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Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 14/09/2014 alle: 11:17:09
Ho un impianto a gas composto da secumotion e duocontrol ed ero intenzionato a montare i due filtri per evitare l'utilizzo di gas non pulito. Spesso sul fornello trovo della polverina nera e' per caso dovuto all' uso di propano non pulito ? Comunque vorrei sapere se ne vale la pena spendere 140 euro per questo accessorio, in quanto mi è stato detto che con la combi 6 utilizzando del gas non pulito si rischia che questa vada in blocco e per sistemarla sarebbe necessario smontarla completamente Grazie a tutti per le risposte
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 14/09/2014 alle: 11:52:59
la coppia di filtri costa poco meno del nuovo Duocontrol CS (che sostituisce Secumotion+Duoconfort non piu prodotti). Anch'io avevo pensato di montare i filtri, poi nulla di fatto perchè non ho lo spazio fisico per installarli. Però, a pensarci bene, in quasi 8 anni mai avuto problemi, a quel punto converrebbe eventualmente procurarsi un Duoconfort CS da tenere di scorta e predisporre per una rapida sostituzione in caso della remota possibilità del blocco del regolatore. Penso che avendo il Secumotion (o simili) il gas sporco dovrebbe bloccare prima questo che arrivare alla combi. Riguardo alla polverina nera sui fornelli , secondo me è quancosa che sce dal tegame e viene poi carbonizzato dalla fiamma. Altro sarebbe una fuliggine nera e ben aderente, che potrebbe significare cattiva combustione. Questo è il mio personale pensiero, ma non è detto che sia giusto [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13145
Inserito il 14/09/2014 alle: 17:52:34
Io avevo la classica bombola, dopo due anni di bestemmie per la presenza del Secumotion, ho buttato via tutto e son passato al bombolone. Mi è successo ben due volte (in sei anni) di trovarmi l'ugello del frigo un po' intasato da ridurne le prestazioni. Ho messo il filtro della Truma (90 Euro più 15 di mano d'opera per mezz'ora di lavoro trovandosi la posizione non proprio facile) e spero che qualcosa sia cambiato. E' da poco più d'un anno che ho installato questo filtro e, purtroppo, non ho mai guardato se ha intercettato qualcosa di sporco. Ti ringrazio per avermelo ricordato! Giovanni
living 701
living 701
-
Inserito il 14/09/2014 alle: 18:39:15
io ci sto pensando anche xchè il costo sta scendendo con 160 euro sul web si comprano due filtri completi ,poi per il ricambio dei filtri interni nn c'è bisgno di canbiarli come indicano i saguesuga quando otturati basta smontarli e pulirli con del semplice shantecler e tornano belli lindi risparmiando 40 euro cadauno per il ricambio ,l'olio che li ottura si toglie facilmente con sgrassatori [:D][:D] quindi in questa maniera l'ottica di acquisto cambia di parecchio ,si fa un investimento a lungo termine ,montandoli si evita manutenzione a frigo,combi , sicumotion e duoconfort vi ringrazieranno e dureranno molto di più [:D][:D]

