CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Finalmente ho tolto il parallelatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 16:36:22
10 anni che sopporto quel aggeggio, per me inutile e dannoso, dato che non dava mai alla BM oltre i 13,6 volt, quando il carica o il pannello davano 14,4-14,5.angry 
Magari mi direte che non funzionava bene e il diodo+resistenza di Marco, è tutta un altra cosa, non mi interessa più.cheeky

Oltre 30 anni di camper, e sono sempre andato col parallelo secco Tra BS e BM divisi da staccabatterie, mi sono sempre trovato benissimo, mai rimasto a piedi,  perciò evitate di dirmi che potrei rimanere col motore che non parte, e ovviamente che nessuno segua il mio metodo. laugh ho il copyright.

E' da quando ho preso il camper, che guardo male quel coso, e volevo toglierlo,...qualche giorno fa trovo la BM a 12,3, e le BS a 12,8...cosi senza chiedermi troppe cose, ho messo sotto carica separatamente la BM e una volta caricata, ho tolto il maledetto, ed ho messo in parallelo le 2 BS con la BM, ora il collegamento è con i fili esistenti e un fusibile da 15 Ah che li separa, in primavera metterò un grosso cavo con stacca.

Fatta prova sabato e domenica, tutto collegato, e al mattino erano tutte a 12,4..(con le sole BS di solito ero tra i 12,2-12,3  perdevo una tacca in centralina)...subito prova avviamento e nessun problema, se non partiva, avevo sempre la certezza che sarei ripartito, dato che il sole e pannello avrebbero caricato a sufficienza, e mi ero pure portato una batteria di riserva winknon si sa mai si fosse annuvolato.

Comunque la si pensi, vi dico che in realtà, quando usavo questo sistema con gli altri camper, scollegavo raramente il parallelo, solo se facevo più di un giorno di libera, ma a quei tempi con furgonati, ero quasi sempre in campeggio col 220, poca libera oltre una notte.
Certo ora terrò sotto controllo meglio il voltaggio, faccio più spesso libera per 2-3 giorni, e dovrò staccare.

Non amo tenere sempre collegato al 220 sotto casa, ma ora vedo che tutte le batterie, col solo pannello non vanno mai sotto i 12,8 di notte e di giorno col sole leggo i 14,5 da pannello, comunque ogni tanto uso il mezzo, perciò anche alternatore e 220, danno una botta.
Ivo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:34:54
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2019 alle 16:36:22

10 anni che sopporto quel aggeggio, per me inutile e dannoso, dato che non dava mai alla BM oltre i 13,6 volt, quando il carica o il pannello davano 14,4-14,5.  Magari mi direte che non funzionava bene e il diodo+resistenza
di Marco, è tutta un altra cosa, non mi interessa più. Oltre 30 anni di camper, e sono sempre andato col parallelo secco Tra BS e BM divisi da staccabatterie, mi sono sempre trovato benissimo, mai rimasto a piedi,  perciò evitate di dirmi che potrei rimanere col motore che non parte, e ovviamente che nessuno segua il mio metodo. ho il copyright. E' da quando ho preso il camper, che guardo male quel coso, e volevo toglierlo,...qualche giorno fa trovo la BM a 12,3, e le BS a 12,8...cosi senza chiedermi troppe cose, ho messo sotto carica separatamente la BM e una volta caricata, ho tolto il maledetto, ed ho messo in parallelo le 2 BS con la BM, ora il collegamento è con i fili esistenti e un fusibile da 15 Ah che li separa, in primavera metterò un grosso cavo con stacca. Fatta prova sabato e domenica, tutto collegato, e al mattino erano tutte a 12,4..(con le sole BS di solito ero tra i 12,2-12,3  perdevo una tacca in centralina)...subito prova avviamento e nessun problema, se non partiva, avevo sempre la certezza che sarei ripartito, dato che il sole e pannello avrebbero caricato a sufficienza, e mi ero pure portato una batteria di riserva non si sa mai si fosse annuvolato. Comunque la si pensi, vi dico che in realtà, quando usavo questo sistema con gli altri camper, scollegavo raramente il parallelo, solo se facevo più di un giorno di libera, ma a quei tempi con furgonati, ero quasi sempre in campeggio col 220, poca libera oltre una notte. Certo ora terrò sotto controllo meglio il voltaggio, faccio più spesso libera per 2-3 giorni, e dovrò staccare. Non amo tenere sempre collegato al 220 sotto casa, ma ora vedo che tutte le batterie, col solo pannello non vanno mai sotto i 12,8 di notte e di giorno col sole leggo i 14,5 da pannello, comunque ogni tanto uso il mezzo, perciò anche alternatore e 220, danno una botta. Ivo
...
Sul vecchio SB 677 lo avevo, mentre su questo nuovo non c'è e (al momento) non l'ho fatto installare.

