CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estintore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 85
13
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 15/02/2014 alle: 20:51:57
e del FIRET che ne pensate ? --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian cit. Bob Fripp: "Discipline is never an end in itself, only a means to an end" (La disciplina non è mai fine a sè stessa, ma un mezzo per un fine)

Modificato da argento it il 16/02/2014 alle 19:04:47
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 15/02/2014 alle: 20:53:21
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014  20:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non convinceva neanche me e dopo averlo portato a spasso per 7 anni prima di buttarlo via l'ho provato, funzionava ancora e come funzionava! una vera sorpresa. Mi sono ricreduto e ne ho messo a bordo un altro. Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:39:58
NO !! Scusate... ma a cosa vi riferite [?][?][?][?][?][?][?][?][?] 1 Kg...1,5Kg.... [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Quelle misure...neppure per la Fiorentina le considero [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Io Parlo di ESTINTORI IDRICI DA ALMENO 6 KG...Capito Adesso [?][?][?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] ma cosa volete si possa fare con un estintore da 1 kg...neppure spegnere un...Peto [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Figuriamoci un incendio, Dai !! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Allora, io consiglio (ed ho) una Coperta Antifuoco in zona cucina, a portata di mano, un'estintore da 6Kg Idrico sempre nella stessa zona a Portata (non nascosto in portelle ...od altro [;)]) una coperta zona cabina di guida ed estintore idrico da 6Kg a piedi del passeggero ed uno fra i sedili... poi, un estintore Idrico nel gavone laterale sotto il letto longitudinale posteriore (si sà mai...c'è il generatore [;)]) Ecco... Vogliamo aggoingere... ho 2 rilevatori di Fumo Siemens, a Batteria, vicino ai due oblò di ventilazione... Oltre che a sensori Gas, 3, uno per tipo di gas da rilevare, CO, GPL, Soporiferi... Curo personalmente la verifica e la Taratura (con opportuni e specifici gas in miscela e creatori di fumo...) [;)][;)][;)] Ma NON mi sento Assolutamente al sicuro ! Durante le gare, Molti equipaggi hanno rischiato molto...NON scherzo con la Sicurezza [;)] Io [;)] Ciao Gianfranco
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:42:43
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 15/02/2014  20:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è un'altra discussione in merito. Costa circa 220 euro ad estintore... ! Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:45:13
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 15/02/2014  20:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiego meglio, non credo che sia efficace per fuochi più estesi di quello di una padella o di una tendina in fiamme (che sono gli esempi presi da loro medesimi nei loro video) Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:48:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/02/2014  20:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto è un po' che ci parliamo e mi dispiace che mi chiami ancora maomiNg quando invece sono maomig (senza N) [:D][:D][:D][:D][:D] Il tuo invece mi sembrava un discorso molto serio e ben fatto, e non l'ho visto come scherzo proprio per questo. Ed è un ottimo consiglio da tenere sempre a mente. [|)][|)][|)] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:58:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2014  21:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti chiarirmi il seguente aspetto: se l'estintore a schiuma non è efficace con gli incendi generati da gas, come ti comporteresti in eventi di questo genere? Chiuderesti l'alimentazione per poi spegnere "l'intorno" che ha eventualmente preso fuoco? Non sarebbe meglio avere estintori di differente tipologia? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19707
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:00:23
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014  21:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cancellata la N [:D][:D][:D][:D] ciaoooo www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 15/02/2014 alle 22:02:41
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24578
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:04:17
