CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

estintore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 27/03/2007 alle: 22:11:54
Ciao a tutti .. se da un Kg è piccolo, da 5 (CO2) o da 6 (polvere), sono enormi. Quelli a CO2 da 5 Kg li ho visti in ufficio, sono bombole alte quasi un metro[:I] Quelli a polvere sono un po' più bassi, ma larghi il doppio[:I] Dove li tenete, in cabina non c'entrano[:I] ciao Marco
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 28/03/2007 alle: 21:59:00
[:I] capisco che l'argomento "scotta" ...[V]
19
markku
markku
15/10/2006 181
Inserito il 29/03/2007 alle: 13:07:20
mi intrometto nell'argomento estintori poichè devo acquistarlo e mi hanno proposto quello "a schiuma"che pare faccia meno danni collaterali....costa parecchio di più:3litri 126eur+iva...cosa ne pensate??nessuno di voi lo ha menzionato,o sbaglio?! ciao markku-firenze-[?]
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 29/03/2007 alle: 15:49:06
Non avevo più seguito questo 3d... L'estintore a polvere lo trovo più indicato perchè copre fuochi di classe A (materiali solidi ad es; legno e laminati) B (liquidi infiammabili, ad es: benzina e gasolio) C (gas infiammabili), tutti materiali presenti a bordo dei camper. La polvere estinguente usata è composta essenzialmente da sali alcalini tipo il bicarbonato di sodio e di potassio, il fosfato monoammonico e simili, quindi permettono con un pò di pazienza di ripulire il tutto. Non è detto che per lo spegnimento di un principio di incendio si debba scaricare tutto l'estintore, se ben usato basta una breve scarica. L'unica avvertenza per gli estintori a polv. è circa l'uso su apparecchiature delicate tipo i computer dove la polvere può ovviamente causare danni o ad esempio i quadri elettrici dove invece si usa il CO2. Una nota a sfavore dei CO2 (oltre a non coprire adeguatamente fuochi di classe A) è il maggior ingombro, il maggior peso e la conseguente minore maneggevolezza oltre alla necessità di porre molta attenzione nell'uso: mai indirizzare il getto verso persone ed anche l'operatore deve fare molta attenzione affinchè la mano utilizzata o parte di essa non fuoriesca dall'apposita impugnatura isolante (il cono diffusore) per evitare sicure ustioni da congelamento. E' importante iniziare l'opera di spegnimento solo avendo la garanzia di una via di fuga (importante ad esempio ad esempio dentro ad un camper) e con l'assistenza di altre persone, in caso di necessità possono assistervi e passarvi altri estintori carichi per estinguere l'incendio. Se l'incendio è all'aperto tenete sempre conto della direzione del vento: mai operare sottovento e nel caso si agisca con più estintori gli operatori devono stare ben attenti a non ostacolarsi ed a non investirsi coi getti. Il getto estinguente poi va indirizzato alla base delle fiamme e una volta spente bisogna "smassare" bene le braci onde evitare il rischio che il fuoco riprenda. Ovviamente se un camper è collegato alla 220V (ad esempio in campeggio) non usare MAI acqua per lo spegnimento, ma questo vale per tutte le apparecchiature sotto tensione. Nel caso di persone avvolte dalle fiamme non usare mai estintori ma l'acqua o la famosa coperta antincendio (in alternativa coperte o indumenti per soffocare le fiamme). La coperta antincendio è indicata anche per piccolissimi principi d'incendio di materiali solidi mentre richiede invece pratica nell'uso su focolai di una certa grandezza, occorre fare attenzione che nel porre la coperta sulle fiamme, non si venga investiti dalle "lingue di fuoco" che inevitabilmente tendono a fuoriuscire dai bordi incendiando gli abiti dell'operatore ( e cmq è ripeto sempre una questione di pratica). Infine il P6 lo tengo in cabina, dietro il sedile di guida in posizione di "estrazione rapida"[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/03/2007 alle: 16:53:58
@ AndreaAnd Ho letto con vivo interesse quest'ultimo intervento...figurati che lo stamperò pèer tenerlo sia in camper che a casa come promemoria. Pur facendo gli scongiuri (che male non fanno, quindi li faccio anche se ci credo poco e preferisco affidarmi alla prevenzione) ammiro la precisione della risposta: sei un pompiere o ti occupi di sicurezza per il lavoro che fai ? Ciao. [:)] Umberto.

