CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Finestra cupolino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 04:33:33
Buongiorno a tutti,camper nuovo,stesso problema ( secondo me) 
Mi riferisco al  finestrone curvo che c'è sopra il cupolino,parlo di un profilato 
Come nel mio precedente camper,questa si apre di poco ,a occhio e croce saranno 15/20 cm . Qualcuno sa dirmi perche' si limita cosi l'apertura ? basterebbe metterci un braccettino piu' lungo e questa si aprirebbe di piu' con un maggior ingresso/fuoriuscita di aria.
Qualcno ci ha fatto una variazione per aprirla di piu ?
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 05:25:31
forse per evitare che faccia da "vela""in caso di brezza ?
Firse per impedire l ingresso di ospiti indesiderati ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/03/2025 alle 05:26:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 08:42:42
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/03/2025 alle 04:33:33

Buongiorno a tutti,camper nuovo,stesso problema ( secondo me)  Mi riferisco al  finestrone curvo che c'è sopra il cupolino,parlo di un profilato  Come nel mio precedente camper,questa si apre di poco ,a occhio e croce
saranno 15/20 cm . Qualcuno sa dirmi perche' si limita cosi l'apertura ? basterebbe metterci un braccettino piu' lungo e questa si aprirebbe di piu' con un maggior ingresso/fuoriuscita di aria. Qualcno ci ha fatto una variazione per aprirla di piu ? Marco alderotti
...
Se si aprisse di piu, al primo colpo d'aria verrebbe sradicato, come capitato a tanti. Ringrazia che sia così. Per uscire l aria calda basta poi quella fessura.
Nel mio precedente dove si poteva aprire tutto, alla fine non lo ho mai usato perchè troppo rischioso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 10:32:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2025 alle 08:42:42

Se si aprisse di piu, al primo colpo d'aria verrebbe sradicato, come capitato a tanti. Ringrazia che sia così. Per uscire l aria calda basta poi quella fessura. Nel mio precedente dove si poteva aprire tutto, alla fine non lo ho mai usato perchè troppo rischioso.  
Verissimo .. a me successe con il coperchio alzato solo 4 dita dal cupolino, per una forte raffica 'in contropelo" contraria alla brezza leggera da davanti che c'era prima e continuò dopo.
Vabbé che eravamo nel sud di Creta dove queste raffiche anomale possono capitare .. e lo sapevo anche sad, ma avevo il camper nuovo e sopravvalutai la tenuta dei bloccaggi a frizione sui braccetti scorrevoli.
Per aprirlo di più ci vorrebbero dei vincoli bilaterali (tipo quelli della fessura) ma più resistenti dei bloccaggi attuali.
Oppure sarebbe funzionale, in caso di vento, un coperchio non basculante ma scorrevole come ce ne sono su parecchie auto
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/03/2025 alle 11:02:18
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 11:42:51
In risposta al messaggio di Armando del 26/03/2025 alle 10:32:45

Verissimo .. a me successe con il coperchio alzato solo 4 dita dal cupolino, per una forte raffica 'in contropelo contraria alla brezza leggera da davanti che c'era prima e continuò dopo. Vabbé che eravamo nel sud di Creta
dove queste raffiche anomale possono capitare .. e lo sapevo anche , ma avevo il camper nuovo e sopravvalutai la tenuta dei bloccaggi a frizione sui braccetti scorrevoli. Per aprirlo di più ci vorrebbero dei vincoli bilaterali (tipo quelli della fessura) ma più resistenti dei bloccaggi attuali. Oppure sarebbe funzionale, in caso di vento, un coperchio non basculante ma scorrevole come ce ne sono su parecchie auto
...
Confermo. In un precedente camper avevo un grande oblò, che una raffica improvvisa abbatté a 180 gradi, mandandolo in mille pezzi. Un bel guaio!
Sul camper attuale ho un grande oblò scorrevole. È spettacolare, una volta aperto, concede una sensazione di totale contatto con l'esterno, e spesso lo lascio aperto di notte, per dormire letteralmente sotto un cielo stellato....
Ovviamente è dotato di zanzariera e oscurante, ed è molto ben realizzato, non ha mai fatto una goccia d'acqua.
Ha però due non irrilevanti controindicazioni.
Se piove, lo si può aprire soltanto di un paio di centimetri o tre; inoltre occupa sul tetto quasi il doppio del suo spazio, per poter scorrere....e lo spazio sul tetto di un piccolo furgonato come il mio, è sempre importante, per metterci pannelli fv ed altro.
IMG_20250326_112623.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 14:01:32
In risposta al messaggio di wippet del 26/03/2025 alle 11:42:51

Confermo. In un precedente camper avevo un grande oblò, che una raffica improvvisa abbatté a 180 gradi, mandandolo in mille pezzi. Un bel guaio! Sul camper attuale ho un grande oblò scorrevole. È spettacolare, una volta
aperto, concede una sensazione di totale contatto con l'esterno, e spesso lo lascio aperto di notte, per dormire letteralmente sotto un cielo stellato.... Ovviamente è dotato di zanzariera e oscurante, ed è molto ben realizzato, non ha mai fatto una goccia d'acqua. Ha però due non irrilevanti controindicazioni. Se piove, lo si può aprire soltanto di un paio di centimetri o tre; inoltre occupa sul tetto quasi il doppio del suo spazio, per poter scorrere....e lo spazio sul tetto di un piccolo furgonato come il mio, è sempre importante, per metterci pannelli fv ed altro.
...
Giusto.
Allora forse sarebbe meglio studiare un vincolo più efficace per gli oblò incernierati. Cosa che se si va in zone ventose vale anche per quelli più piccoli.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/03/2025 alle 14:03:16
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 19:22:54
Chiaro,ho capito,data la grandezza della finestra e anche il suo posizionamentio,pio' essere facile preda di ventate.
Grazie 
Marco alderotti
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 21:36:06
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/03/2025 alle 04:33:33

Buongiorno a tutti,camper nuovo,stesso problema ( secondo me)  Mi riferisco al  finestrone curvo che c'è sopra il cupolino,parlo di un profilato  Come nel mio precedente camper,questa si apre di poco ,a occhio e croce
saranno 15/20 cm . Qualcuno sa dirmi perche' si limita cosi l'apertura ? basterebbe metterci un braccettino piu' lungo e questa si aprirebbe di piu' con un maggior ingresso/fuoriuscita di aria. Qualcno ci ha fatto una variazione per aprirla di piu ? Marco alderotti
...
Buonasera;

anche nel mio camper si apre forse 15/20 cm.
non ho mai pensato ampliare  l'apertura, anche xchè al momento della consegna del mezzo mi hanno consigliato di aprirlo il meno possibile.
quindi visto le dimensioni e la sua fragilità(penso) lo apriamo molto raramente.
lo scorso giugno in Sicilia a Macari dopo 4 giorni che eravamo in Sicilia,con una lieve folata di aria e volato un oblò 40x40 figuriamoci quello panoramico davanti.

saluti

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link