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Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 26/03/2007 alle: 16:21:35
Avete l'estintore in camper? Di che tipo? Da quanti kg? Ogni quanto lo revisionate? E la coperta antincendio? Mai capitato di doverli usare? Vi è andata bene? E in auto? Guardate qui...

http://www.veoh.com/videos/e1895

[8D]
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 17:12:14
Certamente! Ho un P6 ovvero 6kg a polvere (indicato per fuochi di classe A;B;C), la manutenzione viene effettuata ogni 6 mesi o cmq sempre dopo l'uso (previsto dalla normativa UNI9994). Ho a bordo anche la coperta antincendio, che però necessita di un minimo di esperienza per essere usata correttamente, ovvero senza danni per l'operatore. In auto ho due estintori P1 ovvero polvere da 1kg. Usarli? Gli estintori li uso spesso, per fortuna però mai per salvare il mio camper [:)], meglio prevenire![;)] Tre anni fà però ho salvato il camper di certi tizi parcheggiati qualche camper dopo il mio, avevano lasciato la moka sul fuoco e bla-bla tra una bottiglia e l'altra se l'erano scordata, vicino ai fornelli c'erano le tendine svolazzanti et voilà, un bel principio d'incendio, potevano salutare il loro camper se non avessi notato il fumo che usciva... Per la cronaca, li per li mi hanno pure ringraziato (erano pietrificati) salvo poi inveire perchè con la polvere avevo sporcato l'interno del camper, la correttezza vorrebbe che mi avessero ripagato quantomeno la ricarica dell'estintore, invece nemmeno un caffè [:(]
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 26/03/2007 alle: 17:44:26
quote:Originally posted by oliver Guardate qui...

http://www.veoh.com/videos/e1895

>
> La stupidità umana, non ha confini: aprendo il cofano anteriore e l'abitacolo hanno offerto maggior comburente ( aria ) ad un semplice principio d'incendio al quale, con tempestività avrebbero potuto salvare il veicolo.. ma erano talmente stupidi da perder tempo a filmare.. . A me è successo che a seguito del distacco del pannello insonorizzante poggiatosi sul collettore di scarico, macerata la zona in alluminio, lo stesso, fermato il veicolo per fare carburante ha iniziato a sprigionare fiamme libere... come di consueto, avevo l'estinore a portata di mano montanto con l'apposito supporto vicino al montante laterale del vano porta sinistro...
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 26/03/2007 alle: 19:40:14
quote:Originally posted by carlo965
quote:Originally posted by oliver Guardate qui...

http://www.veoh.com/videos/e1895

>
> La stupidità umana, non ha confini: aprendo il cofano anteriore e l'abitacolo hanno offerto maggior comburente ( aria ) ad un semplice principio d'incendio al quale, con tempestività avrebbero potuto salvare il veicolo.. ma erano talmente stupidi da perder tempo a filmare..
>
> Ma senza estintore cosa avrebbero potuto fare? Bastava far pipì?[:D] [8D]
granraf
granraf
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 19:45:50
Nel mio Genesis 49 l'estintore l'ho trovato gia installato e a portata di mano. La cosa è stata molto gradita, a chi non ce l'ha consiglio di acquistarlo, per pochi soldi, non si sà mai. Ciao a tutti, Raff
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carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 26/03/2007 alle: 20:11:39
quote:Originally posted by oliver
quote:Originally posted by carlo965
quote:Originally posted by oliver Guardate qui...

