CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro Truma (per chi ha il bombolone)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2012 alle: 22:05:00
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/06/2012  22:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico anche che con una bombola da 25Kg escono per male che vada 2 da 10Kg e una da 5 Kg ed essendo gas secco, qualcuno agevola iniettando olio altrimenti la pompa fa fatica, ma a meno non la si capovolga l'olio non esce [;)] Riccordo che per legge dello stato e non mia i rivenditori non possono compiere assolutamente travasi, solo la vendita con il cambio bombola. Io viaggio con bombole e riduttori, mai avuto problemi per cui non spendo soldi inutilmente, la mia fase è gassosa il gpl è un gas e non veicola nulla. Poi si viene a dire che l'uso deve essere domestico [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 06/06/2012 alle 22:11:09
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/06/2012 alle: 22:09:50
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/06/2012  22:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti devo contraddire Giuliano... A me e' capitato spesso che quando cambio la bombola trovo dei residui oleosi vicino al rubinetto. Non mi hai risposto ancora se la Truma ha scritto inesattezze o no sul suo sito ufficiale.... Cordiali saluti. Raffaele Piccirillo 3483346354
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2012 alle: 22:15:38
Tu vai ad informarti da un tecnico che TI spieghi poi saprai cosa scegliere, Per prima cosa domanda ad altri qui coloro che al cambio trovano sempre olio, domanda quanti hanno avuto anomalie con normali riduttori di pressione, Pensa se usare il gpl in pressione di 7/10bar e aumentare raccordi di giunzione è una cosa sicura, io credo proprio di no.(questa si è una mia opinione)

Modificato da giuliano49 il 06/06/2012 alle 22:18:06
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 06/06/2012 alle: 22:17:26
Ripeto io ho trovato olio e le bombole le compero da un rivenditore nonché' conce in quel di Monza. Non credo che si diverta a travasare! Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2012 alle: 22:19:27
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 06/06/2012  22:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non lo conosco sono di vicenza per cui non te lo so dire, intanto domanda su centinaia di utenti quanti trovano sempre olio, e i problemi dovuti all'uso di un riduttore semplice.

Modificato da giuliano49 il 06/06/2012 alle 22:21:46
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/06/2012 alle: 22:31:32
Ripeto la domanda: La Truma ha scritto inesattezze sul suo sito ufficiale o no? E' semplice basta dire SI o NO Se quello che si scrive NON sono opinioni personali ma informazioni tecniche certe perche' non si ha il coraggio di dire se la tale azienda ha scritto fesserie? Siamo sempre alle solite.... sul forum si predica ma non ci si vuole assumere le responsabilita' del proprio dire... [:(][:(][:(] Io non sono esperto ma mi baso su quello che mi e' successo. Cordiali saluti. Raffaele Piccirillo 3483346354
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/06/2012 alle: 23:35:20
Giuliano a buona ragione non si sbilancia , vedo di sbilanciarmi io senza cadere , per mè l'azienda truma o chi per essa sul loro sito è libera di scrivere quel che vuole ma dovrebbe anche specificare e informare più detatgliatamente la parte tecnica di quel prodotto e quello che pensano sul gpl regolarmente imbottigliato , hanno ingegneri e tecnici in gamba e per loro sarebbe un gioco da ragazzi ma hanno anche del marketing altretatno in gamba , secondo voi credete che si cozzino a vicenda oppure una mano lava l'altra ! da chi vengono imbottigliate quelle gocioline oleose - quelle stesse goccioline come vengono tarsportate fino agli utilizzi di bordo - come flusso gas intendono liquido o aeriforme oppure misto - con quale portata minima vengono eventualmente traportate quelle goccioline oleose e con quale temperatura , ci sarebbe dell'altro piu tecnico ma mi fermo , ora mi/vi chiedo perchè non viene dettagliatamente specificato da chi commercializza quel filtro , di certo non sarà il sottosrcritto ne Giuliano a specificarglielo ne farne pubblicità ma noi eventualmente lo specificheremo a voi per voi e Giuliano per l'enensima volta lo ha professionalmente specificato e chiarito ma detto e scritto da noi che siamo nessuno non conta nulla chiaramente con truma e chi per essa non ho nesun tipo di rapporto ne altre lamentele da dichiarare , lamento solo una carenza di info tecniche in generale inerenti al GPL , bada bene che ho scritto info tecniche in generale sul GPL , nulla a che vedere con le info tecniche riservate ai CAT e legislative Mario Nardio Castel San Giovanni PC
