CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estintore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:43:45
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 15/02/2014  16:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, l'ho acquistato nel Dicembre 2007 e fortunatamente mai usato [:D] Ho qui allegata la fattura di 30 euro, il negozio presso il quale lo presi , non esiste più [:(] Il modello è FIRECOM Fpg . Non ne conosco le caratteristiche , allora avevano realizzato un video , chissà se si può ancora rintracciare . Magari Marco lo conosce e ci può dare delucidazioni , su quel che riesce a fare o NON FARE [:(] Regolarmente sostituisco solo la pila , una stilo della Duracell ..altro non so . Posso assicurarti che è leggerissimo e lo tengo accanto al sedile di guida , mediante un gancio nautico . Mar..cucciolo[:)][:)]
Fast Liner
Fast Liner
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:54:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014  16:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie, auguro a tutti di non usare mai gli estintori!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/02/2014 alle: 17:00:07
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 15/02/2014  16:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, si quello è il miglior augurio ...non aver bisogno di usarlo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 15/02/2014 alle: 17:00:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014  16:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> marcucciolo... il potere estinguente come ti dicevo è misurabile e i numeri li conosci anche da te. Ricorda che un estintore è come una barca. Quando è esposta in fiera sembra enorme ma una volta che ci sei sopra in mezzo al mare ti sembra incredibilmente piccola. Marco. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/02/2014 alle: 17:07:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/02/2014  17:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco , d'accordissimo , vorrei capire , se vedo che va a fuoco il frigo ...riesco a spegnerlo nell'immediato[?][?] O se il fuoco arriva dal vano dove sono ubicati tutti i principali apparati elettrici , un vano simile a quello che hai ricavato nel tuo camper[?][?] Riesco in questo almeno[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 18:38:44
MARCO (EMME48)... stavo tentando di capirci qualcosina in più ma alcuni dicono che gli estintori a schiuma sono i migliori perché non lasciano residui, hanno una maggiore rapidità e non inficiano la visibilità in ambienti chiusi (fermo restando che sono inefficaci con gas e non possono essere usati su apparecchiature elettriche in tensione). Altri invece propendono per quelli a polvere. Poi ci sono quelli ad idrocarburi alogenati però non ho trovato molto in giro. Perché non ci chiarisci un po' le idee? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 15/02/2014 alle 18:40:03
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:06:14
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014  18:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sugli alogenati non trovi un gran che perché sono stati banditi da anni. Gianni

Modificato da giado il 15/02/2014 alle 19:07:11
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:17:28
> guarda qui, se ne parla e l'ho provato personalmente. https://forum.camperonline.it/#=188533&SearchTerms=giado [:)] ricordo che intervenire dall'interno di un camper significa agire in spazi angusti vicinissimo alle fiamme. Ciò complica enormemente le cose per questioni di visibilità, intossicazione, calore, fumo e soprattutto perché qualsiasi tipo di estintore si utilizzi la vicinanza di azione provoca la proiezione delle parti incendiate fuse (polistirolo, plastiche ecc) con il concreto rischio di propagare l'incendio. L'incendio in un camper è tra i peggiori che possano capitare, complicato da gestire anche per i più esperti. Gianni

Modificato da giado il 15/02/2014 alle 19:25:17
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:28:08
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 15/02/2014  19:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni , ho letto , quindi se ho ben capito un residuo lo lascia [?] Una volta attivato si esaurisce in 20 sec , poi si dovrebbe poter ricaricare , ma non saprei dove . All'interno , quindi non si può adoperare , per via di una probabile intossicazione[?][?] Lo presi proprio per ogni evenienza a bordo , magari una distrazione ai fornelli , può succedere [V][V] Grazie[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:30:06
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 15/02/2014  09:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON sono titolato, tuttavia, lo dispongo oramai da anni, per l'attuale lavoro... Consiglio di Dotarsi di Coperta Antifiamma, magari 2, una in zona cucina (dove serve veramente) ed una a ridosso della cabina, ed un estintore, di Ultima generazione, "Idrico" Molto comodo, molto efficace su Legno e altri tipi di Incendio ( di tipo A=solidi e legno B=Liquidi...C=Gassosi...ma anche D=Metalli, ed E=Impianti Elettrici Sotto Tensione...), NON sporca come il Polvere, NON è Super come l'Halon (fuori legge...purtroppo [V]), ma è Veramente Efficace, ma di almeno 6Lt [:I][:I][:I][:I] quindi NON piccolissimo (garantisce però quasi 20" di erogazione [;)]) Meglio se 2, uno lato cucina ed uno lato cabina... (così io ho...anzi, ne tengo uno anche nel gavone...[:I]) [:D][;)] Ciao Gianfranco (Ps...Non so dove Tu abbia appreso della durata di 50" di erogazione... ad esempio: Curiosità sull' estintore a polvere: La polvere all' interno è pressurizzata con azoto a 16 bar. Collaudo estintore a 74 bar. Tempi di erogazione della polvere: con carica da 6 kg: durata 10 secondi con carica da 9/12 kg: durata 18 secondi Estintori portatili a polvere: si parte da una carica da 1 kg fino ad arrivare a 20 kg. Temperatura limite di utilizzazione: - 20 + 60. La valvola di sicurezza si apre a 22 bar. ...[:I][:I][:I])

