CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fantastic vent

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 109
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:01:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2013  21:59:54 Non so, c'e tanta gente che va a morire di caldo al mare e poi deve tribolarsi con condizionatori, generatori etc. Al mare vado in pieno inverno, dove si sta veramente bene, fresco, aria buona e poca gente. >
> Assolutamente d'accordo! [^]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:28:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2013  21:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso Tommaso... non ho mai, ne letto e ne scritto che di giorno non serve a nulla, semmai ho scritto che non serve alla sera/notte. Il discorso che fai tu della temperatura interna di 1 grado superiore a quella esterna può anche verificarsi, nonostante io non sia molto convinto di ciò, qualora anche fosse, rimane un problema di fondo, se fuori vi sono 30° e dentro 31 pesi che sia fresco? Certo 30 è meglio di 31 ma quando la temperatura ideale è 25° siamo ben lontani dall'essere al fresco o con un microclima idoneo a dormire in modo piacevole... Inoltre non dimenticare che quello che fa la differenza è anche l'umidità, la quale se alta, puoi avere anche 25° ed avere caldo comunque; un ventilatore NON modifica in nessun modo l'umidità. Detto questo e non mi rivolgo solo a te, se non andate al mare in estate quando è caldo come fate a dire che funziona per stare al fresco?[:D][:D] Sia io che Bruno abbiamo detto nei precedenti post che NON funziona quando è caldo per stare al fresco. Per raffrescare la cellula quando fuori ci sono 22°[:D][:D]... in tal caso funziona benissimo. non commento l'aspetto della scelta del luogo di villeggiatura perché con tutto il rispetto hai detto una "inesattezza" per non dire altro..[8D][;)] www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:43:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2013  21:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che consigliano l'8300 per gli over 7 mt Ma hai fatto caso ai consumi? Media 4,2/4,5 e poi uno spunto di 18 A [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Tradotto, nel 90% dei camping e AA nemmeno parte, infatti consigliano un bel generatore da 2200w Quindi per avere il gusto di farlo andare aggiungici anche il prezzo del generatore, poi... Per farlo andare... A patto di essere solo soletto altrimenti sai quante madonne e bussate alla porta...[:D][:D][:D][:D][;)] Gia ti vedo in spiaggia con il camper parcheggiato nel parcheggio fronte spiaggia con il generatore pum..pum..pum.. E la puzza di gas di scarico... dimenticavo, secondo il cds nemmeno lo puoi accendere il generatore in un pubblico parcheggio... Come non detto.[:D][:D][:D][:D][:D][;)] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 18/10/2013 alle 22:46:29
peg1
peg1
-
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:51:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2013  22:28:20 Inoltre non dimenticare che quello che fa la differenza è anche l'umidità, la quale se alta, puoi avere anche 25° ed avere caldo comunque; un ventilatore NON modifica in nessun modo l'umidità.>
> E invece no, è proprio il contrario, noi sudiamo per disperdere calore. più fa caldo piu sudiamo perché con l'acqua emettiamo calore e dissipiamo , in presenza di un alto grado di umidità , il velo di sudore non evapora, e quindi non dissipiamo , mentre se siamo investiti da una corrente d'aria anche umida e calda, per un effetto meccanico il sudore evapora e dissipiamo calore provando giovamento, indi per cui in caso di caldo umido uno dei metodi migliori per rinfrescarsi è proprio utilizzare un ventilatore....[:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 18/10/2013 alle: 23:48:37
Io ne ho montati 2 sul camper e funzionano alla grande. uno l'aveva montato il vecchio proprietario, l'altro l'ho montato io, trovato usato su subito per circa 200 euro. Non si può parlare di aria condizionata ma se avete vicino ai letti un oblò o una finestra mettendoli in aspirazione alla minima velocità fanno passare una bella brezza, e non li senti nemmeno. Se non vuoi-puoi aprire le finestre ne metti uno in aspirazione e uno in estrazione e in pochi istanti anche il camper lasciato al sole si porta alla stessa temperatura che c'è fuori. Io se non l'avessi trovato già montato e non avessi trovato il secondo usato non avrei mai speso 450 + 450 per 2 ventilatori ma ora che li ho non posso più farne a meno. Ps guardate il motore del FV e del TV poi ne riparliamo...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/10/2013 alle: 10:32:05
