CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

finalmente mi sono deciso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 12:53:10
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 11:59:20

grazie Marco ora almeno ho capito il processo. Nel dubbio ho optato per una Fossibot F2400 che sfrutterei anche a casa e la domanda mia è : ho visto dei video dove si dice che basta collegarla alla presa del camper per avere
la 220 in tutte le prese. Per evitare di lasciare il cavo all'esterno, ci sarebbe un modo per poterla come dire sdoppiare così da avere il filo dentro e corrente in tutte le prese? attendo tue e ti ringrazio sempre per tutte le tue risposte esaustive. grazie  
...
Lascia perdere, segui il consiglio di Grinza.

Se ad una Power Station ci attacchi anche una semplice ciabatta, a quel punto diventa un impianto e se succede un guaio e qualcosa o qualcuno subisce dei danni ne rispondi solo te.
Sai verificare se quell'oggetto esce bifase oppure fase-neutro?
Ti servirà saperlo con precisione quando dovrai implementare la potezione differenziale obbligatoria per legge... lascia perdere, continua con l'upgrade di quello che hai già.
Marco

http://www.m48.it

17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 13:30:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2025 alle 12:53:10

Lascia perdere, segui il consiglio di Grinza. Se ad una Power Station ci attacchi anche una semplice ciabatta, a quel punto diventa un impianto e se succede un guaio e qualcosa o qualcuno subisce dei danni ne rispondi solo
te. Sai verificare se quell'oggetto esce bifase oppure fase-neutro? Ti servirà saperlo con precisione quando dovrai implementare la potezione differenziale obbligatoria per legge... lascia perdere, continua con l'upgrade di quello che hai già.
...
avendo anche il caricabatterie del camper un vecchio nordelettronica del 1991 che non va nemmeno tanto bene,
ho optato per la Fossibot F2400 , quindi l'idea mia sarebbe quella di usarla quelle poche volte che farò Libera ma senza avere il cavo esterno usando una "diciamo" doppia dell'allaccio alla 220 che è presente all'esterno.
è possibile?

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 13:51:59
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 13:30:45

avendo anche il caricabatterie del camper un vecchio nordelettronica del 1991 che non va nemmeno tanto bene, ho optato per la Fossibot F2400 , quindi l'idea mia sarebbe quella di usarla quelle poche volte che farò Libera ma senza avere il cavo esterno usando una diciamo doppia dell'allaccio alla 220 che è presente all'esterno. è possibile?  
Certe volte mi chiedo perchè venite a chiedere lumi, quando poi avete gia deciso come fare

Compra una vera batteria invece che buttare soldi su un oggetto che trova la sua utilità solo per utilizzi lontani dal camper e che sul camper è solo un orpello a caro prezzo, con quei soldi ci compri una batteria al litio cinese ma buona (solo tutte cinesi, anche quelle marcate NASA)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 16:41:10
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 13:30:45

avendo anche il caricabatterie del camper un vecchio nordelettronica del 1991 che non va nemmeno tanto bene, ho optato per la Fossibot F2400 , quindi l'idea mia sarebbe quella di usarla quelle poche volte che farò Libera ma senza avere il cavo esterno usando una diciamo doppia dell'allaccio alla 220 che è presente all'esterno. è possibile?  
Se hai già deciso riguarda tutti i video pubblicitari per sapere come fare.

Buon lavoro.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 18:25:47
In risposta al messaggio di rubylove del 05/05/2025 alle 13:51:59

Certe volte mi chiedo perchè venite a chiedere lumi, quando poi avete gia deciso come fare Compra una vera batteria invece che buttare soldi su un oggetto che trova la sua utilità solo per utilizzi lontani dal camper e
che sul camper è solo un orpello a caro prezzo, con quei soldi ci compri una batteria al litio cinese ma buona (solo tutte cinesi, anche quelle marcate NASA)  
...
purtroppo non utilizzo il camper spesso come prima
per questo motivo ho pensato alla PS in modo tale da poterla sfruttare anche all'esterno ed in casa.
Ho dimenticato di dire che sul mio camper è presente un piccolo congelatore che consuma 700Wh , quindi l'acquisto 
è proprio per mantenere il congelatore.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 18:32:15
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 18:25:47

purtroppo non utilizzo il camper spesso come prima per questo motivo ho pensato alla PS in modo tale da poterla sfruttare anche all'esterno ed in casa. Ho dimenticato di dire che sul mio camper è presente un piccolo congelatore che consuma 700Wh , quindi l'acquisto  è proprio per mantenere il congelatore.  
E dopo due giorni che fai, mangi tutto ciò che c’è nel congelatore?
L’F2400 non produce energia ed una volta finita attaccandolo al congelatore hai due pezzi di ferro inutili in mano.

