In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 11:59:20Lascia perdere, segui il consiglio di Grinza.
grazie Marco ora almeno ho capito il processo. Nel dubbio ho optato per una Fossibot F2400 che sfrutterei anche a casa e la domanda mia è : ho visto dei video dove si dice che basta collegarla alla presa del camper per averela 220 in tutte le prese. Per evitare di lasciare il cavo all'esterno, ci sarebbe un modo per poterla come dire sdoppiare così da avere il filo dentro e corrente in tutte le prese? attendo tue e ti ringrazio sempre per tutte le tue risposte esaustive. grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2025 alle 12:53:10avendo anche il caricabatterie del camper un vecchio nordelettronica del 1991 che non va nemmeno tanto bene,
Lascia perdere, segui il consiglio di Grinza. Se ad una Power Station ci attacchi anche una semplice ciabatta, a quel punto diventa un impianto e se succede un guaio e qualcosa o qualcuno subisce dei danni ne rispondi solote. Sai verificare se quell'oggetto esce bifase oppure fase-neutro? Ti servirà saperlo con precisione quando dovrai implementare la potezione differenziale obbligatoria per legge... lascia perdere, continua con l'upgrade di quello che hai già.
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 13:30:45Certe volte mi chiedo perchè venite a chiedere lumi, quando poi avete gia deciso come fare
avendo anche il caricabatterie del camper un vecchio nordelettronica del 1991 che non va nemmeno tanto bene, ho optato per la Fossibot F2400 , quindi l'idea mia sarebbe quella di usarla quelle poche volte che farò Libera ma senza avere il cavo esterno usando una diciamo doppia dell'allaccio alla 220 che è presente all'esterno. è possibile?
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 13:30:45Se hai già deciso riguarda tutti i video pubblicitari per sapere come fare.
avendo anche il caricabatterie del camper un vecchio nordelettronica del 1991 che non va nemmeno tanto bene, ho optato per la Fossibot F2400 , quindi l'idea mia sarebbe quella di usarla quelle poche volte che farò Libera ma senza avere il cavo esterno usando una diciamo doppia dell'allaccio alla 220 che è presente all'esterno. è possibile?
In risposta al messaggio di rubylove del 05/05/2025 alle 13:51:59purtroppo non utilizzo il camper spesso come prima
Certe volte mi chiedo perchè venite a chiedere lumi, quando poi avete gia deciso come fare Compra una vera batteria invece che buttare soldi su un oggetto che trova la sua utilità solo per utilizzi lontani dal camper eche sul camper è solo un orpello a caro prezzo, con quei soldi ci compri una batteria al litio cinese ma buona (solo tutte cinesi, anche quelle marcate NASA)
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 18:25:47E dopo due giorni che fai, mangi tutto ciò che c’è nel congelatore?
purtroppo non utilizzo il camper spesso come prima per questo motivo ho pensato alla PS in modo tale da poterla sfruttare anche all'esterno ed in casa. Ho dimenticato di dire che sul mio camper è presente un piccolo congelatore che consuma 700Wh , quindi l'acquisto è proprio per mantenere il congelatore.
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 18:25:47Ognuno vede le cose a modo suo....comunque spero che sfrutterai il pannello per caricarle la PS, dato che non serve neppure il regolatore, puoi caricarla facilmente... altrimenti non avrebbe molto senso la tua scelta.
purtroppo non utilizzo il camper spesso come prima per questo motivo ho pensato alla PS in modo tale da poterla sfruttare anche all'esterno ed in casa. Ho dimenticato di dire che sul mio camper è presente un piccolo congelatore che consuma 700Wh , quindi l'acquisto è proprio per mantenere il congelatore.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2025 alle 18:32:15ho detto che mi servirà in quelle poche volte che farò libera
E dopo due giorni che fai, mangi tutto ciò che c’è nel congelatore? L’F2400 non produce energia ed una volta finita attaccandolo al congelatore hai due pezzi di ferro inutili in mano. Te devi fare un impianto che produce energia.
In risposta al messaggio di banoyo del 05/05/2025 alle 18:45:43sicuramente sfrutterò il pannello, visto che la PS si ricarica dai pannelli max 500w
Ognuno vede le cose a modo suo....comunque spero che sfrutterai il pannello per caricarle la PS, dato che non serve neppure il regolatore, puoi caricarla facilmente... altrimenti non avrebbe molto senso la tua scelta.
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 18:25:47Con una potenza di 2400Wh la centrale nucleare contenuta nello scatolone durera piu o meno 4 ore con il congelatore collegato
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 22:05:03Mandando 230 Volt sulla spina maschio alla parete?
sicuramente sfrutterò il pannello, visto che la PS si ricarica dai pannelli max 500w per questo ho preso quella da 445w grazie a tutti per le risposte ma non ho capito ancora se posso fare una doppia dell'attacco alla 220 esterna ma tenendola dentro così da non dover tenere per forza il filo che esce fuori
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 22:00:01Senza offesa ma non hai chiaro il concetto di elettricità, quell’aggeggio carica 1 e scarica 100, quando mai si caricherà, anche con 230 volt non credere che si carichi in mezz’ora, ti stiamo dicendo tutti la stessa cosa, ma te vuoi che ti assicuriamo sulla tua convinzione, ovviamente sei libero di pensare e di farla come vuoi, ma se usi i tuoi dettami ti troverai in difficoltà dopo poco tempo.
ho detto che mi servirà in quelle poche volte che farò libera e per il consumo che ha dovrei farcela tranquillamente per circa 2 giorni. Poi a quel punto potrò andare in un'area sosta e ricaricarmela con la 220 senza contare che in giornate di sole ,mentre si scarica, si ricarica anche. giusto?
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2025 alle 01:55:51forse non mi sono spiegato bene o non ho capito bene.