Modificato da living 701 il 14/09/2014 alle 18:41:23
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Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 14/09/2014 alle: 19:19:23
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte Per living 701se può interessare su internet il filtro si trova a eur 70 quindi con 140 si riuscirebbe ad avere la coppia. Certo mi chiedo, la truma prima fa il Duoconfort e poi non fa un prezzo flat per chi deve comprarne due anziché uno. Comunque questo e' una mia idea Per IZ4DJI: vero anche il tuo ragionamento. Anche io in 10 anni non ho mai avuto problemi di gas (forse ne ho avuti troppi da altre parti [V]) in effetti stavo pensando di acquistare un secumotion nuovo modello da tenere di scorta perché se si blocca quello quando si è via non c'è più niente da fare e d'inverno bisogna per forza tornare a casa. Il dubbio di montare i filtri mi è venuto quest'anno quando dopo 5 anni di vita del mio camper ho fatto fare la manutenzione del bruciatore del gas del frigorifero e mi è stato detto che era molto sporco come era sporco di fuliggine lo scarico. La mia paura e', visto che in giro si trovi sempre più spesso del carburante sporco ora inizino a mettere in commercio anche dei gas (propano) non più pulito come una volta. Come si dice prevenire e' meglio che curare Grazie a tutti ancora
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2014 alle: 19:30:21
Io li ho montati, e ho dovuto sostituirne uno perché si è intasato, bombole di propano. Ora ho le alugas e le carico con il gpl piasi ispezionare la finestrella e per il momento tutto ok.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 14/09/2014 alle: 22:14:11
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 14/09/2014  19:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per ora, come emergenza, ho predisposto un attacco rapido a valle del Secumotion, inizialmente era nato come uscita per un barbecue, ma lo posso utilizzare anche come ingresso di emergenza con un pezzo di tubo e un regolatore comune. Visto che l'attacco rapido si trova nel vano bombole, la cosa è semplicissima Per spiegarmi meglio una foto dove si vede l'attacco rapido in alto a destra non lo ho mai usato, ma se il Secumotion mi lasciasse a piedi, casomai di notte con -15° , in un paio di minuti inserisco il tubo con l'attacco rapido e collego il regolatore normale a una bombola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
living 701
living 701
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 19:13:23
un mio amico mi ha già consigliato che se voglio andare in montagna devo mettere mano all'impianto esistente del gas con un riscaldatore sul regolatore e il cambio della bombola in automatico con duoconfort ...si avvicina l'inverno e avendo un semplice secumotion di sei anni con manicotto alta pressione integrato a valvola si sicurezza allacciato ad una delle due bombole da 10kg in pratica l'unica comodità che mi permette è quella di lasciare aperta la bombola durante la marcia ... mi chiedo su un mezzo di 7,20 m sarà necessarrio accendere la combi durante il viaggio per riscaldare il mezzo più uniformemente all'interno,ma temo che la risposta sia si ... avendolo comprato da giugno volevo aspettare la mezza montagna in inverno per fare le mie valutazioni su cosa sia meglio in base alle nostre esigenze ,ma la smania è tanta di poter smanettare sulle varie possibilità da utilizzare e quindi sono alla ricerca della risposta alle mie domande ... 1) aggiungere un duoconfort con latro manocotto ed avere la dispobilità immediata della seconda bombola 2)è necessario aggiungere la resistenza antighiaccio sul regolatore per evitare blocchi in montagna ... 3) sentiti i vari problemi di blocco improvviso sul duoconfort e secumotion nn so se convenga togliere l'attuale secumotion e mettere una centralina manuale per allacciare le due bombole al mezzo tipo questa

http://www.campingsportmagenta....

cui venditore mi ha confermato che andrebbe bene sul mio mezzo basta solo togliere il secumotion e inserire la centralina manuale perdendo la possibilità di accednere la combi in marcia ma avendo un impianto gas più affidabile ma nadrebbe bene anche in montagna a -15 , mi chiedo se esiste qualche camperista che è riuscito a sfruttare la combinata secumotion -duoconfort soddosfatto sulla lunga senza doverli avuti sostituire per i vari guasti... dopo quello che ho letto si guastano molto facilmente per intasamento risultando molto spesso soldi buttati e seccature per averli acquistati...i due filtri truma putroppo nn ci stanno nel vano bombole quindi dovrei sfidare la sorte se decido di montare il duo confort ... id="red">

Modificato da living 701 il 28/09/2014 alle 20:01:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 28/09/2014 alle: 20:05:44
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 28/09/2014  19:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho secumotion+Duoconfort da 8 anni e mai avuto nessun problema. Comodissimo in inverno dove le bombole durano 2 o 3 giorni, non dovere uscire a -20° alle 3 di mattina a cambiare bombola. Misi anche la resistenza antighiaccio e il pannello in cellula che segnala se sta andando la prima bombola o se ha gia commutato sulla seconda. Il Secumotion non è piu in produzione e penso anche il Duoconfort. Quindi, se tu volessi fare l'impianto con commutazione automatica, eliminerei il Secumotion e lo sostituirei con Duocontrol CS che in un unico apparecchio sostituisce Secumotion+Duoconfort. Dovrebbe anche essere meno delicato del Secumotion, almeno così dicono. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
living 701
living 701
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 20:35:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/09/2014  20:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima idea il duocontrol cs trovato a 119 spedito a casa...in questa maniera il secumotion montato lo potrei tenere come emmergenza in caso di guasti improvvisi sperando che nn accada mai ,effettivamente tutti i problemi vari letti sono sull'accoppiata secumotion -duoconfort anche se credo che tutti hanno quello e il cs sia da poco in commercio e quindi nn abbiamo ancora un test sull'efficenza esatta ,confido che la truma avendo visto le varie problematiche sul duoconfort abbiamo costruito il duocontrol cs perfezzionandolo anche se ci credo poco avendo messo sul mercato anche i filtri truma ...[^]