Te devi fare un impianto che produce energia.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 18:45:43

purtroppo non utilizzo il camper spesso come prima per questo motivo ho pensato alla PS in modo tale da poterla sfruttare anche all'esterno ed in casa. Ho dimenticato di dire che sul mio camper è presente un piccolo congelatore che consuma 700Wh , quindi l'acquisto  è proprio per mantenere il congelatore.  
Ognuno vede le cose a modo suo....comunque spero che sfrutterai il pannello per caricarle la PS, dato che non serve neppure il regolatore, puoi caricarla facilmente... altrimenti non avrebbe molto senso la tua scelta.
Tiziano
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 22:00:01
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2025 alle 18:32:15

E dopo due giorni che fai, mangi tutto ciò che c’è nel congelatore? L’F2400 non produce energia ed una volta finita attaccandolo al congelatore hai due pezzi di ferro inutili in mano. Te devi fare un impianto che produce energia.
ho detto che mi servirà in quelle poche volte che farò libera
e per il consumo che ha dovrei farcela tranquillamente per circa 2 giorni.
Poi a quel punto potrò andare in un'area sosta e ricaricarmela con la 220
senza contare che in giornate di sole ,mentre si scarica, si ricarica anche.
giusto?
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 22:05:03
In risposta al messaggio di banoyo del 05/05/2025 alle 18:45:43

Ognuno vede le cose a modo suo....comunque spero che sfrutterai il pannello per caricarle la PS, dato che non serve neppure il regolatore, puoi caricarla facilmente... altrimenti non avrebbe molto senso la tua scelta.
sicuramente sfrutterò il pannello, visto che la PS si ricarica dai pannelli max 500w
per questo ho preso quella da 445w
grazie a tutti per le risposte
ma non ho capito ancora se posso fare una doppia dell'attacco alla 220 esterna ma tenendola dentro
così da non dover tenere per forza il filo che esce fuori
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 22:38:21

Con una potenza di 2400Wh la centrale nucleare contenuta nello scatolone durera piu o meno 4 ore con il congelatore collegato 

4 ore è un dato molto ottimistico

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/05/2025 alle 22:48:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 01:55:51
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 22:05:03

sicuramente sfrutterò il pannello, visto che la PS si ricarica dai pannelli max 500w per questo ho preso quella da 445w grazie a tutti per le risposte ma non ho capito ancora se posso fare una doppia dell'attacco alla 220 esterna ma tenendola dentro così da non dover tenere per forza il filo che esce fuori
Mandando 230 Volt sulla spina maschio alla parete?
Spero tu stia scherzando...

Per il differenziale, obbligatorio per legge, dovrai capire se quella PS può essere predisposta per uscire fase-neutro e installare una protezioni adatta.
Ha dentro un inverter capace di uccidere, non puoi alimentare un impianto senza precauzioni differenziali, neanche se lo fanno su Youtube.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:32:13
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 22:00:01

ho detto che mi servirà in quelle poche volte che farò libera e per il consumo che ha dovrei farcela tranquillamente per circa 2 giorni. Poi a quel punto potrò andare in un'area sosta e ricaricarmela con la 220 senza contare che in giornate di sole ,mentre si scarica, si ricarica anche. giusto?
Senza offesa ma non hai chiaro il concetto di elettricità, quell’aggeggio carica 1 e scarica 100, quando mai si caricherà, anche con 230 volt non credere che si carichi in mezz’ora, ti stiamo dicendo tutti la stessa cosa, ma te vuoi che ti assicuriamo sulla tua convinzione, ovviamente sei libero di pensare e di farla come vuoi, ma se usi i tuoi dettami ti troverai in difficoltà dopo poco tempo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:54:29
indipendentemente dal collegamento, dal posizionamento e dal tipo di ricarica che si andrebbe a fare, una PS su un camper non è altro che un oggetto inutile, costoso e complicato da gestire. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 10:37:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2025 alle 01:55:51

Mandando 230 Volt sulla spina maschio alla parete? Spero tu stia scherzando... Per il differenziale, obbligatorio per legge, dovrai capire se quella PS può essere predisposta per uscire fase-neutro e installare una protezioni
adatta. Ha dentro un inverter capace di uccidere, non puoi alimentare un impianto senza precauzioni differenziali, neanche se lo fanno su Youtube.
...
forse non mi sono spiegato bene o non ho capito bene.
per avere la 220 nel camper in un'area di sosta devo attaccare il cavo dalla colonnina alla presa esterna del camper.
invece di attaccarlo alla colonnina posso attaccarlo con un adattore spina/schuko direttamente alla PS così da alimentare tutti le prese come se stessi attaccato alla colonnina?
esiste un modo tipo "doppia" da poter installare all'interno del camper senza dover per forza far uscire il cavo dalla finestra fino alla presa e dall'altro lato verso la PS?
o non è proprio possibile alimentare la 220 nel camper passando per la presa esterna?
grazie ancora e perdonatemi l'ignoranza in materia.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 10:50:19
In risposta al messaggio di toty72 del 06/05/2025 alle 10:37:37