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/06/2012 alle: 23:37:33
Mario ti ringrazio per l'intervento anche se devo dire che alla fine non ho capito bene quello che vuoi dire [:D][:D][:D][:D], converrai con me che spesso nelle bombole che acquistiamo dai rivenditori il gas non è proprio dei migliori... il fatto che spesso trovo residui vicino al rubinetto la dice lunga e come me molti amici mi dicono la stessa cosa... per cui l'uso del filtro potrebbe evitare guai peggiori. Sul fatto che la Truma sul suo sito può scrivere quello che vuole non sono d'accordo... una azienda leader stà molto attenta a quello che scrive proprio per non perdere credibilità che rappresenta il valore aggiunto di un'azienda. Anzi il fatto che lo mette per scritto in forma pubblica è segno, secondo me, che sanno cosa scrivono... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354 P.S. Non si tratta di mettersi contro le aziende... se si è convinti delle proprie nozioni tecniche non c'è azienda che tenga che possa dimostrare il contrario... o no??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/06/2012 alle: 01:45:05
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/06/2012  23:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo che sanno cosa scrivere e lo sano fin troppo bene ma per le bombole di gpl è diverso , non immagini quanto ladrocinio e presunta furberia gli gira intorno ma quelle bombole farlocche ti assicuro che non provengono dai centri di imbottigliamento autorizzati e questo Truma lo sa benissimo quindi quel filtro è a tutela e protezione dei loro prodotti per questo motivo quel poco olio o lubrificante che a volte si trova sul filetto del rubinetto protetto da quel ridicolo tappo di sigillo in plastica non dice nulla perchè è solo lubrificante che l'imbottigliatore a volte utilizza sul loro attaccho ma non entra in bombola , anche se entrasse entrerebbe una o due gocce che galleggerebbero ma li rimararnno fino a bombola totalmente vuota , diverso è per l'acqua o condensa che depositerebbe sul fondo , non immagini quanti presunti furbastri utilizzano questo sistema totalmente diverso è per chi le ricarica abusivamente e ti assicoro che ancora al giorno d'oggi non sono pochi ma l'acqirente finale non lo sa però gli ingegneri truma e altri lo sanno benissimo , ora non voglio sbilanciarmi + di tanto e chi vuol capire capisca che il gpl aeriforme non è in grado di trasportare impurità tranne in caso di grandi portate causa richieste decisamente ben superiori a 1,5 kg/h , come utilizziamo noi camperisti le bombole se di bombole caricate legalmente si tratata a mio modesto parere quel filtro non serve ma serve solo ed unicamente per le bombole caricare abusivamente con di tutto e di + tranne che gpl puro ed è questo che truma dovrebbe specificare ma per ovvie ragiono non viene sbandierato se vuoi potrei continuare anche discutendo dello stesso filtro utilizzato con serbatoio fisso e in questo caso l'abuso non c'entra nulla ma c'entra la tipologia di serbatoio + sua impiantistica e come si effettua il rifornimento , purtroppo tanti utilizzatori non sanno cosa chiudere durante il rifornimento stesso ne sanno quale tipologia di serbatoio e impianto hanno installato , magari sui serbatoi fissi ne discuteremo alla prossima puntta concludo dicendoti che il filtro truma sul gpl aeriforme non serve ma serve solo in caso di transito gpl liquido che non deve mai avvenire se poi avviene allora il problema va affrontato alla radice senza se senza ma , di certo il colpevole non è il gpl in forma aeriforme ma ben altro , se poi truma per la nostra tipologia di utilizzo dimostra il contrario sarei ben lieto di discuterne tutte le volte che allacci una bombola piena e qualunque essa sia prima di allacciarla apri il rubinetto per pochi attimi e controlla che esca gpl in fase gassoso se uscisse in forma liquida o liquida/gassosa sostituisci immediatamente quella bombola spero di essere stato più charo ma non volendo sbilanciarmi piu di tanto bisognerebbe anche intuire ciao Mario Nardio PC

Modificato da ecostar il 11/06/2012 alle 11:04:38
15
Mene 2010
Mene 2010
03/02/2010 2184
Inserito il 07/06/2012 alle: 08:19:30
Buongiorno a tutti.. .. .. Ho letto attentamente tutti i Vs. commenti e credo che alla fine installerò l' oggetto in questione. Non era mia intenzione scatenare, se pur piccola, una diatriba tra i vari intervenuti che comunque ringrazio per i preziosi consigli. @ Epsoncolor: ci aggiorneremo fra qualche mese per scambiare opinioni sul filtro. Arnaldo.

