Doopo aver chiesto, letto e preso piu' informazioni possibili
sto montando sul mio camper:
Pannello solare 235w
Regolatore MPPT 20Ah
Doppia batteria AGM
Connessione frigo al pannello solare
1 passo:
Acquisto pannello solare di uso civile
60 celle,234w,Voc 37v, Vmp 29v
1.65m x 1m, peso circa 20kg
costo € 120,00 (costo in fiera.. io ne sono stato quasi "omaggiato" hihi :-)
Montaggio sul tetto:
qua poiche' non mi fido di me stesso con trapano e colla l'ho fatto montare da un professionista.
compreso staffa, filo 6mmq, canalina, passacavo e lavoro
costo € 150.00
Acquisto su aliexpress caricatore mmpt da 20AH con display
Costo € 89.00 compresa spedizione
precisamente questo modello:
http://www.aliexpress.com/store/product/Free-Shipping-20A-Tracer2210-mppt-solar-charge-controller-with-remote-display-MT-5-12-24V-auto/102850_585347910.html
unico neo.. quasi 30 giorni per l'arrivo :-P ma c'era anche capodanno cinese :-)
2 passo:
Acquisto due batterie AGM da 86ah
http://www.ups.energiesautonomes.fr/114.html
costo € 150 entrambe
Acquisto morsetti, cavo 16mmq, guaina e capicorda
costo 20,00€
Le ho montate in parallelo secco, una sotto il sedile passeggero, alzando il sedile inserendo dei tasselli in acciaio in modo da poter posizionare la batteria in piedi, l'altra subito dietro il sedile passeggero
Per collegarle ho usato circa 50cm di cavo da 16mmq, inserendo il positivo dentro una guaina di plastica, positivo impianto su 1 batteria, negativo impianto su seconda batteria, ho usato morsetti a vite, isolando il piu' possibile con nasto adesivo
non ho usato fusibili tra le due batterie poiche' non avendo spazio e poiche' ritengo alquanto remoto la possibilita' di distacco del morsettom a sopratutto non ho trovato un modo sicuro di montare dei portafusibili su cavi da 16mmq
Cose da fare:
a) Sulla seconda batteria , dovro' porre una protezione sul morsetto positivo, pensavo di trovare o costruire una specie di "coperchio" di plastica su tutta la batteria...
Sulla prima probabilmente bastera' un normale tappo batteria
b) Collegare una nuova massa con filo da 16mmq (originale massa e positivo da 6mmq)
c)trovare una scatola fusibili per non avere fusibili volanti ( uscita secondaria, pannello etc etc)

le due batterie

Seconda batteria sotto sedile

Prima batteria dietro sedile
3 Passo
Montaggio Regolatore
acquisto cavo 6mmq, capicorda
€ 15,00
DA FARE
voglio montare il regolatore sopra la porta.. dove ho uno mensola che praticamente non uso. Dovrei pero' avvitarlo sulla parte del camper... e come al solito non voglio toccare le pareti :-)
quindi pensavo di ritagliare un pezzo di tavola... avvitarci sopra il regolatore e incollare la tavoletta alla parete con il MILLECHIODI ( o altra colla per legno).
collegare quindi con filo da 6mmq polo positivo e negativo al pacco batteria, frapponendo un fusibile da 20Ah sul polo positivo vicino alla batteria
4 passo
collegamento frigorifero
acquisto cavo 4mmq, capicorda
costo € 15,00
ho intenzione di collegarlo all' uscita "load" del regolatore.
che posso attivare o escludere facimente con un pulsante sul regolatore con
filo 4mmq ( lo stesso usato in origine)
solito fusibile da 20ah (anche se dovrebbe esserci dentro il regolatore la protezione)
ora ho due problemi:
a)staccare la batteria se va sotto un determinato valore, per non rischiare di scaricarla ( la memoria oramai e' andata...)
e con questo risolvo questo problema :-)
http://www.ebay.it/itm/200309861375?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
costo 30 euro
lo posiziono vicino al regolatore
b) separare la corrente fornita dall'alternatore da quella fornita dal pannello...
lo risolvo con questo:
http://www.datasheetdir.com/VISHAY-GBPC2504+Bridge-Rectifiers
e' praticamente un rele' ma non e' meccanico...
passa la corrente solo in un verso che ha piu' amperaggio... e non mette in comune le due fonti
costo: €2,00
l'unica cosa che mi mette preoccupazione...
sono quei cavolo di capicorda... vanno di moda ora quelli tondi... li ho trovati per il cavo da 6mmq... ma nonostante pinza crimpatrice professionale... non sono mai contento di come li crimpo :-( :-(
avendo pero' lasciato tutti i contatti a "vista"... appena becco uno bravo glieli faccio rifare tutti :-)
perche' non esistono con i vecchi cari morsetti a vite!
Si accettano critiche... ma sopratutto suggerimenti
ps ps
piano piano aggiungero' foto