quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 23/01/2013 20:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo quanto scrive Gianni Ho un camper meccanica ducato con sospensioni Alko, se la linea sta nel verde le sospensioni sono perfette... Diversa storia se vuoi controllare automaticamente il livellamento dell'asse posteriore. Ad esempio per lavoro mi trovo spesso a guidare un'autocarro inveco tre Assi con sospensioni pneumatiche auto-livellanti. E la guida ne guadagna molto ma il sistema é molto pesante e costoso. Comunque livella il carico con controlli sui sensori con cicli pari a 50 Hz ( 50 volte al secondo? Spero sia vero) correggendo l' assetto e la distribuzione del carico sui due assi posteriori ad ogni curva. Per il camper é molto + semplice... Se le pressioni sono alte la sospensione é più rigida,mma occhio a circolare con la lancetta sul rosso il poliziotto sgamato lo vede subito. e occhio a montare componenti non omologati sulla meccanica rischiate il libretto. I serbatoi servono per avere una riserva d'aria che all'occorrenza con un'elettrovalvola alimenta il circuito. Luca
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2013 21:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso [:)][:)] mi trovi sempre d'accordo su quello che dici [;)][;)] come sai io ho montato di recente i serbatoi in questione fatti de me ci sono anche delle foto e devo ammettere che il mezzo e molto più morbido [:D][8D][:D] x quanto riguarda modificare l'assetto mentre si viaggia serve: una centralina, sensori, serbatoi e compressore, il tutto perfettamente sincronizzato e molto costoso che comunque vendono. Io x gonfiare i soffietti uso la pompa della mtb ( di solito li gonfio a mezzo carico e poi non li modifico più fino alla prossima vacanza ) dipende sempre da quanto carico ma la pressione non supera mai 1-1.2 atm. Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/01/2013 22:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo [:)] scusa la mia ignoranza cosa sono gli scarichi dei serbatoi grigie? P.s.: i miei serbatoi sono da 3 L e ho montato una barra stabilizzatrice supplementare Forse x questo non soffro lo schiaffo in sorpasso Grazie ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 23/01/2013 22:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , i serbatoi delle grige, sarebbero i serbatoi di scarico delle acque grige ( ne ho uno x la cucina ed uno x il bagno ) riguardo "lo schiaffo laterale"più si aumenta la capacità dei serbatoi d'espansione più si annulla l'effetto benevolo delle sospensioni pneumatiche , devo però dire che i miei serbatoi sono raccordati alla sospensione con un tubo molto corto e di sezione maggiore di quella standard... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/01/2013 22:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao rileggendo ho capito meglio di cosa stavi parlando chiaro ! Si avevo letto il post dove spiegavi a Gianfranco dei tubi maggiorati si si ricordo[:D][:D] Grazie ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013 09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembrano esagerate le tue preoccupazioni, se una sospensione si sgonfia rimane la balestra originale, e se si guida come si dovrebbe guidare un camper (con prudenza) non succede niente. Poi la differenza tra una cosa omologata e una non, è molto spesso solo di tipo legale, poichè questo genere di interventi si possono fare solo se si hanno competenze, diversamente non funzionerebbero neanche.[:)][:D][:)]. Ovvio che la mamma degli imbecilli essendo sempre incinta...[:D][:D][:D]tutto può essere. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013 09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaramente nessuno ti obbliga a fare modifiche che non ritieni opportune...[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013 09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, Scusa ma se gonfio i soffietti a 1.2 atm anche i serbatoi sono a 1.2 atm Perché dici di martellate? anzi rende tutto più morbido forse tenere i soffietti omologati a una pressione superiore a quella prevista potrebbe recare maggiori danni di aggiungere due semplici serbatoi no? Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013 09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando hai montato i soffietti sei andato a collaudo con il mezzo e fatti trascrivere gli stessi sulla carta di circolazione? Se si sei uno dei pochi bravi che lo ha fatto, tutti gli altri che non lo hanno fatto hanno comunque dei soffietti abusivi, che sono considerati una manomissione del telaio, quindi in tal caso anche montarci i serbatoi non cambia nulla. Poi, se si deve romper qualcosa, ben difficilmente si romperà una "bombola" di ferro, la rottura più facile è che si laceri la gomma del soffietto. Quindi, non vedo pericolosità maggiore montando i serbatoi. __________________ Tommaso IZ4DJI
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 24/01/2013 16:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio è così Ma con tre rubinetti manuali = meno problemi Ho anche un tappetino in gomma sullo scalino che così non "sporco" e mi trattiene i sassolini delle scarpe! Franco
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 24/01/2013 16:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante..se riesco cerco di mettere lo schema pneumatico che abbiamo realizzato così mi fai i tuoi commenti in base alla tua esperienza? GRAZIE