http://www.veoh.com/videos/e1895
[8D]quote:Originally posted by oliver Guardate qui...> La stupidità umana, non ha confini: aprendo il cofano anteriore e l'abitacolo hanno offerto maggior comburente ( aria ) ad un semplice principio d'incendio al quale, con tempestività avrebbero potuto salvare il veicolo.. ma erano talmente stupidi da perder tempo a filmare.. . A me è successo che a seguito del distacco del pannello insonorizzante poggiatosi sul collettore di scarico, macerata la zona in alluminio, lo stesso, fermato il veicolo per fare carburante ha iniziato a sprigionare fiamme libere... come di consueto, avevo l'estinore a portata di mano montanto con l'apposito supporto vicino al montante laterale del vano porta sinistro...http://www.veoh.com/videos/e1895
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quote:Originally posted by carlo965> Ma senza estintore cosa avrebbero potuto fare? Bastava far pipì?[:D] [8D]
quote:Originally posted by oliver Guardate qui...> La stupidità umana, non ha confini: aprendo il cofano anteriore e l'abitacolo hanno offerto maggior comburente ( aria ) ad un semplice principio d'incendio al quale, con tempestività avrebbero potuto salvare il veicolo.. ma erano talmente stupidi da perder tempo a filmare..http://www.veoh.com/videos/e1895
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quote:Originally posted by oliver> Vedi bene il filmato; estrae qualche cosa dalla plancia portastrumenti che sembra uno di quegli estintori" leggeri"...
quote:Originally posted by carlo965> Ma senza estintore cosa avrebbero potuto fare? Bastava far pipì?[:D] [8D]
quote:Originally posted by oliver Guardate qui...> La stupidità umana, non ha confini: aprendo il cofano anteriore e l'abitacolo hanno offerto maggior comburente ( aria ) ad un semplice principio d'incendio al quale, con tempestività avrebbero potuto salvare il veicolo.. ma erano talmente stupidi da perder tempo a filmare..http://www.veoh.com/videos/e1895
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quote:Originally posted by carlo965>id="size2">
quote:Originally posted by oliver >> La stupidità umana, non ha confini: aprendo il cofano anteriore e l'abitacolo hanno offerto maggior comburente ( aria ) ad un semplice principio d'incendio al quale, con tempestività avrebbero potuto salvare il veicolo.. ma erano talmente stupidi da perder tempo a filmare.. Quoto assolutamente, l'importante è fare il filmato e mettere la colonna sonora..... Io sul camper, di estintori ne ho messi addirittura tre: uno da 1 kg. uno da 2 kg, uno da 4 kg, tutti a polvere, fanno un disastro, sporcano ma sono efficaci anche per le braci.Vanno revisionati ogni 6 mesi. Anche a Co2 (anidride carbonica) vanno bene , però hanno bisogno di bombole ad alta pressione. Spero di non doverli mai usare!!!! >
quote:Originally posted by raimondo56> qualche dettaglio in più su questi estintori? ( costo, reperibilità ecc?) grazie
Buonasera a tutti Dopo aver visto il risultato dell'uso di un estintore a polvere all'interno di una roulotte ho deciso di metterne uno a CO2. Il risultato dell'uso della polvere sarà anche maggiormente rapido nello spegnimento, ma poi è tutto da buttare, tanto varrebbe lasciarlo bruciare! Personalmente ho un estintore a CO2 che porto al controllo ogni 6 mesi. Saluti Raimondo >
quote:Originally posted by AndreaAnd> E come facevano poveracci se la moka era bruciata? [;)][;)]
Usarli? Gli estintori li uso spesso, per fortuna però mai per salvare il mio camper [:)], meglio prevenire![;)] Tre anni fà però ho salvato il camper di certi tizi parcheggiati qualche camper dopo il mio, avevano lasciato la moka sul fuoco e bla-bla tra una bottiglia e l'altra se l'erano scordata, vicino ai fornelli c'erano le tendine svolazzanti et voilà, un bel principio d'incendio, potevano salutare il loro camper se non avessi notato il fumo che usciva... Per la cronaca, li per li mi hanno pure ringraziato (erano pietrificati) salvo poi inveire perchè con la polvere avevo sporcato l'interno del camper, la correttezza vorrebbe che mi avessero ripagato quantomeno la ricarica dell'estintore, invece nemmeno un caffè [:(] >
quote:Originally posted by raimondo56> La polvere è corrosiva? E' impossibile da ripulire? Che accortezza va utilizzata? Ceto che se non si blocca subito un principio d'incendio - ed è questione di pochi secondi (e forse basterebbe un estintore CO2) - se ne va in fumo l'intero camper. Però, bloccare l'incendio ma avere tutta la tappezzeria e gli interni rovinati dalla polvere (ma proprio non si riesce a toglierla?) vuol dire buttare via il camper per via dei costi. Però almeno l'incendio non si è propagato ad altri mezzi...[;)] Chi ha avuto esperienza diretta e ne sa di più? [8D]
Buonasera a tutti Dopo aver visto il risultato dell'uso di un estintore a polvere all'interno di una roulotte ho deciso di metterne uno a CO2. Il risultato dell'uso della polvere sarà anche maggiormente rapido nello spegnimento, ma poi è tutto da buttare, tanto varrebbe lasciarlo bruciare!>
quote:Originally posted by falalex> Grazie, si vede che te ne intendi. Pensavo anch'io che il freddo del CO2 (esce a -70°C come dicono?) potesse fare danni. E' vero che non va mai spruzzato sulle persone, ad es. per spegnere gli abiti, in quanto creare ustioni da freddo è un attimo? E per la polvere, se c'è una persona con abiti in fiamme (e non c'è la coperta), può essere usata addosso a una persona o è corrosiva o peggio (metti che la persona sia ustionata, con la polvere si peggiora la situazione, se poi è così difficile da togliere... figuriamoci dalla pelle, e poi forse è anche dannosa sulla pelle ulcerata...). Che mi dici? Tu dove lo tieni l'estintore a polvere da 6 kg? In che zona del camper? E dove tieni la coperta antincendio? Grazie! [8D]
Non starei tanto a guardare se si sciupano le tendine, forse non avete mai visto bruciare la vetroresina, non la si ferma più; ve lo dice uno che ha fatto il Vigile del Fuoco. Consiglio comunque estintori minimo di 6 Kg. a polvere in quanto se vi capitasse di adoperarlo invece che in cellula sul motore, col CO2 rischiate di spaccare il blocco motore a causa della differenza di temperatura a motore caldo. >