quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 01/06/2013 09:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Tonino Caspita sembriamo una missione spaziale: Raimondo56 a Tonino57 (bip) qui sulla terra tutto ok!, a te Tonino57 (bip)... A parte gli scherzi, noi abbiamo consumi molto più alti dei tuoi e il nostro sistema è composto da tre pannelli da 100 w; però un mio amico che ha la tua configurazione se la cava con un solo pannello, anche se comunque si muove spesso na autonomia di tre giorni ce l'ha. Saluti Da Raimondo56 a Tonino57 (bip) Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 01/06/2013 13:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I prezzi sono esorbitanti! Un pannello policristallino, più adatto a noi camperisti, puoi pagarlo al massimo 120,00€; Il regolatore pwm, sconsigliato il mppt per un solo pannello, lo puoi pagare intorno ai 20,00€ Due batterie AGM Green P. Da 120 ah le puoi pagare 400,00€ L'istallazione del tutto può costarti 120,00€ al massimo Quindi come vedi un sistema completo viene a starti 660,00€ ma comprese due ottime batterie. Il mio sistema è composto da tre pannelli, regolatore pwm e due batterie da 120, oltre al power service e il power switch. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 02/06/2013 10:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un'ultima cosa però, tutti mi consigliano il mono, perché te dici poli?id="blue"> Perchè il mono rende di più, ed è più piccolo. Potrei anche dire che il mono è fatto con silicio vergine, e non con i ritagli. Ma questo è un aspetto tecnico/costruttivo. Dimenticavo, a pari potenza il mono costa un po' di più. P.S. ora arrivano le smentite da chi ha il poli[:D][:D] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 02/06/2013 10:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che anche i monocristallini vengono prodotti in Cina! Io ho tre policristallini acquistati in Germania, ma nessuno mi garantisce che non siano cinesi, l'importante è che funzionino. Il monocristallino rende di più sotto il sole pieno, il policristallino funziona decentemente anche in ombra, sono equivalenti comunque, anche se è raro fermarsi sotto al sole a picco in estate, l'importante è avere molta energia da poter scaricare nelle batterie. Salut Raimondo & Giovanna