https://forum.camperonline.it/t...
Inserito i cavi nella canaletta da 16 mm a "T". Il problema di questo accessorio dalle prove effettuate sono la corretta direzione, l'altezza alla quale si posiziona e la mancata rigidità. Ora direzione ed altezza si correggono facilmente, ma per irrigidirla è possibile inserire il cavo in un tubo metallico adatto ? Alluminio, ferro o altro ? Comprometterebbe la qualità del segnale ? Purtroppo non sono riuscito a trovare info al riguardo. Sildedlis
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/03/2014 01:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico inconveniente che ho riscontrato nella realizzazione è stato che lo stagno non si attacca alla calza. Questo problema l'ho avuto con diverse tipologie di cavi. Alva hai qualche consiglio sul tipo di cavo da utilizzare ?
quote:Risposta al messaggio di doppiamike inserito in data 19/03/2014 02:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavo con calza il rame e non in acciaio. Quelli che hai preso sono cavi cinesi, riportali al venditore e pretendi la calza in rame. Oppure cerca un cavo RG6 o RG59. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/03/2014 13:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Casomai "Calza in ALLUMINIO"...non in acciaio!! [:D] P.S. : è sempre più difficile trovare i cavi con la calza in rame intrecciato!!
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 19/03/2014 14:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, è acciaio[:D]. L'alluminio non si riesce a rendere sottile come i fili delle calze. Poi meccanicamente è molto fragile. Non è che ti confondi con lo schermo supplementare in stagnola? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di doppiamike inserito in data 19/03/2014 22:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La conducibilità elettrica è nettamente superiore nel rame. Si traduce in meno perdite di segnale. Poi c'è da dire che il rame costa, l'acciaio molto meno, quindi il commerciante a pari prezzo di vendita ha più guadagno _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/03/2014 01:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho cercato bene.[:D] L'ho anche scritto nel topic che ho inserito il filo in una canala da 16 mm.[:)] In questa maniera però, non rimane rigida, basta un semplice venticello e l'antenna oscilla ed il segnale può perdere di intensità. Ho effettuato diverse prove. Pertanto ridomando: Inserendo il cavo in una canala di alluminio o cmq di materiale rigido, si modifica in qualche modo l'intensità del segnale ? Ho anche pensato di inserire nella canala di plastica due listoncini con sezione a semicerchio di legno, incastrandogli in mezzo il cavo. Ma anche in questo modo domando: il legno in qualche maniera modifica il segnale ? sildedlis.
Per chi chiedeva come saldare la calza, non puo usare forbox
Senza Offesa Giusto per capire.
Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 20/03/2014 02:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il metallo è deleterio. il legno o altro materiale isolante va bene. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/03/2014 11:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, la parte che vuoi utilizzare è un dipolo ripiegato, come l'antenna che propongo. Però... non si fanno i conti con l'impedenza: il dipolo di un'antenna Yagi (quella che hai preso in esame), ha un'impedanza di 300 Ohm, l'ingrasso TV ha un'impedenza di 75 Ohm. Ci vuole un adattatore di impedenza, che è contenuto nello scatolini alla base del dipolo, dove ci colleghi il cavo. L'adattamento di impedenza non è gratuito, un po' (parecchio) di segnale viene mangiato... e nel caso del digitale terrestre è deleterio: il decoder non aggancia i segnali di scarso livello. L'antenna fatta con il cavo coassiale, mantiene l'impedenza caratteristica del cavo stesso, quindi senza adattamenti si ha un dipolo ripiegato a 75 Ohm. L'enorme differenza è li. [;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/03/2014 20:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè ti devi scusare[;)] Quella che hai postato è un'antenna Yagi, dal giapponese che l'ha inventata. In pratica è un dopolo ripiegato (si chiama proprio così), con l'aggiunta di elemeti davanti (direttori) e dietro (riflettori). I direttori rendono l'antenna più direttiva, l'angolo di puntamento si chiude e si prende più segnale utile e meno disturbi. i riflettori riflettono il segnale che sfugge da dietro sul dipolo ripiegato, aumentandone il livello. Tutto l'insieme è studiato per lavorare assieme, prendere solo l'elemento attivo: il dipolo ripiegato, non è utile perchè non avresti in segnale di livello sufficente. Il dipolo ripiegato fatto con il cavo coassiale, ha perdite irrilevanti, e al TV arriva più o meno l'intensita di segnale che si ha con il sistema Yagi. Te lo consiglio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/03/2014 18:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo pensato che l'alluminio non creasse alcun problema. Ho cmq utilizzato i legni che ho descritto sopra. Ho incollato (per ora) 3 incastri da 16 mm alla parete del camper, ho incastrato l'antenna. Effettuata una ricerca prima, con un antenna Teleco amplificata da 150 euro e poi con l'antenna di Alva opportunamente orientata e sollevata. Risultato, con la seconda 5 euro + o - il TV ha trovato 15 canali in +. Appena posso la collego all'amplificatore mettendolo al minimo... Grazie Alva[:)] Sildedlis
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 21/03/2014 00:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Usa l'amplificatore con oculatezza, alza il livello del rumore di fondo. Potresti coprire in parte il segnale. Nelle immediate vicinanze di una qualsiasi antenna non ci divrebbero essere parti metalliche, il segnale viene schermato e distorto. Ora penserai... ma l'antenna dell'autoradio posta sul tetto? Vero, il tetto è di metallo, in questo caso il metallo posto sotto un'antenna a stilo crea un piano riflettente che porta più segnale sullo stilo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:prendere solo l'elemento attivo: il dipolo ripiegato, non è utile perchè non avresti in segnale di livello sufficente. Il dipolo ripiegato fatto con il cavo coassiale, ha perdite irrilevanti, e al TV arriva più o meno l'intensita di segnale che si ha con il sistema Yagi. Te lo consiglio.>> Vedo che hai capito cosa volevo usare ma...Non speravo in questa risposta,crdevo che fosse la stessa cosa. Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 21/03/2014 11:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone, vedi qui: https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=2&ARCHIVE=true&& https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=6&ARCHIVE=true&& https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=11&ARCHIVE=true&& https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=12&ARCHIVE=true&& https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=14&ARCHIVE=true&& https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=14&ARCHIVE=true&& spunti ne hai, la mia è fissata sulla scaletta con 3 supporti a C. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/03/2014 11:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Franco, a volte l'impedenza fa la differenza... scusa il gioco di parole[;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT