CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro Truma (per chi ha il bombolone)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
15
Mene 2010
Mene 2010
03/02/2010 2184
Inserito il 05/06/2012 alle: 23:49:08
http://www.truma.com/it/it/news-events/truma-gas-filter-.php Secondo Voi questo filtro farà il suo onesto lavoro ? C' è magari qualcuno che lo ha già installato ? Pro e contro ? AIUTATEMIid="red">, visto che il costo non è proprio irrisorio. Grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/06/2012 alle: 00:44:08
forse sbaglio ma personalmente sono contrario , chiaramente quel filtro di certo male non fa ma se presatssimo piu attenzione ai nostri impianti gas (serbatoi fissi e bombole amovibili compresi) quel filtro non servirebbe , comunque di quatrini a volte ne sprchiamo a iose per futili accessori che poi finiscono nel dimenticatoio ma quel filtro anche se sono contrariato in casi particolari diventa utile e il suo lavoro lo farà ma una cartuccia di riserva la ritengo d'obbligo parere strettamente personale mario
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/06/2012 alle: 10:12:48
Ciao Mario, il problema secondo me non è tanto nella manutenzione che ognuno di noi deve fare all'impianto ma è nella qualità del gas che spesso ci danno che spesso non è delle migliori.... Il gas sporco (pieno di residui) crea nel tempo sicuramente molti danni nei dispositivi che funzionano a gas arrivando anche alla rottura (esperienza diretta: 2 secumotion rotti [:(][:(]) per cui penso che tra i tanti gadget più o meno utili il filtro gas ha sicuramente una sua grossa utilità preventiva. Per quanto riguarda il quesito posto da Mene 2010 ti confermo l'efficacia preventiva anche con i bomboloni, devi solo usare la raccorderia necessaria per il montaggio dello stesso. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/06/2012 alle: 14:17:52
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/06/2012  10:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come già detto in altre occasioni ripeto e ribadisco che il gpl allo stato gassoso sporco non esiste , semmai è il gpl in fase liquida che per negligenza potrebbe raggiungere il riduttore e andare anche oltre ma questo capita solo ed esclusivamente per negligenza , quel filtro potrebbe essere utile solo ed esclusimamete in quei casi ma non per la fase gassosa , non mi vengano araccontare che la fase gassosa è sporca o trascina sporco , Raffaele scusami la mia franchezza ma cerchiamo di dare a cesare quel che è di cesare , se poi devo mettermi nella mischia di chi errroneamente o volutamente la pensa diversamente io non ci sto , non aggiungo altro perchè sono stufo di ripetere sempre la stessa solfa ciao mario
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/06/2012 alle: 16:57:58
Mario, rispetto il tuo parere per carità... nessuno vuole imporre il proprio pensiero ci mancherebbe ma che i residui sporchi nel gas possano arrivare fino ai dispositivi non è un problema solo dei camper ma lo si vede in tante altre applicazioni anche domestiche. Poi logicamente ognuno da ad ogni cosa il proprio valore ma da questo a dire che non serve secondo me ce ne corre.... Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:04:34
Vorrei sapere se si conoscono le cose al riguardo il funzionamento oppure no, mi spiego meglio, come fate a dire che ci vuole il filtro per un gas che brucia in aria, pazienza l'auto che nella fase liquida veicola eventuali residui di ruggine dovuta al passare degli anni del serbatoio, ma ad un serbatoio doppia camera il filtro per poter eventualmente non blocare la valvola dosatrice cè già Al solito vorrei sapere il parere di qualche ingegnere progettista se per il gpl in fase gassosa ci vogliono filtri a fare che[?][?][?][?] Continuate a parlare di porcheria, ma almeno una volta l'avete trovata e in che cosa consisteva, se c'era non era certa dovuta al gpl. Fermatevi a parlare con chi fa impianti stradali di distribuzione gpl e vi diranno il perchè già ci sono filtri che si vedono e servono a fermare eventuali residui dei serbatoi interrati, in quanto il liquido veicola, ma nella fase gassosa cosa veicola, informatevi [;)] E' facile indottrinare chi non sa che il gpl non è sporco e dare la colpa ad un gas che nell'ebolizione ed evaporazione non si può portare residui.