Modificato da Mene 2010 il 07/06/2012 alle 08:23:32
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/06/2012 alle: 09:29:34
Dico solo questo e spero che ci sia qualcuno che apra il paracadute, E'UNA VITA CHE TUTTO IL MONDO USA BOMBOLE E RIDUTTORI PER USO DOMESTICO E MAI DICO MAI NESSUNO HA PARLATO DI OLIO AL RIDUTTORE, SE NON SI SA CHE IL GPL è UN GAS VOLATILE E VIENE ESTRATTO NELL'ULTIMA FASE DI DISTILLAZIONE FRAZIONATA DEL PETROLIO, CHE L'OLIO VIENE ESTRATTO NELLE PRIME USCITE SU 12 E PIù CHE CI SONO, CHE ULTERIORMENTE PER LIQUEFARE IL GPL CHE RIPETO è UN GAS VOLATILE, PASSANDO SU ULTERIORI FILTRI A NOTEVOLE PRESSIONE E TEMPERATURA SUBISCE IL CRACK TERMICO E RECUPERANO EVENTUALI RESIDUI DI PARAFFINA, VORREI SAPERE SE CI VUOLE ANCORA L'ALAMBICCO PER ESTRARE QUALCOSA. Io personalmente lascio che ogniuno si gestisca la sua conoscenza, se volete mettere il filtro mettetelo, il gpl e un gas infiammabile, dopo aver fatto un percorso dalla bombola finisce nella stufa per essere bruciato, passando dalla bombola per un riduttore, un tubo,un ugello, un tubo venturi o eiettore, per finire al bruciatore e non ho mai sentito riduttori che colano olio o bisogna pulirli o vuotarli, o meglio mettere un filtro alle bombole domestiche. Se la Trxxxxxx indica di metterlo perchè salva il loro riduttore voi mettetelo, cosa venite a chiedere altre opinioni. I problemi che qualcuno ha, altri non li hanno mai avuti ed io lo so il perchè, a Voi capirne il motivo.id="blue"> Vendono tutto a questo mondo, vedid="size2">i anche i problemi che creano alcune "altre cose" ma poi i problemi ricadono su chi compra.[:D] Per chiudere ma succedono solo sul camper munito di...

Modificato da giuliano49 il 07/06/2012 alle 10:19:06
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 07/06/2012 alle: 09:40:58
Grande Mario.... ora sei stato molto chiaro. Considerato quello che hai detto "... non immagini quanto ladrocinio e presunta furberia gli gira intorno ma quelle bombole farlocche ti assicuro che non provengono dai centri di imbottigliamento autorizzati... e considerato che noi utenti finali abbiamo scarse possibilità di controllo sulla qualità del gas che acquistiamo converrai con me che installare il filtro non è un'idea così strambalata anzi, considerato quanti soldi spendiamo in gadget più costosi ma futili, installare il filtro consente di prevenire guasti ed avarie più o meno gravi ai vari dispositivi (regolatori, commutatori, frigorifero, ecc...) che se accadono durante il viaggio possono boicottare le nostre vacanze... o no?? Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/06/2012 alle: 09:46:22
Vedi Raffaele l'hai capita in un verso ma non l'hai capita fino in fondo[;)] Ciao Mario una sola domanda : perchè da anni da quando esiste il GPL tutto il mondo non reputa neccessario ad oggi un filtro per gas allo stato aereoforme domestico ?[?][?][?][?][?][?][?]mettendoci dentro tutti escluso nessuno[?][?][?][?][?][?]compreso eventualmente chi travasa[?][?][?][?][?][?] Perchè me lo sai dire[?][?][?][?][?][?][?]

