CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Finto parquet in pvc

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/06/2007 alle: 19:53:56
Qualcuno ha montato in camper il finto parquet in pvc? sono dei figli 30x30 adesivi con rifinuture varie tra le quali il parquet, si incollano direttamente sul pavimento originale. volevo sapere se possono creare problemi di umidita' oppure staccarsi con le temperature estive con conseguente immaginabili, grazie.
21
denny35
denny35
17/10/2004 286
Inserito il 05/06/2007 alle: 21:32:31
quote:Originally posted by Gdavide
Qualcuno ha montato in camper il finto parquet in pvc? sono dei figli 30x30 adesivi con rifinuture varie tra le quali il parquet, si incollano direttamente sul pavimento originale. volevo sapere se possono creare problemi di umidita' oppure staccarsi con le temperature estive con conseguente immaginabili, grazie. >
> Credo che non vi sia alcun problema di umidità o di stacco,l'importante è che il supporto sia liscio e privo di polvere,fai però molta attenzione ad assemblare molto bene le giunte,in modo tale che non vi sia "aria" tra un quadrotto e l'altro. Buon lavoro Ciao Denny
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 05/06/2007 alle: 22:28:41
Io ho montato un pavimento in pvc finto legno ed è ottimo, non l'ho incollato e regge beve. L'unico problema è che la polvere penetra sotto e bisogna ogni tanto pulirlo soffindoci aria. Per le giunte devi saldarlo con un apposito filo e saldatrice.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/06/2007 alle: 22:29:21
Io l'ho visto fare da un artigiano, ha ritagliato un foglio unico però di parquet in pvc ricavandolo da uno stampo in carta che aveva fatto precedentemente, mi diceva che a lungo andare eventuali giunture corrono il rischio di sollevarsi o di annerire spazzandolo o lavandolo...... io l'ho solo visto fare, non saprei dirti il risultato finale, però già non mi piaceva l'idea dei profiletti in gomma che usava per fare da piccolo battiscopa per capirci........ Perchè non te ne fai uno in gommina traforata che in estate vai da Dio? Costa 7 euro al metro e in 2 ore fai tutto........ Io sono contentissimo, ovviamente non uso le scarpe in camper...
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/06/2007 alle: 23:04:34
[quote]Originally posted by cielele
Io l'ho visto fare da un artigiano, ha ritagliato un foglio unico però di parquet in pvc ricavandolo da uno stampo in carta che aveva fatto precedentemente, mi diceva che a lungo andare eventuali giunture corrono il rischio di sollevarsi o di annerire spazzandolo o lavandolo...... io l'ho solo visto fare, non saprei dirti il risultato finale, però già non mi piaceva l'idea dei profiletti in gomma che usava per fare da piccolo battiscopa per capirci........ Perchè non te ne fai uno in gommina traforata che in estate vai da Dio? Costa 7 euro al metro e in 2 ore fai tutto........ In camper ho messo i tapetti e giro scalzo, il pavimento e bianco-grigio o simile e volevo mettere il parquet solo per bellezza, ma usando le mattonelline in pvc da 30x30 mi viene il dubbio delle giunture, magari basta una piedata e si solleva [xx(] aspetto ancora qualche consiglio ciao.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
candy 71
candy 71
07/04/2007 60
Inserito il 06/06/2007 alle: 00:37:23
quote:Originally posted by Gdavide
[quote]Originally posted by cielele
Io l'ho visto fare da un artigiano, ha ritagliato un foglio unico però di parquet in pvc ricavandolo da uno stampo in carta che aveva fatto precedentemente, mi diceva che a lungo andare eventuali giunture corrono il rischio di sollevarsi o di annerire spazzandolo o lavandolo...... io l'ho solo visto fare, non saprei dirti il risultato finale, però già non mi piaceva l'idea dei profiletti in gomma che usava per fare da piccolo battiscopa per capirci........ Perchè non te ne fai uno in gommina traforata che in estate vai da Dio? Costa 7 euro al metro e in 2 ore fai tutto........ In camper ho messo i tapetti e giro scalzo, il pavimento e bianco-grigio o simile e volevo mettere il parquet solo per bellezza, ma usando le mattonelline in pvc da 30x30 mi viene il dubbio delle giunture, magari basta una piedata e si solleva [xx(] aspetto ancora qualche consiglio ciao. >
