CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fai da te: Pannello solare, doppia batteria, frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 19/03/2014 alle: 23:15:16
Doopo aver chiesto, letto e preso piu' informazioni possibili sto montando sul mio camper: Pannello solare 235w Regolatore MPPT 20Ah Doppia batteria AGM Connessione frigo al pannello solare 1 passo: Acquisto pannello solare di uso civile 60 celle,234w,Voc 37v, Vmp 29v 1.65m x 1m, peso circa 20kg costo € 120,00 (costo in fiera.. io ne sono stato quasi "omaggiato" hihi :-) Montaggio sul tetto: qua poiche' non mi fido di me stesso con trapano e colla l'ho fatto montare da un professionista. compreso staffa, filo 6mmq, canalina, passacavo e lavoro costo € 150.00 Acquisto su aliexpress caricatore mmpt da 20AH con display Costo € 89.00 compresa spedizione precisamente questo modello: http://www.aliexpress.com/store/product/Free-Shipping-20A-Tracer2210-mppt-solar-charge-controller-with-remote-display-MT-5-12-24V-auto/102850_585347910.html unico neo.. quasi 30 giorni per l'arrivo :-P ma c'era anche capodanno cinese :-) 2 passo: Acquisto due batterie AGM da 86ah http://www.ups.energiesautonomes.fr/114.html costo € 150 entrambe Acquisto morsetti, cavo 16mmq, guaina e capicorda costo 20,00€ Le ho montate in parallelo secco, una sotto il sedile passeggero, alzando il sedile inserendo dei tasselli in acciaio in modo da poter posizionare la batteria in piedi, l'altra subito dietro il sedile passeggero Per collegarle ho usato circa 50cm di cavo da 16mmq, inserendo il positivo dentro una guaina di plastica, positivo impianto su 1 batteria, negativo impianto su seconda batteria, ho usato morsetti a vite, isolando il piu' possibile con nasto adesivo non ho usato fusibili tra le due batterie poiche' non avendo spazio e poiche' ritengo alquanto remoto la possibilita' di distacco del morsettom a sopratutto non ho trovato un modo sicuro di montare dei portafusibili su cavi da 16mmq Cose da fare: a) Sulla seconda batteria , dovro' porre una protezione sul morsetto positivo, pensavo di trovare o costruire una specie di "coperchio" di plastica su tutta la batteria... Sulla prima probabilmente bastera' un normale tappo batteria b) Collegare una nuova massa con filo da 16mmq (originale massa e positivo da 6mmq) c)trovare una scatola fusibili per non avere fusibili volanti ( uscita secondaria, pannello etc etc) le due batterie Seconda batteria sotto sedile Prima batteria dietro sedile 3 Passo Montaggio Regolatore acquisto cavo 6mmq, capicorda € 15,00 DA FARE voglio montare il regolatore sopra la porta.. dove ho uno mensola che praticamente non uso. Dovrei pero' avvitarlo sulla parte del camper... e come al solito non voglio toccare le pareti :-) quindi pensavo di ritagliare un pezzo di tavola... avvitarci sopra il regolatore e incollare la tavoletta alla parete con il MILLECHIODI ( o altra colla per legno). collegare quindi con filo da 6mmq polo positivo e negativo al pacco batteria, frapponendo un fusibile da 20Ah sul polo positivo vicino alla batteria 4 passo collegamento frigorifero acquisto cavo 4mmq, capicorda costo € 15,00 ho intenzione di collegarlo all' uscita "load" del regolatore. che posso attivare o escludere facimente con un pulsante sul regolatore con filo 4mmq ( lo stesso usato in origine) solito fusibile da 20ah (anche se dovrebbe esserci dentro il regolatore la protezione) ora ho due problemi: a)staccare la batteria se va sotto un determinato valore, per non rischiare di scaricarla ( la memoria oramai e' andata...) e con questo risolvo questo problema :-) http://www.ebay.it/itm/200309861375?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 costo 30 euro lo posiziono vicino al regolatore b) separare la corrente fornita dall'alternatore da quella fornita dal pannello... lo risolvo con questo: http://www.datasheetdir.com/VISHAY-GBPC2504+Bridge-Rectifiers e' praticamente un rele' ma non e' meccanico... passa la corrente solo in un verso che ha piu' amperaggio... e non mette in comune le due fonti costo: €2,00 l'unica cosa che mi mette preoccupazione... sono quei cavolo di capicorda... vanno di moda ora quelli tondi... li ho trovati per il cavo da 6mmq... ma nonostante pinza crimpatrice professionale... non sono mai contento di come li crimpo :-( :-( avendo pero' lasciato tutti i contatti a "vista"... appena becco uno bravo glieli faccio rifare tutti :-) perche' non esistono con i vecchi cari morsetti a vite! Si accettano critiche... ma sopratutto suggerimenti ps ps piano piano aggiungero' foto
