CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esperti di sospensioni AL-KO..un consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 23/01/2013 alle: 16:55:21
Buongiorno a tutti, volevo sottoporre alcuni quesiti. Dopo aver letto un pò di forum ho deciso di modificare l'impianto delle mie AL-KO interponendo sul circuito un vaso di espansione e se riuscirò il compressorino fisso. 1' domanda : il serbatoio deve essere passante o può essere derivato con una T sul circuito? 2' domanda : (se derivato a T) un normale vaso di espansione idrico?? pensavo al vasi di riserva d'aria FESTO da 2 o 5 litri... GRAZIE a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2013 alle: 17:27:26
premetto che non sono esperto, ma mi sono fatto una idea leggendo in giiro. Per la detivazione basta una T perchè l'aria si espande in tutte le direzioni. Non devi usare vasi di espansione, ma serbatoi cioè delle bombole (quindi senza nessuna membrana dentro). E' il volume di aria che si comprime. I vasi con membrana si usano negli impianti idrici perchè l'acqua è incomprimibile, al contrario l'aria si comprime. Ho letto che c'è chi ha usato delle bombole derivate da estintori da 6kg. Penso (ma non vorrei dire str...) che anche usare due bombole da campeggio di quelle da 5kg vada bene, per esempio bombole scadute che non si possono più usare per il gas. Le pressioni in gioco non dovrebbero creare nessun problema. Vedrai che con i serbatoi di espansione il mezzo non è più così rigido e sobbalzante. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 23/01/2013 alle: 18:47:19
Premetto che anche io ne so poco però ragiono... Certo la cosa potrebbe essere possibile, però oltre ad avere 2 bombole in più, che gli devi trovare il posto, mi domando: ma dopo chi stabilisce la pressione nei soffietti? In fiera ho visto che installando un compressore stabile si può decidere di aumentare o diminuire la pressione in base alla necessità, ma non automaticamente come vorresti fare. Inoltre penso che se era possibile, sicuramente qualche costruttore dei soffietti lo avrebbe certo fatto, facendoselo pagare però lo avrebbe proposto.
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 23/01/2013 alle: 19:53:52
Premetto che sono contrario a tutte le cose che ti complicano la vita! Non è più semplice avere un compressorino, di quelli cinesi a 10 euro, che all'occorrenza metti il cavo nell'accendisigari e ti regoli i soffietti? Eviti di portare bombole (peso) e vedere dove metterle. Io ho il quadro dei soffietti vicino al sedile di guida quando devo variare la pressione prendo il compressore da sotto il sedile e le regolo. [;)] Ciao toto
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 23/01/2013 alle: 20:04:01
la interposizione dei serbatoi di compensazione servono per ridurre al minimo l'effetto ariete che possono creare le AlKo troppo gonfie...quindi altissima pressione ( circa 3,0 Atm)....per cui con la compensazione si ha l'effetto sgonfio/rigonfio ad ogni sollecitazione o buca che si prende... certo è che se si tengono a pressioni umane...da 1,0 a 1,8 Atm non è necessario aggiungere delle guinture dei T o altro che rendono solo difficoltosa la vita a noi e facile agli inconvenienti... per gonfiare le sosp. non è necessario il compressore...io ho una di quelle pompe blù a pedale che uso con le mani che gonfio senza sforzo....Nò problem!!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 23/01/2013 alle: 20:29:24
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 23/01/2013  20:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto scrive Gianni Ho un camper meccanica ducato con sospensioni Alko, se la linea sta nel verde le sospensioni sono perfette... Diversa storia se vuoi controllare automaticamente il livellamento dell'asse posteriore. Ad esempio per lavoro mi trovo spesso a guidare un'autocarro inveco tre Assi con sospensioni pneumatiche auto-livellanti. E la guida ne guadagna molto ma il sistema é molto pesante e costoso. Comunque livella il carico con controlli sui sensori con cicli pari a 50 Hz ( 50 volte al secondo? Spero sia vero) correggendo l' assetto e la distribuzione del carico sui due assi posteriori ad ogni curva. Per il camper é molto + semplice... Se le pressioni sono alte la sospensione é più rigida,mma occhio a circolare con la lancetta sul rosso il poliziotto sgamato lo vede subito. e occhio a montare componenti non omologati sulla meccanica rischiate il libretto. I serbatoi servono per avere una riserva d'aria che all'occorrenza con un'elettrovalvola alimenta il circuito. Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2013 alle: 21:14:47
