CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fai da te x impianto pannelli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Sparty
Sparty
-
Inserito il 03/04/2006 alle: 15:34:33
Questa settimana ho intenzione di comprare tutto il necessario per installare un impianto solare Helios (pannello 75W, regolatore solare Genius 15D ed accessori vari per il montaggio). L'installazione la farò personalmente, considerando che la manualità è dalla mia parte, ma c'è un aspetto che vorrei chiarire con voi sicuramente più esperti di me. I cavi che vanno dal regolatore alla batteria servizi possono essere collegati direttamente alla stessa [?] oppure è necessario rispettare qualche modifica al circuito elettrico esistente sul camper [?] Inoltre il genius prevede il settaggio di alcuni parametri come il tipo di batteria al piombo acido o al gel, avendone una della NCA a ricombinazione di gas secondo voi come la devo considerare [?] Grazie a tutti anticipatamente.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 03/04/2006 alle: 20:23:47
Salute a tutti, andiamo per ordine: normalmente dal regolatore (uscita per BS nel caso vi siano più uscite per altre batterie) con cavi adeguati, per il tuo caso almeno 4mmq, (ma se pensi di aumentere la potenza, o numero, dei pannelli ti conviene installare un cavo di sezione maggiore per non dovere rifare l'impianto), vai direttamente alla BS interponendo un fusibile adeguato (6-8A) vicino alla BS. Non conosco il regolatore per suggerirti il setteggio, ma le batterie a ricombinazione di gas mi pare siano considerate a scarica lenta tipo GEL. Quando hai acquistato la BS dovrebbero averti dato anche le caratteristiche; in internet con un po' di pazienza si dovrebbero trovare le caratteristiche tecniche specifiche per la tua BS (cercando marca e modello). Buoni Km Frank
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 03/04/2006 alle: 21:31:38
Ciao le batterie a ricombinazione di gas vanno caricate con i soliti parametri delle batterie normali non come quelle al gel che hanno bisogno di una tensione superiore. Saluti Mario SP
Marco63
Marco63
-
Inserito il 03/04/2006 alle: 22:32:47
Io ho piazzato , direi con successo , un pannello da 100W e regolatore Genius 15 LCD , funziona tutto perfettamente : il regolatore da quel che ne so è settato per batterie al piombo ( quello LCD lo indica nel display ) . Io ho messo dei fili da mm. 4 dal pannello al regolatore e da mm. 6 dal regolatore direttamente alla batteria di servizio , sui due contatti restanti ho collegato la batteria motore , sempre con fili da mm. 6 . Tutti i fili positivi sono protetti da fusibile ( 16 A ) ma basterebbe ( 10 A ). Ci sono , lato superiore del regolatore , protetti da uno sportellino , dei ponticelli Jumper , da settare per cambiare i parametri vari ( tipo batteria e varie ) ma il problema è che le istruzioni non ci sono . Molto probabilmente ci sono delle istruzioni per installatore che non vengono allegate alla scatola e che non trovi neanche su internet.Devi chiederle al tuo rivenditore . Ciao da Marco . Per altre informazioni eventualmente contattami via E Mail
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link