http://www.veoh.com/videos/e1895

>
> La stupidità umana, non ha confini: aprendo il cofano anteriore e l'abitacolo hanno offerto maggior comburente ( aria ) ad un semplice principio d'incendio al quale, con tempestività avrebbero potuto salvare il veicolo.. ma erano talmente stupidi da perder tempo a filmare..
>
> Ma senza estintore cosa avrebbero potuto fare? Bastava far pipì?[:D] [8D]
>
> Vedi bene il filmato; estrae qualche cosa dalla plancia portastrumenti che sembra uno di quegli estintori" leggeri"...
19
Giannicrem
Giannicrem
10/07/2006 109
Inserito il 26/03/2007 alle: 20:34:55
quote:Originally posted by carlo965
quote:Originally posted by oliver >
> La stupidità umana, non ha confini: aprendo il cofano anteriore e l'abitacolo hanno offerto maggior comburente ( aria ) ad un semplice principio d'incendio al quale, con tempestività avrebbero potuto salvare il veicolo.. ma erano talmente stupidi da perder tempo a filmare.. Quoto assolutamente, l'importante è fare il filmato e mettere la colonna sonora..... Io sul camper, di estintori ne ho messi addirittura tre: uno da 1 kg. uno da 2 kg, uno da 4 kg, tutti a polvere, fanno un disastro, sporcano ma sono efficaci anche per le braci.Vanno revisionati ogni 6 mesi. Anche a Co2 (anidride carbonica) vanno bene , però hanno bisogno di bombole ad alta pressione. Spero di non doverli mai usare!!!! >
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19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/03/2007 alle: 22:28:39
Buonasera a tutti Dopo aver visto il risultato dell'uso di un estintore a polvere all'interno di una roulotte ho deciso di metterne uno a CO2. Il risultato dell'uso della polvere sarà anche maggiormente rapido nello spegnimento, ma poi è tutto da buttare, tanto varrebbe lasciarlo bruciare! Personalmente ho un estintore a CO2 che porto al controllo ogni 6 mesi. Saluti Raimondo
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 26/03/2007 alle: 23:03:42
quote:Originally posted by raimondo56
Buonasera a tutti Dopo aver visto il risultato dell'uso di un estintore a polvere all'interno di una roulotte ho deciso di metterne uno a CO2. Il risultato dell'uso della polvere sarà anche maggiormente rapido nello spegnimento, ma poi è tutto da buttare, tanto varrebbe lasciarlo bruciare! Personalmente ho un estintore a CO2 che porto al controllo ogni 6 mesi. Saluti Raimondo >
> qualche dettaglio in più su questi estintori? ( costo, reperibilità ecc?) grazie
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/03/2007 alle: 23:41:43
Salve Gli estintori a CO2 sono acquistabili presso tutti i centri sicurezza, ovvero da coloro che vendono attrezzature per la sicurezza sul lavoro. Il costa varia da 40,00 a 90,00 euro secondo la quantità di prodotto contenuta. Spero di essere stato esauriete saluti Raimondo
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 27/03/2007 alle: 09:41:26
In cosa consiste esattamente la manutenzione semestrale di un estintore? Solo nel controllo della pressione indicata sui manometri o in una "verifica" dello stato di carica in qualche altro modo? Io ho spesso assistito ai controlli semestrali sugli estintori del posto in cui lavoro: solitamente si limitava ad un'occhiata al manometro. Ancora, per AndreaAnd: potresti dare qualche indiocazione sulle cautele per l'uso della coperta?