forse non mi sono spiegato bene o non ho capito bene. per avere la 220 nel camper in un'area di sosta devo attaccare il cavo dalla colonnina alla presa esterna del camper. invece di attaccarlo alla colonnina posso attaccarlo
con un adattore spina/schuko direttamente alla PS così da alimentare tutti le prese come se stessi attaccato alla colonnina? esiste un modo tipo doppia da poter installare all'interno del camper senza dover per forza far uscire il cavo dalla finestra fino alla presa e dall'altro lato verso la PS? o non è proprio possibile alimentare la 220 nel camper passando per la presa esterna? grazie ancora e perdonatemi l'ignoranza in materia.
...
Si, si può fare.
Ma deve essere fatto correttamente, deve avere tutte le protezioni.
Con quella modifica hai idea di cosa potrebbe succedere se, mentre stai usando la PS per alimentare il camper a 220V, qualcuno inserisce la 220V alla presa esterna del camper ?
Quello che vuoi fare deve essere fatto prevedendo tutte le sicurezze.
Se fai queste domande è chiaro che non hai le giuste competenze per fare in autonomia quel lavoro, dovrai rivolgerti a una persona competente...per lo stesso motivo, non penso che troverai qualcuno qui sul forum che ti darà le indicazioni per eseguirla.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/05/2025 alle 11:03:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 10:59:04
In risposta al messaggio di toty72 del 06/05/2025 alle 10:37:37

forse non mi sono spiegato bene o non ho capito bene. per avere la 220 nel camper in un'area di sosta devo attaccare il cavo dalla colonnina alla presa esterna del camper. invece di attaccarlo alla colonnina posso attaccarlo
con un adattore spina/schuko direttamente alla PS così da alimentare tutti le prese come se stessi attaccato alla colonnina? esiste un modo tipo doppia da poter installare all'interno del camper senza dover per forza far uscire il cavo dalla finestra fino alla presa e dall'altro lato verso la PS? o non è proprio possibile alimentare la 220 nel camper passando per la presa esterna? grazie ancora e perdonatemi l'ignoranza in materia.
...
È quello il tuo errore, hai detto " presa esterna", una presa è un contatto femmina e può essere sotto tensione.
Sulla parete esterna dei camper c'è una " spina esterna", cioè un contatto maschio che se è sotto tensione e viene toccato può uccidere, per questo non puoi duplicarlo all'interno, inoltre la Power Station collegata interna, quando ti colleghi al campeggio, riceverebbe 230 Volt sull'uscita, se sei fortunato la rompi soltanto, altrimenti vedrai tanto fumo.

Col 230 Volt non si scherza, la tua PS eroga energia sufficiente a far fuori un ippopotamo, non puoi fare collegamenti per sentito dire dagli youtuber o senza le basi teoriche necessarie, gli impiantisti studiano anni e anni, non bastano i forum per imparare come maneggiare la pericolosissima 230 Volt, anche perchè sia Youtube che i forum pullulano di persone impreparate che fanno e fanno fare impianti pericolosi... te li sai riconoscere?
Marco

Modificato da Emme48 il 06/05/2025 alle 11:09:44
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 11:10:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2025 alle 10:59:04

È quello il tuo errore, hai detto presa esterna, una presa è un contatto femmina e può essere sotto tensione. Sulla parete esterna dei camper c'è una spina esterna, cioè un contatto maschio che se è sotto tensione e
viene toccato può uccidere, per questo non puoi duplicarlo all'interno, inoltre la Power Station collegata interna, quando ti colleghi al campeggio, riceverebbe 230 Volt sull'uscita, se sei fortunato la rompi soltanto, altrimenti vedrai tanto fumo. Col 230 Volt non si scherza, la tua PS eroga energia sufficiente a far fuori un ippopotamo, non puoi fare collegamenti per sentito dire dagli youtuber o senza le basi teoriche necessarie, gli impiantisti studiano anni e anni, non bastano i forum per imparare come maneggiare la pericolosissima 230 Volt, anche perchè sia Youtube che i forum pullulano di persone impreparate che fanno e fanno fare impianti pericolosi... te li sai riconoscere?
...
Da stampare e incorniciare.
Personalmente potrei capire una Power Station come unico "appoggio" elettrico multiuso nella cellula di un furgone tipo VW o simili, che non abbia un impianto elettrico suo (a parte le lampadine standard).
Ma in un camper che l'impianto ce l'ha, si deve lavorare su quello .. e solo chi è qualificato per farlo, tanto più se si lavora sulla 230.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/05/2025 alle 11:11:36
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 12:41:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2025 alle 10:59:04

