CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

esperti elettrici frigo aiuto a 12v non va

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 26/01/2011 alle: 21:16:03
ho acquistato il frigo l'anno scorso , un vitrifrigo 110l con selezione elettronica manuale .tutto ok ma arriviamo al dunque. l'ultima uscita mentre viaggiavo noto che il frigo a 12v non era acceso ... accosto appena posso e mi metto a smontare con mia moglie :..che sbuffava che ti frega ...lo farai ecc. trovo lo spinotto di collegamento sulla centralina abbrustolito che faceva puzza di bruciato taglio lo spinotto a meta meta era buona , ma meta irrecuperabile e collego volanti i contatti rosso e nero del frigo marrone e blu pompa acqua e marrone e blu boiler . premetto che i contatti del frigo avevano bruciato anche i contatti boiler sopra e quelli della pompa sotto . dopo aver collegato tutto sembra lunga ma i ho messo 5 min. riparto e come per magia funzionava tutto frigo a 12v ecc. ritorno tutto ok ma oggi che sono andato a collegare i fili in modo definitivo la sorpresa .. il frigo non va piu a 12v quando vado a selezionare la fonte di energia con motore acceso il frigo si comporta come se non fosse disponibile la fonte 12v allora prendo il tester e misuro uscita frigo a motoreacceso 14.5v quindi la corrente arriva che puo essere successo
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 27/01/2011 alle: 14:34:46
possibile nessuno sa dirmi nulla aiuto ...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/01/2011 alle: 14:40:38
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 27/01/2011  14:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che all'arrivo o nel frigo ci sia un fusibile che sia saltato, magari per via dei cavi volenti che per un attimo sono andati in corto?
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 27/01/2011 alle: 15:26:01
è quello chespero penso pure io ma volevo conferma prima di smontare ogni volta che smonto qualcosa per aggiustare rompo altre 3 cose poi passo ad aggiustare l'altra e cosi via grazie comunque sabato verifico
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 27/01/2011 alle: 22:31:52
Quoto fusibile, ma potresti anche controllare la resistenza (quella che va a 12V). Se arriva tensione alla R. e soprattutto se tra i due capi ci sia continuità o meno o se sia in corto. Ti occorre un tester e devi scollegare la resistenza per fare le misure (tranne quella della tensione). Mi scuso se ho detto forse cose ovvie, ma parto sepre dal presupposto che chi chiede una mano a volte non le sa. Se lo spinotto si è bruciato penso potrebbe darsi che sia un difetto dello spinotto che (per così dire) era lento (aumento della resistenza) e scaldava, ma potrebbe anche essere plausibile che ci fosse un problema sulla resistenza che assorbendo una corrente alta ( e magari per lungo tempo) ma non esagerata da far saltare il fusibile, ha fatto collassare il povero spinotto, dopodichè tu hai ripristinato il circuito elettrico, la resistenza ha ricominciato ad assorbire troppo finchè non è morta. Un po' come quelle lampadine che prima di bruciarsi fanno più luce. P.S. non ho capito cosa intendi per "si comporta come se non fosse disponibile la 12V" ma mi viene un dubbio il D+ è presente? cioè il positivo che "dice" alla centralina che l'alternatore è in funzione? Alberto

Modificato da abeabe il 27/01/2011 alle 22:40:06
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link