Modificato da Brigger il 27/03/2007 alle 09:42:52
18
FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 27/03/2007 alle: 09:45:43
quote:Originally posted by AndreaAnd
Usarli? Gli estintori li uso spesso, per fortuna però mai per salvare il mio camper [:)], meglio prevenire![;)] Tre anni fà però ho salvato il camper di certi tizi parcheggiati qualche camper dopo il mio, avevano lasciato la moka sul fuoco e bla-bla tra una bottiglia e l'altra se l'erano scordata, vicino ai fornelli c'erano le tendine svolazzanti et voilà, un bel principio d'incendio, potevano salutare il loro camper se non avessi notato il fumo che usciva... Per la cronaca, li per li mi hanno pure ringraziato (erano pietrificati) salvo poi inveire perchè con la polvere avevo sporcato l'interno del camper, la correttezza vorrebbe che mi avessero ripagato quantomeno la ricarica dell'estintore, invece nemmeno un caffè [:(] >
> E come facevano poveracci se la moka era bruciata? [;)][;)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/03/2007 alle: 10:16:39
quote:Originally posted by raimondo56
Buonasera a tutti Dopo aver visto il risultato dell'uso di un estintore a polvere all'interno di una roulotte ho deciso di metterne uno a CO2. Il risultato dell'uso della polvere sarà anche maggiormente rapido nello spegnimento, ma poi è tutto da buttare, tanto varrebbe lasciarlo bruciare!>
> La polvere è corrosiva? E' impossibile da ripulire? Che accortezza va utilizzata? Ceto che se non si blocca subito un principio d'incendio - ed è questione di pochi secondi (e forse basterebbe un estintore CO2) - se ne va in fumo l'intero camper. Però, bloccare l'incendio ma avere tutta la tappezzeria e gli interni rovinati dalla polvere (ma proprio non si riesce a toglierla?) vuol dire buttare via il camper per via dei costi. Però almeno l'incendio non si è propagato ad altri mezzi...[;)] Chi ha avuto esperienza diretta e ne sa di più? [8D]
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 12:11:06
Salute a tutti[:)] consiglio quei piccoli estintori chimici che una volta innescata la reazione (tramite sfregamento tipo fiammifero, o a batteria) producono una quantità di polvere estinguente pari a quella di un estintore tradizionale da 20 Kg... Io l'ho pagato 60,00 € e ci risparmio un bel pò di peso visto che ha l'ingombro minore di un pacco di biscotti Ringo[:p] ...e sempre l'augurio di non doverlo mai usare!!![^] (scratt scratt) Walter[8D]
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 27/03/2007 alle: 14:05:02
Per gli estintori a polvere: - verifica della pressione tramite manometro - scuotimento e capovolgimento cercando di capire "ad orecchio" se la polvere all'interno scorre bene o si è addensata - ogni 6 anni sostituzione della polvere e collaudo a pressione Per i CO2 - verifica della carica tramite pesata - controllo esterno delle condizioni dell'estintore - ogni 10 anni ricollaudo a pressione Maggiori dettagli: norme UNI 9994
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 27/03/2007 alle: 16:06:59
Non starei tanto a guardare se si sciupano le tendine, forse non avete mai visto bruciare la vetroresina, non la si ferma più; ve lo dice uno che ha fatto il Vigile del Fuoco. Consiglio comunque estintori minimo di 6 Kg. a polvere in quanto se vi capitasse di adoperarlo invece che in cellula sul motore, col CO2 rischiate di spaccare il blocco motore a causa della differenza di temperatura a motore caldo.
senior
senior
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 18:28:42
x falalex Visto che te ne intendi, cosa ne pensi degli estintori ad halon , sul camper io ne ho uno più uno a polvere. Ciao, Senior
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 19:08:01
Che mi dite di quegli estintori da 1 kg che si vendono negli ipermercati a 15 euro caricati con un qualcosa di liquido[?][?][:)]
22
alex49
alex49
27/11/2003 499
Inserito il 27/03/2007 alle: 19:31:23
Gli estintori ad halon non sono più regolamentari, già da qualche anno, presumo per i danni all'ambiente (ozono).Alex
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/03/2007 alle: 21:45:04
quote:Originally posted by falalex
Non starei tanto a guardare se si sciupano le tendine, forse non avete mai visto bruciare la vetroresina, non la si ferma più; ve lo dice uno che ha fatto il Vigile del Fuoco. Consiglio comunque estintori minimo di 6 Kg. a polvere in quanto se vi capitasse di adoperarlo invece che in cellula sul motore, col CO2 rischiate di spaccare il blocco motore a causa della differenza di temperatura a motore caldo. >
> Grazie, si vede che te ne intendi. Pensavo anch'io che il freddo del CO2 (esce a -70°C come dicono?) potesse fare danni. E' vero che non va mai spruzzato sulle persone, ad es. per spegnere gli abiti, in quanto creare ustioni da freddo è un attimo? E per la polvere, se c'è una persona con abiti in fiamme (e non c'è la coperta), può essere usata addosso a una persona o è corrosiva o peggio (metti che la persona sia ustionata, con la polvere si peggiora la situazione, se poi è così difficile da togliere... figuriamoci dalla pelle, e poi forse è anche dannosa sulla pelle ulcerata...). Che mi dici? Tu dove lo tieni l'estintore a polvere da 6 kg? In che zona del camper? E dove tieni la coperta antincendio? Grazie! [8D]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/03/2007 alle: 22:04:10
Buonasera a tutti Personalmente sono ottimista e pertanto amo pensare di poter intervenire in tempo per lo spegnimento di un incendio malauguratamente sviluppatosi sul camper. Quindi vorrei poter fare il danno minore cercando di salvare il più possibile del mezzo e questo non vedo che sia possibile usando l'estintore a polvere che riverserebbe tutti i suoi chilogrammi di prodotto ricoprendo interamente tutto il mobilio e rendendolo pressochè inutilizzabile o recuperabile. Resto della mia idea del CO2, magari facendo attenzione ad usarlo sul motore.... ma tanto se ha preso fuoco c'è comunque poco da salvare!!! Saluti Raimondo
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