>Ciao davide tra un mese arrivo in sardegna ed ho annotato i tuoi precedenti consigli, scusa sono candy ovvero katya, anche noi volevamo fare il rivestimento in pvc, mi hanno consigliato di farsi fare da un tappezziere il cartamodello e poi appunto un unico foglio e fare un filino do battiscopa non è male, sui nuovi vr il finto parquet è proprio bello, quando avrò dettagli più precisi ti farò sapere ciao
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 06/06/2007 alle: 09:10:41
io ti consiglio di usare il parquet vero di quelli tipo ikea da 5/6 mm., non sono tanto più difficili del pvc da montare e il risultato è decisamente superiore sia come estetica che come isolamento e forse anche come spesa fabrizio
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 06/06/2007 alle: 09:19:21
sul mio vecchio scallafrittelle montai il parquet in fogli interi da 2 mt di larghezza per non incorrere nel sollevamento degli angoli tipico delle mattonelle. Ho dovuto smontyare quasi tutto, in pratica ho lasciato in piedi solo il vano bagno tagliando a misura e sagomando il PVC, è costata un po' di fatica ma ancora è perfetto, almeno a sentire il nuovo acquirente del camper. Se ti fai due conti risparmi pure. ciao
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 06/06/2007 alle: 10:47:48
ciao gdavide,io ho montato il finto parquet in pvc sul mio sailer 748 circa 7/8 mesi fa,senza usare biadesivi o collanti,il risultato è ottimo,perfettamente aderente senza giunte e senza dover smontare mobili(io sono abbastanza pignolo).x la realizzazione su consiglio di un mio amico che ha un'officina x camper,ho fatto uno stampo con dei fogli di giornale unendoli con nastro di carta,sovrapponendo 2/3 fogli e ripiegandoli sui bordi,a lvoro finito,facendo attenzione ho ripiegato lo stampo,e sono andato al castorama,vendono al metro il pvc mi sembra sui 20€ di aver speso,ed io ho un vr di 7'50mt. co doppio tavolo,quindi doppia profondità.calcola bene la lung.e larg.poi ho steso il pvc e sopra lo stampo di carta,servendomi di un cutter e una riga l'ho tagliato,ottenendo un'ottimo risultato,diciamo +" caloroso".E' PIU' FACILE DI QUANTO TU POSSA CREDERE.usando la stessa tecnica,ma con del cartone ho fatto gli oscuranti esterni,parab.e porte,con 22€ di spesa,evitando quei fastidiosi(almeno x me) segni lasciati dalle ventose.un saluto manrico
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/06/2007 alle: 12:20:13
Sara' anche questione di gusti... ma io il linoleum l'ho voluto coprire al primo fermo di stagione. Considera che mi e' bastato usarlo per una stagione per odiarlo. E' sempre freddo, e' sempre brutto, e' sempre sporco e sostanzialmente l'ho trovato sempre poco estetico. Se poi fai tu le pulizie puoi capire cosa voglio dire. Durante il fermo invernale di stagione ho acquistato nei bricocenter una macchina da tavolo con seghetto di precisione (60 euro) ed a parte 2 confezioni di doghe in legno di parquet della misura di 1 mt (70 euro). Ho impiegato dei mesi perche' lo facevo nei w.e. di tempo libero e solo per qualche ora perche' di piu' e' letteralmente impossibile: ipazzisci tanta e' la precisione da usare ed ogni pezzo e' differente da un altro. Pero' cosi' facendo non ho toccato nulla di originale del camper, ho tagliato e sagomato il legno con le varie curve dei mobili una da una: compreso scalino d'entrata e del letto. Tutto sagomato su misura senza tagliare o smontare nulla. Il valore del lavoro fatto e' da capogiro, di soddisfazione personale non ne parliamo nemmeno. Considera che ora il pavimento e' molto fermo, molto stabile e non si sentono avvallamenti. Esteticamente e' il massimo, e' facilissimo da pulire e non emana odori causa chiuso/muffe/umidita'. Credo che se avessi preso il linolium facsimile parquet avrei speso davvero di piu', impiegato molto meno tempo nel lavoro.. ma il risultato sarebbe sembre stata una gomma messa li'.... Ps: prima di metterlo giu' definitivo incollando le doghe tra di loro per impedire passaggi di acqua l'ho smontato dal camper, pulito doga per doga ed infine ho pesato il materiale che sarei andata a montare: 19 kg circa.
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 06/06/2007 alle: 12:44:29
daccordo in tutto, se poi con una stecchetta lo rifinisci a mò di zoccolino è veramente un capolavoro fabrizio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5701
Inserito il 06/06/2007 alle: 12:54:22
Bello farlo in legno ma per le dilatazioni dovute al variare dell'umidità come hai risolto? Di solito nelle case si lascia un po di spazio dietro il battiscopa, ma nel camper? Ciaoo.
