CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fissaggio scooter nel gavone garage

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
mizar06
mizar06
25/02/2006 91
Inserito il 22/04/2013 alle: 00:09:47
Un saluto a tutti. Vorrei un chiarimento sul fissaggio dello scooter. Voi utilizzate i binari presenti nel gavone predisposti dal costruttore per agganciare le cinghie a cricchetto ? Mi sembrano debolucci e inadatti a supportare il peso dello scooter (100 kg), soprattutto considerando le sollecitazioni subite durante un viaggio. Voi come fate ? Ringrazio e saluto Lorenzo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 22/04/2013 alle: 08:30:43
quote:Risposta al messaggio di mizar06 inserito in data 22/04/2013  00:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono deboli,io ci metto un SH che supera 130 kg, l'importante è: 1) Non metterlo sul cavalletto 2) Frenalo, con delle cinghie stringi le leve dei freni per bloccare lo scooter 3) ancoralo con i cricchetti ma non stringere al massimo. vedrai che lo scooter non si sposterà di un millimetro Se poi vuoi essere tranquillo metti il fermo sulle ruote. Se hai già la slitta vedrai che non si muoverà. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 22/04/2013 alle: 09:00:40
perche no sul cavalletto?
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/04/2013  08:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/04/2013 alle: 09:17:26
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 22/04/2013  09:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non su cavalletto perchè il peso graverebbe solo sui punti di appoggio dello stesso con rischio di sfondare il pavimento. Se appoggiato sulle ruote il peso viene distribuito.Il mio lo carico nello stresso modo,niente cavalletto cinghie a cricchetto e freni bloccati.Ciao. Gianni
19
mizar06
mizar06
25/02/2006 91
Inserito il 22/04/2013 alle: 10:45:10
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/04/2013  08:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio della spiega. Posso sapere che camper usi ? Io ho un CI X-TIL Garage M: i binari mi sembrano ben fissati ma le viti non sono enormi, temo che possano "strapparsi".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 22/04/2013 alle: 10:50:36
X Mandibodo Aggiungo a quello che ha detto Nebris che se per sbaglio esce dal cavalletto ce l'hai a giro libero nel camper. X Mizar06 Adesso ho un laika ma anche sull'Adria non ho mai avuto problemi Se hai dei timori fai una cosa, costruisci delle piastre molto larghe e avvitale sotto prima del dato di modo che aumenti la superficie di posa. Ciao ------------------------------------------------------------------------------------------------------
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 22/04/2013 alle: 11:16:51
io ho una piastra che è larga 50cm e lunga tutto il garage è di fabbrica l'ho sempre messo sul cavalletto da 8 anni mai n problema ...però...!
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/04/2013  10:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da mandibobo il 22/04/2013 alle 11:17:35
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 22/04/2013 alle: 11:32:25
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 22/04/2013  11:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai sono teorie, in tantissimi anni da camperista solo in tre occasioni ho saputo di uno scooter che aveva scavallato, sembrano poche, però si deve sapere in quanti usano mettere lo scooter nel cavalletto. Pensa però a quanto colpi prende la base del garage quando il camper sobbalza, mentre con lo scooter a terra le sospensioni lavorano lo stesso (se non troppo bloccato). Sul mio non ci sta nel cavalletto, troppo basso il garage. Sono solo consigli ma puoi, anzi devi, continuare a fare quello che credi meglio. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/04/2013 alle: 13:09:08
Basta fare una ricerca per trovare sia foto che articoli che ne parlano. Io ho rinforzato il pavimento del garage con un foglio di alluminio mandorlato; poi ho realizzato una guida con lo stesso materiale; un arco in acciaio per bloccare la ruota anteriore; un cuneo per quella posteriore ed OTTO golfare fissare DIRETTAMENTE al telaio del camper. Uso cinghie a cricchetto di buona qualità e spessore, larghe oltre 5 cm. Lo scooter, un Honda SH 300, non mi si è MAI spostato. Le foto le trovi sul forum, basta fare una ricerca sul mio nick.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/04/2013 alle: 22:14:37
Ciao a tutti, anch'io carico lo scooter nel vano garage del mio camper,senza cavalletto e senza alcuna guida ne bloccaruota al pavimento,ma semplicemente appoggiandolo alla parete posteriore,interponendo un platorello all'estremità del manubrio,in modo da allargare la superficie d'appoggio,quindi fisso lo scooter a quattro punti di ancoraggio ben solidi con ginghie a strozzo ; due bassi (canalina e golfari) , due alti (golfari incollati e fissati con viti alla parete d'alluminio) ,in più tiro il freno a mano che agisce su entrambi i freni. Devo dire che non si muove di un solo millimetro,lasciando sufficiente spazio per bici e altro. Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/04/2013 alle: 08:14:50