Modificato da 956 il 29/03/2007 alle 16:55:07
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 29/03/2007 alle: 20:27:21
[:)] Grazie Andrea [:)] [:o)] insomma: P6 in cabina e 5 kg di polvere nel garage [?] ..... e cornetti napoletani con gobbo estraibile sparsi per tutto il camper [:D][;)][^]
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 09:59:57
quote:Originally posted by Waaalter
Salute a tutti[:)] consiglio quei piccoli estintori chimici che una volta innescata la reazione (tramite sfregamento tipo fiammifero, o a batteria) producono una quantità di polvere estinguente pari a quella di un estintore tradizionale da 20 Kg... Io l'ho pagato 60,00 € e ci risparmio un bel pò di peso visto che ha l'ingombro minore di un pacco di biscotti Ringo[:p] ...e sempre l'augurio di non doverlo mai usare!!![^] (scratt scratt) Walter[8D] >
> Ieri ho verificato e posso precisare che: "E' un'alternativa ad un estintore a polvere da 1,5 Kg, maneggevole ( pesa solo 250 gr. ). A differenza di un estintore a polvere non sporca e non lascia tracce, è utilizzabile anche su apparecchiature elettriche, non necessita di manutenzione ed è efficacie per 15 anni sostituendo la batteria stilo (una comune alcalina) ogni 3 anni. Come funziona? Ruotando la ghiera nel manico è sufficiente agire sul pulsante il quale genera una scarica elettrica che a sua volta crea un'innesco nella cartuccia ubicata all'interno della canna dell'estintore. Il processo sopra descritto trasforma il contenuto della cartuccia da Nitrato di Potassio in Carbonato di Potassio. Classi di fuoco: A, B, C Dimensioni: Ø 51,5 mm - h. 358 mm Peso: 250 gr. Attivazione: elettrica Batteria: Alcalina da 1,5 V Coperto da brevetto internazionale" ..inoltre il costo è attorno ai 30,00 €. Saluti e buon fine settimana a tutti.[:D] Walter[8D]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 30/03/2007 alle: 23:36:11
Buonasera a tutti Per la precisione le dimenzioni sono le seguenti: Bombola alta come le comuni bombole gas da 11 kg Diametro circa 12 cm. Cono di fuoriuscita di diametro identico alla bombola, io la tengo nel vano bombole, accanto alla porticina. saluti Raimondo
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 31/03/2007 alle: 09:04:21
quote:Originally posted by Waaalter Ieri ho verificato e posso precisare che: "E' un'alternativa ad un estintore a polvere da 1,5 Kg, maneggevole ( pesa solo 250 gr. ). A differenza di un estintore a polvere non sporca e non lascia tracce, è utilizzabile anche su apparecchiature elettriche, non necessita di manutenzione ed è efficacie per 15 anni sostituendo la batteria stilo (una comune alcalina) ogni 3 anni. Come funziona? Ruotando la ghiera nel manico è sufficiente agire sul pulsante il quale genera una scarica elettrica che a sua volta crea un'innesco nella cartuccia ubicata all'interno della canna dell'estintore. Il processo sopra descritto trasforma il contenuto della cartuccia da Nitrato di Potassio in Carbonato di Potassio. Classi di fuoco: A, B, C Dimensioni: Ø 51,5 mm - h. 358 mm Peso: 250 gr. Attivazione: elettrica Batteria: Alcalina da 1,5 V Coperto da brevetto internazionale" ..inoltre il costo è attorno ai 30,00 €. Saluti e buon fine settimana a tutti.[:D] Walter[8D] >
> 30,00€ dove? Io l'ho trovato a 50/60 €, non meno, ed anche a me sembra un'utile integrazione ad un estintore a polvere che ho già: più maneggevole, più leggero, non sporca, ance se forse ha il difetto che una volta innescato non lo puoi più fermare. I VVFF e gli esperti presenti sul forum cosa ne pensano?