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014  18:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto niente. Non utilizzabili su gas e apparecchiature in tensione? Mi sembra che siano proprio le cause di incendio più probabili in un camper. Comunque l'interno di un camper è una brutta bestia sia per gli spazi angusti che per le possibili tipologie di fuoco. In pratica mancano solo gli esplosivi e poi c'è dentro di tutto. Mi trovo molto più a mio agio in un incendio di bosco visto che avendone affrontati "alcune centinaia" so esattamente come muovermi. E anche lì preferisco gli interventi notturni. MArco.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:25:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/02/2014  22:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In queste ore ho approfondito un po', sempre su internet ovviamente quindi niente di esperienziale. Mi pare di aver capito che il poter o non poter utilizzare un tipo di estintore su apparecchiature in tensione non sia a causa della capacità di spegnere l'incendio ma di incolumità per l'operatore. Infatti, quelli idrici potrebbero, se utilizzati contro tali apparecchi, fare da conduttore per l'elettricità verso il tizio con l'estintore. Pare che i moderni estintori a schiuma possano essere utilizzati su apparecchiature fino a 1000v e fino a 1 metro di distanza. Sul gas, invece, in effetti non sono efficaci. Ma in quei casi non converrebbe comunque spegnere l'alimentazione del gas e poi spegnere ciò che eventualmente ha preso fuoco? Ho visto un video di un estintore da 6 kg a polvere utilizzato in una stanza....impossibile vedere. Anche questo potrebbe essere fatale, il non vedere più nulla all'interno della cellula. Poi non so, si sta solo ragionando. Forse la cosa migliore è avere a bordo estintori di diversa tipologia, se poi si ha la freddezza di prendere quello giusto Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24578
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:29:05
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014  22:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarei già contento se a bordo dei camper e delle auto l'estintore fosse obbligatorio. Usare l'estintore alla fine è "il" problema e quindi il mio primissimo consiglio di seguire un corso o di informarsi su Youtube sembra che sia il punto di arrivo. Avevo consigliato di operare in apnea visto che lo spazio è esiguo e che gli estintori di cui stiamo parlando hanno durate limitate. A questo punto sarebbe utile che qualche VF si facesse avanti. E' da un bel po' che non leggo più vf66 Marco.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/02/2014 alle: 08:41:52
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014  17:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marcucciolo ... Con quell'affare trovi difficoltà se ti capita di dover spegnere un pacchetto di fiammiferi in fiamme , immagina un principio di incendio in un camper ... Dammi retta , fallo arrivare nel primo cassonetto e prendine uno serio , poi fate vobiss . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 17:34:37
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/02/2014  21:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Incendio da Gas...significa che è il Gas ad incendiarsi, pertanto...chiudo la Bombola, quando apro la portella, mi faccio proteggere da qualcuno con l'estintore e lo faccio da lontano...NON è difficile [;)] https://www.youtube.com/watch?v=g-l3CTKpTMo&oref=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3Dg-l3CTKpTMo&has_verified=1 https://www.youtube.com/watch?v=1fSlcmMNXwA La Bombola...NON Scoppia [;)][;)][;)] contrariamente a quanto si dice in giro...scoppia se cede per surriscaldamento la struttura della stessa...dopo Grave e protratta investitura da Fuoco o Elevato calore... [;)] se poi, il Gas ha acceso qualcos'altro...lo spengo con l'estintore [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/02/2014 alle 17:38:08
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 16/02/2014 alle: 18:23:21