Nel progettare il fissaggio dello scooter pensate a cosa può accadere in caso di brusche frenate o peggio ancora urti. I nostri mezzi sono fatti ci compensato e polistirolo ed uno scooter mal fissato può tranquillamente entrare in cellula come un proiettile.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 23/04/2013 alle: 10:57:46
Personalmente il mio scooter viaggia dentro alla guida in alluminio della Fiamma ,appoggiato sia sulle ruote ,che sul cavalletto.Ho diciamo "studiato"[:D] un modo che dopo aver posizionato il motorino nella guida ,abbasso con le mani il cavalletto e metto sotto due piccoli cunei appositi che vanno a distribuire su di una larga base l'eventuale "spinta" laterale del cavalletto.Ovviamente è bloccato in maniera "inamovibile sia davanti che dietro . Ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/04/2013 alle: 13:28:12
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/04/2013  08:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione,anche se magari,sia in frenata,ma anche in caso d'urto,trovo improbabile che uno scooter possa passare attraverso un'antina scorrevole che divide il vano garage dalla zona abitativa...dovrebbe sfondare e trascinare con se anche il locale bagno, l'armadio e la cucina o la colonna frigo...o tutti i mobili assieme[:D][:D] Personalmente ho provveduto a costruire dei punti di fissaggio alti,perchè li reputo altrettanto importanti,se non molto più importanti dei punti di fissaggio bassi (pavimento) ,per una questione di leve e di forze dinamiche. Una moto legata solo dal basso,anche se con quattro cinghie robuste a quattro ganci,sempre ammesso che robusti e sicuri lo siano,non sarà mai sicura,come una moto legata in alto e in basso con cinghie che lavorano in "linea" e non in diagonale,dal basso verso l'alto. In caso d'urto le ruote diventerebbero il fulcro di una rotazione della moto stessa...mal che vada rovinerebbe di sicuro gli oggetti adiacenti,mai e poi mai mi arriverebbe addosso in cabina guida. Fortunatamente ci dividono c.a sette metri e una montagna di mobili in multistrato robusto e imbullonato al pavimento. Capisco che è un oggetto potenzialmente pericoloso e che bisogna fare attenzione,infatti mai e poi mai la lascerei sul suo cavalletto. Poi ognuno è libero di far come meglio crede,personalmente sono sicuro della robustezza del mezzo (pareti alluminio/RTM/alluminio e multistrato per i mobili) e del fissaggio accuratamente studiato. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/04/2013 alle: 09:52:00
Anch'io per tanti anni ho portato un maxi-scooter nel garage, tenendolo sul cavalletto (date le dimensioni ed il peso, mi sarebbe stato impossibile tenerlo in equilibrio, durante le operazioni di posizionamento delle cinghie !). E' ovvio che, mettendolo sul cavalletto, non ci si esime certo dal fissarlo con delle robuste cinghie a cricchetto che lo tengano in trazione verso il pavimento (io avevo quattro robusti anelli fissati al pavimento, con piastra e contropiastra). Peraltro il mio scooter, quando è sul cavalletto, non rimane molto sollevato da terra, per cui basta esercitare una leggera trazione verso il basso, per farlo poggiare con entrambe le ruote sul pavimento. Il problema dello scavallamento, quindi, non esiste, così come devo dire che non ho mai avuto alcun tipo di danno, a causa dei normali sobbalzi del camper durante la marcia. Una volta mi è capitato di dover letteramente inchiodare in autostrada, mentre viaggiavo a più di 100 km. orari: il mio primo pensiero è stato proprio per lo scooter, ma - aperto il garage - ho potuto constatare che non si era spostato neanche di un millimetro (in compenso, però, ho dovuto cambiare due copertoni, perché nella frenata avevo lasciato sull'asfalto gran parte del battistrada !). Se lo avessi trasportato in maniera diversa (ovvero non sul cavalletto), sicuramente mi avrebbe sfondato la parete posteriore o me lo sarei ritrovato nell'abitacolo, nonostante le cinghie. Quanto alla piastra di metallo da mettere sotto al cavalletto, indubbiamente si tratta di una precauzione in più e male non fa ! Avevo cominciato ad utilizzarla anch'io negli ultimi anni, anche se per tutt'altri motivi: la piastra mi consentiva, infatti, di far scivolare lo scooter di qualche cm., senza salirlo e scendere dal cavalletto, per meglio posizionarlo all'interno del garage (avevo non più di due-tre centimetri di gioco, da una parte e dall'altra, per poter chiudere gli sportelli del garage). P.S. So già che ora scatenerò un mare di polemiche, ma io mi limito a riportare la mia esperienza personale !