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 09:20:53
quote:Originally posted by Brigger
quote:Originally posted by Waaalter Ieri ho verificato e posso precisare che: "E' un'alternativa ad un estintore a polvere da 1,5 Kg, maneggevole ( pesa solo 250 gr. ). A differenza di un estintore a polvere non sporca e non lascia tracce, è utilizzabile anche su apparecchiature elettriche, non necessita di manutenzione ed è efficacie per 15 anni sostituendo la batteria stilo (una comune alcalina) ogni 3 anni. Come funziona? Ruotando la ghiera nel manico è sufficiente agire sul pulsante il quale genera una scarica elettrica che a sua volta crea un'innesco nella cartuccia ubicata all'interno della canna dell'estintore. Il processo sopra descritto trasforma il contenuto della cartuccia da Nitrato di Potassio in Carbonato di Potassio. Classi di fuoco: A, B, C Dimensioni: Ø 51,5 mm - h. 358 mm Peso: 250 gr. Attivazione: elettrica Batteria: Alcalina da 1,5 V Coperto da brevetto internazionale" ..inoltre il costo è attorno ai 30,00 €. Saluti e buon fine settimana a tutti.[:D] Walter[8D] >
> 30,00€ dove? Io l'ho trovato a 50/60 €, non meno, ed anche a me sembra un'utile integrazione ad un estintore a polvere che ho già: più maneggevole, più leggero, non sporca, ance se forse ha il difetto che una volta innescato non lo puoi più fermare. I VVFF e gli esperti presenti sul forum cosa ne pensano?
>
> L'ho trovato qui:

http://www.turismoitinerante.co...

Walter[8D]
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 13:21:05
Ultimamente seguo poco il forum per cui torno in ritardo sull'argomento. L'estintore segnalato da Walter non mi convince innanzitutto perchè il carbonato di potassio (anidro) sprigionato dal dispositivo dopo l'innesco è una sostanza notevolmente nociva ed irritante, dannoso per inalazione (una concentrazione dannosa è facilmente raggiungibile se disperso nell'aria) e per contatto (occhi e cute) in contrasto con quanto previsto dall'art.12.2 del DM7/1/2005 che obbliga all'uso di estinguenti non nocivi per l'ambiente e per la salute degli operatori. Il carbonato di potassio poi alla temperatura ambiente si presenta come polvere o cristalli, provoca una violenta reazione a contatto con acidi, trifluoruro di cloro e polveri di metalli. Oltretutto il venditore dichiara un'efficacia pari ad un'estintore a polvere da 1,5 kg: buono per un piccolissimo principio di incendio ma inutile se si fa conto solamente su questo dispositivo come unico estintore specie a fronte di un focolaio in rapida espansione. Nella descrizione del venditore viene presentato come brevettato ma non cita l'omologazione del Ministero dell'Interno (D.M. 20/12/1982 sostituita dal D.M. 7/1/2005 concernente le "norme tecniche e procedurali per la classificazione e l'omologazione degli estintori portatili da incendio") nonchè la norma UNI EN 3/7 (o altra norma tecnica strettamente equivalente adottata da un Ente di normazione nazionale di un Paese dell'UE se il dispositivo è prodotto all'estero) che stabilisce i criteri per la classificazione degli estintori in base alla classe del fuoco (nota interessante: l'introduzione della classe F, cioè relativa ai fuochi che interessano apparati di cottura (olii e grassi animali o vegetali, anche una padella con l'olio per la frittura dimenticata sul fornello acceso genera una bella fiammata..immaginate nel camper). Inoltre all'atto dell'acquisto l'estintore deve essere corredato dalla dichiarazione di conformità del produttore, che deve riportare vari dati ed avvertenze. Se mancano questi requisiti orientatevi altrove, non si scherza col fuoco! In conclusione io mi affido ai P6 (6 kg polvere ABC) che ben conosco. Ciao a tutti, Andrea.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 12/04/2007 alle: 14:08:05
Se qualcuno avesse avuto modo di vedere cosa rimane dopo l'utilizzo di un estintore a polvere... comprerebbe senza neppure pensarci quello a CO2. DADO
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 16:16:44
Ho ben presente la "scena" che si presenta dopo l'uso, ma la polvere cmq si toglie, è niente rispetto alle parti carbonizzate che restano... Ripeto che l'estintore CO2 è classificato per fuochi di classe B e C e non per quelli classe A (incendio di materiali come il legno, ben presente sui camper, carta ecc) per cui ritengo l'estintore a polvere ABC come "polivalente" e maggiormente efficace (inibisce le parti ancora incombuste, soffoca la fiamma e abbassa istantaneamente la temperatura).