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/10/2013  22:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è proprio per la questione dei consumi che si monta il classico 1600 plus il, 5300, con i quali non c'è mai un problema di corrente e la notevole diminuzione dell'umidità unita alla diminuzione delle temperatura rende l'ambiente fantastico. è inutile, i due concetti sono diversi e come IO ammetto che durante il giorno evita l'accumulo di calore dentro alla cellula, dovreste ammettere che la notte non fa miracoli. Certo dipende dalla zona di vacanza, quest'anno in Sardegna non ho mai avuto bisogno del clima alla notte, ma di giorno alla Maddalena si moriva di caldo e con il clima ho risolto... A Piscinas ho dormito con il panno... @manuel NESSUNO ha mai messo in dubbio la qualità del prodotto, ma non hai certo scoperto l'acqua calda dicendo che è valido... sai com'è... 450€ per un ventilatore... vorrei anche vedere fosse un cesso...[:D][:D][:D] evitiamo anche di dire cose paradossali...
quote:Se non vuoi-puoi aprire le finestre ne metti uno in aspirazione e uno in estrazione e in pochi istanti anche il camper lasciato al sole si porta alla stessa temperatura che c'è fuori>
> in pochi istanti avviene SOLO il ricambio d'aria, ma la temperatura NON SI ABBASSA assolutamente a quella esterna a causa del fatto che il mobilio continuerà a emanare calore a mo di termosifone per ore... per cui il "pareggio" di temperatura in/out con due ventilatori difficilmente avviene di giorno sotto al sole. PS: guardate che molti camper hanno installato un FV o un TV che sia, per cui non è che state parlando di cose del futuro di cui nessuno conosce gli effetti REALI... www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 19/10/2013 alle: 13:37:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2013  10:32:05 proprio per la questione dei consumi che si monta il classico 1600 plus il, 5300, con i quali non c'è mai un problema di corrente>
> A parte che in strutture con 3 A scarsi anche i vari 1600 plus e 5300 non partono, ma poi in qualsiasi caso oltre a non essere dimensionati per un mezzo da 7/8 mt ma per uno da 5 , i risultati sono appena appena percettibili, della serie a manetta abbassano di 3/4 gradi la temperatura interna rispetto all'esterna, e dove non ci sono colonnine da 220 , piscinas ad esempio , non li puoi comunque usare....[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2013  10:32:05 la notevole diminuzione dell'umidità unita alla diminuzione delle temperatura >
> Diminuzione dell'umidità?? Mica sono climatizzatori, sono condizionatori, non deumidificano , altrimenti come minimo avrebbero il loro bel tubetto che "piscia" acqua...[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2013  10:32:05 450€ per un ventilatore...>
> Dire "ventilatore è un poco restrittivo, a 450 acquisti il 6600 che ha un sensore pioggia, un motorino che chiude e apre l'oblo in caso di precipitazioni atmosferiche , un telecomando elettronico, un sensore temperatura e un sensore batterie, sarebbe pazzesco pagare quella cifra per il Tv della fiamma che, in quel caso è un semplice ventilatore, nemmeno troppo efficiente oltretutto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2013  10:32:05 in pochi istanti avviene SOLO il ricambio d'aria, ma la temperatura NON SI ABBASSA assolutamente a quella esterna a causa del fatto che il mobilio continuerà a emanare calore a mo di termosifone per ore... per cui il "pareggio" di temperatura in/out con due ventilatori difficilmente avviene di giorno sotto al sole.>
> Sta li il vantaggio dell' FV il poterlo lasciare acceso anche quando sosti fronte spiaggia, impedendo l'effetto forno nel camper impedisce proprio che i mobili e gli interni accumulino calore, se poi non ne conosci le funzioni e pensi di utilizzarlo come raffrescatore , solo quando sali sul mezzo hai sbagliato a capire , oltretutto anche con un condizionatore adeguato, non montando quello della barby su un mezzo di 7/8 mt prima di godere di una temperatura adatta devi attendere che non si rinfreschi solo l'aria ma tutto il mezzo.... Sempre che tu riesca a farlo partire...[:D][:D][:D][:D][:D] Sinceramente il condizionatore in cellula lo vedo utile solo per i campeggiatori, non per il camperista....che ben difficilmente riuscirà a farlo funzionare durante le soste...[:)][:)][:)][;)] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/10/2013 alle: 14:16:43
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/10/2013  13:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peg, sono senza parole...
