quote:Originally posted by Waaalter> Ieri ho verificato e posso precisare che: "E' un'alternativa ad un estintore a polvere da 1,5 Kg, maneggevole ( pesa solo 250 gr. ). A differenza di un estintore a polvere non sporca e non lascia tracce, è utilizzabile anche su apparecchiature elettriche, non necessita di manutenzione ed è efficacie per 15 anni sostituendo la batteria stilo (una comune alcalina) ogni 3 anni. Come funziona? Ruotando la ghiera nel manico è sufficiente agire sul pulsante il quale genera una scarica elettrica che a sua volta crea un'innesco nella cartuccia ubicata all'interno della canna dell'estintore. Il processo sopra descritto trasforma il contenuto della cartuccia da Nitrato di Potassio in Carbonato di Potassio. Classi di fuoco: A, B, C Dimensioni: Ø 51,5 mm - h. 358 mm Peso: 250 gr. Attivazione: elettrica Batteria: Alcalina da 1,5 V Coperto da brevetto internazionale" ..inoltre il costo è attorno ai 30,00 €. Saluti e buon fine settimana a tutti.[:D] Walter[8D]
Salute a tutti[:)] consiglio quei piccoli estintori chimici che una volta innescata la reazione (tramite sfregamento tipo fiammifero, o a batteria) producono una quantità di polvere estinguente pari a quella di un estintore tradizionale da 20 Kg... Io l'ho pagato 60,00 € e ci risparmio un bel pò di peso visto che ha l'ingombro minore di un pacco di biscotti Ringo[:p] ...e sempre l'augurio di non doverlo mai usare!!![^] (scratt scratt) Walter[8D] >
quote:Originally posted by Waaalter Ieri ho verificato e posso precisare che: "E' un'alternativa ad un estintore a polvere da 1,5 Kg, maneggevole ( pesa solo 250 gr. ). A differenza di un estintore a polvere non sporca e non lascia tracce, è utilizzabile anche su apparecchiature elettriche, non necessita di manutenzione ed è efficacie per 15 anni sostituendo la batteria stilo (una comune alcalina) ogni 3 anni. Come funziona? Ruotando la ghiera nel manico è sufficiente agire sul pulsante il quale genera una scarica elettrica che a sua volta crea un'innesco nella cartuccia ubicata all'interno della canna dell'estintore. Il processo sopra descritto trasforma il contenuto della cartuccia da Nitrato di Potassio in Carbonato di Potassio. Classi di fuoco: A, B, C Dimensioni: Ø 51,5 mm - h. 358 mm Peso: 250 gr. Attivazione: elettrica Batteria: Alcalina da 1,5 V Coperto da brevetto internazionale" ..inoltre il costo è attorno ai 30,00 €. Saluti e buon fine settimana a tutti.[:D] Walter[8D] >> 30,00€ dove? Io l'ho trovato a 50/60 €, non meno, ed anche a me sembra un'utile integrazione ad un estintore a polvere che ho già: più maneggevole, più leggero, non sporca, ance se forse ha il difetto che una volta innescato non lo puoi più fermare. I VVFF e gli esperti presenti sul forum cosa ne pensano?
quote:Originally posted by Brigger> L'ho trovato qui:
quote:Originally posted by Waaalter Ieri ho verificato e posso precisare che: "E' un'alternativa ad un estintore a polvere da 1,5 Kg, maneggevole ( pesa solo 250 gr. ). A differenza di un estintore a polvere non sporca e non lascia tracce, è utilizzabile anche su apparecchiature elettriche, non necessita di manutenzione ed è efficacie per 15 anni sostituendo la batteria stilo (una comune alcalina) ogni 3 anni. Come funziona? Ruotando la ghiera nel manico è sufficiente agire sul pulsante il quale genera una scarica elettrica che a sua volta crea un'innesco nella cartuccia ubicata all'interno della canna dell'estintore. Il processo sopra descritto trasforma il contenuto della cartuccia da Nitrato di Potassio in Carbonato di Potassio. Classi di fuoco: A, B, C Dimensioni: Ø 51,5 mm - h. 358 mm Peso: 250 gr. Attivazione: elettrica Batteria: Alcalina da 1,5 V Coperto da brevetto internazionale" ..inoltre il costo è attorno ai 30,00 €. Saluti e buon fine settimana a tutti.[:D] Walter[8D] >> 30,00€ dove? Io l'ho trovato a 50/60 €, non meno, ed anche a me sembra un'utile integrazione ad un estintore a polvere che ho già: più maneggevole, più leggero, non sporca, ance se forse ha il difetto che una volta innescato non lo puoi più fermare. I VVFF e gli esperti presenti sul forum cosa ne pensano?