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 13/04/2007 alle: 07:04:13
AndreaAnd ha focalizzato perfettamente (direi professionalmente) nel suo intervento le linee guida da seguire per la scelta e l'utilizzo degli estintori. Quindi, meglio sfacchinare per togliere la polvere, che dover rimpiangere di non aver avuto lo strumento adatto a fronteggiare la situazione. E meglio ancora se tutte le nostre chiacchiere rimarranno solamente teoria (sgraat sgraat)... [:D][:D][:D]
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 13/04/2007 alle: 09:00:25
Andrea grazie della puntualizzazione[:)] ora ne so di più... Walter[8D]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 13/04/2007 alle: 21:18:59
Avevo scritto che mi si erano chiarite le idee e invece ... no. Ho quindi cancellato il mio 3D che sostituisco con questo perché l'idea di vedere tutto il camper zeppo di polvere difficile da togliere non mi piace. Certo meglio salvarlo sporco che non salvarlo, ma possibile che solo l'estintore a polvere é idoneo per gli incendi di classe A-B-C ? E gli estintori idrici portatili ? Questo per esempio:

Modificato da 956 il 14/04/2007 alle 01:08:15
19
ddolca
ddolca
22/03/2006 188
Inserito il 14/04/2007 alle: 08:49:47
Salve a tutti. Per riprendere la discussione sulla scelta tra CO2 o polvere, vorrei ulteriormente ricordare che la CO2 è un gas asfissiante. Io nel camper non ci dormirei sapendo che c'è un contenitore con questa sostanza all'interno. [:(!][:(!] Non sò,...una piccolisima perdita, un trafilamento che non si sente....Inoltre è un gas inodore. non te ne accorgi facilmente, e poi come dice giustamente Andrea, è indicato per incendi di classe B e C (...sui nostri VR per il 90% dei casi si possono innescare solo incendi di classe A) Datemi retta,...la polvere è meglio. Ve lo sta dicendo una persona che non è un pompiere (persone affidatissime e altamente qualificate), ma un motorista della Marina con appena 25 anni di servizio. RiSalve a tutti ...Ciccio[:)]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 14/04/2007 alle: 09:45:57
Ritorno sull'estintore con Aerosol. Sul sito della casa USA che lo produce si legge che la tecnologia era usata dai piloti dei MIG in Unione Sovietica. Tuttavia opera sulla classe C e sulla classe K, quindi NON va bene per il legno e la carta dei nostri camper (classe A). Tuttavia penso che può essere un comodo complemento per eventuali (corna facendo [:D]) incendio al motore o all'angolo cottura, come si vede nel video ufficiale della casa su [url] http://www.firecomusa.com/products/ senza per questo usare un altro tipo (esempio quello a polvere più pesante e più dannoso per gli interni). Attendo una risposta dagli esperti per l'estintore con nebulizzazione dell'acqua. Saluti. Umberto.