i serbatoidi espansione, che ogni impianto fatto bene dovrebbe avere, servono solo a aumentare la massa di aria che si comprime a ogni buca, evitando quindi l' effetto gokart che si ha con gli impianti fatti in economia, cioè con i soli soffietti. Tutte le ditte producono anche i serbatoi di espansione, ma sia gli utenti che i concessionari non ne valutano a fondo la importanza e quindi si montano impianti con i soli soffietti, che alzano si il camper, ma lo rendono troppo rigido. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/01/2013 alle: 21:50:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2013  21:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso [:)][:)] mi trovi sempre d'accordo su quello che dici [;)][;)] come sai io ho montato di recente i serbatoi in questione fatti de me ci sono anche delle foto e devo ammettere che il mezzo e molto più morbido [:D][8D][:D] x quanto riguarda modificare l'assetto mentre si viaggia serve: una centralina, sensori, serbatoi e compressore, il tutto perfettamente sincronizzato e molto costoso che comunque vendono. Io x gonfiare i soffietti uso la pompa della mtb ( di solito li gonfio a mezzo carico e poi non li modifico più fino alla prossima vacanza ) dipende sempre da quanto carico ma la pressione non supera mai 1-1.2 atm. Ciao JJLETO
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2013 alle: 22:18:41
Secondo il mio parere e le prove che ho effettuato , serbatoi da 5 lt sono troppo grandi , si annulla l'effetto positivo della sospensione pneumatica ( schiaffo laterale in caso di sorpasso autostradale )una raccordatura a t va benissimo , una elettrovalvola x l'esclusione dei serbatoi sarebbe auspicabile ( io l'ho messa )il compressore x variare l'assetto sarebbe utile, ma x fare un bel lavoro occorrono una serie di valvole di non ritorno x tarare un modo differente le 2 sosp.(anche questo io l'ho messo) in verità io ho pure istallato gli scarichi dei serbatoi delle grige pneumatici , utilizzando la pressione delle sospensioni, ma forse questo è superfluo....[;)] Paolo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/01/2013 alle: 22:33:36
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/01/2013  22:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo [:)] scusa la mia ignoranza cosa sono gli scarichi dei serbatoi grigie? P.s.: i miei serbatoi sono da 3 L e ho montato una barra stabilizzatrice supplementare Forse x questo non soffro lo schiaffo in sorpasso Grazie ciao JJLETO
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2013 alle: 22:51:08
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 23/01/2013  22:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , i serbatoi delle grige, sarebbero i serbatoi di scarico delle acque grige ( ne ho uno x la cucina ed uno x il bagno ) riguardo "lo schiaffo laterale"più si aumenta la capacità dei serbatoi d'espansione più si annulla l'effetto benevolo delle sospensioni pneumatiche , devo però dire che i miei serbatoi sono raccordati alla sospensione con un tubo molto corto e di sezione maggiore di quella standard... Paolo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/01/2013 alle: 23:44:35
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/01/2013  22:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao rileggendo ho capito meglio di cosa stavi parlando chiaro ! Si avevo letto il post dove spiegavi a Gianfranco dei tubi maggiorati si si ricordo[:D][:D] Grazie ciao JJLETO
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 24/01/2013 alle: 09:13:58
Scusatemi colleghi camperisti permettetemi ancora: parliamo di modifiche fatte a sensazione su particolari importanti della meccanica del camper. Mi dite che mettere in opera un serbatoio equivale ad un aumento significativo del confort di guida (Tutto da verificare ), ma alla sicurezza, nessuno ci pensa? Chi collauda? Una sospensione che si sgonfia d'improvviso per un serbatoio non certificato o un collegamento con materiali non certificati, raffazzonato rappresenta un problema molto più grave di una vacanza rovinata? Tenete presente che se le sospensioni sono ad 1.2 atm in configurazione statica, tale valore non è più veritiero in configurazione dinamica. ogni colpo sull'asse rappresenta un aumento esponenziale e puntuale della pressione nel circuito. preticamente una martellata su tutti i componenti contemporaneamente. E' per questo motivo che non mi fiderei ad avere componenti non perfetti e collaudati. nn parliamo di un rubilìnetto che gocciola parliamo di ribaltamenti alle rotonde... Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 24/01/2013 alle: 09:43:05
