CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fissaggio pannelli semiflessibili al tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 91
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/07/2016 alle: 15:34:15

Topol-1,

però l'avevo detto che la scheda tecnica del Polymax non parlava né di uso in esterno né di resistenza agli UV.

Per adesso non ho ancora montato e sto facendo i rilevamenti di temperatura sul tetto (in vacanza, con la sonda laser, sole a picco)

(in campeggio fortunatamente c'è il wi-fi)

Ciao da Dash

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/07/2016 alle: 16:19:33
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2016 alle 15:34:15

Topol-1, però l'avevo detto che la scheda tecnica del Polymax non parlava né di uso in esterno né di resistenza agli UV. Per adesso non ho ancora montato e sto facendo i rilevamenti di temperatura sul tetto (in vacanza, con la sonda laser, sole a picco) (in campeggio fortunatamente c'è il wi-fi) Ciao da Dash  

Quanti gradi misuri sul pannello col sole a picco ?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/07/2016 alle: 07:53:28

Solo sopra, tra alveolare e pannello solare. Sotto sembra incollato bene.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/07/2016 alle: 07:59:48
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2016 alle 15:34:15

Topol-1, però l'avevo detto che la scheda tecnica del Polymax non parlava né di uso in esterno né di resistenza agli UV. Per adesso non ho ancora montato e sto facendo i rilevamenti di temperatura sul tetto (in vacanza, con la sonda laser, sole a picco) (in campeggio fortunatamente c'è il wi-fi) Ciao da Dash  

Ciao Dash,
Su tutte le colle ci sono tante di quelle contro indicazioni che non dovresti usarne neanche una...
La prossima prova sarà con biadesivo forte sul perimetro e punti di Sika, previa carteggiata, sotto ogni cella.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:41:25
In risposta al messaggio di Topolone del 29/07/2016 alle 07:53:28

Solo sopra, tra alveolare e pannello solare. Sotto sembra incollato bene.

Solo sopra potrebbe far sembrare delle due una bassa resistenza al calore dato che di sicuro è il punto meno esposto agli UV (contrariamente, sotto, gli arrivano ai bordi attraverso la trasparenza del policarbonato).

Tenete presente che uno dei tecnici di Zucchini che ho contattato per usare una delle loro colle ha specificato bene che la prova sarebbe essenziale perché esistono varie forme di policarbonato e non si comportano tutte allo stesso modo.

Io al momento sono soddisfatto del mio fissaggio con i profilati di alluminio, sotto passa molta aria e la resistenza della colla ovviamente ottima. 
Resto insoddisfatto del pannello stesso, aspetto che Dash installi per vedere se posso confrontare qualche parametro.

ciao,
Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 15:01:54
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/08/2016 alle 14:41:25

Solo sopra potrebbe far sembrare delle due una bassa resistenza al calore dato che di sicuro è il punto meno esposto agli UV (contrariamente, sotto, gli arrivano ai bordi attraverso la trasparenza del policarbonato). Tenete
presente che uno dei tecnici di Zucchini che ho contattato per usare una delle loro colle ha specificato bene che la prova sarebbe essenziale perché esistono varie forme di policarbonato e non si comportano tutte allo stesso modo. Io al momento sono soddisfatto del mio fissaggio con i profilati di alluminio, sotto passa molta aria e la resistenza della colla ovviamente ottima.  Resto insoddisfatto del pannello stesso, aspetto che Dash installi per vedere se posso confrontare qualche parametro. ciao, Marco
...

Perche' sei insoddisfatto del tuo pannello ?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 02/08/2016 alle: 14:44:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/08/2016 alle 15:01:54

Perche' sei insoddisfatto del tuo pannello ?

Vedi il mio post a pagina 4 del 19 luglio. Ho sempre visto valori di potenza molto sotto alla nominale (150W) e in luglio a pannello appena scoperto (quindi pressoché a temperatura ambiente) mi sarei atteso qualcosa di più. 
Purtroppo non sono preciso come tanti e non ho dati precisi ma la sensazione è che il precedente da 100W (precedente, sul vecchio camper) avesse rese superiori. Per dirti, il vecchio, appena aperto l'imballo lo esposi al sole con due lampade da abbagliante e un amperometro in serie e mi erogò 106W.

