http://www.campersun.com/filtro...
http://www.ebay.it/itm/12134035...
http%3A%2F%2Fwww.ebay.it
%2Fsch%2Fi.html%3F_sacat%3D0%26_from%3DR40%26_nkw%3D121340350489%26_rdc%3D1 Federicoquote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 31/05/2014 08:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma credi vada bene per il camper ,sai con il gas meglio nn scherzare ,poi bisogna vedere se sono ologolati a norma per il nostro paese... ma ha cartuccia di sostituzione ,mi sembra un po piccolino ...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 30/05/2014 22:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao living Mai avuti problemi di gas fino al 2012, quando, al rientro da un viaggio, mi sono ritrovato tutta la fiancata sporca di fuliggine in corrispondenza dello scarico del frigorifero. Fortunatamente il circuito gas non si e' bloccato. Pulizia (e' comunque restato un alone di sporco sulla fiancata)e immediata installazione del filtro Truma. Al tutt' oggi nessun problema. Sara' la prima cosa che installero' sull' eventuale prossimo camper.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 31/05/2014 21:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sslvatore sarei curioso di sapere che tipo di bombola avevi su quando ti è successo il problema, propano puro o altra miscela e di che marca ... per me molto dipende dalla miscela che si utilizza e dal far finire smepre la bombola raschiando il fondo tirando su tutta la robaccia che sta sul fondo delle bombole ,ho parlato proprio oggi ncon un tecnico molto in gamba di un marchio noto ,lui mi ha riferito che attualmente se ne montano molto pochi di questi filtri e per lui nn vale la pena acquistarlo xchè devi mettere in preventivo manuntenzione fissa ,il filtro di ricambio costa 45 euro e può durare dai 12 ai 6 mesi dipende dall'uso che ne fai ,il miglior consiglio come ho già detto è nn tirare la bombola sino alla fine xchè ti porti nell'impianto tutta la robaccia dal fondo intasando l'impianto ,molto dipende chiaramente anche dal tipo di miscela a cui ci affida ,io cerdo di potermi fidare su liquigas e ho la fortuna di avere un rivenditore vicino casa che vende bombole da 10kg propano puro a 24 euro .
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 31/05/2014 21:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao living Ho sempre acquistato propano e sempre dallo stesso fornitore, non ricordo la marca ma questo non dovrebbe avere alcuna attinenza con la presenza o meno di residui nella bombola. Non capisco francamente quanto ti e' stato detto: il filtro della truma ha un indicatore di saturazione e quindi si sostituisce solo se e quando necessario; puo' durare poche ore come molti anni (il mio e' stato installato due anni fa ed e' ancora in perfetta efficienza). Il costo del filtro e' alto, ma e' sicuramente molto piu' costoso ripristinare un circuito intasato.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 01/06/2014 08:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tua testimonianza mi rincuora ,quindi tu lo hai su da due anni ed è ancora in perfetta efficenza ...ma se si dovesse intasare (che potrebbe significare che ti ha evitato un costoso intervento sulla puliza dell'impianto stesso)il filtro segnalando che deve essere sostituito, il gas passa cmq dal filtro o blocca il flusso all'impianto sino a quando nn sostituisci la cartuccia intasata del filtro,fammi sapere ,grazie
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 01/06/2014 12:22:27 (> Ciao living Mi fai una domanda alla quale (per fortuna[:)]) non so rispondere. Immagino che, a filtro saturo, dovrebbe diminuire o cessare il flusso gas alle utenze. Come dicevo, per molti anni non ho avuto problemi e comunque non esistevano, per quanto a mia conoscenza, filtri validi (il filtro della Truma e' uscito, se non sbaglio, proprio due anni fa). Qui trovi il manuale:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/downloadce...
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 01/06/2014 13:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salvatore mi sembra strano che quando il filtro si satura e segnala che si deve cambiare la cartuccia si blocchi il flusso del gas alle utenze ,se ti succede in vacanza in posti isolati e fuori mano che fai rimani senza gas....meglio che approfondisci il meccanismo visto che lo hai già montato....in caso che blocchi tutto ti consiglio ti denerti a portata di mano una cartuccia nuova sempre dietro.