Gianni http://www.sofra.it/prodotto-it...
Aldopalermo76
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/06/2013 11:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto un video in cui si usa un estintore a polvere, effettivamnete spegne ma fa un mucchio di disastri. il co2, non è adatto a fuochi di classe A, ovvero fuochi da solidi ( legno carta ecc ecc ) cose di cui il camper è oieno. L'ideale, per spegnere tutti i fuochi, sono i nuovi estintori idrici, spengono e bagnano con una schiumetta solo la parte interessata. la fregatura è che per norma e per essere sicuri che spengano, devono essere ricaricati spesso. comunque se trovo qualcosa di interessante lo condivido. ciao
quote:Risposta al messaggio di maxcolato inserito in data 01/07/2013 17:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Massimo, un estintore a polvere da kg 6 (ad esempio con classe 43A 233BC) nel camper è il migliore presidio antincendio che puoi portarti dietro... se vuoi un consiglio io lascerei stare quegli idrici, non hanno un potere di spegnimento neppure paragonabile a quelli a polvere e non sono così convinto che non lasciano residui [xx(]. Certo la polvere sporca MA NON CORRODE NE' ROVINA nulla, con un aspirapolvere e con pazienza la togli tutta senza alcun problema. Confermando gli amici che mi hanno preceduto, se hai lo spazio dotati anche di un estintore a CO2 da Kg 2, è più o meno alto come quello da 6 a polvere, ma è più magro nel fusto. Non spegne la classe A, ma non lascia alcun residuo pertanto sarebbe il primo che, in caso di necessità, io userei... Anche la coperta antifiamma è un buon presidio antincendio, costa poco, non sporca e non necessita di manutenzione. Per quanto riguarda la manutenzione, sia per gli idrici che per tutti gli altri tipi per legge va fatta ogni 6 mesi. Ora tu non sei obbligato per legge a tenere un estintore a bordo, quindi, la manutenzione puoi farla anche annualmente (così come, per legge, si fa sulle imbarcazioni da diporto...)... Parola di tecnico del settore [;)] Salutoni. Mauro [;)]
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)