22
paola
paola
08/03/2003 431
Inserito il 06/06/2007 alle: 13:31:38
ciao, il nostro camper è un entry level ed aveva un pavimento "grigiastro" orribile, e perdipiù se ci camminavi sopra con le scarpe da tennis spesso restavano delle strisciate nere. presi da buona volontà, 4 anni fa abbiamo acquistato le mattonelle preincollate di finto parquet. un lavoraccio di infinita pazienza, però il risultato era ottimo. peccato che già dalla prima estate, a camper chiuso, la colla si sia ammorbidita così tanto da cominciare a lasciare qualche spazio tra piastrella e piastrella, con il risultato che lo sporco ci si è annidato. preso il marito per il verso giusto, la scorsa estate abbiamo tolto tutto (fatica immane: piastrelle tolte in un attimo, ma la colla è stata terribile, ci siamo consumati le mani e i polmoni con un prodotto ad hoc acquistato in un bricocenter!) e poi abbiamo acquistato un pezzo intero di linoleum finto parquet, con un una leggera "imbottitura" sotto (spessore 2/3mm) e abbiamo usato la moquette che avevamo già come dima per ritagliarlo. è talmente perfetto che non necessita di nastro adesivo, però ho preferito mettere sui bordi un leggero profilo in legno. morale: questo linoleum è sicuramente meno pesante delle piastrelle preincollate, è "morbido" al tatto ma resistentissimo (ho due cocker e non hanno lasciato mai nessun segno con le unghie), il costo è stato irrisorio (pezzo avanzato in offerta mi pare di ricordare 54€); il lavoro invece è stato notevole. questo inverno ho avuto la tentazione di non mettere neppure la moquette, tanto mi pareva isolante! buon lavoro qualunque soluzione tu scelga [:D] paola
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 06/06/2007 alle: 13:46:57
per Alexia76: mi (ci) piacerebbe sapere come hai risolto il problema (vedi post sopra...) delle eventuali dilatazioni termiche (ma anche meccaniche visto che il camper non è e non rimane rigido durante gli spostamenti). Anche noi, soprattutto per migliorare l'isolamento termico, abbiamo provveduto a ritagliare, previa dima in cartone, un foglio di PVC intero al di sotto del quale è stato posizionato un materiale gommoso di colore nero che utilizzano in edilizia per isolare pavimenti e muri, che imita nel disegno e nella trama il sughero. In effetti l'isolamento è stato notevole, rimane il fatto che, anche se con cura certosina, negli angoli rimane sempre quel 1/2 millimetro d'aria che stona e si riempie di polvere...volevamo aggiungere un profilo in gomma a mò di zoccolino ma ancora non ci siamo decisi.... ciao a tutti bruno
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/06/2007 alle: 15:55:23
La questione che tu poni l'avevo gia' analizzata al tempo ancor prima di far il lavoro sottoponendola ad una persona che li installa da anni. Ed ho seguito i suoi consigli uniti ad un po' di ingegno. Al momento della posa del singolo pezzo da entrambi i lati lasciavo 5mm da una parte e 5 dall'altra della doga in modo di lasciare una buona apertura per l'aumento e diminuzione del materiale. Quindi il legno una volta posato risultava poco estetico sui bordi. Ho girato un po' per vedere se esistevano piccoli battiscopa o profili curvati da girare attorno ai mobili (i mobili sono curvati e non ad angolo) ma cio' mi ha fatto capire che oltre a spendere molti soldi per qualcosa fatto su misura da qualche artigiano avrei incontrato parecchi problemi nella posa. Poi ho smesso di cercare il profilo da incollare/inchiodare ed ho trovato in un normalissimo ferramente il profilo della 3M che si utilizza per isolare le finestre. E' un profilo fatto esattamente a 'P' con collante sul retro. Per capirci... immagina di inserire la gambina di quella 'P' nella fessura del parquet, mentre la gobbetta e' quella che rimane fuori e chiude solo esteticamente la fuga laterale che ho lasciato parte per parte delle doghe. C'e' scritto che la colla e' garantita per 8 anni e sinceramente x ora tiene benissimo. Un domani che verra' via... ne compero 1 altra confezione, basta ed avanza a girare tutti i mobili del camper. E' gommina morbida quindi giri attorno a tutto facendo anche le curve. All'inizio e alla fine del pavimento invece ho lasciato un bel po' di spazio come fuga(inizio=passaggio cellula/cabina fine=fondo camper) e poi ho messo una classica rifinitura in legno (tipo cornice di quadro) ovviamente in tinta legno. Il tutto con un filo di silicone che tiene fermo. Esistono cornici di qualunque altezza, ovviamente io l'ho messa in orrizontale e non attaccata