quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/06/2012 22:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico anche che con una bombola da 25Kg escono per male che vada 2 da 10Kg e una da 5 Kg ed essendo gas secco, qualcuno agevola iniettando olio altrimenti la pompa fa fatica, ma a meno non la si capovolga l'olio non esce [;)] Riccordo che per legge dello stato e non mia i rivenditori non possono compiere assolutamente travasi, solo la vendita con il cambio bombola. Io viaggio con bombole e riduttori, mai avuto problemi per cui non spendo soldi inutilmente, la mia fase è gassosa il gpl è un gas e non veicola nulla. Poi si viene a dire che l'uso deve essere domestico [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/06/2012 22:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti devo contraddire Giuliano... A me e' capitato spesso che quando cambio la bombola trovo dei residui oleosi vicino al rubinetto. Non mi hai risposto ancora se la Truma ha scritto inesattezze o no sul suo sito ufficiale.... Cordiali saluti. Raffaele Piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 06/06/2012 22:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non lo conosco sono di vicenza per cui non te lo so dire, intanto domanda su centinaia di utenti quanti trovano sempre olio, e i problemi dovuti all'uso di un riduttore semplice.
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/06/2012 23:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo che sanno cosa scrivere e lo sano fin troppo bene ma per le bombole di gpl è diverso , non immagini quanto ladrocinio e presunta furberia gli gira intorno ma quelle bombole farlocche ti assicuro che non provengono dai centri di imbottigliamento autorizzati e questo Truma lo sa benissimo quindi quel filtro è a tutela e protezione dei loro prodotti per questo motivo quel poco olio o lubrificante che a volte si trova sul filetto del rubinetto protetto da quel ridicolo tappo di sigillo in plastica non dice nulla perchè è solo lubrificante che l'imbottigliatore a volte utilizza sul loro attaccho ma non entra in bombola , anche se entrasse entrerebbe una o due gocce che galleggerebbero ma li rimararnno fino a bombola totalmente vuota , diverso è per l'acqua o condensa che depositerebbe sul fondo , non immagini quanti presunti furbastri utilizzano questo sistema totalmente diverso è per chi le ricarica abusivamente e ti assicoro che ancora al giorno d'oggi non sono pochi ma l'acqirente finale non lo sa però gli ingegneri truma e altri lo sanno benissimo , ora non voglio sbilanciarmi + di tanto e chi vuol capire capisca che il gpl aeriforme non è in grado di trasportare impurità tranne in caso di grandi portate causa richieste decisamente ben superiori a 1,5 kg/h , come utilizziamo noi camperisti le bombole se di bombole caricate legalmente si tratata a mio modesto parere quel filtro non serve ma serve solo ed unicamente per le bombole caricare abusivamente con di tutto e di + tranne che gpl puro ed è questo che truma dovrebbe specificare ma per ovvie ragiono non viene sbandierato se vuoi potrei continuare anche discutendo dello stesso filtro utilizzato con serbatoio fisso e in questo caso l'abuso non c'entra nulla ma c'entra la tipologia di serbatoio + sua impiantistica e come si effettua il rifornimento , purtroppo tanti utilizzatori non sanno cosa chiudere durante il rifornimento stesso ne sanno quale tipologia di serbatoio e impianto hanno installato , magari sui serbatoi fissi ne discuteremo alla prossima puntta concludo dicendoti che il filtro truma sul gpl aeriforme non serve ma serve solo in caso di transito gpl liquido che non deve mai avvenire se poi avviene allora il problema va affrontato alla radice senza se senza ma , di certo il colpevole non è il gpl in forma aeriforme ma ben altro , se poi truma per la nostra tipologia di utilizzo dimostra il contrario sarei ben lieto di discuterne tutte le volte che allacci una bombola piena e qualunque essa sia prima di allacciarla apri il rubinetto per pochi attimi e controlla che esca gpl in fase gassoso se uscisse in forma liquida o liquida/gassosa sostituisci immediatamente quella bombola spero di essere stato più charo ma non volendo sbilanciarmi piu di tanto bisognerebbe anche intuire ciao Mario Nardio PC
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/06/2012 09:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora facciamo così... chi ha installato il filtro dovrebbe avere dopo tempo la cartuccia praticamente immacolata dopo l'utilizzo.... invito le persone che si sono "volute far imbrogliare... i creduloni insomma" a fotografare magari a fine vacanze le cartucce del filtro e postarle così ci potremmo rendere conto dell'utilità o meno... Giuliano io non capisco una cosa sinceramente... se sei così certo perchè non lo dici chiaramente che la Truma ha scritto inesattezze, sinceramente apprezzo più Mario che messa da parte quello che dovrebbe essere la realtà (imbottigliamento di gas eccellente) ha affrontato la realtà (imbottigliamento di gas qualitativamente scarso) e che giustificherebbe l'uso del filtro. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354 P.S. Mene 2010 non si è trattata di una diatriba ma di un civile scambio di opinioni... quando hai come interlocutori Mario e Giuliano persone e ducate e corrette che stimo è difficile che un confronti sfoci in rissa... [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 07/06/2012 09:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo Raffaele che sei nella giusta dimensione, se una legge la indico e la motivo, se un consiglio lo valuto, non voglio mai fare polemiche, ma far capire affinchè uno personalmente s'informi non da uno ma da molti, io le cose le scrivo e le motivo, io non ci provo a mettere in giro dicerie, leggende e non vado contro le case costruttrici, se ci va ci va, se lo consigliano uno sa cosa deve fare, io lo so perchè la Txxxxxxxxx fa mettere quel filtro, l'ho già scritto per il passato e Mario lo sa, tutti quanti hanno letto lo sanno, ora stò parlando di mondo, di qualsiasi bombola anche travasata, da quando esiste il gpl per la prima volta,solo sui camper specificando fase gassosa, ma vedo che è inutile... Un gas secco infiammabile GPL che deve essere bruciato per uso domestico serve solo: qualsiasi bombola anche con olio, un semplice riduttore, un tubo di collegamento e il bruciatore, l'accendino per accenderlo id="size2"> id="blue"> [;)] Per uso medicale, l'ossigeno invece ci vuole il filtro, il liquido per decantare e rendere non secco il gas, il riduttore, il tubo e la mascherina.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Mene 2010 inserito in data 05/06/2012 23:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il filtro serve solo a chi ha le bombole, col bombolone è inutile per due motivi, il primo è che nei serbatoi a dppia camera omologati il gpl liquido sta sotto e il gas sopra , quindi eventuali impurità rimangono nella parte inferiore, mentre nelle bombole con gli scuotimenti durante la marcia si mischia un pò il tutto. Secondo, il gas delle colonnine è molto più pulito di quello delle bombole, a dimostrazione di ciò posso dire che quando dalle mie parti le colonnine gpl non esistevano e io usavo il gas delle bombole per la macchina, ogni anno mi toccava far pulire e revisionare il polmone e ogni 2 settimane circa dovevo togliere il tappo sotto al polmone e far colare quella schifezza gialla e puzzolente che c'era dentro, mentre da quando metto il gas di colonnina, sono oramai 10 anni che non solo non ho mai revisionato il polmone , ma le poche volte che ho levato il famoso tappino sotto allo stesso non è uscito assolutamente niente.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/06/2012 14:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/06/2012 19:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Paolo , esatto il GPL provienne dalle stese raffinerie e stesso stoccaggio e quì al nord si contano su una mano ma sulla mia mano manca un dito [:)] , non esiste gpl firmato bombole o firmato distributore stradale mario