Vediamo come mi trovo e poi in futuro si vedrà come procedere...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 21:12:44

10 anni che sopporto quel aggeggio, per me inutile e dannoso, dato che non dava mai alla BM oltre i 13,6 volt, quando il carica o il pannello davano 14,4-14,5.  Magari mi direte che non funzionava bene e il diodo+resistenza
di Marco, è tutta un altra cosa, non mi interessa più. Oltre 30 anni di camper, e sono sempre andato col parallelo secco Tra BS e BM divisi da staccabatterie, mi sono sempre trovato benissimo, mai rimasto a piedi,  perciò evitate di dirmi che potrei rimanere col motore che non parte, e ovviamente che nessuno segua il mio metodo. ho il copyright. E' da quando ho preso il camper, che guardo male quel coso, e volevo toglierlo,...qualche giorno fa trovo la BM a 12,3, e le BS a 12,8...cosi senza chiedermi troppe cose, ho messo sotto carica separatamente la BM e una volta caricata, ho tolto il maledetto, ed ho messo in parallelo le 2 BS con la BM, ora il collegamento è con i fili esistenti e un fusibile da 15 Ah che li separa, in primavera metterò un grosso cavo con stacca. Fatta prova sabato e domenica, tutto collegato, e al mattino erano tutte a 12,4..(con le sole BS di solito ero tra i 12,2-12,3  perdevo una tacca in centralina)...subito prova avviamento e nessun problema, se non partiva, avevo sempre la certezza che sarei ripartito, dato che il sole e pannello avrebbero caricato a sufficienza, e mi ero pure portato una batteria di riserva non si sa mai si fosse annuvolato. Comunque la si pensi, vi dico che in realtà, quando usavo questo sistema con gli altri camper, scollegavo raramente il parallelo, solo se facevo più di un giorno di libera, ma a quei tempi con furgonati, ero quasi sempre in campeggio col 220, poca libera oltre una notte. Certo ora terrò sotto controllo meglio il voltaggio, faccio più spesso libera per 2-3 giorni, e dovrò staccare. Non amo tenere sempre collegato al 220 sotto casa, ma ora vedo che tutte le batterie, col solo pannello non vanno mai sotto i 12,8 di notte e di giorno col sole leggo i 14,5 da pannello, comunque ogni tanto uso il mezzo, perciò anche alternatore e 220, danno una botta. Ivo
...
Mai avuto il parallelatore per mantenere carica la BM con il FV. 
Quando viaggi non ci sarà mai abbastanza tempo per scaricare la BM in sosta... sul mio mezzo non c'è collegato nulla tranne la meccanica.
Quando collego la 220V ho installato un CB a parte, con potenza massima di ricarica pari a 1A e mantenimento a carica avvenuta.

