CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esperti di sospensioni AL-KO..un consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 25/01/2013 alle: 21:23:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/01/2013  17:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gian franco cavolo mi spiace che tu non abbia la ruota di scorta... Esempio poco calzante Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/01/2013 alle: 21:46:45
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013  21:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La gentilezza non è una condizione obbligatoria.... ( altri utenti di questo forum la pensano diversamente da te ) Dovresti anche ripassarti la lezione , ora come ora saresti rimandato a settembre, studia meglio il catalogo alko e troverai i serbatoi[:0][^]...ma studiatelo bene!! voglio essere " gentile " ti do anche un'indizio " variatore di assetto "[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 22:03:02
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 25/01/2013  21:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Nome è...Tutt'intero [:)] Più che la gomma di scorta...Vi servirebbe la Ciambella di salvataggio, nel mare delle...infondatezze[;)][:)] L'esempio...calza, a livello basso, come il livello impostato[8D] se ci si Vuole elevare...allora Bisogna approfondire la Tecnica...Quella Vera[;)] Beato Santino de Stefanis...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [|)][|)][|)][|)][|)][|)] [:)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2013 alle: 22:05:47
[:)]
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013  21:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il nullaosta FIAT serve per potere istruire la pratica, per andare a collaudo e fare scrivere i soffietti sul libretto. Se non sono annotati sul libretto, risulta una modifica abusiva del telaio, quindi in caso di controllo viene ritirata la carta di circolazione e bloccato il mezzo, e in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non pagare in quanto si circola con un veicolo abusivamente modificato. Sul catalogo che hai postato in effetti non ci sono i serbatoi, ma sono sicurissimo di avere visto in parecchie fiere, allo stand ALKO, anche gli impianti con serbatoi. Ho cercato in rete ma non li trovo.[:I] Ho riletto il mio precedente post, e forse potrebbe sembrare con tono brusco, non era mia intenzione e se cos' fosse stato interpretato mi scuso. __________________ Tommaso IZ4DJI
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 26/01/2013 alle: 07:20:37
Amici di forum... Per me restano validi 2 punti 1 qualsiasi modifica fatta alla parte meccanica con materiali non omologati o non certificati e non progettati non é legale. 2 la modifica che qui voi mi proponete , secondo me, nel mio caso, non ha senso: a pressioni standard le sospensioni in questione regalano un confort discreto. Ma nel caso in cui l'asse posteriore sia molto carico ( anche oltre i limiti di legge) allora ok può servire questo ed altro. Tanto fuori regola per fuori regola allora vale tutto, (sempre secondo me il giuoco non vale la candela). Luca
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 26/01/2013 alle: 07:24:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/01/2013  22:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il nome mi spiace ... Non sarà di certo l'ultimo errore di ortografia che farò. Per il raffronto con i pneumatici... Sinceramente non ho capito quale é il nesso con le sospensioni ... Per la tecnica e l'elevazione... Mi abbevero alla tua fonte avendone la possibilità, ma dammene la possibilità. Luca
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 26/01/2013 alle: 07:35:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/01/2013  22:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun problema grazie Ho riportato quanto mi ha detto il tipo che si occupa di farmi le revisioni quando ho comperato il camper, potrebbe anche sbagliare. Luca
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 26/01/2013 alle: 07:40:36
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/01/2013  21:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio mondo cortesia, gentilezza ed educazione, sono obbligatori con chiunque . Poi vedi tu dipende anche uno come é venuto su quindi é tutto giustificabile.... Alko vende serbatoi ma dai ... Vende anche rimorchi ma non per questo devo metterne uno dietro al mio camper per migliorarne l'assetto. Tu hai montato serbatoi fatti in casa o Alko ? Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2013 alle: 12:23:04
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 26/01/2013  07:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una delle frasi ricorrenti di un mio caro amico è "prima di sparare prendere la mira" ed io aggiungo... "prendere la mira anche prima di urinare" é assolutamente inutile che io stia qui a discutere con chi pensa di essere migliore di altri, impartendo lezioni gratuite di civiltà ed educazione ( spesso i peggiori sono proprio quelli che si credono i migliori) e che polemizza senza portare argomenti utili a chi in questo topic ha fatto domande ben precise.... Quindi per me l'argomento è chiuso, anche se sono dispiaciuto nei riguardi delle persone che potrebbero trarre beneficio dallo scambio di nozioni tecniche da chi conosce l'argomento discretamente a fondo... Paolo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 26/01/2013 alle: 15:06:32
...nel mio precedente mezzo su meccanica ford trazione anteriore, ho fatto installare un sistema di sopsensioni al-ko con compressore in cabina guida per poter variare l'assetto, direttamente in marcia. L'installazione del kit ha completamente variato in positivo l'assetto del camper; prima il mezzo era vistosamente seduto dopo l'installazione del kit invece risultava appena puntato in avanti. Il nuovo assetto ha determinato un deciso ed evidente miglioramento della trazione. Però il valore aggiunto a tutto il lavoro erano i 2 sebatoi di espansioni in acciao inox montati lungo le linee di gonfiaggio. I due serbatoi di espansione davano al mezzo la giusta morbidezza in presenza di dossi buche ed avvallamenti che altrimenti avrebbero denotato una eccessiva rigidità della struttura. Insieme al webasto è stato l'unico accessorio che ho lasciato a malincuore sul vecchio mezzo che ho venduto. Dimenticavo...tutto il lavoro è stato fatto da paolo61 con estrema competenza
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2013 alle: 15:37:55
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 26/01/2013  07:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non appena capita l'occasione di Tenere qualche corso (non ne ho in programma, nella prima metà dell'anno), sarà mia premura avvisare. Nell'attesa, può essere interessante, trovare qualche argomento già trattato, tenendo presente che si tratta di un Forum e gli argomenti e gli interventi Devono essere raggiungibili e raggiunti da...chiunque ! Per quanto concerne l'esempio, mi pare abbastanza chiaro, il silloggismo, fra Danno causato da guasto ai "Soffietti" aggiunti, e Guasto ad Altro impianto, sempre progettato per sfruttare l'aria compressa... A voler far pensare, qualunque cosa venisse a guastarsi, "Potrebbe" essere causa di...pericolo ! Ripeto, è vero che la Legge e le regole DEVONO essere seguite e rispettate, tuttavia, se vogliamo essere Senza Macchia e Senza Paura, allora, stiamo attenti, quando installiamo Tendalini, Portabici, Pannelli Solari, Condizionatori d'aria, Generatori, quando mettiamo in cellula un Estintore, quando sostituiamo gli ammortizzatori con altri Speciali/Specifici (vedi ditte specializzate...), quando sostituiamo pastiglie freno, dischi, con prodotti NON originali ecc ecc.... Se Vogliamo essere "Spade"...allora è bene esserlo...Sempre, e Fino in Fondo! Con questo, non voglio dire che Tu non sia..ligio ed in ordine, e neppure voglio istigare all'infrazione, vorrei soltanto...essere Realista e ... Credibile ! Saluti Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2013 alle: 15:42:49
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 26/01/2013  07:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1 qualsiasi modifica fatta alla parte meccanica con materiali non omologati o non certificatiid="red"> e non progettatiid="blue"> non é legale. Cosa significa, NON certificati ? Da chi ? Secondo Quale Certificazione? Cosa Significa NON progettati ? Vale a dire Senza Calcoli di progetto ? Qualora tali analisi ci fossero, quale deve essere la Procedura alla quale Ti riferisci ? Il Progettista, chi dovrebbe essere ? Quale Omologazione dovrebbe ricevere ? e...Da Chi ? [?] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/01/2013 alle 15:45:50
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 26/01/2013 alle: 17:49:45
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 25/01/2013  16:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, ma vedo che il camper è inclinato dal lato dx. Nel mio camper (laika 501G) nel lato dx c'è la batteria, gradino, armadio, frigo e cucina più il serbatoio acque nere. Con questa regolazione è perfettamente livellato. Ciao toto