Modificato da living 701 il 28/09/2014 alle 20:44:28
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 28/09/2014 alle: 22:10:45
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 28/09/2014  20:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando ordini il Duocontrol CS guarda il diametro del tuo tubo metallico, dovrebbe esistere con Ø 8 e Ø 10mm se non ricordo male e quindi va ordinato uguale al tuo. Il sistema di sicurezza è diverso, il Secumotion si basa sulla pressione e flusso di gas, mentre il nuovo ha un sensore inerziale e quindi dovrebbe essere meno critico. Buona l'idea di tenere il tuo come scorta di emergenza, dovrebbe essere abbastanza semplice la sostituzione al volo, anche se , quelle cose li si guastano sempre in mezzo alla neve, con -20° , alle 3 di mattina [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 29/09/2014 alle: 10:43:20
Anch'io ho fatto come Tommaso ,IZ4DJI Uso l'uscita x il fornello esterno nel caso in cui mi si dovesse otturare di nuovo il Secumotion , Poi mi sono deciso a montare il filtro truma Ogni tanto li smonto e dentro trovo sempre quella sostanza oleosa e trasparente che va a Otturare il secumotion che purtroppo ho già dovuto sostituire per ben due volte Non ho risolto completamente il problema ,però è migliorato molto. Valter one
living 701
living 701
-
Inserito il 29/09/2014 alle: 14:10:56
la soluzione migliore per evitare problemi di intasamento al duacontrol è di montare più in alto possibile lo stesso rispetto all'ingresso delle bombole in maniera che rimanga difficile l'ingresso del gas alla stato liquido e oleoso ,da quello che vedo nell'immagine dell'impianto di TOMMASO si nota chiaramente che il duo confort ha una elevata pendenza verso l'alto rispetto all'ingresso delle due bombole e sono convinto che questo sia il segreto per nn avere problemi ... cosa che nn potrei fare nel mio vano bombole putroppo xchè le bombole da 10 kg arrivano quasi a toccare la parete alta e nn mi rimane molto spazio per creare questa pendenza dovendolo montare verticale sulla parete dietro alla bombole ...

Modificato da living 701 il 29/09/2014 alle 14:48:07
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Inserito il 30/09/2014 alle: 10:46:35
ragazzi, il concetto del gas "sporco" scusate ma mi lascia un po' perplesso... Nel senso che il gas contenuto nella bombola è in fase liquida mentre quando viene "aspirato" (passatemi il termine) dai tubi è allo stato gassoso. Come farebbe l'eventuale sporco ad intasare gli ugelli delle utenze? Capisco che durante la gassificazione possano crearsi micro particelle di olio nebulizzato, ma lo sporco trovo molto difficile possa finire all'interno dell'impianto per questo motivo. Sono più portato a pensare che lo sporco sia sulla valvola della bombola, la quale a tubo collegato "butta" lo sporco nell'impianto. Basterebbe avere l'accortezza di aprire un attimo la volvola PRIMA del collegamento del tubo in modo tale da allontanare eventuali residui. in tal senso io non ho mai avuto nessun prolema e non ho i filtri... www.susezzapasa.it
living 701
living 701
-
Inserito il 30/09/2014 alle: 13:39:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2014  10:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto probabile che fare sfiatare la bombola prima di agganciarla all'impianto aiuta a spurgare eventuali impurità sull'imboccatura della bombola ,ma parlando con un tecnico che lavora in una società di gas liquidi mi ha confermato che nel gas in bombola ad ogni ricarica gli aggiungono un adittivo oleoso in proporzione del 4% su ogni pieno il problema in se nn sarebbe grave per la piccola percentuale messa , se poi però queste bombole vengono usate per decenni dagli stessi ditributori i quali le ricollaudano e rimettono sul mercato e quelle più vecchie hanno chiaramente in pancia una quantità di questo adittivo oleoso accumulato negli anni nn indifferente sul fondo il quale a volte se pescato dalla bombola e immesso nell'impianto può creare nn pochi problemi ,così mi ha detto questo tecnico ... noi consumatori come prevenzione possimo solo dargli una sfiatata all'inzio e mettere la bombola in posizione vertica per 12 ore prima di alacciarla ...