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013  09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembrano esagerate le tue preoccupazioni, se una sospensione si sgonfia rimane la balestra originale, e se si guida come si dovrebbe guidare un camper (con prudenza) non succede niente. Poi la differenza tra una cosa omologata e una non, è molto spesso solo di tipo legale, poichè questo genere di interventi si possono fare solo se si hanno competenze, diversamente non funzionerebbero neanche.[:)][:D][:)]. Ovvio che la mamma degli imbecilli essendo sempre incinta...[:D][:D][:D]tutto può essere. Ivo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/01/2013 alle: 13:16:43
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013  09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaramente nessuno ti obbliga a fare modifiche che non ritieni opportune...[;)] Paolo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 24/01/2013 alle: 13:19:29
> Ciao Luca, Scusa ma se gonfio i soffietti a 1.2 atm anche i serbatoi sono a 1.2 atm Perché dici di martellate? anzi rende tutto più morbido forse tenere i soffietti omologati a una pressione superiore a quella prevista potrebbe recare maggiori danni di aggiungere due semplici serbatoi no? Ciao JJLETO
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/01/2013 alle: 14:31:25
> quando hai montato i soffietti sei andato a collaudo con il mezzo e fatti trascrivere gli stessi sulla carta di circolazione? Se si sei uno dei pochi bravi che lo ha fatto, tutti gli altri che non lo hanno fatto hanno comunque dei soffietti abusivi, che sono considerati una manomissione del telaio, quindi in tal caso anche montarci i serbatoi non cambia nulla. Poi, se si deve romper qualcosa, ben difficilmente si romperà una "bombola" di ferro, la rottura più facile è che si laceri la gomma del soffietto. Quindi, non vedo pericolosità maggiore montando i serbatoi. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 24/01/2013 alle: 14:44:21
ringrazio tutti per gli interventi. la modifica la vorrei fare in quanto per salire o scendere a casa devo sempre portarle almeno a 3 per far salire la coda altrimenti struscia, per poi riportarle a 1,5 di viaggio. quindi ho pensato al modo di gonfiare il tutto (in modo separato) con un compressorino e nel frattempo ci piazzo i serbatoi. Il tutto realizzato da che fa impianti pneumatici!! @paolo61 : hai utilizzato raccordi rapidi in plastica o altro? visto che ci siamo:per l'apertura delle grigie hai utilizzato un pistoncino collegato allo stelo manuale...può essere? Grazie
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 24/01/2013 alle: 16:38:57
ciao [:)] sono riuscito ad autocostruirmi la regolazione dei soffietti con 4 elettrovalvole pneumatiche a 12 volt - 4 pulsanti - 2 diodi - compressorino da 12 €. alla fine ho dovuto sostituire i raccordi ad innesto rapido e metterne alcuni di quelli che si avvitano dato che la tenuta non era buona . ho poi girato i manometri verso l'alto per poterli vedere anche da seduto e provero' anche io ad aggiungere i serbatoi per rendere piu' confortevole il viaggio trovo comodo poterli comandare a piacimento anche se, tutto sommato , si puo' farne a meno [:D] ciaoooooo [:)] Andrea

Modificato da lupindo il 24/01/2013 alle 16:47:16
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 24/01/2013 alle: 17:49:26
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 24/01/2013  16:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio è così Ma con tre rubinetti manuali = meno problemi Ho anche un tappetino in gomma sullo scalino che così non "sporco" e mi trattiene i sassolini delle scarpe! Franco
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 24/01/2013 alle: 18:14:10
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 24/01/2013  16:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante..se riesco cerco di mettere lo schema pneumatico che abbiamo realizzato così mi fai i tuoi commenti in base alla tua esperienza? GRAZIE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link