Modificato da bottastra il 24/04/2013 alle 18:45:03
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 25/04/2013 alle: 19:32:25
dopo trè tentativi di fissare la Vespa nel garage con il cavalletto ho desistito perchè ogni volta scendeva e di conseguenza le cinghie non erano più in tiro....da quando non la metto più sul cavalletto non si muove di un Cm...come diceva Grinza le cinghie vanno tirate sì ma con un minimo di lavoro delle sosp del motorino di modo che lavori in sospensione sul fragile pavimento del garage...io ho poi applicato una canalina che mi accompagna la ruota nella risalta per cui faccio tutto da solo....alla fine poi una vite a trapasso nella canalina evita lo scavalco della vespa nelle curve..
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/04/2013 alle: 19:54:13
Polemica o meno (forse in questo post ci salviamo)[:D][:D],a mio avviso ogni situazione è da valutare singolarmente,in base ai mezzi posseduti (camper/moto) ,spazi ed esigenze. Riporto sempre la mia esperienza,legata al mezzo che posseggo adesso,un Mh con garage,troppo pesante avanti,per via delle sospensioni insufficienti di Fiat. Sono costretto e traggo vantaggio nel posizionare la moto,nella parte estrema posteriore del mezzo...è sbagliatissimo,per una questione di leve,che influiscono negativamente nell'assetto,quindi negativamente nella guida. Paradossalmente io ne traggo vantaggio..il mio mezzo diventa un pò più morbido sull'anteriore..diciamo una "panacea"[^]...e si guida meglio. Anche la pratica di mettere la moto sul cavalletto,per me da evitare,in linea di massima,può avere un suo perchè,dipenderà dalla situazione,da valutare di volta in volta. Una raccomandazione,che ritengo indispensabile,è quella di creare,oltre a punti di fissaggio bassi (pavimento e angoli) ,anche dei punti di fissaggio alti,possibilmente interponendo delle piastre alle pareti più deboli,tipo quelle dei portabici,per intenderci. Mar..cucciolo[:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/04/2013 alle: 20:51:17
Be io non per polemizzare ma ho visto personalmente pavimenti sfondati dal cavalletto degli scooter, i riparlatori ringraziano... Lo scooter deve essere fissato con cinghie e le sospensioni non devono essere mai a fondo corsa, In pratica le sospensioni, e i pneumatici appoggiando sul pavimento non danno mai colpi secchi in un punto unico, invece il cavalletto si comporta esattamente così, come un piccone, mentre il carico appoggiato su basi elastiche e morbide permette di mantenere le cinghie in tiro, se leghiamo con il cavalletto in realtà il fondo cinghia non ha possibilità di esercitare il tiro a molla. Perfino la mia moto che pesa 285 kg quando la carico sul carrello é sempre sempre solo sulle ruote. Poi ognuno... Mick
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 26/04/2013 alle: 14:04:04
ciao a tutti, da 4 anni carico nel garage di un mh Hymer lo scooter sh 150, no cavalletto, 4 cinghie(2 manubrio+2portapacchi), cuneo posteriore e blocco freno. Fatto: Salento, Lazio, Sardegna, Provenza e Camargue(dal Monginevro), Corsica...mai un problema anche se ad ogni sosta butto un'occhio, non si sa mai. Un lampeggio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/06/2013 alle: 07:46:22
Proprio ieri ho visto un altro pavimento del garage danneggiato dal cavalletto, nonostante una piastra di alluminio goffrata, bucata pure quella... L'amico riparatore mi supplicavi non insistere su argomenti che gli farebbero perdere lavoro... Continuate a tenere legato lo scooter sul cavalletto, fatelo per le famiglie dei meccanici, carrozzieri, riparatori concessionari... Mick
12
prince 55l
prince 55l
24/06/2013 11
Inserito il 26/06/2013 alle: 11:37:39
Io non o capito ma lo legate senza portamoto interno? Io personalmente o preso quello della cibieffe che pesa solo 9 kg con rampa telescopica , eccezzionale , comunque io lo lego con 4 cinghie non si sa mai piu le 2 in dotazione con il portamoto e sicome talvolta mi dimentico di averlo nhel garagte dico meglio qualche cinghia in più cosi il peso lo sforzo va suddiviso in più punti poi come si sa ognuno fa come vuole FLAVIO
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 26/06/2013 alle: 15:51:31
quote:Risposta al messaggio di prince 55l inserito in data 26/06/2013  11:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, almeno io. Ho un portaruota fisso dove metto la ruota anteriore una volta caricato, 4 cinghie a cricchetto legate in basso e una cinghietta nel freno per comodità per il carico/scarico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link