CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fendinebbia su ducato X230

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Inserito il 22/10/2013 alle: 12:26:02
Ciao a tutti[;)] è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se è da tempo che vi seguo. Non ho un camper (anche se prima o poi me ne prenderò uno) ma un semplice ducato del 99 furgonato, che oltre ad usarlo per qualche lavoro, lo uso anche per il tempo libero e qualche weekend di bivacco [:D] Ora arrivo al dunque Tempo fa ho preso al recupero una coppia di fendinebbia di derivazione 600 sporting che dovrebbero incastrarsi perfettamente nei fori della calandra senza nessun foro particolare. Volevo chiedervi se tale mezzo ha già l'impianto elettrico predisposto visto che sul porta fusibili ci sono i due fusibili da 10A per i fendinebbia con un cavo (rosso e grigio) che arriva in uno dei due fusibili ma poi non parte da nessuna parte, mentre nella zona motore vicino al clacson ci sono 2 fili con connettore 2 poli liberi ed un connettore da 4 poli sempre vuoto. Grazie dell'aiuto [:)]

Modificato da ducato28 il 22/10/2013 alle 12:26:49
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 23/10/2013 alle: 12:49:04
Ciao, il Ducato X230 non ha i fori predisposti per i fendinebbia , che io sappia. Se trovi dei pulsanti a cruscotto che ti accendano i fendinebbia prova a collegarci una lampadina nei fili che hai citato. Le predisposizioni dovrebbero esserci nelle serie avanzate del X244 dal 2004 al 2006, ma posso sempre ricredermi. Buon lavoro
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Inserito il 24/10/2013 alle: 19:01:47
Ciao e grazie della risposta [:)] Si il ducato x230 non ha i fori per la predisposizione, infatti i fendinebbia sono di derivazione 600 sporting che vanno perfetti (con le dovute staffe di fissaggio) nell'ultimo foro della presa d'aria grande della calandra. Ho dato un occhiata veloce e ho deciso di fare da 0 l'impianto elettrico con un relè e con il + collegato sotto il fusibile da 20A dei tergifari che non ho, in più ho trovato un interruttore fendinebbia (con spia integrata) di derivazione subaru legacy da adattare in qualche modo, visto che avendo la versione con i pulsanti tondi e non quadrati, non riesco neanche a trovarli nuovi [:(]
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Inserito il 02/11/2013 alle: 17:53:08
Eccomi qui ad impianto completato [:)] Qui sotto potrete vedere il risultato finale [;)] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/30/y7ot.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Visto che molti utilizzano ancora questa meccanica procederò a spiegare in breve come ho effettuato l'installazione. Prima di tutto ho fatto un giro al sfascio ed ho recuperato un interruttore retroilluminato con spia incorporata e simbolo fendinebbia di derivazione subaru legacy del 98 come questo in foto: http://thumbs1.ebaystatic.com/d/l225/m/m7e8CuTiFxwdFTp0lJIwi1w.jpg L'ho preso perchè (botta di ciapet) questo si incastra perfettamente al posto di un pannello cieco a destra della manopola regolafari ed in più sembra essare messo direttamente di serie [;)] Dopo di che ho installato un relè da 30A sotto la scatola fusibili ed ho preso il positivo dal contatto da 20A (sempre da scatola fusibili) del lavafari che non ho. Dopo di che è stato cablato il tutto facendo andare i fendinebbia solo con almeno i fari di posizione accesi e chiave in posizione "ON". Se qualcuno ha bisogno basta che me lo faccia sapere che sono a completa disposizione anche per mandarli lo schema elettrico dell'intero impianto. [;)]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 02/11/2013 alle: 21:50:54
Ormai l'impianto lohai fatto ma ti dico che io ho un motorhome su 230 con i fendinebbia installati dall'allestitore hymer. Sul cruscotto ci sono i comandi originali fiat (pulsante semisferico) ed il cablaggio utilizzato è originale FIAT. Per cui penso che anche sul tuo ci siano già i cavi e connettori, necessitando solamente del pulsante di accensione spegnimento. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 02/11/2013 alle 21:52:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Inserito il 03/11/2013 alle: 14:25:00
Una volta tolto paraurti e tutta la fascia sotto del cruscotto ho trovato due cavi all'altezza paraurti a dx e sx ma all'interno della cabina non sono più riuscito a trovarli [:(] Cosi a occhio per me potrebbero essere del lavafari visto che sono troppo corti per arrivare ai lati del paraurti e arriverebbero giusti nel faro, oltre al fatto che non sono riuscito neanche a trovare nessun relè predisposto. Visto che non sono riuscito a trovare uno straccio di impianto elettrico del modello in questione ho deciso di tagliare la testa al toro ricablando tutto con cavi di sezione abbondante rispetto ai classici filetti che la fiat monta di serie [;)] Per il pulsante ero andato da un ricambista ma all'eper fiat risultava che veniva fornito solo il pulsante quadrato, mentre io ho quelli tondi e cosi ho deciso di adattarci qualcos'altro, anche se devo dire la verità che non sembra neanche adattato il pulsnate della legacy [;)] Anzi la ditta che forniva i pulsanti originali del ducato mi aveva già avvisato che se non nasceva con i fendinebbia l'impianto elettrico non c'era, poi che sia vero non lo so... ormai è già stato fatto tutto. L'unica accortezza è stato per l'inclinazione dei fendinebbia, in cui ho dovuto limare lo scalino interno del paraurti portandolo a 1cm circa, cosi da far luce dove finivano i fari anabaglianti[;)]

Modificato da ducato28 il 03/11/2013 alle 14:27:25
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 03/11/2013 alle: 17:51:11
scusa una curiosità, ma non è che montando li i fendinebbia hai chiuso l'aria a qualche radiatore? Ciao Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link