Mandando 230 Volt sulla spina maschio alla parete? Spero tu stia scherzando... Per il differenziale, obbligatorio per legge, dovrai capire se quella PS può essere predisposta per uscire fase-neutro e installare una protezioniadatta. Ha dentro un inverter capace di uccidere, non puoi alimentare un impianto senza precauzioni differenziali, neanche se lo fanno su Youtube.
In risposta al messaggio di toty72 del 06/05/2025 alle 10:37:37Si, si può fare.
forse non mi sono spiegato bene o non ho capito bene. per avere la 220 nel camper in un'area di sosta devo attaccare il cavo dalla colonnina alla presa esterna del camper. invece di attaccarlo alla colonnina posso attaccarlocon un adattore spina/schuko direttamente alla PS così da alimentare tutti le prese come se stessi attaccato alla colonnina? esiste un modo tipo doppia da poter installare all'interno del camper senza dover per forza far uscire il cavo dalla finestra fino alla presa e dall'altro lato verso la PS? o non è proprio possibile alimentare la 220 nel camper passando per la presa esterna? grazie ancora e perdonatemi l'ignoranza in materia.
In risposta al messaggio di toty72 del 06/05/2025 alle 10:37:37È quello il tuo errore, hai detto " presa esterna", una presa è un contatto femmina e può essere sotto tensione.
forse non mi sono spiegato bene o non ho capito bene. per avere la 220 nel camper in un'area di sosta devo attaccare il cavo dalla colonnina alla presa esterna del camper. invece di attaccarlo alla colonnina posso attaccarlocon un adattore spina/schuko direttamente alla PS così da alimentare tutti le prese come se stessi attaccato alla colonnina? esiste un modo tipo doppia da poter installare all'interno del camper senza dover per forza far uscire il cavo dalla finestra fino alla presa e dall'altro lato verso la PS? o non è proprio possibile alimentare la 220 nel camper passando per la presa esterna? grazie ancora e perdonatemi l'ignoranza in materia.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2025 alle 10:59:04Da stampare e incorniciare.
È quello il tuo errore, hai detto presa esterna, una presa è un contatto femmina e può essere sotto tensione. Sulla parete esterna dei camper c'è una spina esterna, cioè un contatto maschio che se è sotto tensione eviene toccato può uccidere, per questo non puoi duplicarlo all'interno, inoltre la Power Station collegata interna, quando ti colleghi al campeggio, riceverebbe 230 Volt sull'uscita, se sei fortunato la rompi soltanto, altrimenti vedrai tanto fumo. Col 230 Volt non si scherza, la tua PS eroga energia sufficiente a far fuori un ippopotamo, non puoi fare collegamenti per sentito dire dagli youtuber o senza le basi teoriche necessarie, gli impiantisti studiano anni e anni, non bastano i forum per imparare come maneggiare la pericolosissima 230 Volt, anche perchè sia Youtube che i forum pullulano di persone impreparate che fanno e fanno fare impianti pericolosi... te li sai riconoscere?
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2025 alle 10:59:04hai ragione e me ne scuso ho sbagliato ad indicare la spina.
È quello il tuo errore, hai detto presa esterna, una presa è un contatto femmina e può essere sotto tensione. Sulla parete esterna dei camper c'è una spina esterna, cioè un contatto maschio che se è sotto tensione eviene toccato può uccidere, per questo non puoi duplicarlo all'interno, inoltre la Power Station collegata interna, quando ti colleghi al campeggio, riceverebbe 230 Volt sull'uscita, se sei fortunato la rompi soltanto, altrimenti vedrai tanto fumo. Col 230 Volt non si scherza, la tua PS eroga energia sufficiente a far fuori un ippopotamo, non puoi fare collegamenti per sentito dire dagli youtuber o senza le basi teoriche necessarie, gli impiantisti studiano anni e anni, non bastano i forum per imparare come maneggiare la pericolosissima 230 Volt, anche perchè sia Youtube che i forum pullulano di persone impreparate che fanno e fanno fare impianti pericolosi... te li sai riconoscere?
In risposta al messaggio di toty72 del 06/05/2025 alle 12:41:18Spina da pannello incassata..
hai ragione e me ne scuso ho sbagliato ad indicare la spina. chiaramente e come detto spesse volte, la userei in LIBERA quindi la 220 all'esterno non potrebbe essere attaccata a nessuna colonnina. qualche camperista youtuberha detto semplicemente di mettere il cavo 220 nella spina esterna e tramite la finestra far passare l'altro capo del cavo e, utilizzando un adattatore, inserirlo nella PS così da alimentare le prese e nel mio caso andrebbe a farlo sul congelatore. la mia idea era quella di evitare il filo esterno che passa tramite finestra, anche perchè, se devo fare libera non vorrei lasciare, nè il cavo fuori, nè la finestra socchiusa....
In risposta al messaggio di toty72 del 06/05/2025 alle 12:41:18La protezione differenziale, obbligatoria per legge, deve essere implementata a cura dalla persona che realizza l'impianto che poi diventa responsabile del rispetto della normativa.
hai ragione e me ne scuso ho sbagliato ad indicare la spina. chiaramente e come detto spesse volte, la userei in LIBERA quindi la 220 all'esterno non potrebbe essere attaccata a nessuna colonnina. qualche camperista youtuberha detto semplicemente di mettere il cavo 220 nella spina esterna e tramite la finestra far passare l'altro capo del cavo e, utilizzando un adattatore, inserirlo nella PS così da alimentare le prese e nel mio caso andrebbe a farlo sul congelatore. la mia idea era quella di evitare il filo esterno che passa tramite finestra, anche perchè, se devo fare libera non vorrei lasciare, nè il cavo fuori, nè la finestra socchiusa....