CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Exide Maaxima 900DC X 2

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Andre81
Andre81
-
Inserito il 21/02/2008 alle: 02:22:32
Domanda abbastanza urgente: Ho acquistato due exide maaxima dc 900 e vorrei metterle in parallelo come BS collegando i rispettivi poli (per questo ho già acquistato un cavo 25mmq che poi mi servirà anche per l'inverter 1000Watt) Le batterie mi sono arrivate a casa e dicono che sono già caricate ma si leggono tensioni di 12,44 e 12,60. Sinceramente avevo sentito sempre parlare di queste batterie come formidabili anche come tensione erogata (13,5 e oltre). Ancora devo comunque metterle nel camper e caricarle completamente anche in virtu del fatto che ho un caricatore della arsilicii switching e, a detta di loro, dovrei usare il metodo di carica veloce per caricare questi tipi di batteria agm (in pratica quello usato quando la tradizionale pb ha problemi di solfatazione). Secondo voi va bene? E' una cosa di cui volevo esserne certo. Il caricatore attualmente mi da una tensione max di carica di 13,80 visibile dal display di comando sempre della arsilicii) mentre queste batterie dovrebbero essere caricate a 14,4 (come scritto in etichetta e come sarebbe erogato dai pannelli solari che però non ho). Come faccio? Un ulltima cosa: devo interporre un fusibile tra l'inverter da 1200 W e le batterie? (magari un 100A)? Grazie a tutti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2008 alle: 10:36:34
Le batterie ti sono arrivate a casa cariche ma non cariche a tappo a causa della, seppur leggera, autoscarica che hanno probabilmente subito durante il periodo trascorso tra la produzione e la consegna a casa tua che potrebbe anche essere stato piuttosto lungo, le tensioni non sono, comunque, molto basse. Io ritengo che tu possa montarle tranquillamente sul tuo camper affidando la carica al caricabatterie di serie senza alcun problema. Per la prima volta, al fine di fare subito una carica completa e dare una bella "svegliata" alle BS puoi certamente utilizzare la funzione di equalizzazione che ti hanno consigliato in Arsilicii, funzione che, se l'alimentatore Arsilicii del tuo camper funziona come quello del mio, si disattiva automaticamente da sola dopo il raggiungimento per alcune ore di una tensione superiore a quella di piena carica, tale funzione, da usare solo molto saltuariamente, serve, normalmente, a far sciogliere parte del materiale depositatosi con la solfatazione sulle piastre di batterie con elettrolito liquido e a livellare il comportamento nelle varie celle, ma può essere utile anche su batterie ferme da tempo o che sono per qualche motivo "impigrite" (ad esempio a seguito di numerose cariche incomplete). Il fatto che la centralina Arsilicii termini la fase bulk della carica (fase iniziale a corrente costante pari alla massima erogabile) a solo 13,8V e non a 14,4 non crea, in realtà, grossi problemi, permettendo comunque il raggiungimento della piena carica, sebbene in tempi più lunghi. Particolarmente se hai la possibilità di tenere il camper collegato alla rete a lungo non ti preoccupare minimamente, se invece puoi collegarti alla rete solo saltuariamente e per brevi periodi ma lasci il camper allo scoperto pensa all'idea di montare dei pannelli solari (che possono essere gestiti dalla centralina senza la necessità di acquistare altri regolatori), non necessariamente di dimensioni molto grandi, che ti garantiscono una carica modesta ma pressoché continua, con la possibilità di partire, nella maggioranza dei casi, con le batterie cariche a tappo. Se non intendi montare i pannelli ma puoi attaccarti alla 220V solo raramente e per brevi periodi, puoi, qualora al rientro dall'uscita in camper misurassi, dopo aver spento da almeno 15 minuti il motore, tensioni inferiori a 12,8V - 13V, far eseguire una carica di equalizzazione in modo da essere certo di lasciare a riposo le batterie completamente cariche. Tieni presente che la vita delle batterie al piombo in genere è fortemente condizionata dalla profondità delle scariche subite, ma ancora di più da quanto tempo restano scariche prima di essere nuovamente caricate. Spero di non averti confuso ulteriormente le idee mettendo troppa carne al fuoco, ma se vuoi parlare direttamente a voce puoi scrivermi una mail clickando sul mio nickname a sinistra di questo post e, in privato, posso darti il mio cellulare. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 21/02/2008 alle 10:46:19
Andre81
Andre81
-
Inserito il 21/02/2008 alle: 10:49:57
