Inserito il 14/06/2007 alle: 07:39:27
Ciao Gigi, io ho un Roller Team Granduca 67 del 2006, con l'oblo grande centrale, dove questo è l'accesso per le manovre della parabola.
Allora: Ho eliminato dalla base del fissaggio la ventosa in plastica, ho fatto ritagliare una lamiera zincata di 40 x 40 cm per uno spessore di pochi millimetri, ho fatto dei fori alla base della parabolina per fissarla alla lamiera con delle viti da 5 mm con dadi, poi con del collante speciale ho fissato la lamiera zincata sul tetto vicino all'oblò.Ho fatto modificare lo snodo del braccio della parabola in modo di avere molto più inclinazione verso il basso per abbassarla del tutto. Devi smontare le due viti dove cè lo snodo e ampliare lo spazio in modo che hai più inclinazione del perno.Monta il tutto e prova a manovrare la parabola sia in rotazione che inclinazione.Molto importante, quando monti il braccio della parabola, tramite il perno che va alla base, devi forare lateralmente facendo un piccolo buco, è metti una chiavetta per fissare bene le due parti, base e perno, se no appena viaggi la parabola ti vola. Riguardo al filo da collegare al decoder, non devi assolutamente farlo entrare dentro la cellula, in quanto se hai gia un'antenna esterna devi: comprare due demiscelatori di segnale, li trovi in negozi che vendono parabole ecc.,taglia il filo dell'antenna terrestre che va dentro il camper, collega il filo dell'antenna terrestre al demiscelatore di segnale dove cè scritto TV, collega il filo della parabola dove cè scritto SAT, il filo che va dentro il camper collegalo dove scritto MIX.
Nel vano dove cè la TV e sicuramente hai già il filo dell'antenna, devi mettere un secondo demiscelatore di segnale, collega il filo dell'antenna che arriva da fuori dove cè scritto MIX, poi collega il filo che arriva dal decoder dove cè scritto SAT e in ultimo il filo dell'antenna collegato alla TV per terrestre dove cè scritto TV.In questo modo eviti di passare altri cavi dento il camper, in sostanza sfrutti solamente un solo cavo.Spero di essere stato chiaro nel rappresetare il lavoro da fare, caso mai vai in Forum, Compagni di viaggio, caperisti siciliani, lì troverai il mio numero di telefono o entra ti presenti e poi vediamo. Gigi sembra complicato ma è molto semplice.
Salutoni. Enzo.