quote:Diminuzione dell'umidità? Mica sono climatizzatori, sono condizionatori, non deumidificano , altrimenti come minimo avrebbero il loro bel tubetto che "piscia" acqua...>
> infatti ce l'hanno. infine, se vuoi che ti dia ragione te la do, ma non concordo per nulla con quanto scrivi. www.susezzapasa.it
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 19/10/2013 alle: 15:27:20
Vediamo di chiarire una cosa: il Fantastic vent NON sostituisce il climatizzatore, così come l'evaporativo non è un clima. non potrei mai affermare questo. Il FV aiuta a tenere l'interno cellula ad una temperatura accettabile ma MAI più bassa rispetto all'esterno. Detto questo io non l'ho pagato 450 euro ma circa 200 che sono già tanti anche per un signor "ventilatore". L'ideale sarebbe avere entrambi per usufruire in campeggio della 220 per il clima e in libera o mancanza della spina del Fantastic vent per evitare l'effetto forno! Io sono comunque felicissimo dei miei 2 "ventilatori" senza voler nulla togliere ad un clima che è ben diverso dal FV.
peg1
peg1
-
Inserito il 19/10/2013 alle: 15:34:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2013  14:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora proprio non lo si può usare fuori da camping e AA, tra i deflussi miasmici del generatore e le pisciatine del condizionatore si sarebbe proprio da arresto....Dopo essere stati aggrediti dai vicini stufi del pumpumpumpum,[:D][:D][:D][;)] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 19/10/2013 alle: 17:50:08
Ciao , innanzitutto grazie per gli interventi a tutti,quindi ricapitolando:
  • se si acquista a meno di 250 € conviene
  • si può acquistare in Usa dove sembra che il servizio assistenza funzioni molto velocemente
  • sembra che sia più silenzioso del TV e anche più efficace
  • non pensare che sostituisca un condizionatore ( giuro ,Io non l'ho mai fatto [:D])
Ho capito bene [?][?] Ciao e buoni kilometri

Modificato da whitemax il 19/10/2013 alle 18:01:45
peg1
peg1
-
Inserito il 19/10/2013 alle: 19:22:55
quote:Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 19/10/2013  17:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai capito quasi tutto, io personalmente ci investirei anche molto di piu di 250 euro per la serie 6000, basso consumo, tanta potenza sensori temperatura , pioggia e una regolazione estesa, e silenziosi, molto rispetto ai TV. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/10/2013 alle: 20:58:47
quote:Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 19/10/2013  17:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:sembra che sia più silenzioso del TV e anche più efficace>
> ti invito a provarli chiedendo a un conce se ha il FV montato e successivamente fai la stessa prova con la TV, ti accorgerai che se anche VI fosse una minor rumorosità non vale certo tutti quei soldi. per quanto riguarda la portata d'aria direi che non è più performante dalla TV, in quanto la FV muove 26 Mc di aria al minuto contro i 35 della TV. fidati, fai la prova che ti ho detto, non ti costa nulla e ti levi il dubbio, tanto ad acquistarla fai sempre in tempo. Perché nonostante sia qualitativamente più valida di una TV costa comunque 220€ contro le 150€ della TV. Adesso direi che hai tutto per decidere il consumo è di 36W, come la TV, quindi basso consumo un tubo... sono 36W, 3A. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 19/10/2013 alle 21:02:07
peg1
peg1
-
Inserito il 19/10/2013 alle: 21:28:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2013  20:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vai da un "conce" hanno tutto esposto e in prova magari te lo montano anche per prova sul mezzo...[:D][:D][:D][:D] Ma perche devi mandare la gente a fare le figuracce... Comunque a parità di consumo, L'FV è piu performante di un abbondante 30% dici poco... Un po come se un camper a parità di consumo ci mettesse 70 minuti a compiere un percorso contro i 100 della concorrenza o a parità di velocità consumasse il 30$ in meno. Io posso capire che il prodotto non ti piaccia e che voglia perorare a tutti i costi una scelta fatta da te, ma ciò non significa che siano scelte corrette, almeno per tutti....[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/10/2013 alle: 21:34:08