Modificato da giuliano49 il 06/06/2012 alle 20:07:15
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:34:43
Personalmente mi baso su esperienze personali... Nel mio camper ho dovuto cambiare 2 secumotion perche' bloccati dal gas sporco, alla fine non l'ho montato piu'. Tecnicamente non so come e' avvenuto ma e' avvenuto... [:(][:(] Poi penso che un'azienda seria come la Truma non si esponeva al rischio figuraccia lanciando un prodotto inutile... Non voglio indottrinare nessuno e ne mi spaccio per esperto.... riporto un'esperienza personale che potrebbe giustificare l'utilizzo del prodotto. Cordiali saluti. Raffaele Piccirillo 3483346354
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:49:48
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/06/2012  20:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio assolutamente entrare in polemica, ma la causa nello specifico da cosa è stato causato, che tipo di corpo estraneo ha intoppato le camere[?] un riduttore di pressione basta aprirlo per rendersi conto che digerisce corpi estranei, significa che come MOLTI altri quel tipo s'inceppa, ma dire gas sporco alo stato aereoforme vorrei un motivo plausibile e concreto. Solo qui si sentono certe notizie, basta dire gas sporco e si è a posto. RIPETO oservate che filtri adottano i distributtori e automezzi trasportatori cosi vedrete che non può passare porcheria. La porcheria si trova quando fanno travasi, quando a seguito lavorazione sulla posa dell'impianto non fanno attenzione ai residui della lavorazione, quando gli acesori non hanno i dovuti tappi per evitare introduzione di corpi estranei, compreso i tubi, bomboloni per trazione vecchi e vetusti, qualche disonesto che vuole intervenire più del dovuto, ecc.

Modificato da giuliano49 il 06/06/2012 alle 20:50:43
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:50:39
Nella Matiz a gpl di mia moglie devo cambiare il filtro del gpl ogni 10.000 km per le schifezze che ci trovo dentro. Se non erro però l'impianto da autotrazione usa il gas in fase liquida, giusto?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:53:42
Rafafele , tu non sei l'ultimo arrivato e qualcosa in merito ne sai , non è stato detto che quel filtro è inutile ma sul gpl in forma aeriforme (a noi quello interessa) non serve , poi ci sono casistiche che non nego di problemi causati da quel combustibile ma come ben sai bisogna approfondire il come e perchè quei resudui oleosi transitano nel riduttore fino a raggiunere gli utilizzi ma credo che tu sappia quel perchè , di cerdo non è il gpl aeriforme la causa ma ben altro che ora non sto a spcificare causa attacchi di dissenteria trenendi e non farei in tempo perchè devo correre spesso ciao mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:54:52
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/06/2012  20:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto sei perfettamente a conoscenza, sono porcherie del deterioramento del serbatoio, a seguito condenza del gas e aggressione delle pareti in acciaio del serbatoio, si forma ruggine, che veicolata dal liquido arriva alle valvole di alimentazione sul davanti , infatti proprio per questo la durata si prefissa in 10 anni, cosa analoga sucede ai compressori che hanno uno spurgo nel basso.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:12:09
Ragazzi credetemi in materia di "gas" non sono una cima pero' nel sito ufficiale della Truma quando si parla del prodotto c'e scritto testualmente "nel gas liquido si trovano sostanze oleose che vengono trasportate in forma di goccioline nel flusso di gas. Si depositano nei regolatori di pressione del gas e nelle valvole e creano man mano un intasamento" e ancora "Il filtro per gas Truma separa le particelle oleose del 99% grazie alla efficace cartuccia filtrante. La massima concentrazione di queste particelle aerosol sorge in una specifica area micrometrica... Il filtro per gas viene installato davanti al regolatore di pressione del gas e si adatta a tutti i regolatori a pressione del gas a una o due bombole montate a parete. Il prodotto è omologato per tutti i paesi UE. " Quindi la stessa Truma sul suo sito ufficiale ne indica l'utilizzo per gli impianti a gas con bombole.... Stando a quanto ne dite voi, io non ho conoscenze adeguate per controbattere, la Truma ha pubblicato il falso?? Se si e' una vera figura di..... [:D][:D] Cordiali saluti. Raffaele piccirillo 3483346354 P.S. Non cerco polemiche ma voglio solo capirci meglio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:37:33
Se sai come avviene la distillazione devi pensare che i gpl sono all'ultimo posto della torre di distillazione, esce gas VOLATILE per cui non vedo cosa ci sia dentro, inoltre con il crack termico per liquefarlo estraggono tutti i residui oleosi le così dette paraffine. E' praticamente un gas e per ritornare gas non ha con se un bel nulla, si dice anche che è un gas secco al riguardo le auto. Per quello che scrivono per vendere a me personalmente non interessa, poi che ci siano dei casi che riempiono di altra cosa è altro, ma parlando di gpl non ho mai sentito che i normali riduttori possano incepparsi, semmai si secca la guarnizione con gli anni e tardano ad aprire o regolare. Le bombole, bella anche questa con una distanza di cica 20 e più centimetri dal liquido e la fuoriuscita data da un piccolo orifizio, con un consumo di circa 1Kg oraria vorrei capire cosa esce, pazienza con l'apertura del volantino che per pressione ed eiezione potrebbe anche portarsi un'ufo, ma con un riduttore cosa vuoi che salga. L'olio riferito al gas ha un suo peso maggiore mentre il gpl ha un peso di 0,8 riferito all'aria, quindi gas pesante, cosa pensi che trasporti verso l'alto con un consumo d'ebolizione di 1Kg/H di gpl circa [;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Hai mai visto, riferito al compressore, che esca l'acqua o acqua emulsionata all'olio quando apri sopra per lo scarico, no devi aprire sul fondo, perchè la pressione di fatto impedisce l'uscita di materiali pesanti come l'olio verso l'alto.