Modificato da living 701 il 30/09/2014 alle 13:41:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 30/09/2014 alle: 14:47:28
living 701 , dovevi anche farti spiegare a cosa serve quel 4% di adittivo oleoso che non sia odorizzante , detta così non è completa e neanche credibile , a lungo andare secondo tè e secondo quel tecnico al posto del GPL nelle bombole ci troveremo di tutto tranne che GPL [:)] , non è come credi o come ti hanno fatto credere quel filtro olio sulla parte gassosa lo ritengo utile ma non indispensabile quindi non sono ne contro ne pro ma come altri sofisticati dispositivi di gestione e controllo gas lo metto nel mio classico sacchetto acchiappasoldi , prima sfornano sofisticati dispositivi di controllo e gestione gas a raffica poi si accorgono che hanno problemi causa GPL saturo di olio ma il GPL è sempre lo stesso e non è cambiato da oltre 50anni , non è insalata da condire [:)] ciao
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Inserito il 30/09/2014 alle: 14:52:33
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 30/09/2014  13:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah... non mi hai convinto[:D][:D] ipotizziamo una bombola alta 1 metro. tal bombola non potrà mai essere piena al 100% per via del processo di gassificazione, il quale richiede che il serbatoio sia caricato solo fino all'80%. Così facendo avremmo il gas liquido fino ad 80cm da terra, non fino al metro, per cui mi riesce sempre difficile credere che in 20cm di spazio venga risucchiata una particella così importante da creare problemi. Discorso diverso è per la sostanza oleosa, la quale in fase di scambio si polverizza fino a ricomporsi all'interno dell'impianto. www.susezzapasa.it
living 701
living 701
-
Inserito il 30/09/2014 alle: 15:11:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/09/2014  14:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che mi ha spiegato anche il motivo per cui questa sostanza venga messa poi nn ho le competenze se mi ha raccontato delle kazziate o sia vero ,ha affermato che la mettono nelle bombole per differenziarlo da quello per trazione per essere il linea con le normaticve fiscali vigenti in termine di accise ... ripeto questo tecnico lavora all'interno della liquigas italia ,telefonando per alcune informazioni ci siamo persi in chiacchera e mi ha confermato quello sopra detto...

Modificato da living 701 il 30/09/2014 alle 15:17:27
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37088
Inserito il 30/09/2014 alle: 16:04:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2014  14:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è mia intenzione contraddire quanto ti è stato riferito e in un certo qual modo ti hanno riferito giusto ma per diversificare le tipologie di accise sul GPL per differenti tipologie di utilizzo quel che cambia è solo la tipologia di odorizzante ma sempre odorizzante rimane , quindi quella sostanza aggiunta non è olio , se poi in alcune sporadiche bombole si trova di tutto tipo oliaccio - condensa - ruggine e quant'altro i motivi sono ben altri che non sto a specificare altrimenti si farebbe lunga e noiosa ma uno dei tanti motivi è la ricarica abusiva con riempimento altre misura e questo è il motivo principale di aprire per qualche secondo il rubinetto bombola prima di collegarla ciao
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13145
Inserito il 30/09/2014 alle: 16:28:22
L'ultima venerdì mattina: sono stato dall'installatore dell'impianto gpl perché non avevo più la segnalazione di serbatoio pieno o mezzo ma solo in riserva (si era staccata la connessione) ed ho chiesto di questo gpl sporco. Questi mi ha confermato che nei serbatoi [dei distributori stradali di gpl] si forma, sul fondo, una 'malta' che una volta i distributori potevano asportare da una presa sul fondo mentre oggi è vietato e non sa neanche perché. Quindi, il gpl al distributore può essere più o meno sporco, dipende dalla vetustà della cisterna, dalla frequenza di approvvigionamento e se per caso il 'pieno' è stato fatto da poco. Per le bombole è la stessa cosa: ci sono bombole che vengono riempite dieci volte all'anno ed altre che stanno ferme anni; infatti, quando le usavo, il venditore, sul piazzale, prendeva sempre quelle davanti. Quindi se è stata riempita più volte, il serbatoio avrà più impurità di quello riempito meno volte. Ho il filtro del gpl dall'anno scorso: gli altri anni ad ogni estate dovevo pulire l'ugello del frigo, quest'anno non è stato necessario. Vedremo l'anno prossimo. Eppoi dal filtro si dovrebbe vedere se ha captato dello sporco ma non riesco a capirlo. Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/09/2014 alle 16:30:44
18
ecostar
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11/01/2007 37088
Inserito il 30/09/2014 alle: 16:32:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2014  14:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>azz , hai ipotizzato dei siluri da querra [:D][:D] ma il concetto è giusto , una bombola da 10 kh solitamente è alta 60/65 cm compreso piede e collo mentre il solo contenitore è alto circa 45/50 cm in base al diametro , per mè e probabilmente anche per tè i problemi di imbrattamento che solitamente si lamentano non è dovuto a olio o quant'altro depositato sul fondo ma di ricariche abusive oltre il limite max e giocoforza nei primi istanti al riduttore e ancora peggio verso gli utilizzi arriva gpl in fase liquida misto gassosa che imbratta il tutto , con una bombola regolarmente e correttamente caricata anche se sul fondo ci fosse del deposito sul fondo rimarrebbe senza minimamente gasificare ne essere minimamente trascinato durante il processo di di gasificazione/ebollizione ciao
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