alla parete altrimenti non avrei avuto suffic.spazio per coprire la fuga amplia creata. In ultima ti dico che il tipo che mi ha dato le info x farmi il lavoretto mi ha raccomandato di mettere un po' di colla (apposita) tra le doghe al momento della posa. Cio' evita il passaggio di polvere, sabbia nonche' dei liquidi nel qual caso in cui si entrasse bagnati o cadesse qualcosa. E non mi ha fatto mettere il materassino classico di colore nero in quanto il linolium l'ho lasciato e quello gia' faceva il lavoro di pianificazione senza buchi o rigonfiamenti. Piatto insomma come occorreva. Prima di metter giu il profilo a 'P' mi sono procurata delle mattonelline finissime di sughero per edilizia ed ho tagliato delle piccole fettuccine da inserire all'occorrenza nella fuga prima di applicare il profilo. Facendo cosi' ho lasciato il passaggio d'aria in quanto il sughero e' finissimo e ne mettevo anche piu' di una fettuccina dove la fuga era larghina e considera che il sughero non fa muffa, non invecchia, non assorbe acqua, non dilata e se la doga aumenta e' pure elastico il tanto che basta.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/06/2007 alle: 16:07:51
Dimenticavo: sul parquet della porta d'entrata ho inserito un profilo in alluminio tagliato ad U rovesciata in modo che non si rovini la battuta continuando a calpestare. Stessa cosa ho fatto in prossimita' del mobile che contiene la Truma ove c'era una fessura per passaggio aria ed anche sotto alla dinette ma questi ultimi 2 solo a scopo estetico che si fa con tutto il resto. Non hanno utilita'. Durante i viaggi non ho mai avuto problemi di movimenti o sobbalzi di doghe. E' da marzo che lo utilizzo sempre.
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 06/06/2007 alle: 16:25:12
...per Alexia76...grazie delle precise ed esaurienti risposte...se posso avrei ancora una domanda: "la guarnizione a "P" che citi la conosco ed esiste in vari colori (almeno ne ho visti tre, tra cui il nero...) e ne ho acquistato alcuni metri da inserire nel profilo delle aperture (porta, gavoni, ecc.) per evitare spifferi e acqua all'interno, funziona, veniamo quindi alla domanda...questa guarnizione l'hai posata prima di posizionare il pavimento o dopo (cioè hai applicato sulle pareti, quindi sulla verticale dei mobili) e successivamente le listelle di sughero o viceversa? grazie e scusa se sono "ottuso". ciao bruno
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/06/2007 alle: 16:33:13
Io il profilo lo avevo visto solo color legno. Ed a me serviva quello, magari se cercavo c'era anche nero ma non avevo l'esigenza simile. Prima ho posato il parquet nella sua fase finale, con incollaggio delle doghe tra di loro nell'incavo dell'incastro. Ho aspettato un paio di settimane di assestamento. Ho quindi messo il sughero tagliato a dovere nella fuga e poi ho attaccato sulla verticale del mobilio il profilo in gomma avendo accortezza di inserire la gambina della 'P' nella fessura. Ho usato striscie lunghe quanto la lunghezza del nastro onde evitare di fare tanti tagli e spezzoni di gomma. E' stata forse la parte piu' bella e semplice del lavoro e che dava quel tocco di rifinitura.[:I]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/06/2007 alle: 16:35:57
Il motivo di tale ordine di inserimento viene da se'. Se avessi prima messo il profilo e poi la doga di parquet.. questa ultima mi avrebbe staccato o rovinato il delicato profilo nel momento dell'incastro visto che la pancia del profilo stesso copre la fuga.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 06/06/2007 alle: 22:12:02
Cari amici grazie per i vs. consigli, avevo pensato ai quadrotti in pvc solo per la velocita' di montaggio al contrario delle doghe, non ho problemi di manualita perche' prima di fare il camionista facevo il falegname ( mi sono costruito i mobili di casa), come si usa dire in Sardegna mariru ferreri schirone linna (spero di non sbagliare la grammatica) marito fabbro spiedo di legno. X Candy71: benvenuta in Sardegna (quale zona ai scelto?) e ti auguro buon divertimento ciao.
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 06/06/2007 alle: 23:51:15
sicuramente è un bel lavoro, ma il parquet in legno pesa. c'è anche chi ricopre con moquette, io non potrei per allergie varie e cane. al mio nuovo camper ho semplicemente fatto 4 tappetini a misura che praticamente coprono tutta la parte calpestabile e che posso facilmente inserire in lavatrice
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link