quote:Risposta al messaggio di mizar06 inserito in data 22/04/2013 00:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono deboli,io ci metto un SH che supera 130 kg, l'importante è: 1) Non metterlo sul cavalletto 2) Frenalo, con delle cinghie stringi le leve dei freni per bloccare lo scooter 3) ancoralo con i cricchetti ma non stringere al massimo. vedrai che lo scooter non si sposterà di un millimetro Se poi vuoi essere tranquillo metti il fermo sulle ruote. Se hai già la slitta vedrai che non si muoverà. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/04/2013 08:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 22/04/2013 09:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non su cavalletto perchè il peso graverebbe solo sui punti di appoggio dello stesso con rischio di sfondare il pavimento. Se appoggiato sulle ruote il peso viene distribuito.Il mio lo carico nello stresso modo,niente cavalletto cinghie a cricchetto e freni bloccati.Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/04/2013 08:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio della spiega. Posso sapere che camper usi ? Io ho un CI X-TIL Garage M: i binari mi sembrano ben fissati ma le viti non sono enormi, temo che possano "strapparsi".
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/04/2013 10:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 22/04/2013 11:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai sono teorie, in tantissimi anni da camperista solo in tre occasioni ho saputo di uno scooter che aveva scavallato, sembrano poche, però si deve sapere in quanti usano mettere lo scooter nel cavalletto. Pensa però a quanto colpi prende la base del garage quando il camper sobbalza, mentre con lo scooter a terra le sospensioni lavorano lo stesso (se non troppo bloccato). Sul mio non ci sta nel cavalletto, troppo basso il garage. Sono solo consigli ma puoi, anzi devi, continuare a fare quello che credi meglio. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/04/2013 08:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione,anche se magari,sia in frenata,ma anche in caso d'urto,trovo improbabile che uno scooter possa passare attraverso un'antina scorrevole che divide il vano garage dalla zona abitativa...dovrebbe sfondare e trascinare con se anche il locale bagno, l'armadio e la cucina o la colonna frigo...o tutti i mobili assieme[:D][:D] Personalmente ho provveduto a costruire dei punti di fissaggio alti,perchè li reputo altrettanto importanti,se non molto più importanti dei punti di fissaggio bassi (pavimento) ,per una questione di leve e di forze dinamiche. Una moto legata solo dal basso,anche se con quattro cinghie robuste a quattro ganci,sempre ammesso che robusti e sicuri lo siano,non sarà mai sicura,come una moto legata in alto e in basso con cinghie che lavorano in "linea" e non in diagonale,dal basso verso l'alto. In caso d'urto le ruote diventerebbero il fulcro di una rotazione della moto stessa...mal che vada rovinerebbe di sicuro gli oggetti adiacenti,mai e poi mai mi arriverebbe addosso in cabina guida. Fortunatamente ci dividono c.a sette metri e una montagna di mobili in multistrato robusto e imbullonato al pavimento. Capisco che è un oggetto potenzialmente pericoloso e che bisogna fare attenzione,infatti mai e poi mai la lascerei sul suo cavalletto. Poi ognuno è libero di far come meglio crede,personalmente sono sicuro della robustezza del mezzo (pareti alluminio/RTM/alluminio e multistrato per i mobili) e del fissaggio accuratamente studiato. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di prince 55l inserito in data 26/06/2013 11:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, almeno io. Ho un portaruota fisso dove metto la ruota anteriore una volta caricato, 4 cinghie a cricchetto legate in basso e una cinghietta nel freno per comodità per il carico/scarico.