In risposta al messaggio di calasci del 05/05/2016 alle 20:42:02
Non conosco il fantastic Ma io misurerei la tensione alla massima velocità ....
Ma ho preso la corrente dalla lampada vicina, che si accende normalmente, la batteria è carica, il turbovent funziona bene... comunque 12V.
In risposta al messaggio di sremi del 05/05/2016 alle 20:12:04
Ho appena finito di montare il Fan-tastic Vent ultimo modello (quello con telecomando, 12 velocità, sensore pioggia ecc.) e onestamente sono un po' deluso, ma NON perchè non raffredda, bensi perchè il flusso d'aria nemmenosi avverte! Forse sbaglio qualcosa io, ma se lo paragono al Turbovent, quest'ultimo sia in aspirazione che in ventilazione fa un po' di corrente (e di rumore), a differenza del Fan-tastic Vent. Mi spiego meglio: nel mio mansardato ho un Turbovent dietro; in zona cucina/letti a castello, e avevo un oblo' senza ventola davanti, prima della mansarda, sopra la doppia dinette. Ho deciso di sostituire quest'ultimo col Fan-tastic Vent, dopo averne letto meraviglie qua sul forum. Ho anche dovuto costruire i listelli per ridurre il vecchio foro, insomma mi ha fatto un po' penare. Sicuramente sembra solido, molto ben fatto, la chiusura elettrica è molto bella, ma il flusso d'aria me lo aspettavo molto maggiore! In pratica qua siamo sui 20°, non fa per niente caldo, ripeto non è un problema di calore! Accendendolo alla massima velocità in aspirazione e aprendo l'altro oblo', non si avverte nessun flusso d'aria, le tendine alle finestre nemmeno si muovono. Accendendolo in ventilazione e mettendo la testa subito sotto, nemmeno si avverte il getto d'aria! Nel Turbovent si! Che faccio, sbaglio qualcosa? Mi aspettavo troppo? Secondo me dipende dal fatto che il foro è molto più piccolo. Boh.
Lo utilizzo da 9 anni e ne sono pienamente soddisfatto anche come portata d'aria. Domanda banale... se lo usi con il termostato hai impostato la temperatura inferiore di alcuni gradi da quella ambiente? Oppure utilizzalo in manuale dove puoi impostare tu la velocità che desideri.
. In risposta al messaggio di marcoghira del 05/05/2016 alle 21:04:27
Lo utilizzo da 9 anni e ne sono pienamente soddisfatto anche come portata d'aria. Domanda banale... se lo usi con il termostato hai impostato la temperatura inferiore di alcuni gradi da quella ambiente? Oppure utilizzalo in manuale dove puoi impostare tu la velocità che desideri. Scusa se sono cose ovvie ... ma a volte . Marco
Si, sia col termostato temperatura minima; sia manuale alla massima velocità. In effetti la ventola gira veloce, ma non rende.
In risposta al messaggio di sremi del 05/05/2016 alle 21:20:41
Possibile, verifichero' appena posso. Edit: verificato, dunque, la tensione alla max. velocità è 11.94V se accendo anche la lampada a cui è attaccata, se la spengo siamo a 11.99V. Quindi tutto normale lato tensione, no?Comunque sarei curioso se qualcuno mi facesse sapere se in ventilazione, mettendosi sotto si sente l'effetto phon. Grazie! Invece, adesso che è buio, mi accorgo che c'è un led rosso acceso in permanenza, aperto o chiuso che sia l'oblo'. E' normale? Indica qualche malfunzionamento?
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 05/05/2016 alle 22:01:14
Ciao, cosa vuol dire per te effetto phon. Forse un getto verticale dall'alto al basso? Beh, il Fantastic-Vent non ha un getto verticale, ma se provi ad alzare una mano verso il soffitto sentirai un getto a 360° sul soffitto del camper. In pratica non ti verrà mai l'aria addosso. P.S. montato da poco identico al tuo. Accessorio stupendo. [;)]73 de
Si, intendevo il getto verticale, ma non perché lo pretenda, solo per essere sicuro del funzionamento. Comunque grazie della spiegazione, in effetti e così.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2016 alle 23:37:03
Devi fare questa prova: Accendi il FV in aspirazione alla massima velocità, con il camper tutto chiuso e solo l'altro oblo aperto, dovresti sentire stando sotto all'altro oblo un forte flusso di aria che rientra, e di seratale aria la devii apprezzare come aria fredda, che si sente parecchio. Comunque se hai 11,9 secondo me è un voltaggio basso, o la batteria è mezza scarica, o c'è caduta sul cavo. Misurerei quindi sia al FV che alla BS nello stesso momento per vedere se è la linea troppo sottile. Secondo me una BS quando si avvicina ai 12v è scarica o semiscarica, quando è carica secondo me dovrebbe essere almeno 12,3 o 12,5 , se pienamente carica anche piu di 13 e se in carica anche 14v. Però, anche se fosse sottoalimentato andrebbe solo un po piu piano, ma non pianissimo. Io lo ho sopra la cucina, lo uso sempre e solo in aspirazione, ma se sto in dinette la sera, dall'oblo dinette si sente proprio un bel soffio di aria fredda che arriva sulla testa, addirittura troppo a volte. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si, hai ragione, sotto l'altro oblo la differenza chiuso aperto si sente. Incredibile che con tutto chiuso il mio camper non sembra avere spifferi/prese d'aria!
In risposta al messaggio di sremi del 06/05/2016 alle 07:14:03
Si, hai ragione, sotto l'altro oblo la differenza chiuso aperto si sente. Incredibile che con tutto chiuso il mio camper non sembra avere spifferi/prese d'aria! Per la tensione, in effetti la batteria ha 3 anni ed il camperè fermo da 2 settimane senza essere in carica, proveró se c'è caduta. Però che la batteria sia arrivata alla fine. Per il led rosso, non si spegne mai? So già che avrò qualche lamentela per il disturbo notturno.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 06/05/2016 alle 09:50:03
Ciao, led rosso indica la presenza della tensione al FV. Quindi la sua predisposizione all'accensione tramite telecomando. Se non lo vuoi vedere mascheralo con del nastro isolante. Togliero o scollegarlo inficia la garanzia. Per controllare l'aspirazione, prova a mettere un foglio di carta sulla zanzariera. Così ti accerti quanto lo tiene su. [;)]73 de
Grazie ancora.
In risposta al messaggio di sremi del 06/05/2016 alle 15:34:14
Grazie ancora. In effetti il Fantastic vent non è per niente male, mi sa che ieri sera ero stanco dopo il lavoraccio. Mi sembra molto solido ed il telecomando è una bomba Ho ancora una domandina: per vari motivi ho entrambii coperchi, quello bianco e quello fumé. Pensavo di usare quello bianco, visto che quello fumé farebbe passare non poco caldo. Comunque sono ancora indeciso e pensavo magari di montare l'uno o l'altro a seconda delle situazioni, tipo bianco d'estate e fumè d'inverno per esempio. Ma le viti laterali sulla cerniera del coperchio devono essere anch'esse sigillate con il sikaflex? Perchè questo renderebbe la sostituzione dei coperchi impossibile.
Ciao,
alvaro IZ2MHT