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 19/03/2014 alle: 23:45:43
guardando le foto mi sono accorto di una cosa... in origine sul cavo positivo dell'impianto ... non c'e' stato messo nessun fusibile... e quindi qua mi salta tutta la teoria del fusibile vicino al polo positivo... o alla Elnagh sono dei pazzi? sicuramente ci sara'... ma nel tragitto polo batteria al fusibile ( che non so dove e') non c'e' protezione... (quello che si vede e' stato messo a posteriori per un altra linea )
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 20/03/2014 alle: 00:06:16
Intanto sui morsetti che hai crimpato, visto non ti senti sicuro, una bella colata con saldatore e stagno, così diventa un bel pezzo unico cavo-morsetto. Il frigo è a compressore? Se sì, io ho portato dei cavi generosi dal frigo direttamente alle Bs, al pannello invece ci ho collegato solo l'alimentazione della tv. Ormai che hai preso di tutto e di più, se ti installi anche un voltmetro e un amperometro, tieni sotto controllo sia le tensioni, che quanto carica o assorbono le Bs.
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 20/03/2014 alle: 00:15:47
no il frigo non e' a compressore :-) voltmetro e amperometro li ho nel display del regolatore, sia per la batteria che per il load in effetti avevo pensato di collegarlo alle batterie... ma il regolatore sta a meta' strada :-) ee c'ha i morsetti ahahahaha :-) saldare e' una delle altre cose che non sono mai riuscito ad imparare!
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 20/03/2014 alle: 00:32:12
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 20/03/2014  00:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che il frigo ha un bell'assorbimento e non so se è salutare collegarlo al regolatore, magari potresti prendere spunto da Marco alias emme48 su come e dove collegare il frigo, io avendolo a compressore, cavi diretti alle Bs con pochissima perdita tra bs e ingresso frigo, ovviamente cavi di grossa sezione. Per le saldature, non devi mica saldare un microchip, una bella scaldata di saldatore e ci fai colare un bel pò di stagno sui morsetti, e non li stacca più nessuno.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 20/03/2014 alle: 01:06:09
da quanto ho capito, non e' che l'uscita load sia alimentata direttamente dal pannello... ma e' un "passante" dalla batteria, con la possibilita' di settare due timer per on/off
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 20/03/2014 alle: 17:32:33
Quanto sono fini questi fili che vanno ai poli della batteria.... Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 20/03/2014 alle: 21:46:09
il cavo che ho utiliazzato per il parallelo e' un 16mmq il cavo rosso e' quello originale dei servizi... penso un 6mmq il cavo marrone sono collegati solo dei led e una presa aggiuntiva 12v per caricare telefoni e portatile (90w con inverter 300w cinese) la cosa strana e' che curiosando vicino alla centralina 12v... ho visto che dalla BS arriva un cavo da 10mmq.... non saprei proprio dove cambia "dimensione"... sicuramente al fusibile che NON E' nei pressi della BS e che non riesco a trovare... e si sta parlando di impianto originale!! qualcuno sa dove? elnagh duke 46 del 2007, prima serie (frigo piccolo)
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/03/2014 alle: 22:21:53
Ciao...d'accordissimo su crimpare e saldare....ma senza "colare" lo stagno...si avrebbe una saldatura fredda e dubito che regga...col saldatore normale da elettronica dubito che si riesca a saldare i capicorda col cavo di certe dimensioni....io l'ho fatto con la fiamma e viene benissimo...è chiaro che la saldatura va fatta scaldando il capicorda e cavo crimpato ...cercando di saldare in poco tempo senza far sciogliere la guaina ...ancor meglio se alla fine della saldatura si copre il tutto con guaina termorestringente[;)] alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link