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/10/2013  21:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> invece di criticare cosa dico io, porta dati inconfutabili di ciò che affermi. Io non voglio perorare NESSUNA causa, ma informare qualcuno che sta per acquistare un prodotto da 220€, il quale ha sì tante qualità, ma non quello dei consumi e delle prestazioni rispetto al suo concorrente. Figuracce? ma quali figuracce, uno prima di acquistare ha diritto a chiedere e vedere, SEMPRE. www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 19/10/2013 alle: 21:52:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2013  21:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Presto fatto: [url] http://www.fantasticvent.com/products/model_6600/model_6600.html Se leggi sulla sx in fondo alla pagina, scoprirai che i consumi non sono di di 3A come da te riportato ma bensì variabili da 0,2A a 1,9A 30% in meno come tuo solito Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 19/10/2013 alle: 21:56:05
Ciao a tutti, non riesco a capacitarmi nel leggere ben 4 quattro pagine per un argomento che era quello di dare semplicemente delle info a chi voleva capire se installare un Fantastic vent acquistandolo in USA o un TV della Fiamma. Che c'azzecca il raffronto condizionatore con un ventilatore ?? proprio non lo capisco . Lasciamo perdere i costi completamente diversi . Spero che chi ha chiesto le info abbia deciso da solo senza tenere in conto le varie e inconcepibili affermazioni. Giuseppe
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 19/10/2013 alle: 22:01:18
Il TV ce l'ho montato attualmente quindi lo conosco abbastanza bene.
quote: in quanto la FV muove 26 Mc di aria al minuto>
> Io sapevo che la portata massima fosse di 32 mc/min per il FV mentre il tv ne muove giustamente come scrivi 35 . per gli assorbimenti massimi siamo a 2,4 A per il FV contro i 3 A del TV. I dati in mio possesso sono corretti [?][?] Se riesco prima di partire per l'India vado in qualche conce a vedere se riesco a vederlo e provarlo. [url]http://www.fiamma.it/IT/prodotti/quality_motorhome_products/vent/vent_-_turbo-vent/ Ciao e buoni kilometri
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/10/2013 alle: 22:10:56
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/10/2013  21:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedo venia, hai ragione, quando ce l'hai te la do[:D][:D][:D] ho confuso i consumi con quelli dell'altro ventilatore. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/10/2013 alle: 22:23:57
quote:Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 19/10/2013  22:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho dato ragione a Peg per i consumi, ma non per la portata d'aria. a meno di errori la FV ha una portata di 920CFM: 920 Cubic feet per minute [cfm] = 26,05149886464 Metri cubi al minuto [m³/min] Di qui a mio avviso possono esserci 2 strade: 1) la FV consuma MENO perché ha una portata d'aria INFERIORE alla TV 2) qualora avesse una portata di 32mc potrebbe essere sbagliato il valore del consumo. Perché dico questo, perché confrontando TUTTE le altre tipologie di FV hanno tutte la stessa portata d'aria, ma SOLO la 6600 ha i consumi più bassi (0.2-1.9) contro i 3A degli altri modelli, quindi o per il modello di punta (6600) hanno messo un motore meno esoso, cosa che faccio fatica a credere o a parità di portata consumerà 3A come tutte le altre. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link