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http://www.turismoitinerante.co...
Walter[8D]
quote:AndreaAnd Posted - 29/03/2007 : 15:49:06 -------------------------------------------------------------------------------- Non avevo più seguito questo 3d... L'estintore a polvere lo trovo più indicato perchè copre fuochi di classe A (materiali solidi ad es; legno e laminati) B (liquidi infiammabili, ad es: benzina e gasolio) C (gas infiammabili), tutti materiali presenti a bordo dei camper. La polvere estinguente usata è composta essenzialmente da sali alcalini tipo il bicarbonato di sodio e di potassio, il fosfato monoammonico e simili, quindi permettono con un pò di pazienza di ripulire il tutto. Non è detto che per lo spegnimento di un principio di incendio si debba scaricare tutto l'estintore, se ben usato basta una breve scarica. L'unica avvertenza per gli estintori a polv. è circa l'uso su apparecchiature delicate tipo i computer dove la polvere può ovviamente causare danni o ad esempio i quadri elettrici dove invece si usa il CO2. Una nota a sfavore dei CO2 (oltre a non coprire adeguatamente fuochi di classe A) è il maggior ingombro, il maggior peso e la conseguente minore maneggevolezza oltre alla necessità di porre molta attenzione nell'uso: mai indirizzare il getto verso persone ed anche l'operatore deve fare molta attenzione affinchè la mano utilizzata o parte di essa non fuoriesca dall'apposita impugnatura isolante (il cono diffusore) per evitare sicure ustioni da congelamento. E' importante iniziare l'opera di spegnimento solo avendo la garanzia di una via di fuga (importante ad esempio ad esempio dentro ad un camper) e con l'assistenza di altre persone, in caso di necessità possono assistervi e passarvi altri estintori carichi per estinguere l'incendio. Se l'incendio è all'aperto tenete sempre conto della direzione del vento: mai operare sottovento e nel caso si agisca con più estintori gli operatori devono stare ben attenti a non ostacolarsi ed a non investirsi coi getti. Il getto estinguente poi va indirizzato alla base delle fiamme e una volta spente bisogna "smassare" bene le braci onde evitare il rischio che il fuoco riprenda. Ovviamente se un camper è collegato alla 220V (ad esempio in campeggio) non usare MAI acqua per lo spegnimento, ma questo vale per tutte le apparecchiature sotto tensione. Nel caso di persone avvolte dalle fiamme non usare mai estintori ma l'acqua o la famosa coperta antincendio (in alternativa coperte o indumenti per soffocare le fiamme). La coperta antincendio è indicata anche per piccolissimi principi d'incendio di materiali solidi mentre richiede invece pratica nell'uso su focolai di una certa grandezza, occorre fare attenzione che nel porre la coperta sulle fiamme, non si venga investiti dalle "lingue di fuoco" che inevitabilmente tendono a fuoriuscire dai bordi incendiando gli abiti dell'operatore ( e cmq è ripeto sempre una questione di pratica). Infine il P6 lo tengo in cabina, dietro il sedile di guida in posizione di "estrazione rapida" >> Giustissimo AndreaAndid="red">!!!! Ho letto solo adesso questo 3d e devo dire che a parte le Leggi e le Normative che sono state tirate in ballo, le tue considerazioni quotate quì sopra, sono giustissime. Vorrei aggiunere una richiesta per facilitare il lavoro a me e hai mie colleghi. Se vi accorgete che la situazione vi stà scappando di mano, se riuscite togliete le bombole dal vano potra bombole. HO DETTO SE RIUSCITEid="red">, senza farvi male naturalmente e se non ci riuscite dite ai VVF da che parte si trova il vano porta bombole o se ha il bombolone fisso. Considerando il tempo che passa tra l'allarme e l'arrivo sul posto della squadra VVF per quanto veloci possiamo essere, e considerando la velocità di propagazione delle fiamme, quando arriviamo sul posto il camper è già una palla di fuoco[:(][:(][:(]. Sapere se all'interno ci sono bombole di gas e conoscerne la posizione agevola di molto il nostro lavoro sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista tecnico dell'intervento. Dimenticavo di dire di allontanare per quanto possibile gli altri camper parcheggiati nelle vicinanze, e se è attaccato alla 220v staccare la spina dalla colonnina. Con i dovuti scongiuri..... vf66[;)]