Ho il wrm15, quindi non ho modo di collegarmi per tenere traccia continua della resa, mi limito a darci un'occhiata ogni tanto. Ovviamente, in questa stagione la resa è comunque sufficiente. 

Marco
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 15/08/2016 alle: 23:22:15
Dopo aver letto questo thread ero un po' preoccupato perchè ho un pannello flessibile che avevo attaccato direttamente con il SikaFlex 222UV alla vetroresina del tetto.
Invece dopo le vacanze estive in Grecia (spesso 35°-38° all'ombra) ho appurato che:

1) il pannello carica alla grande, anche se le temperature che penso raggiunga sul tetto sotto il sole greco devono essere spaventose (80°?).
2) nel camper sotto il pannello non si sente minimamente più caldo che in altre zone del camper. Mi ero fatto tanti problemi a scegliere il posto sul tetto che avrebbe influenzato meno l'abitacolo, ma inutilmente, secondo me!
3) il tetto non è per niente bruciato, annerito nè deformato. Anzi il lavoro è rimasto molto pulito, eppure il sole batteva fortissimo.

Detto questo, secondo la mia esperienza, sconsiglio alveolari e prese d'aria varie sotto al pannello. Con Sikaflex e basta va alla grandissima.Anzi mettero' un secondo pannello quanto prima, rigorosamente flessibile (leggerissimo!) e rigorosamente incollato con Sikaflex.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2016 alle: 13:21:35
In risposta al messaggio di sremi del 15/08/2016 alle 23:22:15

Dopo aver letto questo thread ero un po' preoccupato perchè ho un pannello flessibile che avevo attaccato direttamente con il SikaFlex 222UV alla vetroresina del tetto. Invece dopo le vacanze estive in Grecia (spesso 35°-38°
all'ombra) ho appurato che: 1) il pannello carica alla grande, anche se le temperature che penso raggiunga sul tetto sotto il sole greco devono essere spaventose (80°?). 2) nel camper sotto il pannello non si sente minimamente più caldo che in altre zone del camper. Mi ero fatto tanti problemi a scegliere il posto sul tetto che avrebbe influenzato meno l'abitacolo, ma inutilmente, secondo me! 3) il tetto non è per niente bruciato, annerito nè deformato. Anzi il lavoro è rimasto molto pulito, eppure il sole batteva fortissimo. Detto questo, secondo la mia esperienza, sconsiglio alveolari e prese d'aria varie sotto al pannello. Con Sikaflex e basta va alla grandissima.Anzi mettero' un secondo pannello quanto prima, rigorosamente flessibile (leggerissimo!) e rigorosamente incollato con Sikaflex.  
...

Come fai a sapere se il tetto ha cambiato colore visto che il pannello sta incollato sopra ?

devi togliere il pannello per vedere se il tetto e' cambiato.....
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 16/08/2016 alle: 17:14:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/08/2016 alle 13:21:35

Come fai a sapere se il tetto ha cambiato colore visto che il pannello sta incollato sopra ? devi togliere il pannello per vedere se il tetto e' cambiato.....

Ho incollato il pannello facendo una U, lasciando quindi senza colla il lato del pannello verso la parte posteriore del camper. Con un dito si solleva di mezzo cm., si ispezional il tetto (bianchissimo) e si tira un sospiro di sollievo, dopo aver letto di tutto laugh
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 29/08/2016 alle: 14:53:14
Un piccolo aggiornamento, come ho scritto in passato io l'ho incollato distanziato di 1cm dal tetto grazie a dei leggeri profili di alluminio.

Contrariamente a quanto detto da altri la mia constatazione è che il problema della temperatura è serio. Non ho avuto modo di fare misure ma in giornate assolate nel nord della Francia e temperatura ambientale intorno ai 22 gradi la differenza di temperatura toccando il soffitto dall'interno era piuttosto significativa. 

Ovviamente la stessa prova fatta col sole cocente del sud rende meno evidente il problema perché tutto il soffitto scotta, ma probabilmente grazie alla bassa temperatura nordica e al vento, ho constatato che la zona del pannello contribuisce a scaldare la cellula in maniera un po' fastidiosa.

Ciao. Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link