Mai avuto un problema.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 07:41:05
Per risolvere i gravi problemi elettrici del mio mezzo, ho installato un caricabatterie ctek D250SA. Gestisce la carica della batteria di servizio via alternatore e fotovoltaico, e mantiene monitorata la BM e all'occorrenza la carica via FV.
Anche se installato da solo 4 settimane, per ora va benissimo, alla fine io uno specie di parallelatore elettronico invece l'ho messo.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 10:18:16
sul vecchio camper il diodo resistenza andava benissimo. Sul nuovo, la centralina della Schaudt provvede a caricare entrambe le batterie in automatico. Prima la BS e poi in seguenza la BM, tutto in modo automatico ed efficiente. Ho poi 3 pannelli solari. Uno da 20W dedicato alla sola BM e con regolatore dedicato che la carica quando sono in rimessaggio visto che il camper e' sotto una tettoia, ho dovuto montare il pannello sul parabrezza e lo tolgo quando parto. L'altro regolatore, invece, gestisce 2 pannelli da 100W che caricano entrambe le batterie . In condizioni normali il 90% della carica va alla BS e il 10% alla BM , quando la BS e' carica va tutto verso la BM.
Andrea IW5CI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 10:33:27
Ho il parallelatore della CBE con pannello installato da me oltre 10 anni fa e non mi ha mai dato problemi . Quando anni fa per ragioni di salute dovetti abbandonare il camper in inverno in rimessaggio per diversi mesi ha egregiamente provveduto con il pannello a tenere tutte le batterie ( piombo normale ) in condizioni di carica ottimali, senza non so cosa sarebbe successo, sicuramente avrei dovuto sostituire qualche batteria. Non so che tipo di BM monti ma se hai una piombo&acido normale 13.6 volt sono il voltaggio giusto di carica completa oltre si rischia di compromettere la batteria, di solito il parallelatore è tarato per quel voltaggio. Comunque modificando i componenti del parallelatore autocostruito messo tempo addietro nel forum è possibile anche variare il voltaggio  alla bisogna. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 10:33:35

...

A mo' di battuta ti dico 'Hai scoperto l'acqua calda'! Significa che non hai mai letto i miei messaggi qui su COL ed anche di altri forumisti. Il mio camper è dell'estate 2007; al Concessionario avevo chiesto un valido sistema di ricarica della batteria motore attraverso il pannello fotovoltaico. Verso Natale ho trovato la batteria motore in sofferenza per cui, pensando a qualcosa che il Concessionario non aveva fatto a dovere, ho installato l'ormai famoso diodo più resistenza. Da allora, batteria motore sempre in ottimo stato fino a circa due anni fa quando è trapassata a miglior vita ma senza lasciarmi per strada; efficiente per quasi 10 anni. Un anno dopo l'acquisto, per altri lavori, scoprii che il Concessionario mi aveva installato quel coso.

Quel coso funziona benissimo se uno ha un Efoy sempre acceso, la rete elettrica esterna sempre collegata. In questi casi, la batteria servizi sarà sempre carica e questo coso mantiene carica anche la batteria motore. Ma se la fonte energetica è un pannello fotovoltaico, in inverno difficilmente, se non mai, il pannello fotovoltaico riuscirà a far innalzare la batteria servizi ad una tensione tale da far intervenire il coso. Ecco che la batteria motore perde efficienza. Ed oggi, la batteria motore non è mai a riposo assoluto in quanto autoradio (che abbiamo tutti), centralina elettronica (che hanno tutti i mezzi da circa venti anni a questa parte), telecomando apri porte (come la centralina) sono sempre attivi e se ci si mette pure l'antifurto, il carico a riposo non è mai a zero. Uno stacca batterie? Se del caso, ogni volta c'è da rimemorizzare l'autoradio ed inserire anche i codici di sicurezza, la centralina di alcuni mezzi perde le caratteristiche di guida del conducente; nel caso di allarme, se il mezzo viene messo in moto, esso non interverrebbe.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 11/01/2019 alle 10:36:17
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 10:48:17
Ho avuto il parallelatore CBE x 4 anni e mi andava benissimo. All'inizio no: era poche volte in funzione (led verde) e infatti la BM non veniva foraggiata quasi mai dal pannello; poi ho verificato che l'uscita del regolatore era stata settata dal conce per le batterie Pb invece che per le AGM (14.4V). Settato correttamente quello, le tensioni facevano lavorare spesso il "coso" e la BS me la ritrovavo sempre carica. 
Ora sul nuovo in arrivo vorrei infatti rimontarne un altro.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/01/2019 alle 10:52:38
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:37:39
Vi ringrazio, ho aperto la discussione per vedere se vi erano soluzioni migliori della mia.
Non mi aspettavo tanta roba interessantesurprise...e non sapevo che il mostriciattolo cheeky fosse regolabile.

Tengo a precisare che lo stacca eventualmente lo metterei tra BS e BM.
E nel caso scollegassi tramite il morsetto del negativo nella BM, tutto rimarrebbe sotto tensione delle BS.

Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link