Ciao a tutti, purtroppo da quel che ho letto fin'ora ...RICORDATE....SEMPRE che in quei momenti seppur organizzati ...e ve lo auguro veramente c'è sempre il fattore X...che è in voi stessi e che è la fredda capacità di razionalizzare in un secondo cosa volete fare e SOPRATTUTTO COME! Questo farà la vera differenza per la vosra incolumità ,quella dei vostri cari e...per ultimo per il vostro mezzo che non dimenticate MAI...si può riparare e ricomprare. Perché vi dico questo? perché a me è capitato ovviamente[:D] Mi è costato un'intero braccio ,mano con ustioni di 2 grado totale...che se ci vogliamo ridere su è la peggiore in termini di dolore in quanto il 3 grado rovina i centri nervosi e non "senti nulla"....ricoverato al centro grandi ustionati di cesena dopo 12 ore di pronto soccorso[:(] Che ho fatto?? semplicemente dovevo coibentare un pozzetto elettrico con la paraffina e chi lavora in elettricità sa di cosa parlo e abbiamo usato un barattolo di pelati grande per metà ....in locale chiuso...ha preso fuoco...ma non "sembrava " cosi pericoloso quindi dopo aver "pensato" che l'acqua avrebbe fatto peggio , l'estintore era esagerato...l'ho preso sul bordo con una pinza inglese e l'ho sollevato per portarlo fuori ad appena 2 metri...il solo movimento del barattolo ha fatto si chè la paraffina fusa toccasse i bordi del barattolo più in alto incandescenti ed è diventato come un vulcano ...in 2 SECONDI il mio braccio era avvolto nelle fiamme....Vi risparmio il seguito del racconto ma vi assicuro che il dolore che avete nel bruciare è....inimmaginabile...e i danni incancellabili. alex31
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 19:13:34
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 16/02/2014  18:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [V][V][V][V][V] Mi spiace...veramente Tanto per quanto SuccessoTi... Tuttavia...sai bene anche Tu....[:I][:I][:I] [:(] Ciao Gianfranco
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:09:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/02/2014  19:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Speedy[:)]...ma ormai è solo un ricordo sebbene ne porti i segni...ma come si dice sempre...poteva anche andar peggio....bastava che una goccia finisse dritto in un occhio per rimaner cieco... alex31
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:24:56
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 16/02/2014  22:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [V][V][V][V] Chiaro... [V][V][V][V] Tuttavia, la Ditta, argomenterà che...se fosse (e ribadisco il SE), Tu avessi...seguito le Regole... ed Avreste usato l'estintore e la Coperta Antifuoco...NULLA Sarebbe Successo ... !! [:I][:I][:I][:I] Purtroppo...il Legislatore, e il Giudice...così Agisce [:I][:I][:I][:I] Quindi, il Colpevole...sei Tu [V][V][V][V][V] Capisco Quello che dici, ed il Problema che sollevi, Ma...[V][V][V][V][V] il Punto di Forza è...Chi Ha Sbagliato ?? Perchè ?? Era stato messo in condizioni di...proteggersi ?? [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Mi spiace ma...[V][V][V][V] Si Passa dalla Parte del Torto... capisco e condivido l'intervento Ma...sei in Pieno Torto...per la legge [V][V][V][V] [xx(][xx(][xx(][xx(] [V] Ciao Gianfranco
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 16/02/2014 alle: 23:01:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/02/2014  22:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che abbia portato questo esempio semplicemente per dire che ci vuole anche fortuna. Nel caso del camper, fortuna ad accorgersi dell'incendio, fortuna ad avere l'opportunità di reagire, fortuna a capire come affrontarlo, in tutti i sensi. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 16/02/2014 alle: 23:48:20
Ho portato questo esempio perché "potrebbe" capitare che in quella frazione di secondo che il cervello deve razionalizzare la miglior cosa da fare si potrebbe sbagliare o sottovalutare il problema...quindi nel mio caso ritenevo giusto che buttare acqua per spegnere qualcosa di incandescente avrebbe portato ad un risultato disastroso in quanto avrebbe fatto reazione schizzando ovunque col rischio per gli occhi...ma ad oggi sarebbe stato meglio usare l'estintore sebbene tutto il locale sarebbe stato poi da pulire... Portando il mio esempio al nostro camper fatto di materiale iperinfiammabile...la mia paura e che prima di usare un estintore a polvere ,che sappiamo quello che combinerà,si cercherà senz'altro di "domare"il fuoco in altro modo lasciando come ultima risorsa l'estintore stesso.... alex31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2014 alle: 02:31:23
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 16/02/2014  18:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex[V][V][V] mi si è accapponata la pelle , anche se oggi è solo un brutto ricordo [:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link