Modificato da giuliano49 il 07/06/2012 alle 09:53:09
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 07/06/2012 alle: 09:49:32
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/06/2012  09:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora facciamo così... chi ha installato il filtro dovrebbe avere dopo tempo la cartuccia praticamente immacolata dopo l'utilizzo.... invito le persone che si sono "volute far imbrogliare... i creduloni insomma" a fotografare magari a fine vacanze le cartucce del filtro e postarle così ci potremmo rendere conto dell'utilità o meno... Giuliano io non capisco una cosa sinceramente... se sei così certo perchè non lo dici chiaramente che la Truma ha scritto inesattezze, sinceramente apprezzo più Mario che messa da parte quello che dovrebbe essere la realtà (imbottigliamento di gas eccellente) ha affrontato la realtà (imbottigliamento di gas qualitativamente scarso) e che giustificherebbe l'uso del filtro. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354 P.S. Mene 2010 non si è trattata di una diatriba ma di un civile scambio di opinioni... quando hai come interlocutori Mario e Giuliano persone e ducate e corrette che stimo è difficile che un confronti sfoci in rissa... [;)][;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/06/2012 alle: 10:02:29
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 07/06/2012  09:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo Raffaele che sei nella giusta dimensione, se una legge la indico e la motivo, se un consiglio lo valuto, non voglio mai fare polemiche, ma far capire affinchè uno personalmente s'informi non da uno ma da molti, io le cose le scrivo e le motivo, io non ci provo a mettere in giro dicerie, leggende e non vado contro le case costruttrici, se ci va ci va, se lo consigliano uno sa cosa deve fare, io lo so perchè la Txxxxxxxxx fa mettere quel filtro, l'ho già scritto per il passato e Mario lo sa, tutti quanti hanno letto lo sanno, ora stò parlando di mondo, di qualsiasi bombola anche travasata, da quando esiste il gpl per la prima volta,solo sui camper specificando fase gassosa, ma vedo che è inutile... Un gas secco infiammabile GPL che deve essere bruciato per uso domestico serve solo: qualsiasi bombola anche con olio, un semplice riduttore, un tubo di collegamento e il bruciatore, l'accendino per accenderlo id="size2"> id="blue"> [;)] Per uso medicale, l'ossigeno invece ci vuole il filtro, il liquido per decantare e rendere non secco il gas, il riduttore, il tubo e la mascherina.[;)]

Modificato da giuliano49 il 07/06/2012 alle 10:24:30
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/06/2012 alle: 14:34:14
quote:Risposta al messaggio di Mene 2010 inserito in data 05/06/2012  23:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il filtro serve solo a chi ha le bombole, col bombolone è inutile per due motivi, il primo è che nei serbatoi a dppia camera omologati il gpl liquido sta sotto e il gas sopra , quindi eventuali impurità rimangono nella parte inferiore, mentre nelle bombole con gli scuotimenti durante la marcia si mischia un pò il tutto. Secondo, il gas delle colonnine è molto più pulito di quello delle bombole, a dimostrazione di ciò posso dire che quando dalle mie parti le colonnine gpl non esistevano e io usavo il gas delle bombole per la macchina, ogni anno mi toccava far pulire e revisionare il polmone e ogni 2 settimane circa dovevo togliere il tappo sotto al polmone e far colare quella schifezza gialla e puzzolente che c'era dentro, mentre da quando metto il gas di colonnina, sono oramai 10 anni che non solo non ho mai revisionato il polmone , ma le poche volte che ho levato il famoso tappino sotto allo stesso non è uscito assolutamente niente.[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/06/2012 alle: 15:07:14