Modificato da giuliano49 il 06/06/2012 alle 21:46:31
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:45:43
Il problema e' che spesso nelle bombole non sempre c'e quello che dicono o che ci dovrebbe essere... [:D][:D][:D][:D] Sai quanti rivenditori poco onesti ci sono?? In conclusione Giuliano quello che dice la Truma e' una fesseria o no? Cordiali saluti. Raffaele Piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 06/06/2012 alle 21:46:43
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:48:14
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/06/2012  21:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi prima informarti da qualche ingegnere o tecnico del gpl e capire chi la spara più grossa,in quel momento Ti rendi conto da solo.[;)] Forse se vai indietro con il tempo io so perfettamente come sono vendute le miscele e le bombole e quali gas e percentuali contengono e qui mai nessuno ha contestato, perchè non sanno cosa comprano.[:D]

Modificato da giuliano49 il 06/06/2012 alle 21:52:40
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:50:28
Salve a tutti, come e' già' stato detto in questo post la TRUMA lo consiglia per CHI HA LE BOMBOLE e non fa riferimento agli impianti di GPL! La mia esperienza personale : smontando il tubo di collegamento dalla bombola di butano al regolatore Secumotion HO TROVATO OLIO ,quindi deduco che purtroppo ci sono dei residui nelle bombole! Certo il costo e' un po elevato ma se mi evita di sostituire il Secumotion come ho dovuto fare perché' si e' rovinato ben venga! L'unica cosa che rimprovero alla TRUMA e' il costo troppo alto della cartuccia di ricambio. Giuseppe
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:53:34
Ciao io l'ho installato , due per l'esattezza in quanto ho montato sul mio MH il Secumotion e il dual control,. L'ho installato da una settimana e quindi non ti posso dire di più', ma confido con quanto TRUMA asserisce. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Mene 2010 inserito in data 05/06/2012  23:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:56:43
Posso dirti che l'olio che hai trovato non proviene dal gpl, ma da travasi fatti in qualche posto e dette bombole entrano nel giro, io personalmente sfido di riempire una bombola per metà di olio e rimanente di gpl fino all'80% e vedere con un riduttore normale se ci sono tracce di olio nelle tubazioni.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:58:14
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 06/06/2012  21:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem anche a me come ho scritto sopra... 2 secumotion rotti e non penso sia un caso, per non parlare del frigorifero... Giuliano se tu hai le competenze che penso tu abbia devi anche avere il coraggio di dire se la Truma ha scritto c... te o no, non penso sia corretto non assumersi la responsabilita' di cio' che si dice.... La Truma ha scritto inesattezze o no?? Cordiali saluti. Raffaele Piccirillo 3483346354
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2012 alle: 22:00:03
Posso dirti che l'olio che hai trovato non proviene dal gpl, ma da travasi fatti in qualche posto e dette bombole entrano nel giro, io personalmente sfido di riempire una bombola per metà di olio e rimanente di gpl fino all'80% e vedere con un riduttore normale se ci sono tracce di olio nelle tubazioni. Da una vita conosco e ho manipolato gpl e non mi è mai o visto ne sentito altri possessori di auto avere problemi, salvo ultimamente quanto riportato dalla cronaca.

Modificato da giuliano49 il 06/06/2012 alle 22:01:15
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/06/2012 alle: 22:00:41
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/06/2012  21:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E allora il problema c'e.... se il rivenditore di bombole non e' onesto nella bombola possiamo trovare sporchizia che poi entra nell'impianto? Dato che nessuno di noi puo' sapere se nella bombola c'è solo il gas .... Il filtro puo' essere utile o no?? Cordiali saluti. Raffaele Piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 06/06/2012 alle 22:04:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link