Tutto perfettamente chiaro come sempre Aldo Ti ringrazio molto delle tue spiegazioni Mi rimane solo un dubbio da colmare ma non penso tu possa darmi consigli su questo anche perchè è più una sensazione che c'è qualcosa che non va in quel caricabatterie. Esso è munito di una funzione di preservazione della carica minima studiata appositamente per lasciarlo sempre attaccato al 230, ed in pratica imposta la tensione max a 12,5 invece che 13,8 (per sopperire all'autoscarica). Ecco, in questa configurazione si percepiscono bene ad orecchio, anche dall'interno, fruscii e piccoli scoppi, come se si facesse contatto tra due morsetti di un alimentatore 3V con i due poli. Questo mi rende un po perplesso e ansioso. Ho chiesto anche alla Arsilicii e mi hanno confermato un leggero fruscio di fondo, ma oltre, dovrei spedirgli il prodotto. Siccome non penso sia una funzione che sfrutterei tanto spesso, anche perchè, tenendo il camper in un capannone, mio padre ha la possibilità di andare tutti i giorni eattaccarlo un oretta mentre lavora nell'orto, questa cosa la tralascerei se non comportasse altre conseguenze. Tu cosa dici? Grazie infinite
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:45:37
Obiettivamente è difficile risponderti senza aver almeno sentito direttamente di cosa si tratta. Io, comunque, non mi sentirei particolarmente tranquillo, sfrigolii, scoppietii e altri rumori di carattere elettrico non mi entusiamano molto, indicando, in genere, falsi contatti o componenti che stanno per passare a miglior vita. Non è detto che questi rumori siano indicativi di un problema interno alla centralina e potrebbero essere invece dovuti ad un qualche morsetto serrato male esterno ad essa (cosa comunque potenzialmente pericolosa), ma non è possibile saperlo da qui. Fai verificare se esistono morsetti lenti o connettori che fanno male contatto, ma, se fosse possibile, anziché smontare o farmi smontare il tutto per poi spedire quello che si è smontato alla Arsilicii, a meno che non ci sia da chi ti fa assistenza tecnica qualcuno in grado di stabilire con certezza se questo rumore è normale e da dove viene esattamente, io mi organizzerei per un viaggetto in modo da far fare direttamente in ditta una diagnosi, cogliendo l'occasione per fare un poco di turismo in una zona della Toscana che a me piace molto e che da Roma non è poi molto distante, ma io non so di dove tu sia né la fattibilità della cosa (dovresti anche chiedere in Arsilicii se sono disponibili a farti fare una cosa del genere, ovviamente). Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 21/02/2008 alle 11:51:00
Andre81
Andre81
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 19:28:39
Batterie montate e collegate in parallelo con cavi di 15 cm da 25mmq e poi da li all'inverter per 1 metro di cavo Caricate + volte con madalità Veloce (tensione max di 15,20, al suo raggiungimento vanno a 13,90 di mantenimento). Diaciamo che appena la corrente fornita scende sotto gli 0,80A e meno possano ritenersi cariche! Dopo 24 ore corrente stabilizzata a 12,68. Per due batterie nuove di zecca (e si vedeva che erano nuove!) pagate 361 euro dalla Germania mi aspettavo di meglio! Devo dire che a scaricare sono toste e è difficile scendere di tensione anche con asciugacapelli da 400W! però almeno 12,8 come la vecchia pb li avrei voluti! Cosa mi dici Aldo? Sono state tenute troppo in stoccagio?. Mi sa che l'unica per verificare se hanno le sue dovute capacità di 55Ah (totale 110) sia collegare un carico tipo 50W e controllare in quanto si scaricano... disegnarmi un grafico e vedere quando hanno raggiunto la scarica completa, (9,5V valore preso in considerazione anche dalla centralina arsilicii per andare in proterzione batteria). Devo dire che mi sta anche pensiero se ci fossero problemi rispedirle indietro... Tanto peso e spedizioni perse per niente però da due batterie così vorrei il meglio visto che i soldi erano buoni! Salutoni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/02/2008 alle: 22:33:38
Ciao, guarda che piccole differenze di tensione come quella da 12, 80V della precedente batteria con elettrolito liquido e 12,68V delle batterie attuali potrebbero essere dovute a piccole differenze nella lega di cui sono formate le piastre e non è assolutamente detto che siano indicative di prestazioni peggiori. E' da considerare anche dopo quanto tempo che era stata interrotta la carica è sta misurata la tensione, poiché, dopo interrotta la carica, è normale che la tensione scenda gradualmente fino a quella che sarà la tensione di batteria a riposo; in un mio precedente post ti ho detto di leggere la tensione di batteria dopo almeno 15 minuti che il motore è fermo in modo da leggere una tensione