In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2019 alle 16:36:22Sul vecchio SB 677 lo avevo, mentre su questo nuovo non c'è e (al momento) non l'ho fatto installare.
10 anni che sopporto quel aggeggio, per me inutile e dannoso, dato che non dava mai alla BM oltre i 13,6 volt, quando il carica o il pannello davano 14,4-14,5. Magari mi direte che non funzionava bene e il diodo+resistenzadi Marco, è tutta un altra cosa, non mi interessa più. Oltre 30 anni di camper, e sono sempre andato col parallelo secco Tra BS e BM divisi da staccabatterie, mi sono sempre trovato benissimo, mai rimasto a piedi, perciò evitate di dirmi che potrei rimanere col motore che non parte, e ovviamente che nessuno segua il mio metodo. ho il copyright. E' da quando ho preso il camper, che guardo male quel coso, e volevo toglierlo,...qualche giorno fa trovo la BM a 12,3, e le BS a 12,8...cosi senza chiedermi troppe cose, ho messo sotto carica separatamente la BM e una volta caricata, ho tolto il maledetto, ed ho messo in parallelo le 2 BS con la BM, ora il collegamento è con i fili esistenti e un fusibile da 15 Ah che li separa, in primavera metterò un grosso cavo con stacca. Fatta prova sabato e domenica, tutto collegato, e al mattino erano tutte a 12,4..(con le sole BS di solito ero tra i 12,2-12,3 perdevo una tacca in centralina)...subito prova avviamento e nessun problema, se non partiva, avevo sempre la certezza che sarei ripartito, dato che il sole e pannello avrebbero caricato a sufficienza, e mi ero pure portato una batteria di riserva non si sa mai si fosse annuvolato. Comunque la si pensi, vi dico che in realtà, quando usavo questo sistema con gli altri camper, scollegavo raramente il parallelo, solo se facevo più di un giorno di libera, ma a quei tempi con furgonati, ero quasi sempre in campeggio col 220, poca libera oltre una notte. Certo ora terrò sotto controllo meglio il voltaggio, faccio più spesso libera per 2-3 giorni, e dovrò staccare. Non amo tenere sempre collegato al 220 sotto casa, ma ora vedo che tutte le batterie, col solo pannello non vanno mai sotto i 12,8 di notte e di giorno col sole leggo i 14,5 da pannello, comunque ogni tanto uso il mezzo, perciò anche alternatore e 220, danno una botta. Ivo
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2019 alle 16:36:22Mai avuto il parallelatore per mantenere carica la BM con il FV.
10 anni che sopporto quel aggeggio, per me inutile e dannoso, dato che non dava mai alla BM oltre i 13,6 volt, quando il carica o il pannello davano 14,4-14,5. Magari mi direte che non funzionava bene e il diodo+resistenzadi Marco, è tutta un altra cosa, non mi interessa più. Oltre 30 anni di camper, e sono sempre andato col parallelo secco Tra BS e BM divisi da staccabatterie, mi sono sempre trovato benissimo, mai rimasto a piedi, perciò evitate di dirmi che potrei rimanere col motore che non parte, e ovviamente che nessuno segua il mio metodo. ho il copyright. E' da quando ho preso il camper, che guardo male quel coso, e volevo toglierlo,...qualche giorno fa trovo la BM a 12,3, e le BS a 12,8...cosi senza chiedermi troppe cose, ho messo sotto carica separatamente la BM e una volta caricata, ho tolto il maledetto, ed ho messo in parallelo le 2 BS con la BM, ora il collegamento è con i fili esistenti e un fusibile da 15 Ah che li separa, in primavera metterò un grosso cavo con stacca. Fatta prova sabato e domenica, tutto collegato, e al mattino erano tutte a 12,4..(con le sole BS di solito ero tra i 12,2-12,3 perdevo una tacca in centralina)...subito prova avviamento e nessun problema, se non partiva, avevo sempre la certezza che sarei ripartito, dato che il sole e pannello avrebbero caricato a sufficienza, e mi ero pure portato una batteria di riserva non si sa mai si fosse annuvolato. Comunque la si pensi, vi dico che in realtà, quando usavo questo sistema con gli altri camper, scollegavo raramente il parallelo, solo se facevo più di un giorno di libera, ma a quei tempi con furgonati, ero quasi sempre in campeggio col 220, poca libera oltre una notte. Certo ora terrò sotto controllo meglio il voltaggio, faccio più spesso libera per 2-3 giorni, e dovrò staccare. Non amo tenere sempre collegato al 220 sotto casa, ma ora vedo che tutte le batterie, col solo pannello non vanno mai sotto i 12,8 di notte e di giorno col sole leggo i 14,5 da pannello, comunque ogni tanto uso il mezzo, perciò anche alternatore e 220, danno una botta. Ivo
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2019 alle 16:36:22
10 anni che sopporto quel aggeggio, per me inutile e dannoso, dato che non dava mai alla BM oltre i 13,6 volt, quando il carica o il pannello davano 14,4-14,5. Magari mi direte che non funzionava bene e il diodo+resistenzadi Marco, è tutta un altra cosa, non mi interessa più. Oltre 30 anni di camper, e sono sempre andato col parallelo secco Tra BS e BM divisi da staccabatterie, mi sono sempre trovato benissimo, mai rimasto a piedi, perciò evitate di dirmi che potrei rimanere col motore che non parte, e ovviamente che nessuno segua il mio metodo. ho il copyright. E' da quando ho preso il camper, che guardo male quel coso, e volevo toglierlo,...qualche giorno fa trovo la BM a 12,3, e le BS a 12,8...cosi senza chiedermi troppe cose, ho messo sotto carica separatamente la BM e una volta caricata, ho tolto il maledetto, ed ho messo in parallelo le 2 BS con la BM, ora il collegamento è con i fili esistenti e un fusibile da 15 Ah che li separa, in primavera metterò un grosso cavo con stacca. Fatta prova sabato e domenica, tutto collegato, e al mattino erano tutte a 12,4..(con le sole BS di solito ero tra i 12,2-12,3 perdevo una tacca in centralina)...subito prova avviamento e nessun problema, se non partiva, avevo sempre la certezza che sarei ripartito, dato che il sole e pannello avrebbero caricato a sufficienza, e mi ero pure portato una batteria di riserva non si sa mai si fosse annuvolato. Comunque la si pensi, vi dico che in realtà, quando usavo questo sistema con gli altri camper, scollegavo raramente il parallelo, solo se facevo più di un giorno di libera, ma a quei tempi con furgonati, ero quasi sempre in campeggio col 220, poca libera oltre una notte. Certo ora terrò sotto controllo meglio il voltaggio, faccio più spesso libera per 2-3 giorni, e dovrò staccare. Non amo tenere sempre collegato al 220 sotto casa, ma ora vedo che tutte le batterie, col solo pannello non vanno mai sotto i 12,8 di notte e di giorno col sole leggo i 14,5 da pannello, comunque ogni tanto uso il mezzo, perciò anche alternatore e 220, danno una botta. Ivo