Modificato da 956 il 14/04/2007 alle 09:47:58
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 14/04/2007 alle: 16:47:50
quote:AndreaAnd Posted - 29/03/2007 : 15:49:06 -------------------------------------------------------------------------------- Non avevo più seguito questo 3d... L'estintore a polvere lo trovo più indicato perchè copre fuochi di classe A (materiali solidi ad es; legno e laminati) B (liquidi infiammabili, ad es: benzina e gasolio) C (gas infiammabili), tutti materiali presenti a bordo dei camper. La polvere estinguente usata è composta essenzialmente da sali alcalini tipo il bicarbonato di sodio e di potassio, il fosfato monoammonico e simili, quindi permettono con un pò di pazienza di ripulire il tutto. Non è detto che per lo spegnimento di un principio di incendio si debba scaricare tutto l'estintore, se ben usato basta una breve scarica. L'unica avvertenza per gli estintori a polv. è circa l'uso su apparecchiature delicate tipo i computer dove la polvere può ovviamente causare danni o ad esempio i quadri elettrici dove invece si usa il CO2. Una nota a sfavore dei CO2 (oltre a non coprire adeguatamente fuochi di classe A) è il maggior ingombro, il maggior peso e la conseguente minore maneggevolezza oltre alla necessità di porre molta attenzione nell'uso: mai indirizzare il getto verso persone ed anche l'operatore deve fare molta attenzione affinchè la mano utilizzata o parte di essa non fuoriesca dall'apposita impugnatura isolante (il cono diffusore) per evitare sicure ustioni da congelamento. E' importante iniziare l'opera di spegnimento solo avendo la garanzia di una via di fuga (importante ad esempio ad esempio dentro ad un camper) e con l'assistenza di altre persone, in caso di necessità possono assistervi e passarvi altri estintori carichi per estinguere l'incendio. Se l'incendio è all'aperto tenete sempre conto della direzione del vento: mai operare sottovento e nel caso si agisca con più estintori gli operatori devono stare ben attenti a non ostacolarsi ed a non investirsi coi getti. Il getto estinguente poi va indirizzato alla base delle fiamme e una volta spente bisogna "smassare" bene le braci onde evitare il rischio che il fuoco riprenda. Ovviamente se un camper è collegato alla 220V (ad esempio in campeggio) non usare MAI acqua per lo spegnimento, ma questo vale per tutte le apparecchiature sotto tensione. Nel caso di persone avvolte dalle fiamme non usare mai estintori ma l'acqua o la famosa coperta antincendio (in alternativa coperte o indumenti per soffocare le fiamme). La coperta antincendio è indicata anche per piccolissimi principi d'incendio di materiali solidi mentre richiede invece pratica nell'uso su focolai di una certa grandezza, occorre fare attenzione che nel porre la coperta sulle fiamme, non si venga investiti dalle "lingue di fuoco" che inevitabilmente tendono a fuoriuscire dai bordi incendiando gli abiti dell'operatore ( e cmq è ripeto sempre una questione di pratica). Infine il P6 lo tengo in cabina, dietro il sedile di guida in posizione di "estrazione rapida" >
> Giustissimo AndreaAndid="red">!!!! Ho letto solo adesso questo 3d e devo dire che a parte le Leggi e le Normative che sono state tirate in ballo, le tue considerazioni quotate quì sopra, sono giustissime. Vorrei aggiunere una richiesta per facilitare il lavoro a me e hai mie colleghi. Se vi accorgete che la situazione vi stà scappando di mano, se riuscite togliete le bombole dal vano potra bombole. HO DETTO SE RIUSCITEid="red">, senza farvi male naturalmente e se non ci riuscite dite ai VVF da che parte si trova il vano porta bombole o se ha il bombolone fisso. Considerando il tempo che passa tra l'allarme e l'arrivo sul posto della squadra VVF per quanto veloci possiamo essere, e considerando la velocità di propagazione delle fiamme, quando arriviamo sul posto il camper è già una palla di fuoco[:(][:(][:(]. Sapere se all'interno ci sono bombole di gas e conoscerne la posizione agevola di molto il nostro lavoro sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista tecnico dell'intervento. Dimenticavo di dire di allontanare per quanto possibile gli altri camper parcheggiati nelle vicinanze, e se è attaccato alla 220v staccare la spina dalla colonnina. Con i dovuti scongiuri..... vf66[;)]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/04/2007 alle: 14:12:03
Ritorno sulle mie ultime due osservazioni, estintore che nebulizza l'acqua, detto pure "idrico" (buono per classi A B C) ed estintore ad aerosol (non buon per classe A) , ci sono risposte di esperti in merito ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link