ciao Giuliano , francamente anch'io come tè e altri non ho mai utilizzato tali filtri e mai li utilizzerò perchè per come utilizziamo noi quel gas li reputo inutili però diciamola tutta fino in fondo , hai mai trovato qualche pseudo rivenditore che ti propone una bombola piena invece di un'altra perche + pesante ? oppure lo setsso acquirenete cerca quella + pesante ? , io ne ho trovati diversi e di quelle + pesanti ne ho presa volutmente + di una ma solo per verificarne il contenuto , ora non sventaglio cosa ho trovato in quelle bombole ma tu la sai meglio del sottoscritto che più della metà era di tutto acqua compresa e solo il rimanente 20/30% era gpl riempito tra l'altro fino al rubinetto fregandosene del classico 20% vuoto ma quelle bombole essendo + pesanti sono invitanti però per quei furbastri spacciatori è stato pesante anche il seguito ora Truma sta correndo ai ripari da questi spacciatori e lo sta facendo con un prodotto anche valido ma con una informazione errata che a mio parere dovrebbe rivedere specificando il perchè di quel filtro che di certo non servirebbe per filtrare un gas aeriforme secco Rafafele , quel filtro io lo ritengo futile solo se si è a conoscenza del contenuto della bombola che deve essere solo ed esclusivamente GPL caricato nella quantità ben precisa sia legislativamente che precauzionale e funzionale e non si badi sul risparmio del contenuto ma visto quel che si trova in giro e il periodo di vacche magre quel filtro potrebbe essere di grande aiuto ma oltre al filtro necessita di avere sempre a bordo una sufficente quantita di cartucce filtranti perchè se capitasse una bonbola farlocca senza accorgersene per tempo il primo filtro si intaserebbe immediatamente e se non si ha l'accortezza di sostituire immediatamente quella bombola probabilmente finiranno anche tutti i filtri di scorta però il riduttore e utilizzi saranno stati protetti , da Truma oltre alla corretta tecnica informazione che non è quella pubblicata bisognerebbe sapere anche la capacita e quantità di filtraggio di quel loro prodotto Arnaldo , si sta solo discutendo amichevolmente su un prodotto per capire fino a che punto potrebbe essere utile e capirne la sua utilita o futilità senza alcuna minima diatriba altrimenti mi sarei assentato come si sarebbe assentato anche Giuliano , io ho espresso un mio personale giudizio e giusto o meno giusto che sia sicuremente non è vangelo ma credo sia utile per tutti però su questo mio giudizio accetto più che volentieri anche altri giusizi e commenti contrari altrimenti non si avrebbe la possibilità di migliorare e migliorerci un Saluto a tutti quanti mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/06/2012 alle: 18:02:37
Io sono andato a verificare cosa scrivono... per cui non commento [:D][:D][:D] Ci si dimentica che il gpl è una vita che esiste e non hanno mai adottato un filtro per la fase gassosa, con prelievi di circa 1/2 kg l'ora, circa 265 litri miscelati in aria, hai tempo in un'ora vederli passare...anche se le tubazioni sono in gpl in alta pressione. Io che non adopero il secxxxxxxx ma un normalissimo riduttore come tutti gli umani,( che non sono camperisti) quei problemi non li ho mai avuti, ma me lo spiegate il perchè [?] Se venivano a mostrarmi il progetto anni fa gli dicevo cosa mancava, il filtro, e gli dicevo anche il perchè. (già scritto su COL nell'archivio anni fa)

Modificato da giuliano49 il 07/06/2012 alle 18:21:47
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/06/2012 alle: 19:02:23
Secondo me invece il gpl è uguale sia esso comprato in bombola sia al distributore(specifico per il bombolone a norma[:D]) Il fatto che tu abbia avuto problemi con i rifornimenti fai da te erano legati al fatto che tu per il travaso usavi ribaltare la bombola.Nel caso ci fossero state impurità,olio,o quello che vuoi tu,per gravità scendevano ed entravano nel serbatoio dell'auto.Al contrario invece dalla bombola usata in stazione eretta non può uscire niente se non gas.Saggio il consiglio di ecostar di scaricare un pochino di gas per verificare la presenza di "fluidi vari"in prossimità del rubinetto. Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/06/2012  14:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/06/2012 alle: 19:16:17
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/06/2012  19:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Paolo , esatto il GPL provienne dalle stese raffinerie e stesso stoccaggio e quì al nord si contano su una mano ma sulla mia mano manca un dito [:)] , non esiste gpl firmato bombole o firmato distributore stradale mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link