Modificato da totoSA il 26/01/2013 alle 17:53:48
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 26/01/2013 alle: 19:08:04
su tre pagine di risposta se togliamo le polemiche ci resta poco... cmq ringrazio tutti. sono convinto dalle esperienze riportate (paolo & altri) che si possa ottenere un buon miglioramento e quindi penso di proseguire.. sono stato da un rivenditore di materiale pneumatico e ho visto cosa serve. @paolo61 : se hai visto lo schema ti chiedo : le valvole le monteresti su un distributore o con alcune T e tubo? come raccordi mi hanno proposto giunzioni con anello in acciaio interno... ora cerco un compressorino e poi se permetti ti propongo il modello e mi fai sapere? GRAZIE Luigi
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 26/01/2013 alle: 19:14:03
questo compressore?

http://www.amazon.it/Einhell-20...

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2013 alle: 19:26:11
Ciao Marcus, direi , sia il compressore che lo schema possono andare , anzi, hai anche previsto 2 pressostati di minima che io ho tralasciato[;)] per le valvole puoi utilizzare un t+tubo.. riguardo ai raccordi i casi sono 2 ...o trovi i raccordi rapidi a doppia tenuta, oppure , come ho fatto io,utilizzi i raccordi " a stringere" Buon lavoro Paolo

Modificato da paolo 61 il 26/01/2013 alle 20:03:15
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 27/01/2013 alle: 01:01:07
anche io ho usato quelli che si stringono e devo dire che non mollano ... il compressore e' uguale al mio e funziona alla grande ciaoo [:)] Andrea

Modificato da lupindo il 27/01/2013 alle 01:03:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2013 alle: 13:48:24
cosa ne dite di mettere subito dopo la T , sul ramo derivato, una valvola a sfera manuale? In caso di qualsiasi malfunzionamento della parte aggiunta dell'impianto, o perdita di aria, si potrebbe chiudere le due valvole e usare l'impianto come fosse senza serbatoi e senza compressore. O sembra superfluo? Sarà che io ho sempre la mania di potere sezionare qualsiasi impianto idraulico o elettrico. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 27/01/2013 alle: 15:20:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2013  13:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Tommaso...non ho capito! Avere la possibilità di parare eventuali malfunzionamenti mi interessa... Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/01/2013 alle: 17:04:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2013  13:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tutto si può mettere e tutto ha un senso, tuttavia, NON và mai dimenticata la regola per cui ciò che NON c'è...NON si può rompere [;)][;)][;)] Più raccordi, giunte, derivazioni si fanno, maggiori sono i punti di Potenziale perdita d'aria, e/o sgancio dei raccordi, se si vuole avere una...maniglia di salvataggio, ritengo che, si possa optare per dei raccordi rapidi per tubo rilsan da 6mm, ed un pezzo di tubo rilsan, da 6 mm appunto, di lunghezza adeguata, da installare a By Pass, in sostituzione della parte di impianto aggiunta, qualora sopravvenisse un guasto [:I] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link