quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 15/02/2014 16:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, l'ho acquistato nel Dicembre 2007 e fortunatamente mai usato [:D] Ho qui allegata la fattura di 30 euro, il negozio presso il quale lo presi , non esiste più [:(] Il modello è FIRECOM Fpg . Non ne conosco le caratteristiche , allora avevano realizzato un video , chissà se si può ancora rintracciare . Magari Marco lo conosce e ci può dare delucidazioni , su quel che riesce a fare o NON FARE [:(] Regolarmente sostituisco solo la pila , una stilo della Duracell ..altro non so . Posso assicurarti che è leggerissimo e lo tengo accanto al sedile di guida , mediante un gancio nautico . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014 16:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie, auguro a tutti di non usare mai gli estintori!
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 15/02/2014 16:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, si quello è il miglior augurio ...non aver bisogno di usarlo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014 16:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcucciolo... il potere estinguente come ti dicevo è misurabile e i numeri li conosci anche da te. Ricorda che un estintore è come una barca. Quando è esposta in fiera sembra enorme ma una volta che ci sei sopra in mezzo al mare ti sembra incredibilmente piccola. Marco. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/02/2014 17:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco , d'accordissimo , vorrei capire , se vedo che va a fuoco il frigo ...riesco a spegnerlo nell'immediato[?][?] O se il fuoco arriva dal vano dove sono ubicati tutti i principali apparati elettrici , un vano simile a quello che hai ricavato nel tuo camper[?][?] Riesco in questo almeno[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014 18:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sugli alogenati non trovi un gran che perché sono stati banditi da anni. Gianni
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014 16:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda qui, se ne parla e l'ho provato personalmente. https://forum.camperonline.it/#=188533&SearchTerms=giado [:)] ricordo che intervenire dall'interno di un camper significa agire in spazi angusti vicinissimo alle fiamme. Ciò complica enormemente le cose per questioni di visibilità, intossicazione, calore, fumo e soprattutto perché qualsiasi tipo di estintore si utilizzi la vicinanza di azione provoca la proiezione delle parti incendiate fuse (polistirolo, plastiche ecc) con il concreto rischio di propagare l'incendio. L'incendio in un camper è tra i peggiori che possano capitare, complicato da gestire anche per i più esperti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 15/02/2014 19:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni , ho letto , quindi se ho ben capito un residuo lo lascia [?] Una volta attivato si esaurisce in 20 sec , poi si dovrebbe poter ricaricare , ma non saprei dove . All'interno , quindi non si può adoperare , per via di una probabile intossicazione[?][?] Lo presi proprio per ogni evenienza a bordo , magari una distrazione ai fornelli , può succedere [V][V] Grazie[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 15/02/2014 09:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON sono titolato, tuttavia, lo dispongo oramai da anni, per l'attuale lavoro... Consiglio di Dotarsi di Coperta Antifiamma, magari 2, una in zona cucina (dove serve veramente) ed una a ridosso della cabina, ed un estintore, di Ultima generazione, "Idrico" Molto comodo, molto efficace su Legno e altri tipi di Incendio ( di tipo A=solidi e legno B=Liquidi...C=Gassosi...ma anche D=Metalli, ed E=Impianti Elettrici Sotto Tensione...), NON sporca come il Polvere, NON è Super come l'Halon (fuori legge...purtroppo [V]), ma è Veramente Efficace, ma di almeno 6Lt [:I][:I][:I][:I] quindi NON piccolissimo (garantisce però quasi 20" di erogazione [;)]) Meglio se 2, uno lato cucina ed uno lato cabina... (così io ho...anzi, ne tengo uno anche nel gavone...[:I]) [:D][;)] Ciao Gianfranco (Ps...Non so dove Tu abbia appreso della durata di 50" di erogazione... ad esempio: Curiosità sull' estintore a polvere: La polvere all' interno è pressurizzata con azoto a 16 bar. Collaudo estintore a 74 bar. Tempi di erogazione della polvere: con carica da 6 kg: durata 10 secondi con carica da 9/12 kg: durata 18 secondi Estintori portatili a polvere: si parte da una carica da 1 kg fino ad arrivare a 20 kg. Temperatura limite di utilizzazione: - 20 + 60. La valvola di sicurezza si apre a 22 bar. ...[:I][:I][:I])
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 15/02/2014 19:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non discuto ! E' da...parecchi anni oramai, che...faccio rispettare le regole Antincendio in Oleodotto (Petrolio, SIOT Trieste...), e...credo in ciò che affermo [;)] Coprire una pentola che brucia, avvolgere una tenda che arde, prendere la pentola incendiata e portarla fuori del mezzo...io NON lo farei a...mani nude [;)][;)][;)] Ma NON è Assoluto [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/02/2014 19:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Valuta l'Idrico [;)][;)][;)][;)] è Molto Fresco e...Funziona [;)][;)][;)] Sopratutto...NON sporca, sulle cataste...riesce a colare ed ad inibire le fiamme da Braci [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco ad Esempio... https://www.youtube.com/watch?v=aPubOhSP5GA
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/02/2014 19:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che il post serve a capire quale sia la strategia vincente nello scegliere un estintore da utilizzare in caso di incendio, non di come prevenirlo che è comunque una osservazione sacrosanta. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2014 19:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi sembra averlo letto su qualche sito che purtroppo non ricordo. Comunque grazie per il chiarimento molto esauriente.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/02/2014 19:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> straquoto[:)] Gianni
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2014 19:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche questa è certamente una delle possibilità... addirittura anche economica. Penso comunque che sia alla stregua di un estintore da 1kg, ovvero 1,5kg di acqua,[8D] l'equivalente di una bottiglia di plastica perché purtroppo anche il classico "secchio" non è facile da trovare in camper[:D][:D] almeno nel mio Di certo, sapendo come funziona e cosa fa avendone usati alcuni[:D] prima di prendere in mano un estintore a polvere devo almeno avere la PERCEZIONE che la situazione sia drammatica, perché SE anche salvi il mezzo... la situazione NON è piacevole. La polvere non è quasi mai quella del classico "marmo" che si usava anni fa, ora siamo su: solfato e fosfato d'ammonio, solfato di bario e altro, che per altro non sono nemmeno simpatici alle vie respiratorie. @maomi