È quello il tuo errore, hai detto presa esterna, una presa è un contatto femmina e può essere sotto tensione. Sulla parete esterna dei camper c'è una spina esterna, cioè un contatto maschio che se è sotto tensione e
viene toccato può uccidere, per questo non puoi duplicarlo all'interno, inoltre la Power Station collegata interna, quando ti colleghi al campeggio, riceverebbe 230 Volt sull'uscita, se sei fortunato la rompi soltanto, altrimenti vedrai tanto fumo. Col 230 Volt non si scherza, la tua PS eroga energia sufficiente a far fuori un ippopotamo, non puoi fare collegamenti per sentito dire dagli youtuber o senza le basi teoriche necessarie, gli impiantisti studiano anni e anni, non bastano i forum per imparare come maneggiare la pericolosissima 230 Volt, anche perchè sia Youtube che i forum pullulano di persone impreparate che fanno e fanno fare impianti pericolosi... te li sai riconoscere?
...
hai ragione e me ne scuso ho sbagliato ad indicare la spina.
chiaramente e come detto spesse volte, la userei in LIBERA quindi la 220 all'esterno non potrebbe essere attaccata a nessuna colonnina.
qualche camperista youtuber ha detto semplicemente di mettere il cavo 220 nella "spina esterna" e tramite la finestra far passare l'altro capo del cavo e, utilizzando un adattatore, inserirlo nella PS così da alimentare le prese e nel mio caso andrebbe a farlo sul congelatore.
la mia idea era quella di evitare il filo esterno che passa tramite finestra, anche perchè, se devo fare libera non vorrei lasciare, nè il cavo fuori, nè la finestra socchiusa....
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 14:21:18
In risposta al messaggio di toty72 del 06/05/2025 alle 12:41:18

hai ragione e me ne scuso ho sbagliato ad indicare la spina. chiaramente e come detto spesse volte, la userei in LIBERA quindi la 220 all'esterno non potrebbe essere attaccata a nessuna colonnina. qualche camperista youtuber
ha detto semplicemente di mettere il cavo 220 nella spina esterna e tramite la finestra far passare l'altro capo del cavo e, utilizzando un adattatore, inserirlo nella PS così da alimentare le prese e nel mio caso andrebbe a farlo sul congelatore. la mia idea era quella di evitare il filo esterno che passa tramite finestra, anche perchè, se devo fare libera non vorrei lasciare, nè il cavo fuori, nè la finestra socchiusa....
...
Spina da pannello incassata..

Si può fare tutto, anche collegare il camper alla colonnina e all'interno alimentare la powerstation e uscire dalla powerstation e alimentare l'impianto

In questo modo la powerstation fa da gruppo di continuità, se c'è alimentazione esterna si ricarica, se non c'e (lìbera) si dovrà caricare quando possibile

Ma sei capace? Sai leggere uno schema elettrico e metterlo in pratica? Hai un minimo di competenze per farlo? A me sembra di no
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 14:24:55
In risposta al messaggio di toty72 del 06/05/2025 alle 12:41:18

hai ragione e me ne scuso ho sbagliato ad indicare la spina. chiaramente e come detto spesse volte, la userei in LIBERA quindi la 220 all'esterno non potrebbe essere attaccata a nessuna colonnina. qualche camperista youtuber
ha detto semplicemente di mettere il cavo 220 nella spina esterna e tramite la finestra far passare l'altro capo del cavo e, utilizzando un adattatore, inserirlo nella PS così da alimentare le prese e nel mio caso andrebbe a farlo sul congelatore. la mia idea era quella di evitare il filo esterno che passa tramite finestra, anche perchè, se devo fare libera non vorrei lasciare, nè il cavo fuori, nè la finestra socchiusa....
...
La protezione differenziale, obbligatoria per legge, deve essere implementata a cura dalla persona che realizza l'impianto che poi diventa responsabile del rispetto della normativa.

Hai verificato se la Power Station esce bifase oppure  fase+neutro?

Il campeggio ti fornisce 230 Volt CON FILO TERRA protetti da magnetotermico differenziale a norma di legge, sei capace di alimentare il camper tramite la Power Station con un livello di sicurezza "non inferiore" al minimo consentito?

Vedo però che sei molto convinto, scrivi allo Youtuber e fatti dire come fare... è forse quello con la spina Shuko volante sotto il lavello, chiusa da una presa usata come tappo legata da uno spago?
Io la chiudo qui e non aggiungo altro al 3D, buon lavoro.
Marco

Modificato da Emme48 il 06/05/2025 alle 14:39:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link