Modificato da Speedy3 il 15/02/2014 alle 19:33:12
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:45:14
Marcucciolo, si qualche residuo lo lascia ma proprio poca cosa. Non si ricarica, una volta esausto lo butti via o lo ricicli come manganello.[;)] Gianfranco, il mio modesto parere rispetto alla coperta è contrario per questioni di praticità. La coperta si usa bene in spazi ampi, nel camper va prima spiegata, ammesso che la si abbia a portata di mano, e anche quella di misura inferiore (100x120) risulta d'impaccio. Inoltre per soffocare un oggetto che brucia, quasi mai facile da avvolgere, risulta scomoda. Per me una padella che brucia si spegne molto meglio con una tovaglia o col coperchio che con la coperta antifiamma. Rispetto alla durata degli estintori, per esperienza diretta ti posso assicurare che la loro durata è un terno all'otto. [:)] Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:50:40
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 15/02/2014  19:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non discuto ! E' da...parecchi anni oramai, che...faccio rispettare le regole Antincendio in Oleodotto (Petrolio, SIOT Trieste...), e...credo in ciò che affermo [;)] Coprire una pentola che brucia, avvolgere una tenda che arde, prendere la pentola incendiata e portarla fuori del mezzo...io NON lo farei a...mani nude [;)][;)][;)] Ma NON è Assoluto [;)] [:)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:52:24
il primo estintore da avere a bordo è quello di installare accessori di un certo livello per evitare l'incendio, che è e rimane l'unico metodo per riuscire a salvare il mezzo. A meno di vedere con i propri occhi l'inizio dell'incendio, e di solito ciò che si può vedere è quanto accade in cucina, risulterà impossibile intervenire positivamente. L'estintore "migliore" è quello a polvere, ma è anche quello più invasivo in termini di danni collaterali. Ipotizziamo un incendio al frigo... la prima cosa che mi viene in mente da dirvi è AUGURI... ad ora di averlo visto ed essere intervenuti smontando le griglie e utilizzato l'estintore, se il mezzo non brucia è perché siete stati solo fortunati, non bravi, purtroppo. Spegnere a Co2 sarebbe certamente più vantaggioso in termini di danni collaterali ma per via dei materiali con cui è costruito il camper vai di SOLO polvere. Confermo i secondi di utilizzo degli estintori postati da Speedy anche se per un estintore da 1kg immaginate la durata di "un soffio", il quale DEVE essere diretto verso la base dell'incendio, cosa DIFFICILISSIMA da realizzare se non lo si è mai fatto in parecchi test. Ora non voglio passare per disfattista, ma la frase con cui ho aperto il post è di gran lunga più efficace di un estintore per cui abbiate cura del mezzo e delle sue future installazioni senza preoccuparvi più di tanto su "quale" estintore, perché il vero risultato è solo nella prevenzione, non nel lato pratico. Purtroppo. ciao www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:54:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/02/2014  19:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Valuta l'Idrico [;)][;)][;)][;)] è Molto Fresco e...Funziona [;)][;)][;)] Sopratutto...NON sporca, sulle cataste...riesce a colare ed ad inibire le fiamme da Braci [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco ad Esempio... https://www.youtube.com/watch?v=aPubOhSP5GA

Modificato da Speedy3 il 15/02/2014 alle 20:00:08
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:58:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/02/2014  19:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' chiaro che il post serve a capire quale sia la strategia vincente nello scegliere un estintore da utilizzare in caso di incendio, non di come prevenirlo che è comunque una osservazione sacrosanta. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Fast Liner
Fast Liner
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 20:05:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2014  19:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi sembra averlo letto su qualche sito che purtroppo non ricordo. Comunque grazie per il chiarimento molto esauriente.
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 15/02/2014 alle: 20:10:08
Gianfranco, infatti non ti do torto [:)], ma è lo scenario che è diverso. Nel camper non ci sono spazi sufficienti per muoversi e agire come di solito si fa. Per avere qualche possibilità di successo il principio di incendio va gestito entro pochi secondi. In quella fase utilizzare anche solo un asciugamano che sta li a portata di mano può dare un buon risultato. Inoltre, nel camper ho un estintore da 1kg in cabina nella tasca dello sportello, un "manganello" a sali di potassio sotto il lavello tra le pentole e una coperta antifiamma nel...non mi ricordo [^]. Questa è un'altra ragione di ordine pratico per ritenere di intervenire con mezzi di fortuna senza sprecare quei secondi preziosi. Ovviamente, se voi siete organizzati meglio di me e avete tutto pronto all'uso è un altro discorso [:)] Gianni

Modificato da giado il 15/02/2014 alle 20:13:29
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 15/02/2014 alle: 20:12:23
> straquoto[:)] Gianni
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 20:24:11
Comunque guardavo il sito della firecom, l'azienda che produce l'estintorino Eolo di Speedy, non so....non mi convince. Il bello però è che ha tutte e tre le classi (A,B,C) però attualmente costa sui 75 euro, ossia poco meno di un estintore a schiuma da 6 kg... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 15/02/2014 alle: 20:43:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2014  19:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche questa è certamente una delle possibilità... addirittura anche economica. Penso comunque che sia alla stregua di un estintore da 1kg, ovvero 1,5kg di acqua,[8D] l'equivalente di una bottiglia di plastica perché purtroppo anche il classico "secchio" non è facile da trovare in camper[:D][:D] almeno nel mio Di certo, sapendo come funziona e cosa fa avendone usati alcuni[:D] prima di prendere in mano un estintore a polvere devo almeno avere la PERCEZIONE che la situazione sia drammatica, perché SE anche salvi il mezzo... la situazione NON è piacevole. La polvere non è quasi mai quella del classico "marmo" che si usava anni fa, ora siamo su: solfato e fosfato d'ammonio, solfato di bario e altro, che per altro non sono nemmeno simpatici alle vie respiratorie. @maoming... è un po' che mi leggi, non hai ancora capito se scherzo o se dico davvero, di questo me ne dispiaccio[V] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 15/02/2014 alle 21:59:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link