Topol-1,
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2016 alle 15:34:15
Topol-1, però l'avevo detto che la scheda tecnica del Polymax non parlava né di uso in esterno né di resistenza agli UV. Per adesso non ho ancora montato e sto facendo i rilevamenti di temperatura sul tetto (in vacanza, con la sonda laser, sole a picco) (in campeggio fortunatamente c'è il wi-fi) Ciao da Dash
Quanti gradi misuri sul pannello col sole a picco ?
Solo sopra, tra alveolare e pannello solare. Sotto sembra incollato bene.
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2016 alle 15:34:15
Topol-1, però l'avevo detto che la scheda tecnica del Polymax non parlava né di uso in esterno né di resistenza agli UV. Per adesso non ho ancora montato e sto facendo i rilevamenti di temperatura sul tetto (in vacanza, con la sonda laser, sole a picco) (in campeggio fortunatamente c'è il wi-fi) Ciao da Dash
Ciao Dash,
In risposta al messaggio di Topolone del 29/07/2016 alle 07:53:28
Solo sopra, tra alveolare e pannello solare. Sotto sembra incollato bene.
Solo sopra potrebbe far sembrare delle due una bassa resistenza al calore dato che di sicuro è il punto meno esposto agli UV (contrariamente, sotto, gli arrivano ai bordi attraverso la trasparenza del policarbonato).
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/08/2016 alle 14:41:25
Solo sopra potrebbe far sembrare delle due una bassa resistenza al calore dato che di sicuro è il punto meno esposto agli UV (contrariamente, sotto, gli arrivano ai bordi attraverso la trasparenza del policarbonato). Tenetepresente che uno dei tecnici di Zucchini che ho contattato per usare una delle loro colle ha specificato bene che la prova sarebbe essenziale perché esistono varie forme di policarbonato e non si comportano tutte allo stesso modo. Io al momento sono soddisfatto del mio fissaggio con i profilati di alluminio, sotto passa molta aria e la resistenza della colla ovviamente ottima. Resto insoddisfatto del pannello stesso, aspetto che Dash installi per vedere se posso confrontare qualche parametro. ciao, Marco
Perche' sei insoddisfatto del tuo pannello ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/08/2016 alle 15:01:54
Perche' sei insoddisfatto del tuo pannello ?
Vedi il mio post a pagina 4 del 19 luglio. Ho sempre visto valori di potenza molto sotto alla nominale (150W) e in luglio a pannello appena scoperto (quindi pressoché a temperatura ambiente) mi sarei atteso qualcosa di più.
In risposta al messaggio di sremi del 15/08/2016 alle 23:22:15
Dopo aver letto questo thread ero un po' preoccupato perchè ho un pannello flessibile che avevo attaccato direttamente con il SikaFlex 222UV alla vetroresina del tetto. Invece dopo le vacanze estive in Grecia (spesso 35°-38°all'ombra) ho appurato che: 1) il pannello carica alla grande, anche se le temperature che penso raggiunga sul tetto sotto il sole greco devono essere spaventose (80°?). 2) nel camper sotto il pannello non si sente minimamente più caldo che in altre zone del camper. Mi ero fatto tanti problemi a scegliere il posto sul tetto che avrebbe influenzato meno l'abitacolo, ma inutilmente, secondo me! 3) il tetto non è per niente bruciato, annerito nè deformato. Anzi il lavoro è rimasto molto pulito, eppure il sole batteva fortissimo. Detto questo, secondo la mia esperienza, sconsiglio alveolari e prese d'aria varie sotto al pannello. Con Sikaflex e basta va alla grandissima.Anzi mettero' un secondo pannello quanto prima, rigorosamente flessibile (leggerissimo!) e rigorosamente incollato con Sikaflex.
Come fai a sapere se il tetto ha cambiato colore visto che il pannello sta incollato sopra ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/08/2016 alle 13:21:35
Come fai a sapere se il tetto ha cambiato colore visto che il pannello sta incollato sopra ? devi togliere il pannello per vedere se il tetto e' cambiato.....
Ho incollato il pannello facendo una U, lasciando quindi senza colla il lato del pannello verso la parte posteriore del camper. Con un dito si solleva di mezzo cm., si ispezional il tetto (bianchissimo) e si tira un sospiro di sollievo, dopo aver letto di tutto