ne preleva dall'impianto più di 30, pertanto è bene fare un piccolo calcolo energetico, altrimenti si rischia di scaricare la BM. E' sufficiente tenere sotto controllo la tensione della BM, che a motore acceso ed a regime (non al minimo) deve attestarsi come minimo a 13,5-13,8V; se la tensione è inferiore la BM non viene caricata, se scende sotto i 13V si sta prelevando energia dalla BM.
17
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 20/04/2006 alle: 12:57:15
Caro maanibal in definitiva cosa mi consigli di fare? Dopo aver controllato la tensione a pieno regime, qualora questa sia insufficiente, lascio il frigorifero sulla BS? Posso accontentarmi di una tensione alla BS erogata dall'Energy power di 14,2v? sono sufficienti? o dovrei addirittura cambiare l'alternatore con uno maggiorato? Grazie Antonio.-
Laika ECOVIP 7.1 31.500€, Anno: 2004
Laika ECOVIP 7.1 31.500€, Anno: 2004
Elnagh BARON 22 31.500€, Anno: 2022
Elnagh BARON 22 31.500€, Anno: 2022
Malibu MALIBU Van Charming GT Skyview 600 DB 68.165€, Nuov
Malibu MALIBU Van Charming GT Skyview 600 DB 68.165€, Nuov
Wingamm WINGAMM BROWNIE 101.260€, Nuovo
Wingamm WINGAMM BROWNIE 101.260€, Nuovo
Laika ECOVIP 2.1  101.260€, Anno: 3000
Laika ECOVIP 2.1 101.260€, Anno: 3000
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 15:43:24
L'energy power è un dispositivo che eleva la tensione da 12 a circa 14-15V, a seconda delle condizioni della batteria. Per fare questo, naturalmente, ha bisogno di energia, che preleva dall'impianto del mezzo. Considera che il dispositivo ha un rendimento che, al massimo, si aggira intorno all'80-85%; da qui il fatto che assorbe circa 32 A per erogarne 25. Se inserisci il frigorifero (100-120W) dopo il dispositivo, i 10A che assorbe aumentano a circa 12, diminuendo la possibilità di carica del sistema. E' quindi sempre consigliabile collegare il frigo alla BM, con un relè che scatta all'accensione del motore, in modo da non prelevare energia se l'alternatore non lavora. E' anche consigliabile controllare la corrente di targa dell'alternatore considerando che i servizi di bordo (ventole escluse) assorbono dai 5 ai 10 A, le ventole intorno ai 10 A ognuna, i fari 12-15A; il frigo 10 A ed il booster 32A. In totale dovresti avere un'assorbimento di circa 65A senza ventole e di 85 con le ventole. Se l'alternatore ha una capacità inferiore l'energia in eccesso verrà prelevata dalla BM che naturalmente si scaricherà. Il problema era poco sentito quando non si usavano i fari anche di giorno, oggi purtroppo va considerato. Le alternative sono: 1) aggiungere un'alternatore separato per la BS, collegando a questo il booster ed il frigo (soluzione che preferisco), utilizzando gli eventuali attacchi e pulegge previste per il condizionatore; 2) cambiare l'alternatore con uno più potente; 3) non fare nulla se l'assorbimento, senza le ventole, è in linea con quello erogato dall'alternatore (es alternatore 70A), considerando che le ventole si inseriscono solo in alcune occasioni e che il booster, a BS carica, passa ad assorbimenti molto più modesti. Certo che, se l'alternatore è da 50-60A non c'è da stare allegri.
20
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 20/04/2006 alle: 18:37:07
quote:Originally posted by maanibal I
...E' quindi sempre consigliabile collegare il frigo alla BM, con un relè che scatta all'accensione del motore, in modo da non prelevare energia se l'alternatore non lavora.... >
> Salute a tutti, mi sembra un discorso sensato, l'unica perplessità è sul collegamento del frigo che suggerisci; è giusto, anzi è talmente giusto che normalmente penso siano già collegati in questo modo quando escono dalla fabbrica, per cui non si dovrebbe modificare il collegamento. Buoni Km Frank
17
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3365
Inserito il 20/04/2006 alle: 19:29:14
salve a tutti devo purtroppo far notare che la maggior larte dei costruttori di camper collegano il frigo alla BS, anche se ormai tutti i camper hanno frigo automatici che commutano su 12v solo a motore acceso..... che ci sia una normativa al riguardo???? ciao raimondo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 21:05:43
In genere le due batterie vengono messe in parallelo, quando si accende il motore, da un relè; lo stesso tipo di commutazione viene fatta per il frigo. In questo modo poco importa il punto di prelievo energetico del frigo, poichè la BS e la BM sono collegate assieme. Le case costruttrici quindi utilizzano il collegamento che fa loro più comodo. Nel mio Mobilvetta, quando ho montato il Booster, ho trovato il relè di commutazione del parallelo e quello del frigo a pochi cm dalla BS. Ho quindi collegato il filo del frigo direttamente subito prima del Booster, risolvendo il problema. E' quindi necessario individuare l'alimentazione dell'elettrodomestico per decidere che tipo di impianto fare.
17
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 21/04/2006 alle: 01:50:11
Caro Maanibal il mio V.R. è un Mobilvetta Nuvola del 2001 1.9.td, oggi pomeriggio ho constatato che il frigo a 12v funziona solo a motore acceso, quindi desumo che sia collegato alla BM, inoltre ho effettuato alcune prove : motore a minimo con luci anabbaglianti accese, due ventole raffreddamento motore, frigo, ventole cabina, l'energy power per il tramite del display mi segnalava con luce rossa lampeggiante la difficoltà di ricarica della BS con tensione intorno ai 13,1V, mentre luce verde per la BM stessa situazione ma con motore accellerato, la tensione saliva intorno ai 13,8v;emettendo luce verde di ricarica BS e luce verde per la BM, mentre si effettuavano tali prove, utilizzando un voltmetro si accertava che la tensione della BM era identica a quella segnalata dal display dell'ENERGY POWER.- P.S.: Qualcuno sa quanti Ampere eroga l'alternatore del ducato 1.9.td del 2001? Grazie Antonio
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 21/04/2006 alle: 09:04:01
Se hai il Mobilvetta Nuvola, probabilmente sono in grado di aiutarti in maniera diretta e precisa, poichè ho da poco montato il Booster Magnum nel mio Bussola. La BS si trova sotto il gavone. Al positivo BS arrivano tre fili, due dei quali, prima di arrivare al morsetto, passano per i relè. Il filo più grosso di diametro, che passa per un relè viene dalla BM; il più piccolo va al frigo. L'altro filo, quello senza relè, va alla centralina 220v e distribuisce l'energia della BS alla cellula. I due relè scattano appena si accende il motore il preimo pone in parallelo le due batterie, il secondo alimenta il frigo. Per alimentare il frigo direttamente dalla BM, è sufficiente collegare il filo del frigo a quello che viene dalla BM, prima del relè ed il gioco è fatto. Per quanto riguarda le tensioni da te misurate, è normale che al minimo la tensione sia un pò bassina, per avere corrente sufficiente devi arrivare almento a 1500 giri. Non conosco l'energy power, quindi non so che tensioni eroga, ho provato il booster magnum e fornisce alla BS 14,7-14,8V, con carica a corrente costante.

Modificato da maanibal I il 21/04/2006 alle 09:07:25
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.