che già si è abbassata quasi alla tensione a riposo, ma se tu esegui la lettura dopo 1 ora o più che è stata interrotta la carica è normale che risulti ancora un poco più bassa. Probabilmente, con il passare del tempo e con l'utilizzo, otterrai anche qualche frazione di Volt in più, ma non è questo il parametro più importante o significativo. Non è tanto importante quale sia la tensione a vuoto, quanto, piuttosto, il calo sotto carico , che deve essere il più modesto possibile. Quello che ti sconsiglio assolutamente id="red">id="size3">di fare è scaricarle fino a 9,5V, tensione a cui una batteria subisce già qualche danno. La centralina Arsilicii interrompe il collegamento a 9,5V per permettere di utlizzare, in caso di necessità, tutto il prelevabile dalla batteria evitando grossi danni, ma ti ripeto che 9,5V è una tensione che non bisognerebbe raggiungere mai. Qualsiasi batteria al piombo (anche le AGM con celle a spirale sono al piombo) da 12V nominali non dovrebbe, possibilmente, essere mai scaricata oltre 10,8V. Per fare una verifica della reale capacità di una batteria la cosa non è particolarmente semplice e non basta dire "ci metto un carico che assorba 50W", visto che, a meno di non utilizzare un carico controllato elettronicamente, che abbia, a qualunque tensione di batteria, esattamente il valore di assorbimento desiderato, non è possibile tracciare delle curve realmente confrontabili con quelle del produttore. Le prove di capacità protratte fino alla scarica completa delle batterie sono, inoltre, estremamente dannose, accorciando sensibilmente la vita delle batterie. Non insistere troppo neanche con la carica di equalizzazione, che, dopo qualche utilizzo a batterie nuove, è opportuno non usare più frequentemente di una volta ogni 2 mesi, a meno che non si abbia la necessità di caricare rapidamente delle batterie relativamente scariche che poi devono essere lasciate inattive a lungo. Quello di cui non mi dici, e che invece mi preoccupa di più, è del rumore che sentivi provenire dalla centralina, hai scperto a cosa era dovuto? Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 27/02/2008 alle: 22:45:09
Concordo con Aldo nel NON scendere mai a tensioni così basse (9,5 Volt [xx(] ) Due batterie in parallelo da 100 Ah ciascuna non servono affatto a prelevare 200 Ah, servono piuttosto a prelevarne 140 senza scendere mai a livelli troppo bassi di tensione allungando quindi la vita delle batteria. Se avete bisogno di prelevare 200 Ah mettete 3 batterie da 90 Ah in parallelo [;)] Andiamoci piano anche con le ricariche supervitaminizzate, fanno bene soprattutto a chi le batterie le vende. Rumore di fruscii e piccoli scoppi??? Chiedi a vf66 che estintore è adatto in questi casi [:D] No, sul serio... scendere così tanto con una batteria e poi ricaricarla così potentemente credo che mandi in crisi il più debole dei 6 elementi in serie che la compongono. Dai 9,5 volt (che non si dovrebbero MAI raggiungere) si deve risalire con ricariche molto ma molto lente (almeno inizialmente) per evitare che una "botta" di ricarica si riversi su un solo elemento della batteria. Con la BS in quelle condizioni i 15 Volt potrebbero essere ripartiti benissimo in 2,2 + 2,2 + 2,2 + 2,2 + 2,2 + 4 = 15 [xx(][xx(][xx(] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 27/02/2008 alle 22:51:24
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/02/2008 alle: 22:56:11
quote:Concordo con Aldo nel NON scendere mai a tensioni così basse (9,5 Volt ) >
> Come dice Aldo10,8 volt è un limite sotto il quale i venditori ridono, anzi meglio fermarsi a 11 e sopratutto limitare i carichi sotto i 12 non pensare di accendere l'inverter o i webasto eber ad acqua, purtroppo in molti dimenticano qualche utenza accesa in rimessaggio la domenica sera e il venerdi dopo la batteria è morta, saluti
Andre81
Andre81
-
Inserito il 28/02/2008 alle: 00:05:10
9,5 è il limite sotto al quale stacca l'alimentatore arsilicii. Sono daccordo di non avvicinarsi neppure tant'è che l'inverter inizia a fischiare sotto gli 11 (sotto carico). Comunque se di una batteria si sfrutta un voltaggio sotto carico da 12,2 in giù spero che a 11 si possa arrivare tranquillamente... Io più che altro ho voluto fare un ciclo di scarica e ricarica a 15,20 soprattutto per riaccenderle un po e vedere di eliminare possibile solfatazione magari in seguito a un lungo stoccaggio che sicuramente hanno avuto. Per il fruscio dovrò far verificare con una 60° di km in chiantigiana in camper per passare direttamente dalla Arsilicii, voglio che sentano loro di proprio "urecchio" Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link